E' il primo in Italia: raccoglierà lattine, bottiglie di plastica e carta
Sarà inaugurato venerdì prossimo a Moncalieri l’ «Ecopunto informativo», il primo negozio in Italia che acquisterà alcune tipologie di rifiuti, pagando un contributo ai clienti secondo le quotazioni di mercato. Dopo tre mesi iniziali di attività informativa, il negozio di via Santa Croce 11/B sarà attivo, a partire da agosto, per la raccolta di lattine, bottiglie di plastica e carta opportunamente separate.
L’iniziativa è del centro di conferimento «Recoplastica», azienda di San Gillio che con questa novità si propone di incentivare la raccolta differenziata nei privati, offrendo un tornaconto immediato.
Mi pare proprio una bella notizia. Io sono d'accordo con la raccolta differenziata, principalmente per due motivi.
Il primo è che se si fa in maniera seria, non ci si trova nelle condizioni di Napoli.
Il secondo sta nel fatto che così non si sprecano risorse, che bisogna ricordarlo, non sono infinite, produrle costa tanta energia, inquinamento e altre cosette negative...
Non sono pero' favorevole a fare una raccolta differenziata che premi economicamente solo le aziende furbe che se ne occupano...dato che costa fatica, è giusto che ci si divida la torta...non dico in parti uguali, ma almeno un contributo a chi pazientemente suddivide i rifiuti, si...come daltronde succede da anni all'estero.
Quindi benvenute iniziative come queste!!!
7 commenti:
A parer mio è un'iniziativa ridicola. Quanto potranno pagare un kg di plastica? Un euro? E quanto pagherò di benzina per consegnarla? Se va bene un euro (nel caso abiti vicino, se no anche di più).
Risultato? Una nuova azienda che si arricchisce, più inquinamento, meno soldi in tasca del poverino che porta la plastica/carta/lattina convinto di guadagnarci.
Se lei pensa che normalmente si sbatte per suddividere i rifiuti nei vari bidoncini "aggratis"...
Inoltre io aspetterei di vedere quanto davvero pagheranno realmente...se sara' come dice lei, non posso che concordare, altrimenti ribadisco che è un'ottima cosa.
Vi terro' comunque informati in merito appena sapro' qualcosa di piu'...
Gentile Sig. 2scooter,
ieri l'ho colpevolmente trascurata, certo della chiusura di questo blog. Con mia grande sorpresa e rammarico noto la sua determinazione, anzi ostinazione, nel perseguire un risultato impossibile... quello di attrarre lettori ed appassionati con articoli trattanti tematiche di relativo interesse al grande pubblico. Noto inoltre alcune imprecisioni ed errori di natura squisitamente tecnico-informatica nelle pagine del suo blog: da un gestore del suo livello, che fa della tecnologia il suo credo, non me lo sarei mai aspettato.
Con tristezza e disillusione la saluto.
Anonimo2
Da quello che ho capito, lei ha problemi nella visualizzazione di alcune caratteristiche del blog...che io sappia è l'unico, non ho avuto altre segnalazioni in merito. Potrebbe essere un problema del suo pc...
A conferma della mia opinione sull'iniziativa allego un link in cui vengono indicate le tariffe min e max che verranno applicate...
http://www.porter.it/portale/articoli/articolo.asp?id_articolo=5625
Cordialità
Red
Gentilissimo sig. 2scooter,
il campo del possibile è sterminato. Mi concentrerei maggiormente sul probabile...
Visualizzando correttamente ogni altro sito e ragionando in termini probabilistici riterrei più verosimile che gli affezionati lettori del suo blog tecnologico siano mossi da umana comprensione e non vogliano evidenziarle imperfezioni che potrebbero minare definitivametne la credibilità che la comunità scientifica certo le attribuisce. Lei non deve sollevare dubbi, deve dispensare certezze!
Anonimo2
Grazie del suo apporto Red.
Sinceramente devo ammettere che sono anche io rimasto deluso nel vedere la miseria che pagano...a questo punto non penso faranno molti affari...grazie per l'apporto Red. ;-)
Posta un commento