giovedì 22 maggio 2008

Rivoluzione nel mondo dei motori?

USA: arriva Ox2, il motore rivoluzionario


Oggi il motore a scoppio, domani ibridi vari e idrogeno...almeno così si pensava fino ad ora...

Invece, come un sasso gettato in un tranquillo stagno, l'Advanced Engine Tecnology di Los Angeles ha brevettato il motore che segna diversi passi avanti in questo campo, tutti insieme...il suo nome? Ox2. Una sigla che nasconde magie.

Ma vediamo piu' in dettaglio perchè è davvero così speciale e merita tanti applausi.

Innanzitutto è un motore super semplice (solo sei componenti, di cui tre in movimento), tale motore promette rendimenti tre volte superiori a qualsiasi propulsore attuale, con peso dimezzato e coppia elevata anche a ridotti regimi di rotazione.

L’Ox2 ha dimensioni e peso contenuti (17.5cm di ampiezza, 32.5 di diametro per 57kg di peso), addirittura otto cilindri e quattro tempi: però, rispetto ad un avversario dalla stessa cilindrata, i valori sono nettamente favorevoli. Nel confronto con il 1.1 Peugeot (44 cavalli a 5.550 giri), si nota come l’Ox2 eroghi 39 cavalli a soli 1.065 giri.

Questo, ovviamente, è solo un primo sviluppo, dato che il suo funzionamento è applicabile per potenze dagli zero alle parecchie centinaia di cavalli. Inoltre, gli sviluppatori promettono che il loro gioiello sarà in grado di superare agevolmente le normative anti-inquinamento.

Non resta che attendere conferme e smentite sugli sviluppi e sull’interesse delle grosse case automobilistiche.

Speriamo bene...

Nessun commento: