domenica 25 maggio 2008

Ritrovata la tomba di Cleopatra ed Antonio?

Si legge su Panorama che potrebbe essere stata ritrovata la tomba della famosa regina e del suo celeberrimo amante, in un tempio a circa 30 chilometri da Alessandria.

Questo scavo è però estremamente complesso, visto che già nel 2006, il responsabile degli scavi aveva anticipato la notizia, dicendo che però l’accesso alla tomba era estremamente complicato. Hawass infatti, aveva già raggiunto 35 m sotto la superficie, ma non era riuscito a proseguire a causa della presenza di una grande quantità d’acqua. Aveva detto: "In questo momento la falda è impregnata d’acqua e impedisce di poter proseguire lo scavo. Tornerò in ottobre quando il tutto dovrebbe essersi asciugato".

Invece i problemi si sono protratti e forse nei prossimi mesi, si riuscira' davvero ad avere la certezza di aver riportato alla luce, dopo più di 2.000 anni di tranquillo riposo,
i corpi (o ciò che ne rimane) di una delle più famose coppie della storia.
Sarebbe una scoperta più grande di quella di Tutankhamon.

Comunque va sottolineato che gli archeologi egiziani in questo periodo, non sono rimasti con le mani in mano,
nello stesso sito, hanno portato alla luce anche un busto raffigurante Cleopatra e altre 22 monete con il ritratto della regina, che si aggiungono alle numerose altre ritrovate nel 2006. Hanno inoltre scavato un tunnel sotterraneo di 120 metri che da accesso a varie stanze, alcune delle quali, ha spiegato Hawas, potrebbero nascondere molti segreti su Cleopatra.

Non ci resta che attendere sviluppi...

1 commento:

Signor Discuter ha detto...

Ci sono novità...

Pare che il caro Hawass si stia un pochino preoccupando visti i due anni abbastanza infruttuosi, passati da quando trionfante aveva fatto l'annuncio della scoperta nel 2006.

Alcuni giorni fa, dopo il grande eco dato da varie testate giornalistiche in merito a questo scavo, il famoso egittologo ha messo le mani avanti e cautelandosi, ha affermato che non ci sono certezze sul fatto che sia davvero la tomba della famosa coppia...per farsi "perdonare" pero', ha rivelato di aver trovato anche una maschera che si pensa sia di Antonio...ma ripete, nessuna sicurezza sulla tomba...
Rimaniamo in attesa di altre novita'.