sabato 21 giugno 2008

Studio: le donne sono più eccitate dalle donne

E stato presentato a New York il risultato di uno studio effettuato da un team di scienziati dell'università di Toronto, sulla diversità tra la sessualità maschile e quella femminile e in particolare l'analisi di quest'ultima.

Lo studio è stato effettuato su un gruppo di donne nordamericane, che è stato invitato a guardare diversi video di uomini e donne nudi, in vari contesti, sia a sfondo erotico che non.

Per misurare le reazioni a livello genitale delle donne campione, è stato usato un apparecchio speciale, detto "foto pletismografo".

E emerso che, davanti ad un video di un uomo atletico che fa yoga nudo, le donne si eccitano come quando guardano le immagini dell’Himalaya innevato. Quando le stesse donne vedono un’attrice femmina nuda che pratica attività fisica invece, la circolazione sanguigna nei loro organi genitali aumenta moltissimo.

La ricercatrice del gruppo Meredith Chivers, ha spiegato che quello che importa veramente alle donne non è il sesso dell'uomo del video, bensì il grado di sensualità che emana nella scena stessa. Le donne sono stimolate da video di masturbazioni, ed ancora di più da scene di coppia, etero o gay, che hanno rapporti sessuali.

Questi risultati confermano ciò che da anni diversi sessuologi statunitensi affermano e cioè la natura più complessa e spesso ambigua della sessualità femminile che si è rivelata essere un concetto molto più fluido e multidimensionale di quella maschile.

Diciamo pure che non ci voleva questo studio per capirlo...

Nessun commento: