venerdì 30 maggio 2008

Manganelli dice come stanno davvero le cose

Quella che viviamo è una «vera situazione di indulto quotidiano, che tutti conoscono, di cui tutti parlano, ma rispetto alla quale negli ultimi anni non s’e fatto niente». E' uno sfogo durissimo quello pronunciato dal capo della Polizia, Antonio Manganelli, intervenuto in commissione Affari costituzionali al Senato.

«La certezza della pena, che trova il consenso unanime della politica, della magistratura, dell’opinione pubblica - ha lamentato Manganelli - è quanto di più incerto esista oggi: meglio una pena blanda oggi che non la promessa di un castigo futuro che non arriva mai». «È una situazione - ha aggiunto il capo della Polizia - che noi operatori delle forze dell’ordine viviamo tutti i giorni, quando arrestiamo qualcuno per uno dei reati di cosiddetta criminalità diffusa e scopriamo che quel qualcuno nell’ultimo semestre era stato già arrestato altre tre o quattro volte per lo stesso tipo di reato. È una situazione assolutamente vergognosa quella che viviamo oggi».

Manganelli è intervenuto anche sul tema dell'immigrazione clandestina. Il capo della Polizia ammette che gli strumenti a disposizione non consentono una azione adeguata. «Noi forze di polizia che diciamo che l’immigrazione clandestina va contrastata con un certo rigore - afferma Manganelli - rinunciamo già in partenza a qualsiasi possibilità di contrastare l’immigrazione clandestina». E per spiegare le difficoltà del contrasto all’immigrazione clandestina Manganelli cita alcuni dati «inquietanti». «Dal 1 gennaio ad oggi, le forze dell’ordine hanno fermato oltre 10.500 clandestini per i quali hanno ritenuto di avviare le procedure di espulsione. Solo 2.400 di costoro hanno trovato posto nei centri di permanenza; gli altri 8mila hanno di fatto ottenuto un ’perdono sul campò e gli è stato consegnato un foglio di via, che equivale a un niente».

E nel 2007 non è andata diversamente: «Abbiamo fermati 33.897 immigrati clandestini che dovevano essere avviati ai Cpt e per i quali dovevano essere avviate le procedure di espulsione - spiega Manganelli -. Abbiamo trovato posto solo per 6.366 persone. 27mila sono stati destinatari di un foglio di via, naturalmente non accolto nella stragrande maggioranza dei casi». E dunque, conclude Manganelli, «qualsiasi norma che possa rendere certa la pena, rendere effettiva l’espulsione attraverso l’adeguatezza dei centri e dei tempi di permanenza e qualsiasi cosa che vada in contro alla rapidità delle procedure è ben accetta». Manganelli denuncia anche che il 30% dei reati di criminalità diffusa sono commessi da immigrati clandestini e un terzo della popolazione carceraria è composta da stranieri irregolari.

Le parole di Manganelli si commentano da sole...la situzione nel nostro paese è ormai fuori controllo e bisogna davvero smetterla con i finti buonismi che ci hanno portati fino a qui e cominciare a riprenderci in mano il nostro bel paese.
Le leggi ci sono sempre state, ora è necessario che siano applicate.

mercoledì 28 maggio 2008

La FIAT è pronta per la Topolino

Il magazine d’oltre manica Auto Express, pubblica un interessante, quanto realistica ipotesi della Topolino, la nuova piccola della FIAT ,che dovrebbe vedere la luce nel 2010 dagli stabilimenti serbi della Zastava , recentemente acquisita da Fiat.

Secondo indiscrezioni, la nuova small car torinese dovrebbe essere in grado di garantire emissioni e consumi davvero bassi.

Le linee di questa ipotesi, riprendono stilemi della 500 e della Panda. La Topolino dovrebbe essere lunga meno di 3 metri ed avere un sistema per il trasporto dei passeggeri simile a quanto visto sulla concept 3+1. In poche parole l’auto sarà principalmente concepita per ospitare 3 adultie e, occasionalmente, una quarta, preferibilmente un bambino.

Un concetto molto simile a quello visto sulla Toyota iQ, una delle future avversarie della nuova piccola di casa fiat insieme alla Smart ForTwo ed alla futura Up della Vw.

Il motore dovrebbe essere montato posteriormente, con conseguente trazione posteriore e discreto bagagliaio anteriore. Il motore dovrebbe essere il 2 cilindri da 900 cc, recentemente presentato sulla Panda Aria concept. Tre le potenze; 65 e 80 cv aspirati e un 105 cv turbo. Per tutti arriveranno cambio a doppia frizione e funzione start-stop per il contenimento di consumi ed emissioni.

Qui sotto le immagini.


Stanno inflazionando il WEB: il trio dell'inter



Questa seconda puntata è dedicata alla storia simil soap opera tra le altre tre "M", Mourinho, Mancini e Moratti.

Come se fosse la vicenda più interessante del mondo, tutti i quotidiani e i siti internet, sportivi e non, si stanno occupando di questa storia...

C'è un presidente di una squadra di calcio campione in carica, ma che stenta, come tante altre squadre italiane, in europa, mira reale di tutti i club nostrani.

C'è un allenatore portoghese famoso per alcuni meriti sportivi, ma soprattutto per le sue innumerevoli dichiarazioni provocatorie e la sua esagerata stima in sè stesso.

Infine c'è un'altro allenatore, ex grande calciatore italiano, che è approdato in una super squadra di calcio, farcita di mega campioni super pagati, che ha vinto due scudetti e se n'è ritrovato regalato uno per vicende extra sportive.

Questa storia è caratterizzata da tanti soldi, poco coraggio di prendersi la responsabilità di essere la causa della rottura (i tifosi, che contano più di ogni altra cosa nel calcio, in caso di fallimenti derivanti da queste scelte, se la dovranno prendere con qualcuno e nessuno vuole essere quel "fortunato") e tanto fumo creato da varie testate giornalistiche, che devono riempire le pagine dei loro quotidiani.

La vicenda, in maniera spiccia, può essere riassunta in pochi punti.

Dopo la clamorosa eliminazione dalla Champion League della corazzata inter, Mancini ha avuto l'istintiva reazione di dire che avrebbe abbandonato la barca (tanto qui non lo apprezza nessuno, dando per scontate vittoria e risultati, senza contare la mai esagerata stima nei suoi confronti di tifoseria e dirigenza neroazzura)...ormai l'inter che vince il campionato non fa più notizia, vista la scarsa concorrenza delle altre squadre e la disparità di risorse che il Moratti petroliere ha a disposizione per comprare calciatori con costi da debito pubblico italiano. Sono in pochi ad affermare che con questa squadra non si possa solo che vincere. Però la roma è quasi riuscita a dimostrare il contrario...

Ovviamente la sparata non è piaciuta al presidente, ferito nel suo amor proprio (con tutto quello che ha investito nel suo giocattolo e quanto fiele ed invidia per anni di vittorie altrui nonostante i fondi mai lesinati)...per non tralasciare il fatto che una mezza idea di cambiare il suo mister con qualcuno più famoso e mediatico, lo avesse già stimolato...

Quindi ecco servita su un piatto d'argento la scusa buona per coronare i sogni di entrambe...

Ma attenzione, nessuno vuol far trasparire le sue brame...meglio lasciar la mossa all'avversario, sperando di vederlo a pancia in sù morto, passare trasportato dalla corrente del fiume della vita...

Ah, dimenticavo l'ultima "M"...Il mister sbruffone! Casualmente c'è in circolazione un famoso allenatore appiedato da un altro miliardario petroliere (questo però russo), in cerca di una squadra all'altezza...quale migliore occasione dell'inter? Come il Chelsea, i fondi sono quasi infiniti, quindi si parte con un bel vantaggio sulle concorrenti...ottimo.

Alla fine questa avventura sentimental-sportiva, si concluderà con qualche mugugno, tanta confusione, tanti miliardi ai due allenatori (uno per togliersi dalle scatole, l'altro per venire qui) , tanta felicità per il nuovo gioco del presidente viziato e danaroso, tanti articoli (compreso questo) sulla vicenda e tante "allegre" discussioni tra tifosi vari...

E vissero tutti felici e contenti...come nelle migliri favole...

Stanno inflazionando il WEB: Videomarta

Oggi mi voglio occupare, su suggerimento di alcuni lettori del blog, di un personaggio che sta riempiendo le pagine di internet in questi giorni.

Parliamo di una certa Marta, nome di fantasia di una ragazza di Torino che con il suo videoblog ha sbancato il Web con ben 3.000.000 di visite...si si, leggete bene, tre milioni, più articoli su quotidiani e partecipazioni televisive.
Tanto di cappello, riuscissi a farle io tante visite così...

Se volete farci una capatina, l'indirizzo è questo videomarta.

Sono andato anche io a farci un giretto. Bella l'idea dei video, originale. Ottime anche le conoscenze informatiche e di funzionamento del Web che si intuiscono. Direi anche da apprezzare la mancanza di spocchia della ragazza, che pare essere alquanto umile, nonostante la popolarità acquisita a soli 20 anni. Speriamo non sia solo apparenza e che non cambi.
Però...si, c'è anche un però...pensavo di poter apprendere tanto anche io da questa fenomenale ragazza, ma ahimè, la tipetta è come un barista...ha paura le si rubi il mestiere, quindi i suoi post sono pieni di belle parole che paiono dispensare chissà quali informazioni...
Ebbene, sono praticamente inutili o comunque banali, per chi vuol farsi davvero una cultura sui temi trattati o brama di entrare in possesso di conoscenze occulte ai più.
Sono pieni di link (sapiente trucchetto per guadagnare visibilità sui motori di ricerca) a wikipedia ed ad altri siti e di informazioni elementari che si trovano in qualsiasi blog a tema internet e suoi meccanismi. Scrivete su un motore di ricerca un qualsiasi titolo di uno dei suoi post e troverete in altri 10 blog o siti, le stesse identiche cose...

Ripeto, complimenti per essersi distinta dagli altri 10.000.000 di blog e siti, ma oltre alla novità videoblog, non ci vedo molto altro se non tanto fumo...

Questa è la mia modesta opinione.

PS: comunque un link nel suo blog non lo disdegnerei di certo...

lunedì 26 maggio 2008

Spazio F1: GP Monaco

Nel giro di formazione, il compagno di Hamilton, Kovalainen, resta fermo in griglia e deve partire dalla pit-lane.
Pronti, partenza e via...Raikkonen viene superato da Hamilton. Più dietro si registra un contatto tra Rosberg ed Alonso che obbliga il tedesco a cambiare il musetto.
Pochi giri ed Hamilton tocca le barriere al Tabaccaio e deve fermarsi al box con la posteriore destra a brandelli. Il team ne approfitta per fare anche benzina e questa mossa diventerà decisiva per la vittoria finale. Il pilota McLaren rientra dietro a Massa, Raikkonen, Kubica e Alonso.
La pioggia diventa battente e Massa prende il largo sul compagno di scuderia, mentre Kubica si fa sotto al finlandese. Alonso sbatte sulle barriere verso il Casino ed è costretto a rientrare al box. Va peggio a Coulthard e Bourdais che nello stesso punto distruggono le loro monoposto ed escono dalla classifica.
Poco dopo entra la safety car. Alla ripartenza viene inflitto un drive through a Kimi Raikkonen perché, prima della gara, i meccanici gli hanno montato le gomme a meno di 3 minuti dall’inizio del giro di riscaldamento.
Intanto Alonso con le gomme da bagnato fa ottimi tempi e recupera terreno pur se molto staccato dal vertice. Nella foga, però, lo spagnolo ha un incidente con Heidfeld che lo costringe nuovamente al pit stop. Il tedesco, invece, riparte apparentemente senza danni. Nell’ingorgo resta coinvolto anche Rosberg che rompe per la seconda volta l’ala anteriore.
Arriva poi il turno di Massa, che va lungo alla S. Devote, la curva dopo il traguardo e Kubica passa in testa. Il brasiliano è ora secondo.
Dopo mezz’ora di gara Heidfeld rientra al box con la posteriore sinistra a brandelli, evidentemente in conseguenza del contatto con Alonso di qualche giro prima.
Ormai la pioggia ha lasciato il circuito.
Dopo il suo pit stop, Kubica rientra terzo. Raikkonen arriva lungo alla S. Devote e rompe il musetto. Meno male che ogni scuderia ne ha diversi a disposizione, altrimenti...
Al rientro in pista è sesto.
Massa entra nei box per il suo rifornimento e rientra secondo davanti a Kubica e dietro ad Hamilton.
Alonso le prova tutte per recuperare, azzarda montando le gomme da asciutto. Nel giro di pochi minuti lo imitano anche Piquet e Webber.
Poco dopo anche Kubica, Sutil, Hamilton, Massa e Raikkonen fanno la stessa scelta.
Dopo che tutti hanno montato le gomme scanalate Hamilton comanda con un bel vantaggio su Kubica, Massa, un incredibile Sutil, Raikkonen, Webber, Vettel, Barrichello e Nakajima.
Rosberg sbatte violentemente sulle barriere all’altezza del complesso delle Piscine, disintegrando la sua monoposto. Entra nuovamente la safety car.
Alla ripartenza Raikkonen è aggressivo su Sutil e lo tallona fino all’uscita del tunnel quando mette le ruote sull’umido ed arriva lungo tamponando il pilota della Force India. Il tedesco è costretto al ritiro dopo aver sfiorato il miracolo. Il ferrarista deve rientrare ancora ai box per cambiare il muso ed esce dalla zona punti.

Al limite massimo consentito dei 120 minuti viene interrotta la corsa quando i piloti hanno percorso 74 dei 78 giri previsti. Vince Hamilton, dietro di lui arriva Kubica e al terzo posto un deludente Massa, che comunque limita i danni e fa molto meglio di Raikkonen. A punti anche Webber, Vettel, Barrichello, Nakajima e Kovalainen.


Qui sotto l'ordine d'arrivo, per maggiori informazioni, classifiche ed approfondimenti, vi consiglio di visitare f1box.it

GP di Monaco F1 2008: ordine di arrivo

1. Hamilton McLaren-Mercedes 2h00:42.272
2. Kubica BMW Sauber + 3.069
3. Massa Ferrari + 4.811
4. Webber Red Bull-Renault + 19.264
5. Vettel Toro Rosso-Ferrari + 24.657
6. Barrichello Honda + 28.408
7. Nakajima Williams-Toyota + 30.180
8. Kovalainen McLaren-Mercedes + 33.191
9. Raikkonen Ferrari + 33.793
10. Alonso Renault + 1 giro
11. Button Honda + 1 giro
12. Glock Toyota + 1 giro
13. Trulli Toyota + 1 giro
14. Heidfeld BMW Sauber + 4 giri

La Germania ci sbeffeggia...

La catena Media Markt, la Media World tedesca, sta facendo vedere insistentemente sulla tv teutonica, i sui spot che hanno come protagonista Toni, "l'italiano tipo".

Le virgolette stanno a sottolineare che lo stereotipo dell'italiano visto da loro, ha tre caratterizzazioni principali; l'essere volgare (occhiali finti rayban, catenazza d'oro e cannotta d'ordinanza con tanto di stemmino tricolore), l'essere un furbacchione non del tutto onesto ed infine uno sciupafemmine incallito.

Gli spot sono quattro, ambientati nei negozi della catena tedesca.

Nel primo, a fronte di un prezzo di 700 euro per un televisore che gli dice un commesso, comunica ad un amico al cellulare, che gli dicono costi 1.000 euro...chiaro riferimento alla poca onestà italica che non risparmia neanche gli amici...

Ma va ancora peggio per la nostra immagine il secondo spot. Qui, di fronte ad un viavai di tedeschi con televisori di tutte le dimensioni, Il "furbo" galletto italico commenta che i teutonici comprano TV, mentre gli italiani gli arbitri.

Il terzo filmato vede il Toni nazionale che si lamenta per il fatto che non ci siano commessi uomini disponibili. Gli unici a suo dire, che ne capiscano di tecnologie, calcio e che sappiano aiutarlo nella scelta della TV.
Poi però, quando una commessa bella e provocante, gli chiede se ha bisogno di aiuto, lui dimentica immediatamente i suoi principi e si butta a pesce a fare il pappagallo.

L'ultimo video è abbastanza neutro, il vero e proprio spot promozionale del negozio.
Toni dichiara di stupirsi per i prezzi dei televisori, più bassi di quello che si aspettasse.

Certo è che hanno proprio una bella opinione di noi...W L'EUROPA!!!

Qui potete vedere i video oggetto del post

domenica 25 maggio 2008

Ritrovata la tomba di Cleopatra ed Antonio?

Si legge su Panorama che potrebbe essere stata ritrovata la tomba della famosa regina e del suo celeberrimo amante, in un tempio a circa 30 chilometri da Alessandria.

Questo scavo è però estremamente complesso, visto che già nel 2006, il responsabile degli scavi aveva anticipato la notizia, dicendo che però l’accesso alla tomba era estremamente complicato. Hawass infatti, aveva già raggiunto 35 m sotto la superficie, ma non era riuscito a proseguire a causa della presenza di una grande quantità d’acqua. Aveva detto: "In questo momento la falda è impregnata d’acqua e impedisce di poter proseguire lo scavo. Tornerò in ottobre quando il tutto dovrebbe essersi asciugato".

Invece i problemi si sono protratti e forse nei prossimi mesi, si riuscira' davvero ad avere la certezza di aver riportato alla luce, dopo più di 2.000 anni di tranquillo riposo,
i corpi (o ciò che ne rimane) di una delle più famose coppie della storia.
Sarebbe una scoperta più grande di quella di Tutankhamon.

Comunque va sottolineato che gli archeologi egiziani in questo periodo, non sono rimasti con le mani in mano,
nello stesso sito, hanno portato alla luce anche un busto raffigurante Cleopatra e altre 22 monete con il ritratto della regina, che si aggiungono alle numerose altre ritrovate nel 2006. Hanno inoltre scavato un tunnel sotterraneo di 120 metri che da accesso a varie stanze, alcune delle quali, ha spiegato Hawas, potrebbero nascondere molti segreti su Cleopatra.

Non ci resta che attendere sviluppi...

venerdì 23 maggio 2008

Attenti ai delinquenti che fingono incidenti



Da qualche tempo avvengono, con frequenza crescente, furti di auto, rapine e, nei casi più estremi, casi di temporaneo sequestro di persona ai danni di automobilisti soli al volante. Il luogo preferito per questo tipo di reato sono le autostrade, ma anche le grandi strade extraurbane. Molto meno le strade cittadine, dove le possibilità di dileguarsi sono minori e maggiori i rischi che il colpo finisca male. Che il guidatore sia uomo o donna non fa differenze...

La dinamica é questa: un'auto con uno o più occupanti a bordo urta leggermente la vettura prescelta con il classico colpetto allo specchietto o una leggera botta alla fiancata: i danni materiali sono pochi o nulli. I delinquenti poi, seguono l'auto vittima e cominciano a lampeggiare insistentemente, suonando ripetutamente il clacson, per poi affiancarla e costringere il malcapitato di turno a fermarsi per verificare i danni.

L'automobilista che, in buona fede, accosta sulla corsia d'emergenza o alla prima piazzola utile e che scende dall'auto si rende così vulnerabile e l'esito del colpo è scontato: spesso viene rapinato di ogni valore indossato e talvolta della stessa auto (non immediatamente denunciabile senza il cellulare che avrà preso il volo assieme a carte di credito, contanti, orologio e quant'altro); in alcuni casi é stato registrato il temporaneo sequestro di persona per poter effettuare prelevamenti con Bancomat e Carte di credito.

Esiste un modo per difendersi? Sì, la prima mossa da fare è bloccare immediatamente le portiere e chiudere i finestrini; poi basta osservare gli occupanti dell'altra auto; spesso espressioni, atteggiamenti ed abbigliamento possono far sorgere sospetti. Infine,solo se ne avete la possibilità chiamate subito il 113 con il cellulare mentre siete ancora in marcia e chiusi nell'auto. Inoltre se qualcuno vi fa segno di fermarvi cercate di farlo solamente in una piazzola affollata o in autogrill.

Alcune potenziali vittime di questi tentativi di rapina si sono salvate proprio in questo modo; altri, pur fermandosi, si sono insospettiti dall'atteggiamento altrui, non hanno aperto né portiere e né finestrini e sono ripartiti di corsa. Di solito questo tipo di malviventi rinuncia al colpo quando rischiano di essere scoperti o si minaccia di chiamare la polizia.

Quindi attenzione e se potete, diffondete l'informazione.

giovedì 22 maggio 2008

Rivoluzione nel mondo dei motori?

USA: arriva Ox2, il motore rivoluzionario


Oggi il motore a scoppio, domani ibridi vari e idrogeno...almeno così si pensava fino ad ora...

Invece, come un sasso gettato in un tranquillo stagno, l'Advanced Engine Tecnology di Los Angeles ha brevettato il motore che segna diversi passi avanti in questo campo, tutti insieme...il suo nome? Ox2. Una sigla che nasconde magie.

Ma vediamo piu' in dettaglio perchè è davvero così speciale e merita tanti applausi.

Innanzitutto è un motore super semplice (solo sei componenti, di cui tre in movimento), tale motore promette rendimenti tre volte superiori a qualsiasi propulsore attuale, con peso dimezzato e coppia elevata anche a ridotti regimi di rotazione.

L’Ox2 ha dimensioni e peso contenuti (17.5cm di ampiezza, 32.5 di diametro per 57kg di peso), addirittura otto cilindri e quattro tempi: però, rispetto ad un avversario dalla stessa cilindrata, i valori sono nettamente favorevoli. Nel confronto con il 1.1 Peugeot (44 cavalli a 5.550 giri), si nota come l’Ox2 eroghi 39 cavalli a soli 1.065 giri.

Questo, ovviamente, è solo un primo sviluppo, dato che il suo funzionamento è applicabile per potenze dagli zero alle parecchie centinaia di cavalli. Inoltre, gli sviluppatori promettono che il loro gioiello sarà in grado di superare agevolmente le normative anti-inquinamento.

Non resta che attendere conferme e smentite sugli sviluppi e sull’interesse delle grosse case automobilistiche.

Speriamo bene...

mercoledì 21 maggio 2008

Legge Merlin. Giusto abolirla?

Le case chiuse sono il risultato dell’applicazione di una legge fortemente voluta dalla senatrice socialista Lina Merlin (nella foto), che nelle intenzioni, voleva contrastare lo sfruttamento della prostituzione.

Con il parere contrario dei monarchici e missini, il progetto divenne legge dopo un lunghissimo iter parlamentare nel 1958: veniva così abolita la regolamentazione statale della prostituzione e si disponevano sanzioni nei confronti dello sfruttamento della prostituzione.
Vennero chiusi oltre cinquecentosessanta luoghi di piacere su tutto il territorio nazionale.

Oggi, come ben si puo’ vedere semplicemente circolando per le strade italiane (e manco piu’ solo di notte), il problema non è stato risolto, ma anzi, è peggiorato di molto.

Oltre ai problemi legati allo sfruttamento della prostituzione da parte di organizzazioni criminali nostrane ed estere, aumentano costantemente i rischi per la salute della gente (i clienti sono spessissimo sposati, accoppiati o comunque fanno o faranno sesso anche con altre donne e uomini), soprattutto legate alla diffusione dell’AIDS.

E’ giusto notizia di questi giorni, “l’insurrezione” di quartieri di diverse citta’, che lamentano il degrado e lo squallore delle loro zone, derivante dall’attivita’ “lavorativa” di viados e lucciole sotto le loro finestre e nei parchetti frequentati anche da bambini.

La riapertura dei bordelli è stato oggetto di diverse discussioni negli ultimi anni, ma, sotto il fuoco incrociato di ingenui moralisti e di gretti rappresentati della chiesa (spesso sono tra gli afecionados delle battone, come risulta da diversi casi di cronaca), ogni sussulto è stato soffocato. Intanto noi ci godiamo lo “spettacolo” vergognoso e le conseguenze del mestiere piu’ vecchio e radicato del mondo.

E pensare che se razionalmente si facesse un’analisi seria, si vedrebbe che riportare sotto controllo la prostituzione avrebbe tante ricadute positive:

  • Si terrebbero sotto controllo sanitario le donnine allegre, curando quelle malate
  • L’erario incasserebbe in tasse una valanga di soldi attualmente inesistenti nei budget, senza malcontento popolare (come da analisi seria fatta in Spagna, che gode della medesima situazione)
  • Si aumenterebbe l’occupazione; segretarie, contabili, impiegati vari, ecc., sarebbero necessari come in una qualunque attivita’ commerciale
  • Miglioreremmo il decoro di varie aree degradate
  • Si toglierebbero fondi alla criminalita’ organizzata, contrastando anche l’immigrazione clandestina

Insomma, personalmente non vedrei controindicazioni, tranne quelle morali di chi è cieco o fa il finto tale, illudendosi che qualcuno stia attualmente facendo o fara’ qualcosa per far rispettare la legge della signora in foto, risolvendo, come nelle intenzioni, questa piaga sociale…

martedì 20 maggio 2008

Una bella notizia (da LASTAMPA di oggi)


Apre il negozio che compra rifiuti



E' il primo in Italia: raccoglierà lattine, bottiglie di plastica e carta
TORINO
Sarà inaugurato venerdì prossimo a Moncalieri l’ «Ecopunto informativo», il primo negozio in Italia che acquisterà alcune tipologie di rifiuti, pagando un contributo ai clienti secondo le quotazioni di mercato. Dopo tre mesi iniziali di attività informativa, il negozio di via Santa Croce 11/B sarà attivo, a partire da agosto, per la raccolta di lattine, bottiglie di plastica e carta opportunamente separate.

L’iniziativa è del centro di conferimento «Recoplastica», azienda di San Gillio che con questa novità si propone di incentivare la raccolta differenziata nei privati, offrendo un tornaconto immediato.

Mi pare proprio una bella notizia. Io sono d'accordo con la raccolta differenziata, principalmente per due motivi.

Il primo è che se si fa in maniera seria, non ci si trova nelle condizioni di Napoli.

Il secondo sta nel fatto che così non si sprecano risorse, che bisogna ricordarlo, non sono infinite, produrle costa tanta energia, inquinamento e altre cosette negative...

Non sono pero' favorevole a fare una raccolta differenziata che premi economicamente solo le aziende furbe che se ne occupano...dato che costa fatica, è giusto che ci si divida la torta...non dico in parti uguali, ma almeno un contributo a chi pazientemente suddivide i rifiuti, si...come daltronde succede da anni all'estero.

Quindi benvenute iniziative come queste!!!

Energia nucleare...per conoscere un po' meglio l'argomento.

Reattore nucleare di IV generazione

In questi giorni sentiamo parlare spesso di un possibile, quanto auspicato (mia opinione personale), ritorno al nucleare.

Dopo troppi anni di dipendenza dalle centrali nucleari dei nostri vicini (se davvero c'è un pericolo, non sono certo le frontiere a fermarlo), si è tornati a parlare concretamente di questo sistema di produzione di energia...oltretutto, come ben sappiamo tutti, le energie alternative sono solo, purtroppo, un "contributo", ma non di certo la soluzione dei problemi energetici del nostro paese, povero di risorse e diciamolo, grande sprecone nei consumi...il petrolio ormai "regala" solo grandi aumenti di prezzo e fra un po' non sara' piu' disponibile, quindi, in attesa di nuovi miracoli, mettiamoci l'anima in pace e concretamente pensiamo a cio' che esiste oggi in questo ambito.

Dai giornali si apprende che la volonta' del governo dovrebbe essere quella di costruire nel breve periodo delle centrali nucleari in Albania e Romania, in attesa di una prossima evoluzione delle stesse, per costruirne di nuove e piu' sicure nel nostro paese.

Ma vediamo meglio cosa sono queste tanto ventilate centrali di IV generazione...

I reattori nucleari di IV generazione sono un vasto gruppo di progetti teorici per nuovi modelli di reattore nucleare a fissione attualmente allo studio.
Generalmente non si pensa che questi prototipi possano essere disponibili per la costruzione da impiego commerciale prima dell'anno 2030.
Attualmente i reattori funzionanti nel mondo sono generalmente considerati sistemi di seconda o di terza generazione, dal momento che i sistemi di prima generazione sono stati ritirati più di un decennio fa.
Questa nuova tipologia di impianto dovrebbe migliorare la sicurezza, minimizzare gli sprechi e l'utilizzo di risorse naturali e di diminuire i costi di costruzione e di esercizio di tali impianti.

Qui sotto uno schema con la storia delle centrali nucleari.

Primo post

Questo primo post non è altro che un messaggio di benvenuto...presto avrò preso confidenza col sistema e ne vedrete delle belle...promesso!!!