venerdì 23 maggio 2008

Attenti ai delinquenti che fingono incidenti



Da qualche tempo avvengono, con frequenza crescente, furti di auto, rapine e, nei casi più estremi, casi di temporaneo sequestro di persona ai danni di automobilisti soli al volante. Il luogo preferito per questo tipo di reato sono le autostrade, ma anche le grandi strade extraurbane. Molto meno le strade cittadine, dove le possibilità di dileguarsi sono minori e maggiori i rischi che il colpo finisca male. Che il guidatore sia uomo o donna non fa differenze...

La dinamica é questa: un'auto con uno o più occupanti a bordo urta leggermente la vettura prescelta con il classico colpetto allo specchietto o una leggera botta alla fiancata: i danni materiali sono pochi o nulli. I delinquenti poi, seguono l'auto vittima e cominciano a lampeggiare insistentemente, suonando ripetutamente il clacson, per poi affiancarla e costringere il malcapitato di turno a fermarsi per verificare i danni.

L'automobilista che, in buona fede, accosta sulla corsia d'emergenza o alla prima piazzola utile e che scende dall'auto si rende così vulnerabile e l'esito del colpo è scontato: spesso viene rapinato di ogni valore indossato e talvolta della stessa auto (non immediatamente denunciabile senza il cellulare che avrà preso il volo assieme a carte di credito, contanti, orologio e quant'altro); in alcuni casi é stato registrato il temporaneo sequestro di persona per poter effettuare prelevamenti con Bancomat e Carte di credito.

Esiste un modo per difendersi? Sì, la prima mossa da fare è bloccare immediatamente le portiere e chiudere i finestrini; poi basta osservare gli occupanti dell'altra auto; spesso espressioni, atteggiamenti ed abbigliamento possono far sorgere sospetti. Infine,solo se ne avete la possibilità chiamate subito il 113 con il cellulare mentre siete ancora in marcia e chiusi nell'auto. Inoltre se qualcuno vi fa segno di fermarvi cercate di farlo solamente in una piazzola affollata o in autogrill.

Alcune potenziali vittime di questi tentativi di rapina si sono salvate proprio in questo modo; altri, pur fermandosi, si sono insospettiti dall'atteggiamento altrui, non hanno aperto né portiere e né finestrini e sono ripartiti di corsa. Di solito questo tipo di malviventi rinuncia al colpo quando rischiano di essere scoperti o si minaccia di chiamare la polizia.

Quindi attenzione e se potete, diffondete l'informazione.

Nessun commento: