venerdì 6 giugno 2008

Come fare i 29 km con un litro di benzina

Leggendo qui e là, mi sono imbattuto in questo tipo, un americano che si è specializzato nel consumare il meno possibile con la sua Honda Accord.

Questo signore si chiama Wayne Gerdes, è un ingegnere nucleare di 45 anni e ha sviluppato alcuni sistemi, che ha chiamato "tecniche di hypermiling", per arrivare a consumare con la sua auto, molto meno carburante di quello dichiarato dalla casa costruttrice.

Negli USA ormai è un mito e diverse testate giornalistiche come il Wall Street Journal e la CNN, fanno la fila per intervistarlo e capire come ha fatto ad arrivare ad un consumo di 29 Km/l.

Il suo sito è visitatissimo e vi si possono trovare spiegate le varie tecniche usate per ridurre i consumi.

Tra le altre, dice che quando mette in moto, innesta il "Drive" nel cambio e parte immediatamente, mentre quando in autostrada trova un tratto in pendenza, spegne il motore e lascia andare l'auto per inerzia. Utilizza poi le scie dei camion e monitorizza costantemente i consumi mediante il computer di bordo ed altri sistemi elettronici collegati alla centralina.
Pazzesco il sistema di accensione che spesso usa...spinge l'auto e poi ci sale al volo sopra...robe da matti...

Eppure, con i tempi che corrono negli Stati Uniti, le sue "perle di saggezza" sono viste come una manna dal cielo per chi, come gli americani, non è mai stato abituato a periodi di caro carburanti come questo.

Se volete dare un'occhiata al suo sito, clickate qui.

Nessun commento: