giovedì 6 novembre 2008

Diesel dai funghi? Forse

Ricercatori americani hanno scoperto nella foresta pluviale della Patagonia, un particolare fungo che cresce su una certa specie di albero, l'Ulmo.
La peculiarità di questo fungo, sta nel fatto che produce una mistura di sostanze chimiche, molto simili al diesel.
Secondo i suoi scopritori, questo vapore che produce, può essere estratto e purificato, più facilmente del diesel classico.

Gary Strobel e il suo team dell’Università Statale del Montana (USA), sono coloro che hanno fatto questa scoperta.
Gary spiega che sulla terra non c’è un altro organismo conosciuto che faccia la stessa cosa. Il Gliocladium roseum, così si chiama scientificamente il fungo, è un endofito che vive in simbiosi con la pianta col la quale convive e produce enzimi che degradano la cellulosa in vapori diesel, la cui composizione chimica viene dettagliatamente descritta sul numero di novembre di Microbiology.

«È il composto organico più abbondante prodotto naturalmente sulla Terra - ha spiegato Strobel - ma la maggior parte di esso finisce in scarto. Con la fermentazione del fungo, si potrebbe produrre un’enorme quantità di vapori diesel pronti per l’uso. Ma è necessario fare altri e più approfonditi esperimenti per dimostrare che questa idea è praticabile».

Da quello che si legge nell’articolo pubblicato su New Scientist, le analisi mostrano che i vapori sono ricchi di idrocarburi, a cui si aggiungono basse quantità di altre sostanze che bruciano insieme in modo più efficiente e pulito. L’alto contenuto di idrocarburi puri indica che la combustione di questo diesel, è migliore di quella del bioetanolo prodotto dalla canna da zucchero (altro sistema per la produzione di biocarburanti).

Speriamo bene...

Nessun commento: