mercoledì 29 ottobre 2008

BLACKR, motore di ricerca ecologico

Un mio carissimo ed affezionato lettore mi ha segnalato l'esistenza di un motore di ricerca ecologico.

Vi chiederete cosa possa esserci di ecologico in un motore di ricerca. Ebbene, i creatori di BLACKR (prima chiamato Neroogle o Nerooogle) hanno pensato che se usassimo di più le pagine a sfondo nero con scritte grigie, invece che a sfondo bianco (quindi il contrario di quello che ho fatto io col restiling del mio blog, gulp...), si risparmierebbero moltissimi KW di elettricità.

Sulla loro home page si legge che al 22 Ottobre 2008 sono stati risparmiati 550.964.130 Watt*ora. Mica male.

Dato che l'iniziativa è lodevole, ho voluto pubblicizzarla, oltre che usare da oggi questo motore di ricerca che oltretutto funziona benissimo, visto che usa Google.

Bravi e speriamo lo usino più persone possibili. Grazie.

3 commenti:

Unknown ha detto...

Purtroppo il risparmio e' solo sui monitor vecchi. Se graficamente vi piace lo sfondo nero, allora provate il metamotore ATUNN (www.atunn.com).
ciao a tutti. Gabriele

Signor Discuter ha detto...

Ciao Gabriele, grazie del consiglio! ;-)

magari riusciamo a fare qualcosa di buono per il nostro pianeta, senza troppe rinunce...

Anonimo ha detto...

Signor Discuter, mi spiace dirLe che la sua iniziativa di promuovere questo sito è dettata da ingenuità in materia probabilmente. Purtroppo non si ha alcun risparmio energetico, neanche sperando. Tutti i monitor attuali LCD non beneficiano delle teorie per le quali si voglia avere un risparmio con uno sfondo scuro. Queste obsolete e arrangiate teorie varrebbero solo nel caso dei monitor a tubo catodico e in realtà solo su alcuni modelli particolari.

Ciò non vuole essere una predica nei suoi riguardi, è lungi da me una cosa simile, solo evitare un ennesimo caso di distorsione di informazioni.

Spero che nessuno si sia rovinato frattanto, la vista...