venerdì 13 giugno 2008

ENEL ENERGIA VERGOGNA!


Come dice il titolo, l’obiettivo di questo post è ENEL ENERGIA, che come tutti ormai sapranno benissimo, è l’azienda dell’ENEL che si occupa di fornire elettricità e gas sul mercato aperto (per maggiori informazioni, leggere post precedente).
Ma vediamo perché il sottoscritto, come altre migliaia di persone, è incaxxato nero con questa società che non fa, a mio parere, assolutamente rima con serietà.
Come avrete ormai capito, ho concluso un contratto di fornitura di energia elettrica e gas con ENEL ENERGIA, convinto dal fatto che grazie alla raccolta punti per ottenere sconti sulla bolletta (il primo anno, perché poi di punti se ne vedono davvero pochi), sarei riuscito a colmare il prezzo più alto dell’elettricità (fisso per due anni, ma già di molto più alto di quello tutelato) e a guadagnarci anche qualcosa.
Purtroppo i miei guai sono iniziati quasi subito
La mia fornitura elettrica non è mai stata riconosciuta dal sito web di ENEL ENERGIA, nelle sezioni dove potevo richiedere servizi che mi facessero ottenere punti…nelle altre sezioni informative tutto ok…la cosa ci può anche stare, un errore che verrà presto corretto…non l’ho più pensata così dopo 7 mesi, 25 telefonate al call center e due fax a cui nessuno ha mai risposto, nonostante sia previsto per contratto. Per non parlare del mancato accredito dei punti legati alla stipula del contratto gas, che sto aspettando ancora da febbraio…ah, mancano anche i punti compleanno…compiuto gli anni ad aprile…c’è un limite a tutto. Quando poi si scopre che i problemi sono risaputi da mesi e che si è una delle migliaia di "vittime"...
Quei poveracci (senza offesa) del call center non hanno altra funzione che quella di segnare sui loro terminali la protesta e beccarsi insulti da tutta la pletora di utenti incaxxati per le più disparate inefficienze e malfunzionamenti.
Alla fine si diventa amici dei vari operatori, che, dopo le molteplici telefonate, si riconoscono ormai dalla voce. Sono pieni di comprensione, oltre che molto delusi loro stessi dalla società che li lascia soli come parafulmini per tutto ciò che non va (non è raro che si sfoghino loro stessi). Nessun recapito, indirizzo o numero telefonico è lasciato per poter far valere i propri diritti di utente. Quelli previsti, fax e mail (notare che sono sistemi asettici e non si ha a che fare direttamente con persone), non danno risposta alcuna. Frustrati, si è costretti a scegliere tra la denuncia o la pazienza infinita…
So che in molti stanno ritornando al vecchio fornitore, me compreso. Non ho chiuso anche il contratto gas per il fatto che ho accumulato molti punti, che corrispondono a circa 70 euro, che non mi va proprio di abbonare a questa azienda, che si nasconde alle sue responsabilità, non rispetta i contratti e conta solo sul fatto che in molti non sporgeranno denuncia solo perché gli costerebbe di più di quanto ne ricaverebbero. E meno male che lo slogan è "Enel, l'energia che ti ascolta"...probabilmente avrebbe bisogno di un apparecchio acustico!!!
Ho voluto farvi partecipi di questa mia brutta esperienza (condivisa purtroppo da migliaia di altre persone), per invitarvi a NON SOTTOSCRIVERE CONTRATTI CON ENEL ENERGIA e rischiare di ritrovarsi poi incaxxati a dover tornare al vecchio fornitore.
A seguito di numerose richieste, riporto qui alcuni consigli utili.
1) Per qualsiasi problema riscontriate o protesta vogliate inoltrare, vi consiglio di rivolgervi all'autorità per l'energia elettrica ed il gas. Trovate il loro sito clickando qui. Il numero verde gratuito è l'800166654 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00). Dopo un'indagine accurata, provvederanno a comminare multe e sanzioni alle società per i disservizi e i torti causati ai consumatori. Denunciate, denunciate, denunciate...è un servizio gratuito che paghiamo con le tasse ed è l'unico strumento per tutelare i nostri diritti!!!
2) Per ritornare al vecchio gestore del mercato di maggior tutela, dovete contattarlo e chiedere cosa fare per il rientro. Normalmente si tratta di inviare un fax con la richiesta. Ricordate che NON dovete mandare nulla e fare niente con il gestore del mercato libero (es. Enel Energia). Rischiereste solo di rimanere alcuni mesi senza energia e pagare un nuovo allacciamento. Il rientro non vi costerà nulla, se non un bollo di circa 15 euro, da pagare nella prima bolletta che riceverete dopo il passaggio.

Molti altri utenti lamentano simili inconvenienti, per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito del dell'Associazione Difesa Consumatori.

NB: Mi scuso anticipatamente con chi si possa sentire offeso dal presente articolo, che non vuol essere altro che un'opinione e un'esperienza personale che ho voluto riportare, affinchè possa essere condivisa con chiunque abbia la voglia e la pazienza di leggerla.
Declino ogni responsabilità su quello che potrà essere scritto da altri utenti che urti la sensibilità o offenda persone o aziende.

475 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 475 di 475
Anonimo ha detto...

ATTENZIONE A ENEL ENERGIA, MI è APPENA ARRIVATA UNA RACCOMANDATA CHE MI INCITA APAGARE UN CONGUAGLIO DI 5000 EURO PER FORNITURE DI GAS DEL 2008 PAGATE REGOLARMENTE. NATURALMENTE HO BLOCCATO IL PAGAMENTO TRAMITE LA BANCA DOMANI SENTIRO L AUTORITY .

gip ha detto...

salve sig. discuter
Devo installare un contatore elettronico. Volevo sapere:
-chi contattare?
-qual'è la differenza tra mercato libero e tutelato?
-quale operatore è davvero conveniente in tutte le situazioni(2 persone sempre fuori casa, 4 persone sempre a casa, 2 persone a casa solo il pranzo e la sera....)
Grazie in anticipo del tempo che le faccio perdere.
Spero di ricevere al più presto sue notizie.

mauro ha detto...

chiamato tre volte da enel serv. elettrico, la terza da claudia carpineta responsabile di Latina srl per conto di enel serv. elettrico per solite boiate su possibilità uso rid ecc. mi avranno fatto un contratto con enel energia sti bastardi?
ho sempre risposto che non autorizzo niente, denunciare alla polizia postale servirà a qualcosa? chi gli ha dato il mio cellulare? che io ho dato a enel all'allaccio nel 2008 solo per fare l'allaccio ovviamente.
Mauro

Anonimo282 ha detto...

Allora, per il commento soprastante confermo che il gruppo ENEL in generale (quindi sia ESE che Enel Energia) stan aggiornando i dati e raccogliendo eventuali consensi per RID. Non le han fatto un contratto con Enel Energia: stan solamente spingendo i clienti verso quell'unico metodo di pagamento che consente di avere incassi precisi alle date di scadenze delle fatture.

per il commento precedente: la differenza tra mercato regolato e libero è che nel primo il prezzo applicato è stabilito dall'autorità per l'energia elettrica e il gas (E da luglio prevederà l'obblico di tariffa bioraria, con prezzo più elevato durante la fascia oraria diurna), mentre nel secondo ci sono diverse società ognuna con il suo ventaglio di offerte più o meno convenienti a seconda del tipo di consumo. il consiglio? partire con il prezzo statale del regolato e valutare sulla base dei consumi rilevati dalle prime fatture

Anonimo ha detto...

Ho scritto ora all'AUTORITY:

Gentili signori, chiedo aiuto. Invierò domani questo secondo reclamo ( vedi di seguito) ad ENEL ENERGIA distribuzione gas. NON SO PIU' cosa fare.
Cosa mi consigliate?
Ringrazio

Rosalba .......



Spett. ENEL ENERGIA

Distribuzione GAS

NETTUNO


OGGETTO: Reclamo per mancata risoluzione problema subentro

Io sottoscritta xxxxxxxxxxxx
nata a xxxxxxx
residente axxxxxx

proprietaria dal 30 marzo 2010 dell’appartamento sito a xxxxxx
in xxxxx, ho richiesto, dai primissimi giorni di aprile UN SUBENTRO per avere l’erogazione del gas nel suddetto appartamento.

La precedente utente aveva disdetto il servizio CF: xxxxxxx, cosa che a voi risulta, ma gli operatori mi hanno detto ( ho chiamato più di 20 volte) che non si poteva effettuare il subentro per alcuni problemi di sistema (chiamato da loro disallineamento).

Ho inviato via fax, in data 28-05-10 , questo reclamo e mi è stato inviato, in data 2/6/2010, un sms dal num 3202043332con su scritto: INFO DA ENEL ENERGIA: Abbiamo attribuito alla sua comunicazione scritta il codice n.2 PEDQ91 e l'abbiamo assegnata all'unità competente.

E' il 9 giugno e ancora gli operatori del numero verde brancolano nel buio, non sapendo cosa dire di fronte a tale disservizio.

Alla luce dei fatti, visto che sono DUE MESI che sto tribolando per avere il contatore e l’allaccio del gas, visto che NON posso usufruire del mio diritto abitativo

CHIEDO

che si risolva al più presto la situazione, altrimenti procedo con un esposto a chi di dovere.

Anonimo ha detto...

desidero ricevere un consiglio mcomer posso fare per disdire il contratto con enel energia?

Anonimo ha detto...

desidero ricevere iformazioni come posso disdire il contratto?

Anonimo282 ha detto...

Se si tratta di contratto uso domestico e vuol disdire per passare ad altro gestore è sufficiente contattare il nuovo gestore che sostituirà enel energia e chiedere di attivar eun contratto, specificando che si tratta di un passaggio da enel-energia. il nuovo gestore si occuperà di tutto

Anonimo ha detto...

Buongiorno a fine gennaio mia madre firma ingenuamente un contratto con enel energia.Subito dopo ci rendiamo conto che l'offerta non sarebbe stata vantaggiosa e così decidiamo di avvalerci del diritto di ripensamento entro 10 giorni lavorativi come espressamente scritto nel contratto e mandiamo fax e raccomandata con ricevuta di ritorno!Passano i mesi e non riceviamo risposta fino a quando qualche giorno fa accendo un vecchio numero di telefono e mi arrivano 2 sms mandati da enel energia a fine aprile dove dicevano che dal 1 maggio sarebbero state attivate le 2 forniture di acqua e gas.Incaxxato nero settimana scorsa mi reco allo sportello enel energia della mia zona con contratto e documenti alla mano e anche loro ammettono che il contratto non sarebbe mai dovuto partire per i seguenti motivi:
-Ho esercitato il diritto di ripensamento come esplicitamente scritto nel contratto via fax e con raccomandata con R/R,peccato solo che a loro non risulti mai arrivato niente!
-il contratto con il precedente gestore del gas non era mia madre ma mio padre e di conseguenza non poteva esser attivata la fornitura previa voltura dell'intestazione
-non mi è mai arrivata una comunicazione scritta dove per tempo mi si diceva che sarebbero state attivate le forniture
-non è stata effettuata la lettura del contatore gas al momento che è partita la nuova fornitura
Le uniche parole che sono riusciti a dirmi è"faccia nuovamente il cambio di gestore delle utenze",cosa prontamente fatta il giorno stesso ma ovviamente devo pagare enel energia le bollette che mi mandarenno!!!Ora non voglio fare casino fino al momento che ritorno con i vecchi gestori ma poi tutto questo casino,tra tempo perso,raccomandate e incaxxature varie me la pageranno!!

ADICO VERONA ha detto...

Abbiamo vastissima esperienza di disservizi dell'Enel Energia. Per info ADICO Verona tel-fax 0458100804 e-mail associazioneconsumatoriverona@gmail.com

ADICO VERONA ha detto...

Abbiamo vastissima esperienza di disservizi dell'Enel Energia. Per info ADICO Verona tel-fax 0458100804 e-mail associazioneconsumatoriverona@gmail.com

ADICO VERONA ha detto...

Abbiamo vastissima esperienza di problematiche con Enel Energia. Per info ADICO Verona te-fax 0458100804 e-mail associazioneconsumatoriverona@gmail.com

Anonimo282 ha detto...

@ Anonimo del 30 giugno: si fermi e non stipuli contratti con i vecchi gestori: si troverebbe a pagare bolli non dovuti.

Mandi subito un reclamo per mancata gestione della documentazione di ripensamento alla casella postale 8080 85100 potenza (enel energia spa), preavvisando l'operatore e verificando che segnali tramite apposita procedura la volontà del cliente di rescissione contrattuale.

il danno creato al cliente in caso di mancata gestione le porterà queste conseguenze:

. gestione della riattivazione del contratto col vecchio gestore a spese di Enel Energia

. fatturazione nel periodo gestito da Enel Energia con tariffa agevolata più bassa rispetto al prezzo del precedente gestore

. rimborso di 60€ per gestione fuori tempi standard della sua originaria richiesta di disdetta standard

Anonimo ha detto...

Sono stato informato in ritardo di questa procedura che poteva esser fatta da enel energia per riportarmi ai vecchi gestori di luce e gas.Casualmente mi è stato comunicato dopo che era già visibie lo switch da parte d enel distibuzione per il 1 agosto.Lunedì provvederò a informarmi presso il vecchio gestore gas se anch'essi hanno già fissato la data dello switch.Per quanto riguarda il gas la situazione è molto più delicata in quanto il contratto era a nominativo di mio padre(coproprietario ma non più residente) enel energia sullo stesso numero di presa ha attivato un contratto a nominativo di mia madre senza effettuare prima alcuna voltura!Ora spero solo che Enel energia non faccia problemi a farmi tornare con il vecchio gestore gas a nominativo di mio padre,in quanto non potevo stipulare il contratto a nome di mia madre perchè avrebbero dovuto staccarci il contatore e poi rimetterlo pagando anche il nuovo allacciamento!Lunedì dopo che ho la certezza di non avere problemi con entrami gli switch andrò al MDC,vi allego il sito http://www.mdc.it/it/lombardia.html .Visto il comportaento scorretto da parte di Enel energia e dei suoi dipendenti,e mi riferisco all'impiegato dell'uficio di Corsico(mi) che oltre dare informazioni errate,gode nel incasinare ancora di più le persone!!Infatti tale personaggio mi aveva "consigliato"di fare recesso e non mi aveva neanche informato della pratica che lui stesso poteva aprire come "gestione in ritardo del diritto di ripensamento da parte di enel energia".Ovviamente chiederò il rimborso dei bolli che devo pagare per rientrate con i vecchi gestori,raccomndate e fax spediti,tempo perso e i90 euro che mi spettano dopo che non ho ancora avuto risposta del reclamo effettuato a febbraio!!

Anonimo ha detto...

purtroppo ho avuto la bella idea di risparmiare passando a enel mercato libero sia x il gas metano sia x la corrente elettrica.non l avessi mai fatto ... x avere la bolletta dell'energia elettrca ho dovuto penare 7 mesi con tre raccomandate e tante telefonate. x il gas metano invece...sono attiva dal 01\06\09 ma ad oggi 13\07\10 non ho ancora ricevuto una bolletta.non so piu che devo fare è come entrare in un tunnel e non sapere dove andare....ho fatto raccomandate ,fax ,telefonate ....ma niente ...c è stato un disiallineamento nel computer,io so solo che se lo avessi solo pensato tutti questi problemi mai lo avrei fatto.grazie dello sfogo

Anonimo ha detto...

ho stipulato il contratto con loro a gennaio 2010 dopo 18 anni con l'enel, ho fatto il salto ad occhi bendati ed infatti mi sono spiaccicata al suolo dopo solo 6 mesi e 2 bollette ultra salate ho chiesto il rientro con l'enel, solo che passeranno alcuni mesi poichè questi str.... non ti lasciano andare tanto facilmente, mi hanno risposto che passeranno altri 3 mesi. un consiglio per chi volesse aderire all'iniziativa di enel energia qualsiasi essa sia? non fidatevi non ti danno nessuna garanzia. è meglio la strada vecchia che quella nuova. a buon rendere.

Unknown ha detto...

Ho attivato un contratto di fornitura elettrica (subentro per un negozio) nel febbraio 2009. ad oggi non ho ricevuto nessuna bolletta. Ho fatto un mare di solleciti...fax, E.mail, telefonate - tutti rispondono che occorre attendere e che la pratica è stata inoltrata all'Unita' competente.
Risposta incredibile nel tempo in cui tutto corre alla velocità della luce.
E' ancor piu' vergognoso che queste risposte siano date da rappresentanti
di un'azienda (che non opera in un sottoscala) ma fa parte di una grande multinazionale.

c89 ha detto...

Io l'ho sottoscritto da poco il contratto con enel energia e devo dire che mi sono trovata molto bene con la prima bolletta sia luce che matano, sarà che ho avuto la fortuna che il contratto me l'a fatto un'amica che lavora porta a porta e non per telefono cm mi era gia successo precedentemente di prendere una gran fregatura con la telecom..

Anonimo ha detto...

ho fatto un contratto con enel energia e riguardo la fornitura di gas, risulto attiva ancora con il vecchio gestore. Ho provato a richiedere ad enel energia una lettera di legittimità che mi servirebbe per inviarla al vecchio gestore in modo da poter chiudere il contratto, ma dopo numerosi fax e mail iviate alla società dell'enel, dopo mesi non ho ricevuto risposta, rischiando così una doppia fatturazione!!!

Anonimo ha detto...

ENEL COME FARSI TRUFFARE DAI PROMOTORI DEL MERCATO LIBERO
volevo complimentarmi con enel...mi sono ritrovata da enel a enel mercato libero senza aver firmato alcun contratto e al centro clienti si è scoperto ke un promotore porta a porta ha falsificato la mia firma e quella di altri vicini....oltre il danno anke la beffa: ho dovuto pagare il conguaglio spese...disdire il contratto farne uno nuovo e pagare il riallaccio a quello vekkio...perdere giorni tra denunce e documenti...tutto x colpa di qualcuno ke deve per forza stilare contratti falsi x andare avanti......e ki mi rimborserà tutto questo???.......E inoltre ho problemi di bassa tensione xkè risiedo in una zona periferica...continuano ad accendersi luci di emergenza e c'è il rischio ke gli elettrodomestici...x giunta nuovissimi...vadano a farsi benedire...e finora ho sempre pagato le bollette!!!VERGOGNATEVI

Signor Discuter ha detto...

Mamma mia, manco da un bel po' di tempo, ma vedo che avete scritto in tantissimi...purtroppo devo registrare che le proteste sono sempre sugli stessi argomenti, sintomo che nonostante tutto, enel energia non ha risolto i suoi problemi...se vi puo' far star meglio, sono tornato per il gas ad Eni, ma pure loro non riescono a mandare le bollette regolarmente...ma porca miseria, possibile che sia così difficile fatturare nei tempi giusti o quasi????

spazzy53 ha detto...

Premetto....purtroppo lavoro in un call center di un' azienda a livello regionale, ho letto alcuni post e mi permetto di dissentire su alcuni punti del tipo "rivolgetevi all' autorità che le grandi aziende anno paura" (l' autorità non sono altro che componenti delle grandi aziende) vi do un piccolo esempio la mia azienda doveva pagare una multa di circa 100 milioni di € per posizione predominante si sono accordati su una modifica dell' impostazione della bolletta di qualche mese prima rispetto alle altre società, poi è pratica comune contattare sia telefonicamente (con registrazione) che recarsi alle abitazione di persone anziane dicendogli che non stanno firmando un contratto ma son semplici offerte non vincolanti, mi fermo quì, spazzy53 ciao!

Anonimo ha detto...

L'impiegato di Enel Energia che è venuto a casa mia è un ladro! Mi ha garantito 0,07 centesimi su tutta la spesa ora mi trovo a dover pagare 0,32 centesimi a KWh.
Se ritorna lo faccfio rotolare per le scale!!!!

archicleopatra ha detto...

RUBARE A UN GRAVISSIMO DISABILE???? ECCO COS'è ENEL ENERGIA.

longa ha detto...

Buona fortuna a tutti, devo dire che nonostante abbia un altro gestore ho passato ore in fila per farmi riaccreditare m2 di gas mai consumato ma almeno il reclamo è andato a buon fine.

Purtroppo l'unico modo per difendersi dalle grosse compagnie è non dare credito alle loro offerte pubblicitarie e cercare di consumare il meno possibile ma purtroppo questo al momento è solo un miraggio :-(

molly ha detto...

salve a tutti
io lavoro in un call center enel energia ed ora vi dico come funzionano le robe.
Ovviamente noi operatori (cosa che molti non capiscono)siamo li per lavorare e se non concludiamo in 4 ore un minimo di 2-3 contratti ci mandano a spasso e quei POCHISSIMI spiccioletti li perdiamo.
Come tutti i gestori si cerca al meglio di convincere il cliente (ovviamente)ad entrare nel gruppo facendo capire che si resta sempre clienti del gruppo enel (ke poi è vero). Le tariffe non sono maligne, ad esempio la bioraria ha un prezzo veramente basso come kw..per quanto riguarda le tutto compreso invece, sono un pò fastidiose xke se sfori come kw ti fanno pagare 1kw 30 centesimi...io ad esempio non la farei mai (ma c'è a ki conviene)
Rispondendo al ragazzo di sopra, se non hai effettuato la registrazione vocale non viene attivato niente.
per i punti: ogni 100 = 1€
per il n.verde: la maggior parte degli operatori che rispondono sono gli stessi ke vi kiamano a kasa, quindi tanto ne sanno quando vi kiamano e tanto ne sanno kuando kiamate voi, ovviamente non per colpa nostra.
Una cortesia a nome di tutti...io kapisko le inkazzature e tutto ma cerkate di essere almeno educati al telefono, un semplice "no ti ringrazio" vi assicuro ke fa la differenza, siamo persone anke noi "poveracci" come ci kiamate

saluti

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
sono l'ennesimo utente giocondo che ha stipulato un contratto con enel energia sia per servizio elettrico che gas.. Ad ora dopo la prima bolletta ho realizzato l'immenso errore compiuto!!! Signor Discuter, sarebbe così gentile da illustrarmi chiaramen te tutti i vari passaggi e i moduli da compilare per tornare al mio vecchio gestore?
Grazie per l'aiuto

by Disperata

Anonimo ha detto...

Gli operatori Enel Energia fanno anche di peggio, sono talmente "bravi" nel loro mestiere che sono riusciti a convincermi a falsificare la firma del titolare dell'utenza facendomelo sembrare legale! Assurdo vero? Vabbè che sono io la stupida (forse stupida è riduttivo) ma per qualcosa li posso denunciare? Dato che mi hanno convinto a falsificare la firma di un parente? Ho già inviato la raccomandata per rescindere il contratto ma voglio essere sicura al 100% di riuscire ad annullare il guaio combinato. Dite che è sufficente?

Anonimo ha detto...

Buona sera
avendo affittato un ristorante pizzeria già esistente abbiamo fatto le volture il 16 marzo 2011 sia gas ke luce Enel Energia.
Per il gas non ci sono problemi per la luce invece è un mese ke lotto con fax telefonate e mi sono recata negli uffici locali dicendomi che l'elaborazione è in corso.A tutt'oggi non ho l'elettricità con la potenza richiesta avendo 3chilowatt e la cosa "divertente" è che avremmo dovuto aprire il ristorante il 6 aprile!!! VERGOGNA è DIR POCO!!!

anonimo 232 ha detto...

@molly: non sparare cavolate se non sai
chi risponde al n.verde è un operatore formato non per vendere ma per fornire assistenza, e il 99% di questi ce l'ha a morte col ramo vendite (obbligato ok a fare 2-3 contratti per campare, ma il più delle volte veramente criminale nell'illustrare le caratteristiche e le modalità d'offerta)

inoltre: la bioraria NON è conveniente per un cavolo!! sarà conveniente nella fascia serale, ma di giorno è proibitivo il prezzo!!!

Anonimo ha detto...

Buongiorno signor Discuter,
è vero quanto dice ma solo in parte, c'è a chi va bene e sceglie enel energia poichè altrimenti non starebbe bene con altri gestori, dipende sempre la propria esperienza precedente chiaro, (io non sceglierei enel energia mercato libero resterei con il tutelato quale esso sia)detto questo...
correggo i recapiti postali:
energia elettrica:
CASELLA POSTALE 8080, 85100 POTENZA PZ
energia gas:
CASELLA POSTALE 1000, 85100 POTENZA PZ
da intestare il tutto ad Enel Energia Spa.
I numeri di fax sono per l'elettricità 800046311 e per il gas 800997736, anche se si utilizza più il primo per entrambi (a volte quando non va il fax basta inserirci uno 0 davanti), la mail è servizioclienti@enelenergia.it.
Non utilizzate altri recapiti poichè per essere smistati per la lavorazione ci impiega il triplo del tempo, a volte il call center può essere utili per chiedere anche questo.
Ergo, non sono dalla parte di enel energia, lungi da me dall'esserlo, però devo dirle per esperienza, ed è frustante sapere di essere solo un fantoccio davanti ad uno schermo... cerchiamo di risolvere problemi, facciamo il nostro dovere, solo che evidentemente non è abbastanza per risolverli davvero da parte dei vari interni, ma anche di tanti altri operatori che diversamente da me e miei colleghi dicono di aver fatto ma in relatà dobbiamo correre noi ai ripari e corregere o sollecitare al giusto interno...colpa di certo non del clt ma di una realtà che da qualche anno a questa parte si è maggiormente radicata, l'operatore in trasferta malpagato, e noi con la poltroncina da sotto che si va sgretolando...ed enel enrgia in primis se ne approfitta, fatturazione incomprensibile, in straritardo (questo è l'errore frequente) gestita da gente poco competente al telefono, fra queste io non mi ci metto perchè so come lavoro e quanto cerco di fare, come i miei colleghi (fra i fortunati ad essere a tempo indeterminato e domani forse licenziati per questo)...insomma l'ho fatta lunga senz'altro, ma io le ho voluto illustrare in primis le giuste indicazioni e poi che non sempre è vero il semplice fatto che gli operatori non servono, diciamo quelli che ormai stanno diventando operatori NON SERVONO, ma guardi le dirò di più a breve (se quanto penso si avvererà) saranno tutti albanesi a rispondere, e stia certo di questo non solo enel energia putroppo, e allora si che ci sarà ancora da piangere.

Anonimo ha detto...

faccio riferimento al suo slogan contro enel energia... rispondendo che mi dispiace per lei che si sta trovando male... ma io da consulente stesso... le consiglio di fare attenzione prima di parlare male di una società... dal momento che in italia va tutto male.. saprà anche che non si trova sempre la persona corretta... lei come a tanti altri clienti è stata spiegata l enel premia ma non è stata semplicemente attivata dal consulente nel momento che le faceva il contratto visto che anche se gratuito deve essere "crocettato" purtroppo l unico errore di enel energia è quello della brutta selezione di consulenti! insista comunque a farsi attivare i punti xke se lo vuole è un suo diritto...come scritto da contratto! cordiali saluti consulente enel energia.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, purtroppo dal mese di novembre 2009 ho cambiato gestore passando ad enel energia! nonostante solleciti scritti, mail e innumerevoli telefonate al call center non mi è arrivata nessuna bolletta fino a marzo 2011, così sono ritornato con il primo gestore (ENEL) tutto regolare, a luglio i è arrivata la prima boletta.
Pochi giorni dopo chissà come mai (sempre a luglio 2011) mi sono arrivate 2 bollette dei bimestri dic/gen 09/10 e feb/mar 2011,
ORA qualcuno mi sà spiegare come riescono a fare le letture del contatore con 19 mesi di ritardo?
Un consiglio STATE ALLA LARGA DA ENEL ENERGIA, e fate stare alla largta tutti quelli a cui tenete!

Giorgio Mocci

Anonimo ha detto...

Ho letto il commento di Mocci....ma perché non ci dice perché bisogna stare alla larga da EnelEnergia....??
Rino Giuffré

ANONIMO 232 ha detto...

CARISSIMO SG. MOCCI

NON SI TRATTA DI NON AVER PRESO LETTURE MA DI NON AVER FATTURATO (PROBABILMENTE IL ROBLEMA è DOVUTO A UN QUALCHE BLOCCO DEL SOFTWARE DI FATTURAZIONE O A QUALCHE DATO NON CORRETTO INSERITO NEL SISTEMA DA CHI HA CARICATO LA SUA PRATICA)

IN OGNI CASO LEI HA DIRITTO A FAR RATEIZZARE L'IMPORTO IN UN NUMERO DI RATE PARI ALLE FATTURE TOTALI ARRETRATE...

Anonimo ha detto...

Sono dei truffatori o dei cialtroni, ti addebitano consumi inesistenti, se protesti ti dicono di farti dare tu il numero del contatore da Enel Distribuzione, una volta chiuso il loro contratto resti a credito di centinaia di euro che non ti restituiscono, inutile chiamare i numeri verdi non sanno niente e ti staccano la linea.

Anonimo ha detto...

SE SI HA DIFFICOLTA' A RISOLVERE LA PRATICA ATTRAVERSO IL CANALE TELEFONICO DEL CALL CENTER SI POTREBBE PROVARE A RIVOLGESI ALLO SPORTELLO DEL PUNTO ENEL PIU' VICINO DOVE E' POSSIBILE PARLARE CON UN OPERATORE.

pietro giuseppe ha detto...

CASA STA SUCCEDENDO?

Non so come e non so perché una mia utenza per la fornitura di energia elettrica prima gestita dalla società EDISON, è passata ad ENI ENERGIA. Io l’ho saputo per caso, non mi arrivavano le bollette e ho chiesto informazioni. Dopo un lungo giro di telefonate finalmente ho saputo il nome del mio nuovo gestore.

ATTENZIONE l’indirizzo sulla bolletta non era esatto, anzi è un indirizzo inesistente!

Inoltre la cifra in fattura è di 165, 9 euro. Una cifra incredibile! L’abitazione è da oltre venti anni di mia proprietà e non ho mai pagato somme di tal genere, è una seconda abitazione e l’energia elettrica serve qualche lampadina, un frigorifero e la pompa per l’acqua. Nulla è cambiato in questi anni. L’anno passato a giugno e luglio ho pagato 32,12 euro e ad agosto e settembre 70, 46. Di norma le mie fatture invernali oscillano tra 15,00 e i 25,00 euro .
Cosa sta succedendo? Che imbroglio è questo?

pietro giuseppe ha detto...

Non so come e non so perché una mia utenza per la fornitura di energia elettrica prima gestita dalla società EDISON, è passata ad ENI ENERGIA. Io l’ho saputo per caso, non mi arrivavano le bollette e ho chiesto informazioni. Dopo un lungo giro di telefonate finalmente ho saputo il nome del mio nuovo gestore.

ATTENZIONE l’indirizzo sulla bolletta non era esatto, anzi è un indirizzo inesistente!

Inoltre la cifra in fattura è di 165, 9 euro. Una cifra incredibile! L’abitazione è da oltre venti anni di mia proprietà e non ho mai pagato somme di tal genere, è una seconda abitazione e l’energia elettrica serve qualche lampadina, un frigorifero e la pompa per l’acqua. Nulla è cambiato in questi anni. L’anno passato a giugno e luglio ho pagato 32,12 euro e ad agosto e settembre 70, 46. Di norma le mie fatture invernali oscillano tra 15,00 e i 25,00 euro .
Cosa sta succedendo? Che imbroglio è questo?

Sergio marchetti ha detto...

Come ridurre del 50% il costo della bolletta elettrica più cara d’Europa.
L’ufficio studi della Confartigianato ha diffuso i risultati di una accurata ricerca dalla quale emerge che le aziende italiane pagano l’energia elettrica il 31,7% in più dei loro competitori europei.
Questo pone le ns. aziende nella gravissima situazione di compiere delle scelte che, in qualche caso, possono diventare drammatiche
Potrebbero usare varie soluzioni di riduzione dei propri utili rischiando di fallire, oppure delocalizzare la propria azienda la dove per i costi energetici o il minor costo della mano d’opera, gli permetterebbero di tornare competitive, ma sarebbe comunque un’altra sofferta forzatura a causa di una necessità e non per una libera scelta.
Potrebbero infine per evitare il fallimento (perdendo però quasi tutto il valore di avviamento aziendale) chiudere l’azienda di propria iniziativa per evitarne la lenta agonia che quasi certamente precederebbe il fallimento, il che sarebbe oltre che un gravissimo danno per l’imprenditore, anche per l’economia italiana perché involontariamente andrebbe ad aggravare anche il mercato del lavoro, già in forte recessione.
Questa specie di disastro energetico nel quale annaspano molte aziende, ha due principali componenti: la pressione fiscale, pari al 22,7% a kwhe (che potrebbe anche essere aumentata ulteriormente con un possibile nuova “manovra”) alla quale vanno aggiunte le spese di dispacciamento, gestione e gli utili degli operatori, le quali portano un aumento in bolletta del 50/60% circa, di quello che in realtà sarebbe il vero costo di produzione al kwhe. Ovviamente il costo effettivo del kwhe consumato e addebitato in bolletta, è molto variabile in base alle dimensioni e/o al consumo dell’utente (ma in ogni caso rimane comunque sempre molto alto).
Tenendo presente l’evoluzione settimanale della situazione attuale, potremmo facilmente ipotizzare che la situazione possa solo peggiorare forse ancora per 2 o3 anni, quindi aggravare ulteriormente i problemi delle aziende e delle famiglie.
In tutto questo quadro a tinte fosche però, esiste per fortuna anche uno spiraglio di luce, del quale le aziende più efficienti, pronte e attente ad ogni nuova occasione possibilità possono approfittare, visto che la UE da tempo si occupa seriamente dei problemi dell’Ambiente con adeguati incentivi per ridurre l’emissioni nocive delle molte sostanze inquinanti prodotte dalla combustione di idrocarburi, sta imprimendo un notevole impulso alle energie alternative e rinnovabili e in questa ottica ha recentemente deciso di considerare strategico il settore della cogenerazione, migliorando gli incentivi per essa già precedentemente previsti.
Digitando su Google - ECOgeneraFPG - , ogni azienda può scoprire la possibilità di ridurre in media del 50% (da 40 al 60% secondo i consumi) il costo della propria bolletta elettrica e di quella termica.
Anche se la particolare formula rilevabile in internet, è stata creata come si suol dire “in tempi non sospetti”, oltre un anno fa, mentre la ricerca della Confartigianato e le modifiche agli indirizzi incentivanti della UE sono solo di qualche mese fa, sembra che essa sia nata appositamente per assecondare e aumentare al massimo gli effetti degli intenti della Commissione Ambiente dell’UE e amplificarne i risultati positivi nel settore della cogenerazione e nel contempo per risolvere i gravi problemi delle aziende italiane riducendo del 50% gli alti costi della energia elettrica a loro necessaria, andando in tal modo addirittura in vantaggio, in quanto con questa formula verrebbero a pagare l’energia elettrica il 18% meno dei loro competitori di tutta Europa.
Sergio Marchetti
rsu marchetti@gmail.com

Anonimo ha detto...

inizio col dire maledetto il giorno che sono passato ad enel energia.

dopo aver fatto il passaggio per 4 mesi non ho ricevuto le bollette
poi un bel giorno mi arrivano tutte insieme con un avviso di sospensione..

provo a spiegare alla ragazza al telefono che e solo un giorno che mi sono arrivate le bollette e quindi di comunicare che stavo andando a pagarle, mi risponde che avevo 5 giorni per farlo.
rassicurato vado alla sisal pago le bollette e sorpresa.... torno a casa e avevano depotenziato la fornitura.
ok mi dico e con tutta la calma telefono e do tutti i dati ,il fax mandato,il numero della ricevuta della sisal e vengo rassicurato che dopo massimo 24 ore si sarebbe risolto tutto.
era il 5 ottobre 20011
dopo 6 ore li richiamo e mi dice la vocina simpatica ma anche scocciata che devo avere un pochino di pazienza e di non essere apprensivo.
ok aspetto fino al giorno dopo 6 ottobre 2011 e li richiamo.
mi risponde un altra operatrice e dopo aver spiegato tutto da capo mi dice che devo aspettare 2 orette e di pagare in tempo la prossima volta..... ok , penso e una demente e la lascio stare

per farla breve dopo centinaia di chiamate e centinaia di 2 orette di pazienza il 18 ottobre 2011 mi ripristinano tutto.
io mi domando una cosa , ma non fanno prima a dire "ci vogliono 14 giorni per premere 2 caxxo di bottoncini su un terminale scusateci ma gli ebeti in amministrazione sono lenti "

un felice ex cliente di enel energia

statene il più lontano possibile

Anonimo ha detto...

Secondo me su 7 milioni di utenti vedere solo 300 persone che si trovano male con Enel energia e davvero poco...lavoro in un call center di Enel energia e vi assicuro che il 99 x 100 dei clienti si trovano bene cn noi..... Prezzo fisso x due anni e x qnt riguarda la bioraria non e transitoria come Enel servizio elettrico quindi nn variabile... Controllate anche i blog di quelli che si lamentano di Enel servizio elettrico e vedrete che sn molti di piu rispetto a voi

Anonimo ha detto...

Certo il 99%...

-.-

Contratto stipulato nel giugno 2009 la prima bolletta m'è arrivata nel febbraio 2010 (insieme ad altre 2, e ad un avviso di sospensione con 5 giorni di tempo per pagare 500 euro).

Successivamente a quell'episodio ho dovuto chiamare IO STESSO OGNI VOLTA, PER FARMI INVIARE LE BOLLETTE CHE NON ARRIVAVANO MAI.

Questo solo per quanto riguarda l'energia elettrica, per il resto è uno schifo totale...

l'italia ha il destino segnato,

Tenetevela cara,
io vi saluto.

max ha detto...

Doppie fatture Enel Energia.

Nel 2010 acquisto una casa usata quindi con gli allacciamenti già attivati di luce e gas. Il fornitore è Enel spa per luce e Enel Energia spa per Gas.

Dopo diverse bollette gas salatissime, senza motivo (sovra stimate) e mandate in ritardo praticamente già scadute da Enel Energia, disgustato per le continue liti telefoniche, decido di cambiare fornitore per entrambi le forniture Enel.

Stipulo il contratto, sia per luce che per gas, con un fornitore noto ed efficiente locale con questo risultato:
-Enel Spa (luce) recepisce la decisione e mi manda i regolari documenti per la recesione del contratto.

-Enel Energia (gas) si rifiuta di recepire la decisione e continua, nonostate tutto io paghi un altro fonitore, a mandarmi fatture e minacce di distacco della fornitura se non pago le bollette.

Tutto accade sebbene regolarmente per fax e raccomandata le invio le bollette del nuovo fornitore regolarmente pagate.
Ultimamente il fornitore su cui ora mi appoggio, che tralaltro è anche proprietario titolare del contatore e della rete di distribuzione di gas per tutta bologna e provincia, sta mandando a Enel Energia, delle lettere di legittimazione di prorietà del contatore e del contratto in essere che io ho con questi.

Il risultato è che ho appena ricevuto una raccomandata dove, oltre la consueta minaccia di distacco della fonitura, si dice anche che dovrò pagare tutte le bollette del periodo settembre 2010 a oggi (da quando in pratica ho cominciato a pagare il nuovo fornitore), con tutti gli interessi e more del caso.

Credo che andrò dal mio avvocato o dai carabinieri con tutta la documentazione e provvederò a esporre una denuncia, in quanto tutto questo è troppo.

saluto tutti e spero che la mia testimonianza vada a conforto di altri che stanno vivendo queste odissee per colpa di persone incompetenti e negligenti.

Anonimo ha detto...

x enel energia eletrica,e una compagnia di gran ladri,fantocci,pagliacci,nessuna serieta sono solo uno specchietto x le allodole promettono una cosa e poi quando ai firmato il contratto ne fanno unalta.enel energia!ladriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Anonimo ha detto...

sono degli schifosi truffatori
inventao consumi fino a 3 volte superiori a quelli stipulati in contratto, SONO LADRI A TUTTI GLI EFFETTI

sabbein ha detto...

vi racconto la mia storia :oh avuto una azienda di panificazione che la ho chiusa il 2009. due annu prima avevo sottoscritto un contratto di luce e gas poi sono uscito solo con la luce chiedendo di mandarmi il conto della luce che mi arrivava a tratti sulla bolletta del gas.Quando nel 2009 ho chiuso dopo molte telefonate mi hanno cessato tutto e mandato il conto totale da pagare che ho saldato.A distanza di 2 anni mi arriva una bolletta in negativo midovevano restituire piu di 200 euro chamo il numero verde e mi dicono che lei non ha versato l'ANTICIPO del contratto di euro 500 che mi doveva venire restituito alla chiusura ma l'anticipo non mi era mai stato chiesto perche stava l'addebito in conto e quindi 500-200=300 da rimborsare io a loro ho chesto di andare a parlare direttamente a un punto enel ma si trova a+ di 70 km di distanza dovro perdere una giornata di lavoro+la benzina sto valutando se conviene?

urllino ha detto...

un'italia, cosi disastrata, non come terra piu bella del mondo, si è rovinata per eccesso di libertà gratuita,senza orgoglio,e principi morali,con questa cancrena (umana), debba oltraggiarla, e calpestarla, con questa attuale società non potremmo mai dare o lasciare un'eredità alle nuove generazioni dei nostri figli futuri,la fiducia che un ragazzino 12enne oggi 15enne debba pensare già da oggi che L'italiano puzza di (TRUFFA) forse anche lui domani entrerà nel mondo del (SISTEMA)e sistematicamente arruolato.siamo un popolo decrepito marcio,senza futuro. ciao ragazzino.

urllino ha detto...

un'italia, cosi disastrata, non come terra piu bella del mondo, si è rovinata per eccesso di libertà gratuita,senza orgoglio,e principi morali,con questa cancrena (umana), debba oltraggiarla, e calpestarla, con questa attuale società non potremmo mai dare o lasciare un'eredità alle nuove generazioni dei nostri figli futuri,la fiducia che un ragazzino 12enne oggi 15enne debba pensare già da oggi che L'italiano puzza di (TRUFFA) forse anche lui domani entrerà nel mondo del (SISTEMA)e sistematicamente arruolato.siamo un popolo decrepito marcio,senza futuro. ciao ragazzino.

Maicol Cortesi ha detto...

CONFERMO Enel Energia mi ha preso in giro, brevemente:

Contattato a casa, chiesto ID Cliente del contratto che avevo, calcoli in tempo reale e visto che non c'era convenienza, mi hanno proposto la taglia MEDIUM (anche se non adeguata) che facendo una mano di conti, il risparmio, anche minimo c'era, alchè dopo 5 mesi mi è arrivata la prima bolleta di 3 mesi, sono passato oltre i KW prefissati e ho pagato molto di più.
veramente una brutta esperienza.
Addio Enel Energia.

Anonimo ha detto...

ieri il mio associato di studio è stato aggredito fisicamente da 2 promoter di enel energia con calci e pugni perchè gli ha semplicemente detto di non essere interessato. Tutto ciò alle 2 e mezza del pomeriggio. Oltre che fare truffe coi contratti sono pure violenti. Spero che vengano arrestati... la denuncia è scattata.

Anonimo ha detto...

Vi posto questa storia assurda!
Dovendomi trasferire, mi attivo per fare tutte le procedure del caso.
Chiamo enel per fare l'attivazione, ma l'esito è negativo, poichè mi dicono che l'utenza è attiva con enel energia libero mercato...cosa non vera perchè la vecchia inquilina a fatto la disdetta e non c'è corrente.
Chiamo l'autorità garante per info, e mi dicono che in base alla delibera 198/2011 allegato ”A” art.88 qualsiasi fornitore deve attivare il sevizio entro 7gg

cosi invio fax sia ad enel servizio elettrico , che allo sportello per il consumatore di energia.
Attendo esito....

woolrich ha detto...

Comunque cio' dimostra che le grandi aziende hanno paura della denuncia alle autority.

Canada Goose ha detto...

Come ridurre del 50% il costo della bolletta elettrica più cara d’Europa.

Anonimo ha detto...

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Unknown ha detto...

Purtroppo anche io e la mia famiglia siamo finiti sul mercato libero di enel energia e ci siamo trovati una bella fregatura e spendiamo il doppio con loro rispetto con enel servizio elettrico (maggior tutela) se prima spendavamo sui 120€ ora ci troviamo a pagare tra i 250 e i 280 e se non paghiamo entro la scadenza iniziano a mandare lettere minatorie che procederanno a sospendere l'erogazione della corrente. Molti mesi fa ci abbiamo chiesto di rateizzare il pagamento, cosa che non è successa e hanno inviato un'altra lettera minatoria che staccavano la corrente. Siamo stati costretti a pagare 280 euro e 2 settimane più tardi hanno mandato una lettera con scritto che non potevano accogliere la nostra richiesta di rateizzazione della bolletta. Ditemi voi se non è una fregatura. Questi va a finire che li porto in tribunale e ci dovranno risarcire dei danni che ci hanno arrecato in precedenza abbassandoci la corrente e probabilmente lo faranno anche in questo periodo visto che proprio oggi (17/01/2013) è arrivata una raccomandata minatoria. VOglio aggiungere anche: se vi trovate in Lombardia (Como, Pavia, Sesto, Monza, Cremona e pochi altri posti) fate attenzione a chi vi trovate davanti. Potreste trovarvi quelli di punto 42 (l'agenzia dove ho lavorato per conto di enel energia e wind, prima di sapere che si trattasse di una fregatura). Cercheranno in tutti i modi di entrare in casa, spesso, obbligando il cliente. Il cliente è libero di scegliere se fare il passaggio o meno; non DEVE ESSERE PER NESSUN MOTIVO OBBLIGATO. Se insistono chiamate polizia o carabinieri o altre forze dell'ordine.

Anonimo ha detto...

...E' soltanto incredibile come tutti continuino a cascarci e si sentano costretti a pagare. E purtroppo,una volta accettat la voltura credo ci sia un anno di tempo per tornare ad Enel normale. Io ebbi la fortuna di potere rientrare.Stete attenti perchè sono dei Master-izzati della Bocconi e conoscono tutti i cavilli di legge. In caso di processo otterrebbero partita vinta. Loro hanno promesso una riduzione del prezzo dell'energia pulita ed è vero...con la postilla quasi illeggibile che ..."le accise sono escluse".....Ma nessuno si sognerebbe delle accise che arriverebbero all' 800%.......Avete capito...? Good luck.......

Anonimo ha detto...

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Luca Breda ha detto...

Mio padre ha appena stipulato un contratto non sapendo nulla di tutto questo.
Riassumendo vi chiedo: quali spiacevoli inconvenienti si possono presentare?

Se qualcuno di voi mi vuole scrivere la mia mail e lucabreda89@gmail.com

Grazie

Anonimo ha detto...

ahhhhahahaha,si tratta diunaofferta veritiera perl'energia a basso prezzo....mentre le accise ammontano a circa il 800%.....Tutto qui.....e buona fortuna.

Anonimo ha detto...

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Anonimo ha detto...

ENEL ENERGIA SPA MERCATO LIBERO STA TRUFFANDO LE PERSONE

Anonimo ha detto...

Salve a tutti. Già che ci possiamo sfogare, esprimo tutte le mie perplessità. Io ho scoperto di avere Enel Energia Mercato Libero per caso, come mi sia trovata con questa compagnia ancora non me lo spiego. Un giorno mi accorgo che sul contatore risultava un numero utente diverso da quello che trovavo nelle fatture. Ho telefonato per chiarimenti a Enel e questi mi rispondono che avevo cambiato gestore... ah! come? non è dato sapersi. Ma questo è solo il primo dei problemi. Inizialmente la spesa si aggirava sui 90€ in media per bolletta.... credibile, le ultime 2 toccano i 500€ e qui mi chiedo: sono aumentati così tanto i prezzi per la crisi?!?!? io non ho cambiato le mie abitudini di consumo elettrico!!! Chiamo un conoscente elettricista, ha testato tutto e di più ed effettivamente nemmeno se tenessi la lavastoviglie (nuova a basso consumo) accesa giorno e notte, non riuscirei a consumare così tanto. Ok, diamo un'occhiata alle fatture, "in ogni fattura mi risulta il conguaglio", malgrado le letture le ho sempre inviate io tramite internet per accumulare i famigerati punti. Inutile provare a chiedere al numero verde perchè non sanno darmi una risposta... a chi devo chiedere allora??? A Febbraio ho chiesto a Enel Maggior Tutela di recedere dal contratto con Enel Energia e tornare con loro e mi hanno detto che ci vogliono circa 2 mesi per il passaggio dal ricevimento di tutti i documenti firmati che loro stessi mi hanno inviato. Oggi (3maggio) ho chiamato per conoscere lo stato di avanzamento della mia pratica e mi è stato risposto che al momento era ancora in fase di elaborazione. Ho provato ad accennare alla signorina che mi ha risposto, la situazione citata sopra e ho espresso la mia intenzione di non pagare l'ultima bolletta (ormai scaduta), mi ha detto che se non la pago, al momento dell'invio della loro futura prima bolletta mi sarei trovata in addebito anche la cifra di questa insoluta... Insomma, suppongo che ci sia sotto qualche truffa per la cifra che mi sono trovata ma non posso far altro che pagarla a quanto pare. Qualche consiglio??? Grazie infinite. Lisa

Anonimo ha detto...

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peorthyr ha detto...

anche io sono entrato nel grande vortice di enel energia, il mio caso sembra un po' differente dal resto, ma in conclusione si tratta sempre di gestione fatta con i piedi e mancanza TOTALE di informazioni.

mia madre ha stipulato l'anno scorso un contratto con enel energia, contestuale al fatto di impostare la potenza energetica a 3kw, in quanto fino a quel momento in casa avevano 6kw... un'esagerazione che ha portato a bollette incredibili.
insomma, mia madre stipula il contratto, firma, e l'agente prende in carico l'operazione di segnalare ad enel il contratto. purtppo, invece di 3kw ad enel risultano 4.5kw, il risultato... bollette da 190€ per una persona sola, incredibile. Insomma, spendevamo tanto, inoltre mia madre è appunto rimasta da sola e ha "perso un po' di vista l'amministrazione casalinga" io, l'altro giorno, mi sono reso conto dell costo esagerato dell'ultima bolletta, e spulciando dentro, mi sono accorto della potenza 4.5kw, invece di 3kw, ho chiamato il mitico callcenter, le cui persone che ci lavorano probabilmente non hanno la minima idea di come aiutare gli utenti, tranne far ripetere codici fiscali e codici cliente...
insomma, al callcenter ovviamente non sanno aiutare, mi dicono che dovrei andare ad un punto enel, così da poter mostrare loro il contratto, vado al punto enel e mi dicono che dovrei pagare per cambiare la potenza.... faccio ovviamente notare che è stato un loro errore e che almeno sarebe dovuto essere gratuito, e con molte scuse da parte loro, invece no.
ho mandato perciò un fax al numero 800 046 311, che sembra essere l'ufficio relcami/amministrativo dell'enel eneriga. attndo loro risposta, ma temo che non ci sarà nessun genere di rimborso per mia madre che facendo due conti, se avesse speso quanto spendo io di media, avrebbe risparmiato 3500€ in tutto l'anno... gente, si parla di 3500€, per una persona che vive con meno di 900€ al mese, con un handicap motorio che non le permette di lavorare (ufficialmente) e che per poter arrivare alle nemmeno 900€ sopra citate, integra la pensione di invalidità di neanche 400€...
maremma gniaola... comunque, vi terrò aggiornati sulle mie vicende, una cosa devo dirti sig. Discuter, GRAZIE. hai raccolto in una pagina moltissime informazioni e commenti deli utenti, che csoì si setnono meno "persi" nei confronti di enel....

Anonimo ha detto...

call center enel energia = cac.cca

gente incompetente,
e dirigenti incopetenti che lo gestiscono.

spero chiudete,
rubate tempo e soldi a chi lavora!

Anonimo ha detto...

aiuto nonostante non abbia mai firmato nulla (contattata telefonicamente),nonostante abbia spedito il diritto di recesso per raccomandata e abbia una lettera ricevuta come risposta che nessun contratto era attivo e che nulla sarebbe stato dovuto ad enel energia, nel qual caso avessi ricevuto bollette, ebbene adesso dopo ben 6 anni da quella maledetta telefonata mi ritrovo a ricevere lettere da studi legali sempre diversi che per conto di enel energia chiedono soldi

Anonimo ha detto...

BUON GIORNO.
MI CHIAMO TOMMASO E, ANCHE SE PREVEDO UNA MAREA DI INSULTI, VI DICO CHE LAVORO IN UN "PUNTO ENEL NEGOZIO PARTNER".
OGNI GIORNO AI NOSTRI UFFICI SI RIVOLGONO CLIENTI CHE HANNO AVUTO PROBLEMI SIMILI AI VOSTRI...SPESSO PEGGIORI!!!! COMPRENDO IL DISAGIO CHE CIO' PROVOCA, POICHE' IO STESSO HO AVUTO PROBLEMI CON LE MIE FORNITURE PRIVATE, MA CI TENGO A DARVI UN PAIO DI INFORMAZIONI:

LA MAGGIOR PARTE DEI CONTRATTI FATTI TRAMITE CALL CENTER O PORTA A PORTA, COMPORTANO DEI PROBLEMI. LA MOTIVAZIONE (ANCHE SE NON GIUSTIFICA) E' SEMPLICE... IN ITALIA CI SONO OLTRE 400 COMPAGNIE NEL MERCATO LIBERO DI LUCE/GAS. CIO' COMPORTA UNA LOTTA SFRENATA PER ACQUISIRE NUOVI CLIENTI. QUESTA LOTTA (OLTRE AI MEZZI PUBBLICITARI) VIENE AFFIDATA A GIOVANI RAGAZZI CHE SPESSO NON HANNO UNA PERCEZIONE COMPLETA DELLE CONSEGUENZE DI UNA FRASE DETTA MALE O DI VERE E PROPRIE BUGIE AD UN CLIENTE CHE DEVE FIRMARE UN CONTRATTO. CONSIGLIO VIVAMENTE A TUTTI COLORO CHE HANNO DEI PROBLEMI PIU' O MENO GRAVI DA RISOLVERE, DI RIVOLGERSI PRESSO UNO DEI TANTI "PUNTO ENEL" PRESENTI IN ITALIA. PERSONALMENTE VI ASSICURO CHE (TRAMITE CONTATTI CHE OVVIAMENTE ABBIAMO SOLO NOI...) SIAMO RIUSCITI A RISOLVERE MOLTI PROBLEMI CHE VANNO AVANTI DA ANNI...

ANCHE IN QUESTO CASO, PERO', POICHE' LA POLITICA DI ENEL NON PREVEDE UN RIMBORSO AL PUNTO ENEL CHE USA IL SUO TEMPO PER RISOLVERE PROBLEMI COME QUESTI, GLI ADDETTI (TROPPO SPESSO) LIQUIDANO IL CLIENTE CON FRASI TIPO "CHIAMI IL NUMERO VERDE!". IN QUESTI CASI (ANCHE SE SO PERFETTAMENTE CHE QUESTA FRASE FARA' ARRABBIARE ANCORA DI PIU'....), CONSIGLIO DI RIVOLGERSI AD UN'ALTRO "PUNTO ENEL".

VI POSSO ASSICURARE CHE NEL TEMPO SONO STATI CREATE TUTTE LE PROCEDURE NECESSARIE PER RISOLVERE TUTTI I PROBLEMI (O QUASI), SOLO CHE BISOGNA TROVARE LA PERSONA CHE SAPPIA TALI PROCEDURE, PERCHE' ENEL E' UNA TRA LE COMPAGNIE PIU' RIGOROSE IN ASSOLUTO SULLE PROCEDURE. VI ASSICURO CHE BASTA UNA VIRGOLA FUORI POSTO PER ANNULLARE OGNI TIPO DI PRATICA!!! ANCHE QUELLE PRATICHE CHE PORTEREBBERO UN GUADAGNO A ENEL...

SAREI DISPOSTO ANCHE A DARVI LA MIA E-MAIL, MA CREDO CHE MOLTI LA USEREBBERO SOLO PER OFFENDERE E QUINDI VI CHIEDO DI METTERE LA VOSTRA NEL CASO ABBIATE BISOGNO DI ESSERE CONTATTATI...FARO' IL POSSIBILE...(OVVIAMENTE SENZA COMPENSO...)

GRAZIE.

marieta ha detto...


Dio Incredibile, ma vero è sempre grande. Dopo diversi rifiuti della mia applicazione da parte della banca, ho ricevuto un prestito attraverso una signora molto gentile.

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chiunque in grado di ripagare con gli interessi ad un tasso basso di 2% non dubito quel messaggio. Questa è una realtà perfetta. Diffondere il messaggio

i vostri cari che sono nel bisogno.
rimborso inizia cinque mesi dopo aver ricevuto credito
Dio vi benedica.

so stufa ha detto...

buon di ha tutti ho cambiato contratto sempre con enel a settembre 2015,volevano farmelo partire a novembre e non a ottobre mi sono alterata al telefono risultato ;storno della bolletta con tante scuse da parte dell'operatore per conto di enel,ora mi sono arrivate 3 bollette 1 da pagare a febbraio una a marzo e una ad aprile,al che chiamo enel e chiedo spiegazioni,e mi viene risposto che appunto si sono 3 da pagare in 3 mesi e io ok,ma poi arriveranno le altre tra marzo e aprile e quindi alla fine mi troverò a pagarne 2 al mese,mi sembra un salasso ,poi io giustamente ho fatto presente che ho cambiato il contratto per pagare meno e invece pago uguale.....,la risposta dell operatrice che senza offesa non era italiana e non riuscivo a farmi capire caxxo...risultato l'operatrice mi ha contattata il giorno dopo dicendomi "stò chiamando tutte le persone che stanno dicono di pagare troppe e non è il caso per dirgli se vogliono cambiare il contratto"Alche premette io ho la voce alta di mio,al telefono avevo almeno 150 operatori che parlavano in contemporanea,quindi di quello che diceva sta tizia non si capiva nulla,l'unica cosa che gli ho risposto è stato"mi prende in giro ,ma se ieri le ho detto che ho appena cambiato il contratto per quello che le ho detto che pago tanto uguale a prima....e lei a si lo ha appena cambiato e quando li mi sono sentita presa per il cxxxx e ho riattaccato.Capisco che sono l'ultima ruota del carro quelli sacrificabili alle folle inferocite ma ragazzi almeno mettete gente che o prende appunti ma almeno faccia finta di ascoltarti e non una persona che non capisce bene l'italiano o che non gli interessa,ma l'unica cosa che vuole è farti cambiare contratto per avere il bonus a fine mese,io ho parlato con tanti operatori gentili o che capivano e ti davano una mano,ma ultimamente ..........a me di fax non me ne hanno mai chiesti ma mail si,poi ho trovato operatori cortesi che mi facevano fare la correzione del contratto vocalmente e andava tutto a buon fine

Unknown ha detto...

Buongiorno, ieri 18 agosto alle ore 09.30 circa mi è stato sigillato il contatore gas per morosità (ente fornitore "ENEL ENERGIA MERCATO LIBERO").
Bene, ovviamente non hai pagato ed è giusto così, il problema è che quando ho chiesto le fatture in arretrato da pagare il buon operatore suo malgrado mi ha dovuto rispondere: LEI NON HA BOLLETTE DA PAGARE.
Morale della favola ora mi trovo senza fornitura di gas (famiglia composta da 4 persone, genitori e 2 figli) e addirittura mi è stato detto che molto probabilmente bisogna attendere la loro procedura di circa 20 giorni ovviamente dopo aver pagato un preventivo di spesa per la disattivazione e riattivazione ......ovviamente ripeto le fatture sono tutte pagate.
VIVA LA DELIBERA DEL 2013 .....
Spero che venga pubblicato
GRAZIE

Da premettere che stamattina 19 agosto mi è pervenuto un telegramma da enel energia mercato libero dove mi comunicano che il 23 agosto provvederanno????? alla disattivazione contatore.
Telegramma inviato ovviamente ieri pomeriggio dopo i miei vari reclami al numero verde. SONO GRANDI



Unknown ha detto...

Questo il mio reclamo inviato ad enel dopo che una operatrice di buon cuore me lo ha comunicato,

A seguito di quanto in oggetto indicato si Invita codesta spett.le Società a voler provvedere con la massima URGENZA al ripristino del servizio in premessa tenendo conto che alla data odierna l'utente OMISSIS, non ha nessuna fattura in pendenza.
A tal riguardo si rappresenta che già in data 18.08.2016 è stato presentato reclamo presso Punto Enel di Scafati (SA) inoltrato a voi avente n. 2-KPHM4DR.
Si specifica che l'abitazione cui vi era la fornitura gas è composta da 4 persone di cui 2 figli e che allo stato attuale stanno vivendo con grande disagio questa problematica. Penso/spero che chi ha dato ordine di distacco si renda conto di ciò che ha fatto, dei danni che sta comportando.
Si allega alla presente vostra raccomandata inviata in data 04.06.2016 avente ad oggetto "Diffida ad adempiere - preavviso di sospensione/risoluzione del contratto gas"; relativo pagamento effettuato entro i termini; telegramma ove mi chiedono di essere presente presso la propria abitazione il giorno 23.08.2016 alle ore 12.30 per provvedere alla disattivazione del contatore gas; ANCORA- foto da dove si evince che hanno già sigillato.
Si resta in attesa di cortese urgente riscontro diversamente, decorse 48 ore dalla data di disattivazione si adirà le vie legali secondo le normativi vigenti.


Mi hanno risposto che mi avrebbero contattati dopo aver visionato se la documentazione era completa ......
documentazione di cosa? e cmq ad ora nessuno mi ha contattato
Ho postato anche sulla pagina facebook di enel mercato libero, ieri mattina alle 9.20mi hanno chiesto utenza telefonica x potermi contattare ma ahime a quest'ora ancora niente ...........evidentemente il mio messaggio ha trovato traffico x strada .........

Baldan ha detto...

Ciao a tutti!
Sono Martina, attualmente residente a Roma, in italia. Sono una vedova al momento con Two kids e sono stata bloccata in una situazione finanziaria a marzo e avevo bisogno di rifinanziare e pagare i miei conti. Ho provato a cercare prestiti da varie società di prestito sia private che aziendali, ma mai con successo, e la maggior parte delle banche ha rifiutato il mio credito. Ma come Dio avrebbe voluto, sono stato presentato a una Cooperativa Runs di A MAN of God un prestatore di prestiti privati ​​che mi ha dato un prestito di 80.000 euro e oggi sono un imprenditore e i miei figli stanno facendo bene al momento, se è necessario contattare qualsiasi azienda con riferimento alla garanzia di un prestito senza garanzie, assegno senza credito, senza co-firmatario con solo il 2% di tasso di interesse e piani di rimborso e programma migliori, si prega di contattare il Sig. Dante Paola via e-mail: dantecooperativehelp@hotmail.com Lui non sa che sto facendo questo, ma ora sono così felice e ho deciso di far sapere alla gente di più su di lui e voglio che Dio lo benedica di più. Puoi contattarlo tramite la sua email: dantecooperativehelp@hotmail.com per una rapida chiamata in chat o whatsapp / +35677926593

Grazie
Martina

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