mercoledì 4 giugno 2008

Un grazie a Go Nagai

Voglio dedicare un post ad un personaggio che, con il suo lavoro, ha regalato tante emozioni e bei momenti a molti di noi, soprattutto quando eravamo bambini.

Ma chi è costui?

Kiyhioshiy Nagai, in arte Go, nasce nel 1945 a Wajima. Sin da piccolo coltiva la sua grande passione per i fumetti, fino a diventare un autore di manga.
Già a venti anni, inizia a farsi conoscere ed apprezzare. Da qui è una continua ascesa e maturazione. Un ottimo mix tra le tradizioni giapponesi e tutto ciò che ha visto ed imparato dalla visione di moltissimi film occidentali.

All'inizio sono le sue storie a tinte erotiche, con protagonisti studenti e i loro insegnanti depravati o una coppia di sexy eroine ispiratrici poi della famosa Sailor Moon, a distinguerlo dagli altri disegnatori. Siamo alle origini del manga che oggi noi tutti conosciamo.
Il passo successivo della sua evoluzione sta nello svilu
ppare il manga con l'introduzione dell'horror.
Chi non ricorda Davilman, il diavolo che difende gli uomini contro i suoi simili e il male?
Ma non si ferma qui, appassion
ato di robotica, introduce questa tematica nelle sue produzioni. nascono i vari robot buoni Goldrake, Mazinga e Jeeg. Non sono solo delle fredde macchine, ma grazie ad una sapiente caratterizzazione umana e al possesso di valori quali onore, amicizia, ricerca della pace, si avvicinano molto a quel modello educatico che i genitori vogliono trasmettere ai loro figli.

Grazie Go!

Nessun commento: