venerdì 13 giugno 2008

ENEL ENERGIA VERGOGNA!


Come dice il titolo, l’obiettivo di questo post è ENEL ENERGIA, che come tutti ormai sapranno benissimo, è l’azienda dell’ENEL che si occupa di fornire elettricità e gas sul mercato aperto (per maggiori informazioni, leggere post precedente).
Ma vediamo perché il sottoscritto, come altre migliaia di persone, è incaxxato nero con questa società che non fa, a mio parere, assolutamente rima con serietà.
Come avrete ormai capito, ho concluso un contratto di fornitura di energia elettrica e gas con ENEL ENERGIA, convinto dal fatto che grazie alla raccolta punti per ottenere sconti sulla bolletta (il primo anno, perché poi di punti se ne vedono davvero pochi), sarei riuscito a colmare il prezzo più alto dell’elettricità (fisso per due anni, ma già di molto più alto di quello tutelato) e a guadagnarci anche qualcosa.
Purtroppo i miei guai sono iniziati quasi subito
La mia fornitura elettrica non è mai stata riconosciuta dal sito web di ENEL ENERGIA, nelle sezioni dove potevo richiedere servizi che mi facessero ottenere punti…nelle altre sezioni informative tutto ok…la cosa ci può anche stare, un errore che verrà presto corretto…non l’ho più pensata così dopo 7 mesi, 25 telefonate al call center e due fax a cui nessuno ha mai risposto, nonostante sia previsto per contratto. Per non parlare del mancato accredito dei punti legati alla stipula del contratto gas, che sto aspettando ancora da febbraio…ah, mancano anche i punti compleanno…compiuto gli anni ad aprile…c’è un limite a tutto. Quando poi si scopre che i problemi sono risaputi da mesi e che si è una delle migliaia di "vittime"...
Quei poveracci (senza offesa) del call center non hanno altra funzione che quella di segnare sui loro terminali la protesta e beccarsi insulti da tutta la pletora di utenti incaxxati per le più disparate inefficienze e malfunzionamenti.
Alla fine si diventa amici dei vari operatori, che, dopo le molteplici telefonate, si riconoscono ormai dalla voce. Sono pieni di comprensione, oltre che molto delusi loro stessi dalla società che li lascia soli come parafulmini per tutto ciò che non va (non è raro che si sfoghino loro stessi). Nessun recapito, indirizzo o numero telefonico è lasciato per poter far valere i propri diritti di utente. Quelli previsti, fax e mail (notare che sono sistemi asettici e non si ha a che fare direttamente con persone), non danno risposta alcuna. Frustrati, si è costretti a scegliere tra la denuncia o la pazienza infinita…
So che in molti stanno ritornando al vecchio fornitore, me compreso. Non ho chiuso anche il contratto gas per il fatto che ho accumulato molti punti, che corrispondono a circa 70 euro, che non mi va proprio di abbonare a questa azienda, che si nasconde alle sue responsabilità, non rispetta i contratti e conta solo sul fatto che in molti non sporgeranno denuncia solo perché gli costerebbe di più di quanto ne ricaverebbero. E meno male che lo slogan è "Enel, l'energia che ti ascolta"...probabilmente avrebbe bisogno di un apparecchio acustico!!!
Ho voluto farvi partecipi di questa mia brutta esperienza (condivisa purtroppo da migliaia di altre persone), per invitarvi a NON SOTTOSCRIVERE CONTRATTI CON ENEL ENERGIA e rischiare di ritrovarsi poi incaxxati a dover tornare al vecchio fornitore.
A seguito di numerose richieste, riporto qui alcuni consigli utili.
1) Per qualsiasi problema riscontriate o protesta vogliate inoltrare, vi consiglio di rivolgervi all'autorità per l'energia elettrica ed il gas. Trovate il loro sito clickando qui. Il numero verde gratuito è l'800166654 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00). Dopo un'indagine accurata, provvederanno a comminare multe e sanzioni alle società per i disservizi e i torti causati ai consumatori. Denunciate, denunciate, denunciate...è un servizio gratuito che paghiamo con le tasse ed è l'unico strumento per tutelare i nostri diritti!!!
2) Per ritornare al vecchio gestore del mercato di maggior tutela, dovete contattarlo e chiedere cosa fare per il rientro. Normalmente si tratta di inviare un fax con la richiesta. Ricordate che NON dovete mandare nulla e fare niente con il gestore del mercato libero (es. Enel Energia). Rischiereste solo di rimanere alcuni mesi senza energia e pagare un nuovo allacciamento. Il rientro non vi costerà nulla, se non un bollo di circa 15 euro, da pagare nella prima bolletta che riceverete dopo il passaggio.

Molti altri utenti lamentano simili inconvenienti, per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito del dell'Associazione Difesa Consumatori.

NB: Mi scuso anticipatamente con chi si possa sentire offeso dal presente articolo, che non vuol essere altro che un'opinione e un'esperienza personale che ho voluto riportare, affinchè possa essere condivisa con chiunque abbia la voglia e la pazienza di leggerla.
Declino ogni responsabilità su quello che potrà essere scritto da altri utenti che urti la sensibilità o offenda persone o aziende.

475 commenti:

1 – 200 di 475   Nuovi›   Più recenti»
Signor Discuter ha detto...

Ho appena sentito l'autority per le energie http://www.autorita.energia.it/contatti/links.htm

che mi ha invitato a fare reclamo, perchè in presenza di violazione contrattuale. Adesso sono in attesa di risposta dall'antitrust, per sapere se sono da coinvolgere anche loro o meno. Vi terro' informati.

Signor Discuter ha detto...

Ho scritto un bel fax all'Enel Energia, col quale chiedevo il perentorio accredito punti mancanti, con la minaccia di denunciarli alle varie autorities e magicamente, dopo due settimane, ecco apparire i punti.

Comunque, se necessitate saperne di più, non esitate a contattarmi.

Signor Discuter ha detto...

Vi aggiorno ulteriormente. Oggi ho ricevuto una raccomandata con tanto di scuse da parte dell'Enel per tutte le rotture causatemi e un regalo di 200 punti energia...sai che roba...
Comunque cio' dimostra che le grandi aziende hanno paura della denuncia alle autority.

PS: in compenso non riesco a ritirare i premi per un loro problema tecnico sul mio contratto. Vediamo se sta volta si riesce a risolvere senza un altro fax minatorio...che palle...

Anonimo ha detto...

ho aderito all'offerta Pura casa ad ottobre 2007.attivazione fatta ad inizio dicembre.a febbraio 2008 ricevo comunicazione che mi è stata attivata invece l'offerta Bioraria .telefono più volte facendo presente il loro errore .mi invitano a comunicarlo tramite fax chiedendo la correzione .dopo 2 fax senza risposta telefono di nuovo e questa volta mi dicono che sarebbe meglio che glielo comunicassi tramite raccomandata .faccio anche la raccomandata rispiegando che hanno fatto un errore . dopo un paio di mesi ed altre varie telefonate ricevo dei nuovi documenti per la "ricontrattualizzazione" della fornitura , solo che le tariffe indicate non sono quelle di quando avevo deciso di scegliere la tariffa Pura casa nell'ottobre 2007 bensì quelle che nel frattempo sono aumentate per effetto degli aumenti selvaggi del petrolio .rifaccio varie telefonate e alla fine trovo uno un pò più intelligente che capisce il problema e mette le cose in modo , almeno così dice , che mi verrànno applicate l'offerta e la tariffa giusta . a questo punto siamo a luglio 2008 e anche se la gestazione è stata lunga (9 mesi)finalmente penso di avercela fatta . ma dalle verifiche successive fatte telefonicamente i vari operatori (chissà che operazioni fanno ?) mi rispondono che la mia "ricontrattualizzazione" è in attesa di elaborazione . ho scritto tutta questa nota senza scrivere tutte le parolacce che mi venivano in mente mentre scrivevo sia per problemi di spazio sia perchè sono una persona educata.però che ho affidato la mia fornitura a un branco di dementi penso di potermelo permettere .

Signor Discuter ha detto...

purtroppo sono dei veri .....

Il call center non serve a nulla. Non forniscono indirizzi o altri numeri a cui poter telefonare e spiegare a chi potrebbe far qualcosa...sono irreperibili. Oltretutto ti obbligano a scriver e denunciarli all'autority per l'energia, anche se la cosa è davvero pallosa. Leggo che lei di pazienza oltretutto ne ha avuta davvero molta...complimenti!!!
Io adesso sono quasi a posto, ma mio fratello per esempio, deve iniziare tutta la trafila per farsi riconoscere molti punti enelpremia che non gli hanno accreditato...che poi basterebbe davvero poco per far funzionare le cose e non far incazzare la gente...ha tutta la mia solidarieta'. Non molli!!!

Anonimo ha detto...

A dire il vero io sono passato a Enel Energia dal 1° luglio 07 e fin quì ho avuto problemi solo con le autoletture. I punti Enelpremia mi sono stati accreditati da subito e continuano ad essere accreditati.
Ho due utenze elettriche + una gas.
Per il gas riesco a svolgere tutto via web, mentre per le utenze elettriche sembra che...non esisto.
Anche il tanto reclamizzato servizio BollettaWeb, ho tentato in vari modi di attivarlo, ma nonostante diversi fax di richiesta e di protesta...niente.
I call center? ...etmpo sprecato. Mi dispiace solo per quei poveracci che ci lavorano.
Certo, nei conteggi non ci si capisce nulla, ma penso che questo succede anche nelle bollette degli altri fornitori.
Aspetterò senza mollare. Spero di non ritornare al precedente fornitore.

Anonimo ha detto...

io devo ancora ricevere la prima bolletta dei punti non mi importa più di tanto spero solo di risparmiare sulla bolletta

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, la mia situazione è molto più tragica di quelle che ho letto e spero che qualcuno mi possa sinceramente aiutare:
Nel 2006 ho attivato presso la mia azienda il contratto con Enel Energia, nel corso del tempo mi son resa conto che non mandavano tutte le fatture, diversi mesi infatti rimanevano scoperti. Quindi intimorita dal fatto di far rimanere la mia azienda al buio (e 15 dipendenti a casa quindi)ho provveduto a fare richieste sia verbali, sia via fax, senza pero' nessun risultato.
Non ostante mi è stato assicurato che sarei stata richiamata dal loro ufficio amministrativo e che non ci sarebbe stata nessuna interruzione dell'utenza al 8settembre 2008 hanno disattivato l'utenza senza neppure mandare una fattura di quelle mancanti.Il servizio clienti infine mi dice che avrei dovuto pagare 4,600 euro (in base a che cosa?) e cosi ho fatto il giorno stesso del disallaccio l'8 settembre.Dopodiche ho provveduto ad inviare il FAX e poi un altro e poi un altro ed un altro ancora, senza che nessuno ripristinasse l'utenza,ne ci facessero sapere cosa avevamo pagato.A tutt'oggi l'utenza non è stata ancora ripristinata.Al call center non sanno ovviamente dirci nulla e non riusciamo a cambiare gestore. Che fare?Intanto abbiamo gia effettuato i primi licenziamenti.....

Anonimo ha detto...

sig. discuter mia mamma ,anziana e sciocca ,ha fatto entrare due tizi a casa mentre era sola....morale della favola ha firmato il contratto con questa enelenergia(presa in giro).
sono ancora in tempo per disdire il contratto con il diritto di recesso ma non ho, o non riesco a trovare un'indirizzo dove mandare la lettera raccomandata.
posso chiedere, se non è troppo disturbo di inviarmi al mio indirizzo di posta elettronica il necessario per procedere?!!! per favore ho tempo fino a lunedi 13/10/08
grazie anticipatamente e scusi per il disturbo.
larasem@libero.it

Anonimo ha detto...

Io a dire il vero mi trovo bene e dall'anno scorso che la ho e non avuto particolari problemi anzi io devo dire piuttosto di non fare contratti con Sorgenia ho avuto molti problemi con loro.
Sono molto peggio di quello che tu Signor Discuter hai riscontrato.
A me Sorgenia mi ha sempre inviato fatture sbagliate come intestatario ho fatto un sacco di telefonate finchè ho lasciato perdere ed ho disdetto il contratto e tra l'altro non rispettavano il costo del contratto pattuito.

Signor Discuter ha detto...

Ciao Anonimo con l'azienda, ma senza elettricità,

mi spiace tanto per la tua situazione.
Vediamo se riesco a darti qualche consiglio utile.

Dovresti contattare il tuo vecchio gestore del mercato protetto e richiedere il passaggio con loro. Se ti hanno staccata definitivamente, farai un nuovo allaciamento, altrimenti ti passeranno direttamente loro, chiudendo la vecchia utenza con enel energia.

Per quanto riguarda i vari fax mandati ad enel e che mai hanno ricevuto risposta, nonostante il contratto preveda 30 giorni lavorativi entro cui devi ricevere riscontro, inviali, con una bella letterina in cui spieghi tutta la situazione, all'autorità per l'energia elettrica. Anzi, meglio, chiamali al numero verde che trovi su internet nel loro sito e fatti spiegare come procedere. E' gratis (servizio pagato con le tasse) ed è mooooolto utile. Vedrai che risolveranno la cosa. Hanno un enorme potere sanzionatorio e si sbattono davvero.

Fai poi sapere a tutti com'è andata a finire.

Ciao e mi spiace tanto per te, la tua azienda e tuoi operai...

Signor Discuter ha detto...

Buongiorno Larasem,

mi spiace davvero per quello che le è capitato. Certa gente non ha un minimo di scrupoli...

Comunque, la raccomandata dovrebbe essere inviata all'ENEL ENERGIA SPA, Viale Regina Margherita 125, 00198 Roma.

Non farebbe male neanche un fax all'800905575 e un'altra raccomandata, per essere sicura, al Servizio Clienti Enel Energia, Casella postale 8080, 85100 Potenza.

Per maggiori informazioni, le converrebbe chiamare il loro numero verde 800900860. Senta cosa le dicono.

In bocca al lupo e mi faccia sapere...

Rinus ha detto...

Gentile Sign.Discuter, volevo sottoporle la mia esperienza. Ieri, 14 ottobre sono stato contattato da un agente di Enel Energia che ha cercato in tutti i modi di convincermi a stipulare un contratto con quella azienda. La proposta di risparmio è stata allettante (a chiacchiere), ma io l'ho avvertito che non era mia intenzione troncare il rapporto originario. Non essendo ancora informato sulla reale situazione (anche considerando la posizione di molti contraenti presi per i sedere), ho accettato di stipulare il contratto telefonicamente. Ad un certo punto, l'operatore mi ha chiesto di dare l'assenso ad una clausola dove mi sembra che abbia fatto il nome di una azienda (credo concessionaria), per cui ho rifiutato . Di conseguenza la registrazione dovrebbe essere inservibile, avvertendo oltretutto l'operatore che non potevo andare avanti con la stipula in quanto c'erano dei punti non chiari. In termini giuridici, il contratto non è stato firmato, non avendo dato l'assenso su quel punto, non avendo quindi dato firma virtuale finale, e contestando la quasi mancanza di chiarezza di ciò che diceva. Il dubbio che mi pongo è questo. Poichè ho letto nei forum di pratiche scorrette contro utenti che non hanno mai contrattato con loro, per tutelarmi, mi converrebbe avvertire il contraente originario dell'accaduto, in modo da bloccare eventuali richieste di Enel Energia, che potrebbe comportarsi come se avessi stipulato un contratto valido? A chi dovrei mandare una eventuale raccomandata per evitare di essere raggirato? Basta informare L'Enel contraente originario o mi conviene mandare una missiva anche ad Enel Energia diffidandola da qualsiasi comportamento antigiuridico? Quali sono gli indirizzi? Aspetto un suo consiglio. Grazie e complimenti per il suo impegno e competenza

Rino

Signor Discuter ha detto...

Buongiorno Rinus,

Grazie dei complimenti. Diciamo che non mi considero un esperto, pero' ormai una certa esperienza me la sono fatta a forza di fax, telefonate e letture su altri forum...
Se pensa che ho appena chiuso tutti e due i contratti e sono ritornato al mercato di maggior tutela sia per il gas, che per l'elettricita'...
Comunque, ritornando al suo caso, le suggerirei di chiamare il numero verde dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, cioè l'800166654, esporre loro il suo caso e chiedere come procedere. E' un ottimo servizio che ci da lo stato per difenderci dai soprusi di queste grandi aziende. Sono competenti, gentili e li si puo' a tutti gli effetti considerare la "polizia" del settore.
Le auguro un grande in bocca al lupo e ci faccia sapere.
A presto. SD

Rinus ha detto...

Grazie per la celerissima risposta sign.Discuter. Ho telefonato all'Autorità e mi hanno consigliato di esercitare il diritto di ripensamento. Ho poi telefonato ad Enel Energia, dove ho trovato una persona molto gentile che mi ha consigliato cosa fare, cioè mandare un fax al numero 800046311. Il contratto dovrebbe non essere valido, ma nel caso mi arrivasse (cosa non escludibile di questi tempi), potrei comunque esercitare il diritto di ripensamento con raccomandata entro 10 giorni. Comunque la raccomandata gliela faccio adesso. Sono rimasto terrorizzato dalla paura di essere fregato. Bollette raddoppiate, altro che risparmio. Grazie e buona giornata.

Rino

Signor Discuter ha detto...

ha ragione, mai fidarsi...

Comunque sono contento abbai trovato la migliore soluzione. L'autority è davvero utile. Non smettero' mai di consigliare a tutti di rivolgersi a loro per trovare una soluzione gratuita ai guai derivanti da queste situazioni.

In ogni caso, ho creato una nuova discussione in cui riassumo i consigli principali (incollate nella barra degli indirizzi, l'indirizzo sottostante e date invio.

http://signordiscuter.blogspot.com/2008/10/enel-energia-facciamo-il-punto.html

Anonimo ha detto...

Salve.
Capito per caso in questa pagina e, in effetti, mi sono sentita tirata in causa sin da subito.
Lavoro per Enel Energia, servizio clienti, assistenza telefonica.
Ovvero.. Quando chiamate per lamentarvi.. vi rispondo io. O chi come me, è da intendere.
Arrivo al dunque.
Voi non avete la minima idea di cosa vuol dire doversi trovare ad affrontare e gestire un cliente che, per un qualsiasi motivo, è incazzato e se la prende con te.
Primo in quanto la maggior parte delle volte tu il problema non glielo puoi risolvere, Secondo in quanto quasi sempre il clt non capisce.
Non capisce che ci sono dei tempi e dei costi che sono stabiliti dall'autority, che se ci sono problemi relativi ad un'attivazione lenta è per blocco dei sistemi o dei programmi e non perchè c'è gente che non fa il proprio lavoro, che se la bolletta è un po' più alta del dovuto è perchè hai consumato di più (e leggiti il dettaglio invece di lamentarti!!!) e non perchè il contatore è rotto.. E via dicendo.
Inoltre non capisco cosa c'entri l'antitrust con il mancato accredito dei punti.. mah.
Questa è giusto la testimonianza di una ragazza (molto giovane tra l'altro) che ha ritenunto giusto dire la sua sperando che vi serva a qualcosa un'opinione differente..
Una buona serata.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo... giusto per la cronaca.
Quando "stipuli" un contratto telefonico, in realtà ti stanno semplicemente compilando un'offerta che successivamente ti verrà inviata. Di conseguenza per accettarla, devi prima compilare i campi, firmarla e inviarla nuovamente ad enel energia. Fichè non fai ciò il contratto non ti viene attivato.
Giusto per la cronaca, eh.

Rinus ha detto...

In realtà così dovrebbe essere, ma qualche gestore continua a sostenere che il contratto telefonico sia valido giuridicamente, indipendentemente dal consenso su carta. A meno che L'Authority (o il legislatore) non abbia chiarito una volta per tutte che occorre il contratto cartaceo per manifestare correttamente il consenso.
Per quanto riguarda il post della ragazza che lavora ad Enel Energia, non credo che sia responsabilità del call center se le cose non vanno e i prezzi non sono chiari. Saluti a tutti

Rino

Signor Discuter ha detto...

Innanzitutto benvenuta alla ragazza del call center ENEL.
Vorrei però fare delle precisazioni.
Ho sempre affermato che purtroppo per voi, oltre che prendere appunti e dare informazioni, non potete fare molto di piu'. La colpa non è vostra, ma perchè così hanno stabilito i vostri vertici. Non metto in dubbio che anche tra le persone che stanno dietro di voi (tecnici ecc.) ci siano degli ottimi e volenterosi lavoratori, però fatto stà che ENEL energia sia una ditta al collasso per le numerosissime lamentele, inefficienze e chiusure contratti, come piu' di una sua collega mi ha confidato.
Inoltre non sono io che ho dato informazione delle varie condanne che l'antitrust ha inflitto ad enel energia per pratiche commerciali scorrette, bensì i TG che guardiamo tutti.
Non è inoltre accettabile che le fatture gas di marzo 2008 non siano ancora state spedite (e neanche richiesto il pagamento)alla fine di ottobre 2008!!! Per non parlare di quelle elettriche. Il mancato accredito di punti a moltissimi clienti è poi francamente incomprensibile quanto disdicevole perchè è una mancanza nell'adempimento del contratto, come il non rispondere nei 30 gg lavorativi dalla ricezione fax.
Giusto per chiudere, ricordo che l'autority per l'energia è competente per tutte quelle discussioni inerenti un contratto di fornitura elettricità o gas. Grazie alla sua opera, non siamo obbligati a spendere fior di quattrini da un avvocato per far rispettare alle grandi aziende (che ne hanno a bizzeffe stipendiati)i contratti che ci fanno firmare.
Termino davvero, ringraziando persone come lei, che addolciscono spesso la nostra incaxxatura e frustrazione quando abbiamo a che fare con l'azienda per cui lavora... ;-)

Anonimo ha detto...

Se non vi arrivano le fatture non è di certo perchè EnelEnergia si scoccia ad inviarvele..
Capita semplicemente che ci siano dei disallineamenti nel sistema di fatturazione che fa si che non vengano spedite le bollette.. E che poi arrivino tutte insieme come fatture contestuali.
Data la grande mole di clienti che EnelEnergia ha, è mio modesto pensiero ipotizzare che, se io fossi un cliente e non mi vedessi arrivare le bollette per svariati mesi, inizierei a chiedermi che tipo di problema si è presentato..
Perchè è ovvio che queste fatture prima o poi debbano essere pagate..
Comunque sia non voglio monopolizzare la discussione, il mio voleva essere un semplice intervento su una realtà che, purtroppo e per fortuna direi, presenta il rovescio della medaglia.
E vi dirò.. non tanto in quanto società per la quale lavoro.. Ma penso che EnelEnergia sia organizzata davvero bene. Tutto qui.
Ancora saluti =)

Signor Discuter ha detto...

Scusi se mi permetto, ma lavorando nel finance di una dittarella come IBM, posso garantirle che se è fisiologico che esistano a volte dei disguidi o ritardi nella fatturazione, una dituazione comatosa come quella di Enel energia mi pare davvero fuori dal mondo. Ci tengo a ricordare che gli stessi problemi non avvenivano quando il monopolio era in capo ad Enel "normale", che aveva da fatturare a tutta, e ripeto tutta, Italia. Stessa cosa non mi è mai capitata con un'altra "aziendina" come ENI, monopolista del gas fino a pochi anni fa...che poi questi problemi interni di Enel energia, debbano riversarsi sui clineti quando invierà 500 euro di bollette arretrate tutte in un momento, direi che è una porcheria...perchè io poi non potrò pagare con ritardo? Siamo cretini noi consumatori, che abbiamo un'ottima gestione amministrativa e finanziaria? Comunque non sono solo i problemi di bollettazione!
PS: se la sua è un'azienda ben organizzata, forse sarebbe duopo capire al contrario come definirebbe un'azienda mal organizzata...

Anonimo ha detto...

titolara di attività commerciale. contratto con enel energia dal 2006: fatture non pervenute nessun interlocutore con cui appianare. Ho chiesto chiarimenti su come è stato conteggiato un consumo, risposta, mandi via fax oltre a tutti i dati identificativi, la lettura prima di passare a Enel elergia così le viene fatta la rifatturazione, ma a me interessa sapere su che basi hanno fatto l\\\'ultima fattura........nessuno sa dirmi altro se non coem fare per rifatturare il tutto. Non mi resta che trovare un nuovo fornitore.

Signor Discuter ha detto...

caro max, benvenuto tra noi utenti incaxxati...io il cambio l'ho gia' fatto per entrambe le utenze, gas ed elettricità...adesso le cose funzionano perfettamente come prima. W il mercato di maggior tutela.

Anonimo ha detto...

Ringrazio sinceramente il Signor Discuter, il quale porta all'attenzione di tutti Noi un problema sempre più attuale, ovvero il mancato rispetto delle regole da parte delle grandi Aziende. Sono capitato qua, in quanto Era mia intenzione passare al libero mercato ma rimango volentieri dove sono. L'arma più potente del consumatore finale è prorpio questa: L'INFORMAZIONE!!!! Saluti

Signor Discuter ha detto...

Grazie Roadhogs.
Sono perfettamente d'accordo con lei. Grazie ad internet c'è un grande scambio di opinioni ed esperienze che aiuta spesso a prendere migliori decisioni. Un esempio sono i commenti su certi tour operators o hotels, come per i prodotti tecnologici e appunto, come in questo caso, certi servizi.

Volevo aggiungere che per il ritorno al vecchio mercato protetto, si paga un bollo di circa 15 euro, da aggiungere a quello pagato per il precedente passaggio al mercato aperto...anche lo stato vuole la sua fetta...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti.
scrivo perche sono disperata.
ho preso in affitto una casa. il vecchio inquilino come un imbecille ha fatto richiesta ad enel energia di "staccare la luce" invece di fare la voltura a mio nome. cosi mi è toccato fare un subentro piuttosto che una voltura. la luce di fatto è stata staccata il 3 di ottobre, ed io ancora ad oggi sono senza luce a casa. ho fatto per lo meno cento telefonate all call center per non parlare delle decine di fax di reclami. ancora ad oggi mi si dice che non è possibile fare il subentro da me richiesto perche i loro sistemi non sono aggiornati. e una volta che si aggiornano i sistemi devo aspettare anche per il subentro.
ORA CHIEDO A QUALCUNO CHE SE NE INTENDE : COSA POSSO FARE???
aiutatemi perchè ho una casa in affitto dove non posso vivere per colpa di quest'imbecilli di enel energia.
sottolineo che questa non è la prima volta che mi capita di prendere in affitto una casa e di conseguenza dover attaccare la luce. soltanto c'è sempre stata una piccola differenza cioè non avevo a che fare con ENEL ENERGIA ma con ENEL SERVIZIO ELETTRICO che sono molto più efficenti e veloci

Rinus ha detto...

Più leggo questi commenti e più mi rendo conto che sono stato fortunato a reagire in tempo ai guai che mi stavo procurando passando ad Enel Energia. I politici dovrebbero interessarsi a questi problemi e invece, che fanno, magari appoggia questa gente? Il libero mercato dovrebbe favorire il consumatore e invece che si scopre? Che il monopolio era migliore? Solo in Italia è consentito assistere a teatri del genere, dove si sovvertono le comuni regole del mercato. Meno male che c'è Internet, perchè il diritto di dire la la nostyra non ce lo potranno mai togliere. Saluti al Sign. Discuter e agli altri amici di questo bel forum

Rino

Signor Discuter ha detto...

Ciao cara amica "disperata" e benvenuta fra noi.
Vediamo se ho ben capito il tuo problema. Il vecchio inquilino ha chiuso il contratto con Enel Energia, quindi al momento non ci sono contratti attivi sull'utenza in uso (o meglio, che vorresti usare) nell'appartamento in cui vivi.
A questo punto dovresti essere libera di iniziare un nuovo contratto con chi vuoi...cioè puoi chiamare l'azienda che gestisce il servizio elettrico tutelato nella tua zona (es. Iride, Enel "normale") e chiedere l'attivazione di un nuovo contratto.
In caso ti dicessero che ci sono problemi per colpa di Enel Energia, dato che l'elettricità, come l'acqua, è un servizio considerato essenziale, hai tutti i diritti di rivolgerti all'autority per l'energia e chiedere un loro intervento per sbloccare ed accelerare le cose. Nel caso, chiama il numero verde 800 166 654, racconta loro la tua disavventura e segui le loro istruzioni.
Mi raccomando di non buttare i rapportini dei fax inviati, potrebbero servirti in futuro.
In bocca al lupo e facci sapere, visto che le nostre esperienze, possono essere d'aiuto ad altri che si trovassero nelle stesse condizioni. Grazie e ciao.

Anonimo ha detto...

Se posso permettermi, mia cara disperata, se hai fatto la richiesta di subentro giorno 3 ottobre devi aspettare che vengano effettuati i dovuti controlli prima che ti riattacchino la luce.
Qui non c'entra nulla enel energia, sono tempi standard per TUTTI i trader del mercato libero. Di solito passa un mese, massimo un mese e mezzo.. anche perchè bisogna avere l'OK dal DISTRIBUTORE.
E' anche inutile che continui a chiamare il call center in quanto se c'è già l'operazione in corso noi non possiamo fare materialmente nulla anche perchè siamo dentro i tempi previsti. Tutto qui.
Sempre io, la 22enne del servizio clienti.

Anonimo ha detto...

cara 22enne del servizio clienti, intanto ti dico che io il servizio clienti lo chiamo quante volte al giorno voglio visto che il vostro lavoro è rispondere al telefono e rispondere alle domande che i clienti vi fanno. secondo quello che tu dici non è vero riguardo al fatto che è normale aspettare tutto questo tempo. mi è capitato in passato di fare la medesima cosa con ENEL SERVIZIO ELETTRICO e i tempi sono stati assolutamente diversi, ovvero dopo una settimana si è risolto il problema.
se fosse stato per me MAI e dico MAI sarei passata ad enel energia. anche perchè purtroppo il problema non è solo questo, il problema è anche che gli operatori dicono tutti cose diverse e questo onestamente fa diventare nervosi. per questo chiamo tante volte per riuscire meglio a capire come funzionano le cose. stai sicura che se gli operatori mi avessero detto tutti le stesse cose e non cose diverse che si contraddicevano non avrei telefonato tutte queste volte. sfido chiunque ad avere una casa e non poterci abitare perchè non attaccano la luce e in più sentirsi presi in giro dal call center. scusate la scrittura disordinata ma sono di fretta.

Anonimo ha detto...

questo mercato libero è una presa in giro per tutti.... voglio proprio vedere quanto si risparmia

Anonimo ha detto...

Guarda per quanto mi riguarda puoi pure chiamare 30 volte al giorno, figurati, è inutile che te la prendi con me.. sto semplicemente dicendoti come vanno le cose "dall'altra parte". Se poi non ti va di accettare le mie affermazioni a me non cambia nulla, continua pure a chiamare quanto vuoi.. Sono comunque sicura che i miei colleghi ed io continueremo a risponderti con adeguata educazione e professionalità, così come ci hanno formato.
Perchè probabilmente non lo sai e non lo credi ma ti assicuro che tutte le nozioni che ci hanno dato le applichiamo TUTTI nel miglior modo possibile.
Dato che, come dici tu, siamo pagati per rispondere al telefono..cerchiamo almeno di farlo bene.

Anonimo ha detto...

guarda io non voglio offendere il lavoro di nessuno, perchè tutti i lavori dall'operatore ecologico al piu "nobile" dei lavori sono da rispettare. però concedimi il beneficio del dubbio sulla formazione di certi centralinisti perchè non è possibile che ognuno mi dice una cosa diversa e che solo in pochissimi vedo una certa preparazione e sicurezza in quello che dicono.

Signor Discuter ha detto...

concordo con entrambe. Ormai il call center di Enel Energia ed io, siamo delle vecchie conoscenze...purtroppo...devo dire che la maggior parte degli operatori è in gamba e preparata. Sono anche alquanto pazienti, se contiamo che li assaliamo incaxxati neri. Ce ne sono pero' anche di scarsissimi, che sparano cavolate grossissime. A seconda di quanto si è fortunati, si puo' incontrare gli uni o gli altri, con differente sorte e grado di attendibilità delle informazioni ricevute. La stessa cosa ad onor del vero accade anche con gli altri call center di altre aziende.
Voglio ringraziare la nostra amica 22enne di enel energia per la sua partecipazione al blog, visto che una voce dall'interno puo' essere utile a capire alcune cose.
Invito nuovamente la ragazza affittuaria sfortunata senza luce, nel caso non fosse soddisfatta delle informazioni ricevute sia dall'amica del call center, sia dai suoi colleghi, a rivolgersi altrove, come ho gia' suggerito alcuni post fa, proprio in risposta alla sua richiesta aiuto. Aspettiamo novità.

Anonimo ha detto...

Anch io ho problemi con enel energia elettricità !L' anno scorso ho stipulato il contratto e solo a luglio di quest anno ho avuto la prima bolletta.Telefonate,fax,e-mail inutili non rispondono.Al call center rispondono impiegati impreparati,insicuri che non danno risposte soddisfacenti !Non per colpa loro!Stamane ho chesto di passare al vecchio gestore!E ho inviato una lettera all Autority!Per il gas fino ad Agosto non avevo problemi e da allora non ho ancora avuto la bolletta!Anche qui tornerò al vecchio gestore!Basta con il mercato libero!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono michele o ricevuto per posta tutto il pecchetto per il passaggio a enel energia (molto allettante se non altro per i punti) ma dopo aver letto le vostre lamentele mi sto avviando verso il secchio della spazzatura per cestinarlo .grazie.

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Francesco, anche io ho ricevuto tutto il pacchettone per passare ad enelenergia, meno male che esiste internet...leggendo qua sopra lo cestino prontamente....Vi ringrazio tutti delle informazioni

Signor Discuter ha detto...

se pensate che ho convertito punti enel energia per bonus sull'elettricità per 70 euro e non li ho ancora ricevuti, dopo diversi mesi...e i punti trasformabili in sconti money sulla bolletta erano stati l'unica ragione per cambiare e passare a questa azienda...me ne sono gia' mangiati 15 di bollo per ritornare al mercato protetto, senza contare tutte le incazzature e la rabbia...

Anonimo ha detto...

ciao sono michele e volevo ringraziare il sig.discuter e tutti i commentatori per aver dato la possibilita' a tutti di conoscere le enormi "frodi" esistenti sul mercato ciao e grazie a tutti

Signor Discuter ha detto...

Grazie a te Michele. Penso di parlare in nome di tutti, se dico che è una buona cosa che grazie ad internet ed ai blog, si riesca a condividere esperienze, conoscienze e lezioni di vita. ;-)

Anonimo ha detto...

In data 1 dicembre 2007 Enel Energia mi comunicava l'attivazione della Bioraria: ad oggi, 25 ottobre 2008 non ho ancora ricevuto, nonostante le segnalazione fatte ogni settimana, ad avere la prima bolletta. Il call center mi riferisce sempre che la bolletta è trimestrale e sarà emessa a breve. Sono in fervida attesa sull'importo alla faccia del risparmio: ho forse bloccato la bolletta e non il costo?

DrNeilWatts ha detto...

Salve a tutti leggendo nei blog mi rento conto che sono stato una delle tante vittime colpite da enelenergia
vi racconto in breve la mia triste storia
nel 2007 si presentano nella mia attività commerciale(lavassecco) due persone(enelenergia)
ke con modi molto gentili mi presentano la propria
offertá con vantaggiosi risparmi sulle fascie orarie ,durante il giorno avrei dovuto pagare a un prezzo unitario basso l'energia
consumata,durante la notte o nel weekend i prezzi unitari raddoppiavano.Perfetto fatto il contratto nessun problema peró mi accorgo che nelle
fatture che mi arrivano mensilmente il prezzo è raddoppiato per farvi un esempio molto banale quando con Enel vecchia distribuzione pagavo come
massimo 350 euro ogni 2mesi oggi ne pago dai 180 ai 270 mensili cioè meno 430 euro ogni due mesi non sono mai sceso
Un mese fa circa stanco delle bollette salatissime di energiaenel decido di passare a sorgenia.Oggi improvvisamente mi ritrovo senza luce
ore 9:00 kiamo al call center non sapevano dirmi niente per motivi di terminali guasti ecc ecc.richiamo alle 10:00 mi dicono di richiamare alle 13:00
nel primo pomeriggio quando richiamo mi dicono ke non risultano pagate due bollette anno 07/12/07 e 27/12/07.Riguandando le vecchie fatture trovo la fatt del 07/12/07
invio il fax come spiagatomi dal call center , domani vado a pagare la boll del 27/12/07 (ke non ho mai ricevuto).Ora il problema più grosso è ke per riattivarmi la corrente servono min 48ore????
in teoria la mia attivitá resta non produttiva per 3 giorni compreso oggi se mi va bene.Con clienti dietro la porta aspettando l'abito da sposa infuriati neri con me e nella speranza che non facciano ricorso legale.
Possono staccare improvvisamente l’energia in una attivitá commerciale?
Perchè non mi è arrivato nessun preavviso sul distacco?
Perchè a distanza di 10 mesi improvvisamente verificano che esistono mancati pagamenti (uno del tutto infondato xkè gia stato pagato in scadenza )?
È possibile un’impresa come Energiaenel non gli risulti nei terminali il mio pagamento?
Tutti i danni ke ho ricevuto possono teoricamente essere risarciti?
Cosa posso fare aiutatemi!!!

Anonimo ha detto...

ciao gente...lavoro per enel energia, io chiamo gli utenti per proporre il blocco del prezzo dell'energia,passando con noi sul libero mercato. Non è vero che per aderire bisogna per forza firmare qualcosa,c'è infatti la registrazione vocale che sostituisce il contratto a tutti gli effetti,è una registrazione dettagliata,precisa che per essere valida deve essere perfetta,con chiaro consenso dell'utente su ogni punto. L'utente riceve poi una copia del contratto e ha 10 gg di tempo dalla ricezione per esercitare il diritto di ripensamento senza oneri tramite raccomandata. Dopodichè,in virtù della legge Bersani è possibile dare disdetta in qualsiasi momento con 90 gg di preavviso.Non sono previste penali se automaticamente si rientra nel mercato tutelato. Se invece si vuol passare ad altro gestore del libero mercato e non è passato un anno dal primo ingresso nel libero mercato,a discrezione del fornitore possono essere addebitati 27 euro. Concordo con discuter sull'efficenza del numero verde dell'autorità per l'energia elettrica e il gas col quale, tra l'altro è possibile sapere il prezzo dell'energia imposto nel mercato tutelato da comparare a quello offerto dai fornitori del libero mercato. Io spiego tutto il più chiaramente possibile agli utenti che contatto e do io stessa il numero dell'autorità, o il sito web per riscontrare ciò che dico.. sono tutti scettici e spaventati, leggendo diversi blog capisco ancora meglio.. mi dispiace per ciò che accade, non è facile fare questo lavoro sapendo tutto questo..spero di essere utile con qulche chiara informazione che ho sopra illustrato

Signor Discuter ha detto...

ciao e benvenuti Ivan e anonimo di Enel Energia.
Ivan, come consiglio sempre, ti conviene chiamare il numero verde dell'autority 800 166 654 e farti dire come fare. E' un ottimo servizio, messo lì apposta per aiutare i cittadini.
Molto probabilmente hai diritto ad un risarcimento, pero', come spesso accade, devi farti 4 conti se tra spese giudiziarie ed incazzatura, recuperi quanto perso...certo è che se cominciano a denunciarti i clienti e chiedere risarcimenti...
Mi spiace molto...

Anonimo di Enel Energia, grazie per il tuo contributo.
sarebbe una bella cosa continuassi a partecipare, visto che hai dimostrato preparazione e gentilezza.
Rimarco il fatto che dalla mia esperienza personale, non posso avercela con gli operatori della tua azienda, semmai con quest'ultima, che non permette ai singoli operatori di aiutare le persone. Se segnalazioni non bastano, soprattutto quando ormai si è formata una folla di persone arrabbiate e che chiedono semplicemente di ricevere un servizio paragonabile a quello che dava la vecchia enel, cioè la vostra "mamma"...non mi pare pretendere troppo...

Anonimo ha detto...

ciao a tutti oggi volevo stipulare un contratto con enel energia ,ma' visto tutto quello che sta' succedendo credo che avro dei ripensamenti
paolo

Anonimo ha detto...

E'proprio vero! Vi ringrazio per le utilissime informazioni che sono riuscito a carpire da questo blog...
così domani mattina quando la signorina EnelEnergia mi ricontatterà per sapere cosa ho deciso, saprò cosa risponderle! :)

Sergio

Anonimo ha detto...

ciao...sono l'anonima,ora pseudonima che ha scritto ieri e lavora per enel energia. Partecipo volentieri, se posso essere utile mi fa piacere. Io ho stipulato da poco il contratto per casa, ENERGIA PURA, sono diversi mesi che lavoro in questo ambito ed ho deciso che non posso vendere e proporre una cosa in cui non credo..ho valutato tutti i pro e i contro ed ho deciso di passare al libero mercato e bloccare il prezzo dell'energia a 10.3 eurocent kwh. Praticamente lo stesso che pagavo con enel servizio elettrico..ora vedremo. Passando al libero mercato non si ha più la lettura automatica del contatore, ma un presunto consumo..questa è la cosa che un po' rompe,comunque il privato può comunicare la lettura effettiva al numero verde,mentre l'azienda deve inviare un fax ad un numero in particolare che ora non ho sottomano ma se serve a qualcuno lo procuro.. ragazzi...se le cose funzionassero come dovrebbero, visto che il prezzo dell'energia è aumentato di svariati centesimi nell'ultimo anno, bloccarlo per 24 mesi, è un affare...ora molti sostengono che visto che il petrolio è calato fino a 64 dollari a barile..l'autorità abbasserà il prezzo di energia e gas...sono curiosa anch'io di vedere.. ne dubito comunque, semmai resterà fermo..lo sapremo i primi di gennaio..mal che vada,w la legge bersani...Oggi ho appurato che per le utenze domestiche bastano 45 gg di preavviso per dare disdetta.
Tornando alle bollette alte...attenti ai presunti consumi! Credo che in molti casi ci sia stato un errato caricamento del dato relativo ai consumi mensili..questo alla stipula del contratto, se vedete bollette troppo alte, leggete il contatore e se c'è differenza rilevante comunicatelo al vostro fornitore..nessuno nel mercato libero può avere la lettura automatica del contatore,ma deve richiederla al distributore locale,e non lo fa per ogni bolletta, anzi..

Signor Discuter ha detto...

Grazie July.

L'unica cosa che vorrei aggiungere al tuo discorso, è che nel mercato libero, ci sono dei costi di inefficienza e "perdite", che fanno lievitare le bollette...quando arrivano, ovviamente. ;-)

Ho ricevuto tre giorni fa la bolletta IRIDE del mercato tutelato ed è nettamente inferiore a quella di Enel energia (ho sempre comunicato le letture), che mi appioppava costi come precedentemente detto, tipici del mercato aperto...per quanto riguarda il gas, invece, il risparmio esisteva davvero, ma tutto il resto dei servizi inefficienti, mi ha fatto uscire dai gangheri e quindi ho detto basta...senza contare che pero' quando appena detto, si riferisce al consumo del mese di febbraio, unico e primo mese bollettato...le altre sono ancora nell'aire...

Sergio, potresti aver fatto la migliore scelta della vita...a parere mio, ovviamente... ;-)

Anonimo ha detto...

buona sera. anch'io vi porto la mia testimonianza con enel energia. mia sorella ha un negozio di parrucchiere. improvvisamente lunedì le hanno tagliato la luce, per la questione delle fatture arrivate in ritardo e tutte insieme....ad oggi non gliela hanno ancora riattaccata...negozio chiuso...è in gravi difficoltà economiche per colpa delle crisi e di due parrucchieri che hanno aperto di fronte al suo negozio...ha potuto pagare solo una fattura.con il negozio chiuso non può lavorare e ovviamente neanche pagare.mi chiedo: ma in questa società non si usa mandare il preavviso di distacco?e se riallacciano la corrente così tardi come fa uno poi a lavorare se tutti i clienti cambiano parrucchiere?forse il libero mercato è solo un modo per diventare scaltri e cinici con gli utenti?che brutto mondo...

Signor Discuter ha detto...

sinceramente non so' proprio cosa dire...come vedi caro amico anonimo, la tua esperienza non è unica, purtroppo...
Chiaro è che una ditta che ci tiene ai propri clienti, non opera così, visto che se uno non ha pagato una bolletta, ci sono mille ragioni e prima di staccare l'elettricità, magari un avviso, come dici tu, ci vorrebbe...
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di sentire l'autority e farti dire cosa fare e come muoverti...
In ogni caso una denuncia in piu' non puo' che dare l'ennesima motivazione all'autority stessa per aprire un'indagine su questa pratica poco ortodossa per non dire di peggio, di Enel energia...

A questo proposito mi piacerebbe avere un riscontro da July.

Termino facendoti un grande in bocca al lupo e ringraziandoti per la testimonianza. Facci per favore sapere l'evoluzione della cosa.

Anonimo ha detto...

eccomi qua...è capitato anche a me di sentire cose del genere da un'amica che ha un bar...è semplicemente inammissibile. Disagi simili sono capitati anche con altri fornitori del libero mercato, e anche con enel servizio elettrico.Penso che l'utente dovrebbe essere tutelato perchè l'energia è un bene di prima necessità,e all'inizio della mia attività con Enel Energia ero convinta che così fosse..che delusione! Sento anche molti clienti soddisfatti, è chiaro che fa più rumore l'albero che cade della foresta che cresce. A mio parere il libero mercato in Italia è ancora in collaudo e sono convinta che molti vizi di sistema saranno corretti col tempo e se così non sarà, il fornitore che non si impegnerà per dare un servizio ottimale, farà una brutta fine. Forse questa conclusione è un pò romanzesca,ma la pubblicità più efficace è il passaparola ormai:quante fandonie ogni giorno ci propinano i mass media per qualsiasi tipo di utenza? Fanno apparire tutto bello e facile e gran risparmio,ma bisogna essere realisti e cercare dati certi. Nessuno da niente per niente,ma è giusto che ogni utente possa scegliere quel che di più gli conviene, proponendo trasparenza,correttezza e professionalità...se firmi un contratto ti aspetti che venga rispettato in tutte le sue parti. Io lavoro nell'ambito della vendita telefonica da diverso tempo,ho il mio stile,sono chiara e precisa, trasparente il più possibile, a costo di sentirmi dire no,ma so benissimo che non tutti sono così. Spesso ho incontrato i pasticci combinati da "colleghi" incompetenti,poco professionali e scorretti...che delusione..Come pure..chi mi garantisce che il lavoro che svolgo al meglio non subirà poi danni nel lungo iter della burocrazia? Io sono un pesciolino in questo mare del libero mercato,e non si parla solo di Enel Energia,ma anche di tante altre società inerenti sia alle utenze elettriche,che telefoniche,pay tv...c'è di tutto. Bisogna imparare a difendersi e tutelarsi in ogni modo possibile,di sicuro non viene il garante delle telecomunicazioni o l'autorità per l'energia elettrica e il gas a bussare alla nostra porta per chiedere se tutto va bene. Dobbiamo agire noi,prontamente nonappena riscontriamo una qualche anomalia,prima che arrivino sorprese irreparabili.. Mi deve ancora arrivare la prima bolletta di Enel Energia,prontamente la confronterò con l'ultima di enel servizio elettrico e vi farò sapere.

Signor Discuter ha detto...

Sono d'accordo July.
Non vorrei essere frainteso. Secondo me attualmente, non solo Enel Energia ha un sacco di problemi 8io sono adirato con questa azienda per il fatto di averla avuta come fornitore). Anche ENI per il mercato libero, per non parlare di altre piu' piccole, ho sentito hanno rogne per vari disservizi e problemi. Diciamo che forse enel ne ha di piu', anche perchè era quasi monopolista e ci si sarebbe aspettati di piu'...L'Italia non è pronta per il mercato aperto nel settore energia, perchè una simile bufera non c'è mai stata in occasione di altre liberalizzazioni (es. telecomunicazioni).
Per quanto riguarda il discorso degli incapaci o disonesti, direi che ce ne sono in tutti i campi...in alcuni pero', i danni derivanti dalla loro opera, sono piu' pericolosi...
Con questo spazio, speriamo di aiutare piu' persone possibili, le quali speriamo ne aiutino altre e così via... ;-)

Anonimo ha detto...

Nel marzo scorso, per la mia attività commerciale, un piccolo negozietto, decisi di passare da enel servizio elettrico a sorgenia s.p.a., ma dopo aver letto dei feedback abbastanza negativi, mi avvalsi della facoltà di recesso rapido entro i 10 gg consentiti dalla legge tramite fax e raccomandata a/r.
morale della favola.. dal giugno scorso non mi arrivano fatture.
chiamo sorgenia e mi dice che la mia fornnitura non appartiene a loro in quando mi sono avvalso del recesso rapido. chiamo enel e mi dice che la mia fornitura è stata rilasciata per il mercato libero.
Ho anche mandato per 3 volte domanda di rientro in enel giusto per cautelarmi, ma ancora non ho risultati.
Adesso sto per chiudere l'attività, e impossibilitato a poter disallacciare il contatore o effettuare voltura per il nuovo inquilino. non vorrei fare cornuto e mazziato, cioè dopo aver chiuso l'attività continuare a pagare per energia che non utilizzo.
Ho mandato fax ad entrambi i gestori chiedendo il disallacciamento dell'energia per oggi 31 ottobre, ma non credo che la mia richiesta verrà esaudita, vistio che per oggi c'è ancora energia. Come fare?

Signor Discuter ha detto...

Un'altro caso, mamma mia che disastro!!! Grazie anonimo della tua testimonianza. Ti invito a chiamare l'autority e fare denuncia (gratuita) presso di loro.

A tal proposito, ho appena chiamato il numero verde dell'autority e ho chiesto se esiste un obbligo temporale di invio bollette. Mi hanno detto che a seconda del periodo di bollettazione previsto dal contratto sottoscritto (bimestrale o trimestrale), si ha diritto a ricevere tale documento. In caso la società fornitrice, come nel nostro esempio enel energia, non dovesse farlo, bisogna mandar loro un fax con RECLAMO PER MANCATA FATTURAZIONE. SE entro 30 giorni lavorativi, non si riceve risposta, inoltrare denuncia all'autority, che ci pensano loro a far rispettare il contratto.
PERTANTO, VI INVITO A PROCEDERE COME SOPRA DETTO.

Anonimo ha detto...

Sono un professionista e gestisco diversi Condomini. Ad inizio 2007 sono passato per ca. una decina di questi con Enel Energia. Il problema principale sono le fatturazioni: sono sempre in acconto e con consumi a salire?!? Sempre più alti. I fax e le telefonate al call center per la rifatturazuioni oramai non li conto più. Disperato sto passando tutto ad MPE con prezzo bloccato per tutto il periodo del contratto ad 8,39 cent. al Kw. Speriamo bene!! Comunque vorrei dire a chi lavora per Enel che sono sempre le persone a fare il bene o meno di un'azienda!! Scuse non ne esistono: terminali, procedure, tempistiche ecc. Sono tutte balle! Se si vuole le cose possono e devono funzionare! Ma pare possibile che un utente deve stare senza luce per un mese e mezzo per... non si capisce bene cosa?? Ma è pazzesco, demenziale!! Chi gestisce e decide le cose deve cambiare qualcosa oppure... oppure andarsene a casa al buioi cioè senza luce!! Marco

Signor Discuter ha detto...

Ringrazio Marco per la sua testimonianza, purtroppo anch'essa negativa come quasi tutte le altre...
Bisogna denunciare Enel Energia all'autority, è l'unica soluzione. Piu' proteste ricevono, piu' hanno la motivazione a multare e bastonare questa azienda che è davvero un disastro...
Comunque mi auguro che ci legga e pure i suoi operatori come July, affinchè si riesca a fare qualcosa per mettere a posto tutte queste disgrazie. Spesso si tratta di cacchiate per il fornitore, che abbiamo visto diventare catastrofi per chi vuol andare a vivere in un'alloggio o fare il proprio mestiere tirando avanti un'attività.
NOI PAGHIAMO, MA PRETENDIAMO IL SERVIZIO!!!

Anonimo ha detto...

buonasera, anch'io ho fatto la cazzata di passare ad ENEL ENERGIA e ora sto inguaiato. Sono un utente residenziale e non un'azienda e ho fatto il contratto per la bioraria.
volevo chiedere cortesemente se mi sapete spiegare come vengono calcolati i consumi dal contatore elettronico. Perchè f1 f2 e f3 danno cifre diverse a seconda delle fasce orarie. E ok ci sta. Ma con che criterio mi vengono calcolati i kw? Sul contatore trovo scritti certi consumi, poi loro mi mandano a casa la bolletta coi consumi ma il totale evidenzia un consumo inesistente e ingiustificato con relativa cifra spropositata. Chiedo informazioni e nessuno mi sa spiegare come si calcolano i consumi. Fanno giri di parole e non vengono mai al dunque. Ho chiesto la rifatturazione ma dicono che sui residenziali non è prevista. Oggi mi hanno detto che ENEL ENERGIA riprogramma il contatore!!! Ma nessuno mel'ha detto!! Come possono fare una cosa del genere? A chi devo spaccare il muso? Vorrei sapere come si legge il contatore. Perchè se devo pagare, voglio pagare quello che consumo e non a caso. Loro mi hanno detto in modo molto nazista che se non pago mi staccano la luce. Mi sento usurpato e preso in giro. Per favore aiuto!!
frank

Anonimo ha detto...

800 166 654 ecco il numero dell'autorità per l'energia elettrica e il gas...vi do di nuovo io stessa questo numero che discuter ha citato diverse volte. Non ascoltate pareri infondati,ma chiamate qui e fatevi consigliare sul come procedere. A quel che ne so io Enel Energia non mette assolutamente mano sui contatori come non possono farlo altre società del libero mercato. E' certo che non c'è nessuna modifica sull'impianto, cambiate fornitore, ma non distributore! Le letture le può effettuare solo il distributore locale (per gran parte enel ma ce ne sono anche altri come acegas,aemme ecc.) La società del libero mercato, per avere una lettura effettiva del contatore la deve chiedere al distributore, oppure il cliente stesso la può comunicare al numero verde per i residenziali, e via fax per aziende. Pretendete queste informazioni dagli operatori enel, o sorgenia o chicchessia. Altra cosa, per chi ha cambiato idea ed ha dato disdetta tempestiva,o meno, ed è voluto tornare sui suoi passi: come si da disdetta ad un fornitore del libero mercato si rientra automaticamente nel mercato tutelato, quindi il fornitore torna ad essere quello di prima..insistete per le fatture e sopprattuto scrivete, mandate una raccomandata in modo da avere poi qualcosa in mano, se non ottenete risposta entro i 20 giorni (che sappia io) rivolgetevi all'autorità,è lì apposta e il numero è verde,gratuito!
Per la lettura del contatore ho trovato qualcosa sul sito enel: http://www.enel.it/distribuzione/enel_distribuzione/la_nostra_rete/contatoreelett/contatore/istruzioni/ ecco, copia l'indirizzo e vedi.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

ecco clikkate sul mio nome nelmessa precedente e avrete le istruzioni per leggere i contatori enel! buona notte

Signor Discuter ha detto...

July, purtroppo è una pecca di blogger...o almeno mia, che non so' come risolverla.

Frank, benvenuto.

Copia ed incolla nella barra degli indirizzi questo stringa:

http://www.enel.it/distribuzione/enel_distribuzione/la_nostra_rete/contatoreelett/contatore/istruzioni/

Troverai le varie istruzioni che avrebbero dovuto fornirti quelli che ti hanno installato il contatore.

Per il resto mi spiace (purtroppo lo sto dicendo troppo spesso ultimamente), ma ha ragione July, chiama l'autority e vedrai ti sapranno aiutare.
Confermo quello che ha detto la nostra amica di enel energia, gli unici che mettono le mani sui contatori sono quelli della ditta proprietaria della rete (per esempio enel "normale" o Iride).
Un'unica correzione. I giorni che ha enel energia per rispondere ai vari fax, non sono 20, bensì 30 giorni lavorativi.

PS: non riesco a pubblicare tutte le mail di protesta che ricevo...

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
per caso ho trovato questo blog e lo considero molto interessante.
Nei giorni scorsi ho ricevuto una telefonata da una gentilissima signorina che mi ha proposto l'adesione a enel energia pura casa. Dopo un breve colloquio, mi sono fatto convincere e ho registrato l'adesione. Ora dovrebbe arrivarmi a casa il contratto in forma cartacea. La signorina per telefono mi ha detto che avrei potuto recedere entro 10 giorni dalla ricezione del documento e non sarebbe successo nulla. Leggendo le vostre interessantissime esperienze, mi sono convinto che è meglio lasciar perdere enel energia! Ora, considerato che avete sicuramente le idee più chiare di me, vorrei chiedervi cosa devo fare quando mi arriverà la documentazione a casa.
Grazie.

Signor Discuter ha detto...

Benvenuto anonimo e grazie dei complimenti. Facciamo cio' che possiamo... :-)

Cito l'amica di Enel energia July, che aveva gia' risposto ad una domanda simile.

"...L'utente riceve poi una copia del contratto e ha 10 gg di tempo dalla ricezione per esercitare il diritto di ripensamento senza oneri tramite raccomandata."

Per quanto riguarda l'indirizzo a cui mandarla, chiama il numero verde enel energia e fattelo dare da loro. ;-)

In bocca al lupo e facci sapere gli sviluppi.

Grazie e spero di esserti stato utile.

Ciao

Anonimo ha detto...

OK. Grazie per la risposta. Vi terrò aggiornati.

Anonimo ha detto...

L'indirizzo è Enel Energia Casella Postale 8080-85100 Potenza,dovresti trovarlo sul contratto che ti arriva e te lo deve avere detto in registrazione la signorina che ti ha chiamato. Fa fede la data di ricezione del contratto,dieci gg. di tempo ..ciao ciao

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, ho aperto questo sito perchè qualche giorno fa sono stata contattata da una signorina di Enel energia x propormi il cambio delle utenze del gas e dell'energia elettrica, reticente ho detto alla signorina che avrei fatto le mie ricerche e poi avrei deciso, sono certa di non aver registrato alcuna adesione vocale, ma a differenza vostra la signorina mi ha chiesto e ottenuto i miei numeri cliente sia per il gas che per l'Enel, oltre ovviamente ai miei dati personali. ha concluso la telefonata dicendomi che avrei ricevuto nei prossimi giorni una informativa che avrei potuto verificare con calma e solo dopo firmare e rinviare. Non ho ricevuto al momento nulla. ma da tutto quello che ho letto mi rendo conto che a volte il mercato libero è una jungla. Mi devo preoccupare? Spero di non aver fatto una cavolata. Grazie

Signor Discuter ha detto...

Ciao e benvenuta.

Enel energia è stata condannata dall'antitrust per politiche simili, cioè l'appioppare contratti a chi non li aveva richiesti. Per non rischiare, chiama il numero verde dell'autority e chiedi loro cosa fare. In ogni caso la segnalazione puo' diventare un ottimo deterrente per le prossime volte e per altri come te.
In bocca al lupo e spero per te non ti arrivi nulla... ;-)

Anonimo ha detto...

Proprio questa sera ha suonato alla mia porta un ragazzo mandato dall'ENEL per la proposta di aderire ad enelenergia ed io, non fidandomi più di nessuno già da tempo, gli ho riferito che avrei consultato il sito ed eventualmente aderito tramite quello. Ora, dopo aver letto le varie domande e risposte al signor discuter, penso proprio di lasciare tutto come all'origine:non sono obbligata ad effettuare alcuna scelta vero? Posso rimanere con il vecchio sistema di addebito dell'elettricità?Aspetto una risposta se possibile da chi è informato su ciò e ringrazio per i vari consigli ricavati da questi commenti.

Anonimo ha detto...

sono scandalosi, il giorno 10 novembre mi è stata staccata la luce x una bolletta secondo loro rimasta insoluta,ma da me già pagata con tanto di ricevuta del bollettino!fatto sta che dopo aver telefonato al numero 800900860 mi è stato detto che a loro risulta il pagamento ma non è stato inserito e cose simili, di conseguenza avrei dovuto ripagare la bolletta che poi mi sarebbe stata stornata sulle bollette future. il giorno dopo l'11 novembre quindi,provvedo nuovamente al pagamento, invio alle ore 13.00 circa il fax e attendo il riallaccio!!dopo svariati solleciti e reclami al call center, unico numero che si può contattare in ogni caso, a tutt'oggi 17/11/08 mi ritrovo ancora al buio!! sono veramente disperata!!! e tutto questo è inconcepibile!!!

Signor Discuter ha detto...

Anonima con il dilemma, tranquilla, puoi ed aggiungo io DEVI, rimanere nel mercato di maggior tutela!!! ;-)

Non paghi bolli per il cambio (15 euro), non hai rogne e non rischi di trovarti nelle nostre situazioni.

Signor Discuter ha detto...

Cara renault,

innanzitutto mi dispiace per le tue disavventure, per il resto non posso che invitarti a chiamare senza indugio il numero verde dell'autority, vedrai che ti aiuteranno sia a riavere la luce, sia ad avere un risarcimento. Il tutto gratis, o meglio, pagato dalle tasse.

In bocca al lupo e facci sapere!!!

Anonimo ha detto...

VORREI SAPERE COME DISDIRE ENEL ENERGIA SALUTI.

Signor Discuter ha detto...

Buongiorno Marco, dipende cosa vuol fare dopo.

Se intende passare ad un altro operatore, deve telefonare al nuovo operatore (o a quello vecchio se desidera il ritorno al mercato di maggior tutela) e chiedere qual è la loro prassi per il passaggio. Ognuna ha la sua, ma normalmente si tratta di mandare un fax al futuro operatore, richiedendo di occuparsi del passaggio da enel enrgia a loro. Si ricordi che NON DEVE FARLO LEI, ma loro, altrimenti rischia l'interruzione dell'energia!!!

Ci vorranno alcuni mesi e nella prima bolletat le verrà addebitato un bollo di circa 15 euro.

In bocca al lupo!!!

Anonimo ha detto...

Incredibile ieri 18 novembre vengo contattata telefonicamente da un operatore dell'ufficio promozioni di Enelenergia il quale mi invita a comunicarle una serie di dati che riguardano l'utenza di energia elettrica, che tra'altro è intestata a mio padre ( residente all'estero). Mi sottopone ad una registrazine vocale che non concludo inizialmente perhè l'operatore è alquanto frettoloso nel parlare e non capivo niente di quanto mi diceva. Chiudo la telefonata sottolineando che mi sarei informata tramite internet. Dopo neanchè 10 secondi mi richiama un'altra operatrice molto più gentile e paziente scusandosi per l'operatore di prima, e mi spiega in cosa consiste l'offerta soffermandosi sul prezzo ed il risparmio che avrei ottenuto. Mi invita a farle tutte le domande dopo aver fatto una breve registrazione vocale che io concludo. PURTROPPO !!
Quando sto per farle le domande l'unica cosa che mi risponde è che mi arriverranno le condizioni economiche a casa e che avrei avuto tempo 10 giorni per recedere.
alla fine ci sono cascata . Con mio stupore inizio ieri sera a fare ricerca su internet nel sito di enelenergia, nel sito dell'autorità e nel vostro blog.
ho seguito i vari consigli , stamattina ho chiamato all'authority che mi consiglia di rimandare il contratto barrato entro 10 giorni dall'arrivo ( quindi in teoria il contratto a distanza non è valido ). Poi ho chiamato all'enelenergia servizio clienti chiedendo come dovevo comportarmi dal momento che non ero interessata al passaggio dal mercato tutelato al mercato libero. Mi hanno detto di mandare un fax al numero 800046311 riportando l'accaduto e di disdire il contratto in quanto la registrazione vocale è già un contratto. terribile !!!!
quindi non solo invierò il fax ma anche una raccomandata al servizio clienti per annullare assolutamente tutto ( tempo 10 giorni)
Il modo in cui ti propongono il tutto ( telefonicamente con registrazione vocale ) è veramente assurdo, non ti dicono che stai facendo un contratto , io pensavo semplicemente di dare delle informazioni sull'utenza di mio padre e invece mi sono trovata a fare un contratto per nome e conto suo. ( che penso sia invalido giuridicamente in quanto la mia voce non è quella di mio padre).vi saprò dire come va a finire.

Anonimo ha detto...

CIAO SONO UNO DEI TANTI CHE LAVORA PER ENEL ENERGIA,IL PRODOTTO SECONDO ME E' MOLTO VANTAGGIOSO E IL SEGRETO PER ME E' CHI STIPULA IL CONTRATTO,PERCHE SE SI LAVORA DI QUALITA' E LE PERSONE CAPISCONO IL SERVIZIOVI ASSICURO CHE TUTTI QUESTI PROBLEMI NON CI SAREBBERO_HO TANTISSIMI CLIENTI E POCHI SI LAMENTANO,QUINDI QUESTE SONO LAMENTELE A MIO PARERE ABBASTANZA INFAMANTI PER CHI PORTA RISPARMIO NELLE CASE E AZIENDE.QUINDI 1 CONSIGLIO,INFORMARSI BENE PRIMA DI STIPULARE 1 CONTRATTO.

Anonimo ha detto...

W ENEL ENERGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!SKKKKKKIIIIIAAAACCCCCC

Signor Discuter ha detto...

Bah, è probabile che chiunque o quasi, in un momento come questo, direbbe che l'azienda che gli da da mangiare è ottima...sinceramente sono di tutt'altra idea e come me, da quel che vedo qui e nella mia posta, una moltitudine di persone sono molto deluse ed arrabbiate (uso volutamente un eufemismo) del comportamento poco professionale di questa azienda e di come vende il suo prodotto.
Con questo non voglio dire che è la peggiore del mondo e che tutti i suoi venditori o operatori del call center sono delle seghe e pure fregoni, pero' dire all'opposto, che è tutto fantastico proprio no...anzi.
Se si parla con quelli di Iride ed ENI, ti dicono che tantissimi stanno passando a loro, provenienti da brutta esperienza con voi...voi dite il contrario...un po' come accade nei vari spot dove tutte le aziende dicono di essere leader nel mercato...il leader è uno solo, quindi gli altri mentono!!!

Signor Discuter ha detto...

Ah, aggiungo che c'è ben poco da capire! La gente chiede luce e gas, di ricevere una giusta bolletta e di non avere problemi, in cambio è disposta a pagare il servizio come da accordi.
Qui si è riunita una moltitudine di incaxxati, proprio perchè non va tutto liscio, anzi...la cosa è semplice...anzi, semplicissima!!!

Anonimo ha detto...

da quando è stato istituito il mercato libero tutti promettono tariffe scoop ed il servizio non ha fatto altro che peggiorare con Enel abbiamo chiesto l'aumento potenza a luglio pagato preventivo in agosto mai effettuata, ...l'infomativa recita: tempi di modifica potenza "15 gg. lavorativi siamo a novembre buio assoluto....con "sorgenia "12 mesi per recuperare un credito di 754 euro con fax telefonate e inc..... a non finire con MPE ho comunicato ad aprile l'appoggio bancario per l'addebito automatico in banca mai effettuato continuo ad effettuare bonifico con i costi bancari che ben si sà . io non so più a che santo energetico votarmi!

Signor Discuter ha detto...

mamma mia che brutta esperienza anche tu...mi spiace davvero, capisco cosa vuol dire buttare via soldi e farsi il fegato marcio...

hai provato a rivolgerti all'autority? Diverse persone qui, hanno avuto un aiuto.

In bocca al lupo e mi raccomando di farci sapere come si risolve la cosa.

clementina ha detto...

Ciao a tutti, lavoro anche io per enel energia e sono contenta di trovare su questo forum anche alcuni miei colleghi: è evidente che siamo sensibili ai pareri dei clienti, tanto da andarceli a cercare sulla Rete....
Credo che il problema sia solo uno, ossia il difficile avvio di un processo tecnico relativo all'attivazione delle forniture ed alla fatturazione assolutamente nuovo e conseguente all'apertura del mercato.
Proprio perchè Enel Servizio Elettrico ed Enel Energia fanno parte dello stesso gruppo industriale dovreste interrogarvi sul perchè Enel Energia dovrebbe cercare di "fregare" clienti ad Enel Servizio Elettrico. Non vi viene in mente che se la stessa società assicura due livelli di servizio così diversi tra loro a secondo che si stia sul mercato di maggior tutela o sul mercato libero, vuol dire semplicemente che ci sono delle difficoltà "tecniche" a gestire una situazione relativamente "nuova" (il mercato dell'energia è libero solo da luglio 2007....).
E quando minacciate Enel Energia di ritornare al mercato di maggior tutela, vi siete mai davvero resi conto che significa che lasciando Enel tornate da Enel (a meno che voi non foste serviti per esempio da acea o AEM)?
Invito tutti i frequentatori di questo blog e dei forum in genere a documentarsi presso fonti sicure e a non prendere per oro colato tutto il "si dice" e il "a me è capitato...."
Ogni caso è un caso a sè, da parte mia posso assicurarvi che Enel Energia non ha assolutamente nessun vantaggio a maltrattare i propri clienti e non ha alcun bisogno di speculare sulle tariffe.
E ricordate che in questa situazione di forte crisi Enel (tutto il gruppo Enel) è una delle pochissime aziende davvero sane di questo nostro bellissimo Paese.

Signor Discuter ha detto...

Ciao e grazie per il tuo apporto Clementina, pero' voglio fare alcune obiezioni a quanto hai detto.

1) non penso che le colpe qui rimarcate, siano da imputarsi ai lavoratori (o almeno a tutti) di enel energia, bensì all'azienda e al suo modo di porsi verso i clienti. Che alcuni di voi navighino su internet per proprio piacere personale per capire se la gente è contenta o meno, è solo una scelta dei singoli, che non porta un minimo di beneficio all'immagine qui dipinta di enel energia. Interessasse davvero, parteciperebbe l'azienda stessa e non i suoi dipendenti nel tempo libero.

2) il mercato libero è una scusa che non regge, perchè a questo punto, se enel energia non è capace di dare un servizio serio fin da subito, o si ritira e ritorna a fare quello che è capace nel mercato protetto, o si fa pagare la metà, visti gli standard di servizio che garantisce.

3) grazie ad internet, finalmente si possono raccogliere le varie esperienze di tante persone, per capire meglio sia i servizi, sia chi li fornisce. Qui specifichiamo sempre che, in caso non fossimo soddisfatti delle risposte del vostro call center (unico recapito disponibile), ci si DEVE, senza indugio alcuno, rivolgere all'autority e denunciare cosa non va.

4) non vorrei comunque ricordare che enel energia è una società semi-pubblica (se gli arabi per esempio, provassero a scalarla, il governo li bloccherebbe utilizzando una sorta di golden share) e lo è stata al 100% fino a pochi anni fa, in cui ha avuto reti, impianti e facoltà di operare in monopolio, grazie alle tasse che i cittadini italiani hanno pagato. stesso discorso di Autostrade ed ENI...

5) tornare al mercato protetto o rimanerci, sia con enel "normale", sia con Iride o altre, vuol dire ritornare ad un servizio regolare di fatturazione, nessun rischio fregature e condizioni certe, cioè quella normalità che tutti desideriamo (e abbiamo sempre avuto) quando torniamo a casa ed accendiamo l'interruttore di casa...a volte è meglio il non cambiamento; lo dice uno che è sempre stato un pioniere in queste cose e che si è pentito almeno in questo campo...

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, io invece con enelenergia ho la bioraria, che non mi viene applicata, o meglio,viene applicata senza letture da parte loro con un rapporto 50/50.Con enel distribuzione il rapporto era sempre oltre 80%.
Sia per la autolettura al telefono sia per quella online, oltre spesso a non essere presa in considerazione, viene solo richiesto il valore A3, e non A1 e A2, che individuano le fasce.
Al callcenter la gentile signorina, mentendo, dice che dal valore A3 risalgono alle fasce A1 e A2,forse hanno dei veggenti.
Fattostà che ho un credito di 800 Kw che non mi viene restituito.
A chi mi devo rivolgere, all'avvocato?
Saluti
Francesco

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,io sono nuova,lavoro da pochi giorni per enel energia,e anche io propongo ai clienti enel di passare al mercato libero.
Sono rimsta un pò colpita dall'esperienza di Anonimo del 18 Novembre.
Cara anonima non capisco perchè abbiano fatto a te la registrazione dato che l'intestatario della bolletta è tuo padre che risiede all'estero...boh!
Comunque tu puoi tranqillamente disdire tutto e tornare al tuo precedente fornitore è tutto gratuito!

Poi volevo spezzare una lancia a favore di questo prodotto che conosco gia da quasi un anno perchè prima di lavorarci,lavoravo in un altro call center dove vi era per commessa anche il prodotto citato e io ascoltavo i miei colleghi con grand ammirazione per questo prodotto...tutt'ora penso di metterlo a casa mia.
è un prodotto molto vantaggioso perchè ti permette di bloccare il prezzo del Kilowatt a 10,3 cent per 24 mesi e credetemi che il risparmio c'è per chi diventerà nostro cliente dopo un po di tempo se ne accorgerà...quando il petrolio ricomincerà ad aumentare drasticamente come ha fatto negli ultimi 6 anni!!!

Poi x quanto riguarda chi è capitato con operatori poco competenti mi dispiace veramente tanto,mi metto nei vostri panni e vi capisco perchè potrebbe succedere anche a me...anche se lavoro da pchissimi giorni con enel energia cerco di essere più chiara possibile con i clienti...mi piace fare bene il mio lavoro ed essere aprrezzata al contrario di altre persone!

Anonimo ha detto...

Srena,visto che lavori per eneleenergia, mi spieghi il mistero della non applicazione della fascia bioraria come ho spiegato nel post appena sopra il tuo?
Grazie

Signor Discuter ha detto...

Ciao Serena ed Anonimo e benvenuti.

Il prezzo potrebbe nel 2010 diventare MAGARI anche conveniente, pero' ora, è molto sconveniente, soprattutto a gennaio, quando verrà abbassato il prezzo dell'elettricità, grazie alla discesa del prezzo del petrolio...con la crisi economica che c'è e ci sara' per un bel po', dubito che il petrolio salirà, anzi...

Comuqnue il problema sono anche i costi legati al mercato libero, che ti becchi in bolletta...ne ho solo una, visto che enel enrgia si rifiuta di mandarmi i dettagli nei cartacei delle altre 4 che ho pagato regolarmente. Sono in attesa della scadenza dei 30 giorni lavorativi per ricevere risposta, per poi, come da accordi con l'autority, far partire denuncia e richiesta risarcimento.

Per quanto riguarda la bioraria, anonimo non è certamente l'unico, anzi.
Caro anonimo, ti conviene chiamare l'autority e denunciare la cosa. La denuncia è gratuita e piu' persone rimarcano questo comportamento scorretto, piu' probabilità ci sono che intervenga con multe pesanti su Enel Energia. In ogni caso, ti aiuteranno a richiedere il risarcimento.
In bocca al lupo e facci sapere.

Anonimo ha detto...

Ciao,
innanzitutto complimenti per questo blog che ci fa conoscere tante esperienze relative a Enelenergia.
Sabato scorso, mi sono lasciato convincere da un agente di Enelenergia a passare a Enel PuraCasa, non so ancora se ho fatto bene o male.
Ho un dubbio:
Passare da Enel Servizio Elettrico a Enelenergia comporta una penale da pagare visto che ho fatto il Subentro da meno di un anno? In realtà, l'agente non mi ha fatto capire che si trattava di un passaggio a un altro fornitore bensì mi ha detto che si trattava di un offerta della Enel che già avevo prima per dissuadermi dal passare a Eni o Edison o altri fornitori ancora.

Grazie

Massimo

Anonimo ha detto...

Signor Discuter,
il mio antivirus mi segnala che il suo blog è pieno di virus.Risulta anche a lei?
Saluti
Francesco

Signor Discuter ha detto...

Ciao Francesco. E' da ormai qualche mese che il blog è sicuro, nel senso che ho rimosso qualsiasi collegamento che potesse creare dialer o altro...in realtà non ho mai capito come facessero, probabile qualche link...comuqnue quelli che il suo, come il mio a volte, rileva, sono solo resti appesi,chiamiamoli così, che fanno scattare gli antivirus. Ho controllato con vari sistemi, ma il sito è pulito e sicuro. Explorer è da questo punto di vista piu'sensibile.

Signor Discuter ha detto...

Ciao Massimo e grazie del complimento, ma oltre ai due articoli fatti da me, il resto è merito vostro che partecipate e raccontate le vostre disavventure, grazie alle quali altri potranno comportarsi di conseguenza.

Per quanto riguarda il tuo caso, non saprei cosa dirti tolto il fatto che Enel distribuzione (quello del mercato protetto) ed Enel Energia, sono due aziende completamente indipendenti e diverse. Se avevi una clausola che ti obbligava a restare per un certo periodo con la prima, forse è meglio che ti informi presso di lei, per capire come stanno precisamente le cose ed eventualmente disdire il nuovo contratto per non incorrere in penali.
Mi raccomando di farci sapere gli sviluppi... ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho chiesto a Enel Servizio Elettrico un chiarimento sul mio dubbio e ho prontamente ricevuto la loro risposta: non sarò tenuto a pagare alcuna penale.
Adesso il mio problema è un altro: devo decidere entro pochi giorni se esprimere il mio diritto di ripensamento o passare effettivamente con Enel Energia.....

Massimo

Anonimo ha detto...

Caro Massimo tu utente puoi anche non recedere dal contratto dopo 10 giorni ma vedere come si trova...lei o tra cinque o tra sei mesi non dovrai pagare nulla per passare al vecchio gestore.

Giusto per chiarire le idee:Enel Energia ed Enel distribuzione appartengono alla stessa società dell'Enel che prima della liberalizzazione aveva il nome di Enel Distribuzione.
In poche parole Enel servizio elettrico appartiene al mercato vincolato mentre Enel energia al mercato libero!

Bacioni a tutti e buona giornata!

Anonimo ha detto...

Grazie Serena per la pronta risposta.
Tu dici che è possibile eventualmente tornare al vecchio fornitore ma proprio in questo blog ho letto che ci sarebbe un costo di 15 euro (bollo): confermi che è gratis il passaggio?

Altra cosa: fai bene a chiarire la distinzione tra le varie divisioni di Enel; da quando sono nato, io (e credo il 99% degli italiani) sono abituato a una sola Enel, una delle poche società italiane solide e valide nel panorama internazionale, adesso mi ritrovo a dover imparare il significato di Enel Distribuzione (che se ho ben capito non esiste più), Enel Servizio Elettrico, Enel Energia, Enel Gas e forse ce ne sono ancora altre... credo che siamo tutti un pò nostalgici di quella unica vecchia Enel che conosciamo da sempre...

Un saluto a te e a tutte le brave operatrici di call center come te!

Massimo

Anonimo ha detto...

Acqua, luce, gas, sanità, non possono essere merci, è lì il punto. Sono servizi essenziali alla sopravvivenza e non te li puoi giocare in borsa. Mia madre ha ricevuto un contratto da firmare con Enel Energia mai richiesto che ha prontamente strappato. E così chissà quante altre persone poco dimestiche con la giungla del "libero" mercato. Ciò è indice della serietà di certe società. Io non ci farei un contratto neanche se mi promettessero la luna...

cico

Signor Discuter ha detto...

Anche se fanno parte dello stesso gruppo, sono società ben separate e che non hanno nulla a che fare tra loro. Numeri diversi, call center diversi, stampa bolletta diversa, oltre al contratto ovviamente. Se non erro è conseguenza della legge che vuol separate le società che operano nei due mercati.
Per quanto riguarda il bollo, basta che chiami enel del mercato protetto e chiedi conferma, se evntualmente volessi ritornare...

Se no, fidati, li ho pagati nella prima bolletta di Iride, quando sono rientrato...ah, stesso discorso chiaramente va fatto per il gas...è una gabella dello stato, non delle varie aziende... ;-)

PS: Massimo, ricordati di valutare bene anche tutto cio' che comporta poi il ripassaggio...tempi, problemi nei saldi o burocratici...

Un consiglio da amico, se vuoi vivere tranquillo, rimani dove sei. Se proprio ci tieni a liberalizzare qualcosa, cambia operatore telefonico, rischi molto meno...chiaramente il mio è un consiglio che deriva dall'esperienza personale e da tutto cio' che ho visto e che vedo qui...magari tu sei piu' fortunato...in bocca al lupo in ogni caso.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti..sono un'operatrice del servizio clienti enel energia..
Purtroppo è vero che tante cose non funzionano bene, ma perchè sono impostate male a monte.
Noi dell'800900860 vi possiamo dire solo quello che ci è dato sapere..non esistono nè uffici, nè responsabili..anche i fax di reclamo li gestiamo noi..
Nonostante cio' ci sono davvero clienti soddisfatti, quando vanno incontro a persone che lavorano bene..ma sfortunatamente è una bassa percentuale..
Comunque se volete chiedere qualsiasi cosa, vi rispondero' in tutta sincerità..!
Ciao,
Simona.

Anonimo ha detto...

ps: enel distribuzione e enel servizio elettrico sono due società diverse.
E. Distribuzione è appunto una società di distribuzione, Enel Servizio Elettrico è la società di vendita che opera nel mercato vincolato, Enel Energia è UNA delle tante società di vendita del mercato libero..
Saluti.Simona

Anonimo ha detto...

ps: enel distribuzione e enel servizio elettrico sono due società diverse.
E. Distribuzione è appunto una società di distribuzione, Enel Servizio Elettrico è la società di vendita che opera nel mercato vincolato, Enel Energia è UNA delle tante società di vendita del mercato libero..
Saluti.Simona

Unknown ha detto...

ciao a tutti,
anch'io sono vittima di enel energia.
contratto attivato a dicembre 2007, regolarmente attivo ma mai ricevute fatture. al call center dicono che devono sbloccare i sistemi e che quando, bontà loro, tutto ciò avverrà, riceverò tutte le fatture in un colpo solo. ma che devo fare? pagare tutto in un colpo solo? assurdo. mi propongono la rateizzazione ma non mi va di avere debiti. è tutta colpa loro, io ho sempre pagato puntuale con la mia RID. che faccio? contatto l'authority? e poi??? torno a AEM elettricità?

Anonimo ha detto...

ciao a tutti. mi fa piacere che ci siano due persone dell'enel energia a rispondere ad alcune domande.vediamo se mi possono aiutare.
Sono l'anonima che ha riportato il caso del 19 novembre : il contratto sottoscritto tramite registrazione vocale ( con la mia voce) ma intestato a mio padre ( che è residente all'estero). In data odierna ricevo il contratto scritto datato il 21/11 dopo aver ricevuto la telefonata il giorno 18/11. Vorrei far notare che in data 19/11 ho sentito il call-center per informazioni, ho inviato una e-mail di recesso, un fax e spedito una raccomandata il giorno 20. E nonostante tutto ciò oggi (26/11) mi arriva lo stesso il contratto scritto . E' vero che ho 10 giorni di tempo per esercitare il diritto di ripensamento, ma se io fosse stata in ferie e la lettera l'avessi aperta mettiamo fra due settimane, il contratto si chiude!!!. il contratto è datato il 21/11 mi è arrivato oggi 26/11, quindi ho già perso 4 giorni lavorativi .quindi sarebbe corretto che ti mandassero il contratto tramite raccomandata e facessero partire i famosi 10 giorni dal giorno che ricevi la lettera e non da quando la datano loro.
faccio un 'altra domanda, dato che ho già speso 5.40 euro tra fax e raccomandata con la richiesta di recesso, e a quanto pare ne dovrò spendere ancora per fare un'altra raccomandata spero l'ultima!!! non capisco perchè mi hanno mandato il contratto se ho spedito il fax all'ufficio servizio clienti enel energia che è lo stesso ufficio o servizio che firma la lettera . ( sono due uffici diversi ?) .comunque, ho intenzione di spedire la raccomandata specificando il recesso dal contratto ed il mantenimento del servizio nel mercato tutelato . mi sono chiesta nella richiesta di recesso serve la firma di mio padre che non ha fatto il contratto in quanto ripeto non è in italia e mai e poi mai avrebbe potuto rispondere al telefono il 18/11( quindi è dimostrabile anche volendo a livello di consolato o semplicemente verificando la residenza nel suo comune di nascita) o posso firmarla io che sono la figlia e che ho fatto la registrazione per conto ed in nome di mio padre.
( l'operatrice del call-center sostiene che dato che la registrazione consisteva in un elenco di si la mia voce poteva essere quella di mio padre, incredibile non fa un po ridere. !!!e se vado dall'autority a denunciare il caso. come possono dimostrare che quella voce è di mio padre, vi rendete conto che la registrazione vocale la può fare chiunque ( anche un minorenne). e i minorenni non hanno capacità giuridica per fare contratti.( ho sbaglio?
l'autority mi ha consigliato di barrare il contratto e spedirlo così. e' il caso di fare due righe specificando il recesso ed il mantenimento dell'utenza nel mercato tutelato con una firma, o basta scrivere nome e cognome ( di mio padre che è l'intestatario dell'utenza) senza firma. ? vi faccio notare che la lettera inizia così : "gentile cliente le confermiamo che la sua adesione è andata a buon fine e che il contratto si è concluso. In allegato a questa lettera trova la documentazione relativa al suo contratto che la preghiamo di conservare."........ leggo tutto e non trovo uno spazio dove bisogna apporre una firma ( tranne la parte finale che a mio avviso si riferisce alle coordinate bancarie dove la firma deve essere ed è specificato fra parentesi della persona titolare del conto corrente. e se il titolare del conto corrente fosse diverso dal titolare dell'utenza.? può succedere; io con il mio conto corrente pago la bolletta dei rifiuti intestata a mio padre. ) quindi a ben vedere nel contratto non c'è uno spazio per firmare ( solo nel caso ci sia coincidenza tra titolare di conto corrente e titolare dell'utenza. ma allora dove si firma?
alla fine della fiera e scusate se la faccio lunga vi chiedo : firmo io con il mio nome e cognome o scrivo due righe con nome e cognome di mio padre, senza firma, perchè ripeto non è in italia e quando mai potrebbe firmare !!!!! grazie a tutti per la pazienza e per le vostre eventuali risposte.

Anonimo ha detto...

Buonasera,
ho scritto all'Autority il seguente quesito:Ho tariffa Bioraria con Enel Energia.
Il calcolo dei consumi in fascia arancione e in fascia blu è sempre in rapporto del 50%, mentre con Enel Distribuzione la media era superiore al l'80% .
Inoltre tra l'ultima bolletta e il consumo reale al contatore c'è uno scarto di 600 KW a loro favore.
A chi mi devo rivolgere per risolvere il problema visto che Enel Energia non se ne interessa?

RISPOSTA

Gentile Signor XXXX,

abbiamo ricevuto la Sua richiesta di informazioni relativa all’applicazione della tariffa bioraria da parte del Suo fornitore.



Le precisiamo che il contratto da Lei sottoscritto, oggetto della richiesta, è nel mercato libero. Pertanto, le condizioni della tariffa bioraria e le condizioni di fornitura, come per esempio le modalità di lettura del contatore, le modalità di emissione delle bollette (in acconto, a conguaglio, etc.), vengono definite da contratto.

Le facciamo presente, inoltre, che la tariffa bioraria che può essere richiesta ad Enel Servizio Elettrico (ex Enel Distribuzione), l’attuale esercente la maggior tutela, è quella stabilita dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas e viene applicata esclusivamente agli utenti che non sono passati al mercato libero e che ne abbiano fatto richiesta.

Nel caso in cui ritenesse che il fornitore non stia rispettando le clausole previste nel contratto da Lei sottoscritto, è suo diritto presentare un reclamo seguendo la procedura consultabile al link http://www.autorita.energia.it/consumatori/schede/reclami.htm

Cordiali saluti

Anonimo ha detto...

buona sera a tutti. Ieri sera vi ho aggiornato sul famoso contratto fatto da me ( la figlia ) con registrazione vocale per nome e conto del padre che è residente all'estero. con mio grande stupore rientrando dal lavoro questa sera e aprendo la posta mi ritrovo un'altra bustona bianca di Enelenergia. ho subito pensato sta a vedere che mi rispondono in merito al receso operato via e-mail , fax e raccomandata. INVECE INDOVINATE UN PO: MI HANNO INVIATO DI NUOVO LO STESSO CONTRATTO. INCREDIBILE,MA VERO,PERO ATTENZIONE SIETE PRONTI : C'E' UNA DIFFERENZA E' DATATO GIONO 25/11.
MA L'ENEL ENERGIA COME CAVOLO LAVORA.
IO LAVORO COME VOI , MA SICURAMENTE NON HO TEMPO DA PERDERE A FARE RACCOMANDATE OGNI VOLTA. VI VOLETE DARE UN MINIMO DI ORGANIZZAZIONE. QUESTO MI DIMOSTRA ULTERIORMENTE CHE E'MEGLIO NON CAMBIARE. PENSO CHE FARO' UN 'UNICA RACCOMANDATA CON DUE RICHIESTE DI RECESSO. NON SIA MAI!!!! buona serata anonima molto ma molto infastidita......

Signor Discuter ha detto...

porca miseria, anonima figlia infastidita. Si sono accaniti contro di te...che sfiga.

Meglio scrivere 2 righe con una spiegazione degli avvenimenti. Dovrebbe bastare. Metti in maiuscolo che non ti interessa il contrato e che se ti attivano, li denunci immediatamente all'autority.

Per tutti, quando vi chiamano, mandateli a fan....

se proprio vi interessa fare un contratto con qualcuno, mandateli a quel paese, prendete informazioni senza fretta per i fatti vostri e poi decidete sempre con calma...
NON FATE NULLA PER TELEFONO!!!!

Signor Discuter ha detto...

Ciao Valerio.

Purtroppo siamo in tanti nella tua situazione...io sto aspettando risposta da Enel Energia...se entro i 30 giorni non arriva nulla, parte in accordo con l'autority, la denuncia...parrebbe pure che si abia diritto ad un risarcimento...vi sapro' dire meglio fra qualche tempo...

Signor Discuter ha detto...

Ciao Simona e benvenua. Purtroppo hai ragione, la colpa è della vostra azienda, disorganizzatissima e lontanissima parente dell'enel che tutti conoscevamo...

La maggior parte dei vostri clienti contenta, non usa intrnet (area riservata perennemente malfunzionante), non colleziona punti enelenergia (mai visti e mai sentito qualcuno che ne abbia visti i risulati delle richieste premio) o non si sono preoccupati per le mancate fatture...

Anonimo ha detto...

X Massimo:scusa se ti rispondo solo ora,volevo dirti che se prima di diventare cliente enel energia eri con enel servizio elettrico,puoi tranquillamente farlo senza oneri e snza coti di disattivazione,al contrario se invece eri cliente con sorgenia iride o altri gestori

Grazie x il complimento spero di esserti stata d'aiuto!

Anonimo ha detto...

Ciao e grazie signor Discuter,il tuo blog mi è stato molto di aiuto per chiarirmi le idee.Mia mamma anziana è stata letteralmente raggirata da una operatrice enel energia la quale, senza specificare che si trattava di altro gestore, e fingendo un semplice riscontro di dati,le ha fatto un contratto mediante registrazione telefonica, dicendole però che, se non avesse voluto aderire,sarebbe stato sufficiente non firmare nulla di ciò che avrebbero inviato per posta. Il contratto inveve c'era eccome ,ho esercitato diritto di ripensamento tramite fax e raccomandata, ma proprio oggi hanno comunicato l'accettazione della richiesta di fornitura elettrica.ADDIRITTURA!!MA CHI HA MAI RICHIESTO NIENTE!!!!!La modalità e la tempistica sono uguali alla signora anonima del 19 il cui contratto è intestato al padre e che ha tutta la mia solidarietà.
Domani stesso farò ulteriore fax e raccomandata chiedendo il recesso da un contratto mai richiesto...spero di trattenermi dal condire il tutto con tante, tante parolacce.Penso di inviarne copia ad Enel distribuzione che ne dite? Chiamerò anche l'antitrust per ulteriori consigli grazie a quanto letto su questo blog.

Rinus ha detto...

Ciao Anonimo, credo che fai bene a mandare la raccomandata ad Enel Servizio Elettrico. Stavo pure io per cadere nella trappola, ma mi sono sveglaiato in tempo. Ho interrotto la formulazione del contratto con l'operatore protestando con questi circa la scarsa trasparenza delle clausole contrattuali che leggeva per telefono. Il giorno dopo, per timore di una fregatura, ho inviato 2 raccomandate. La prima ad Enel Energia e la seconda ad Enel distribuzione. A quest'ultima ho ordinato categoricamente che non intendo transitare a nessun operatore del mercato libero e che qualora si sognassero di fare passare qualche richiesta illecita, li porto davanti al giudice. Manda anche a loro una raccomandata e chiedi che blocchino il transito, forse sei ancora in tempo, anche perchè hanno fatto orecchi da mercante sul diritto al ripensamento. Poi manda una raccomandata ad Energia e avvertili che sei pronto a chiamere in causa l'authority. Inoltre minaccia di portarli davanti al giudice. Ti faccio vedere se hanno voglia ancora di bluffare. Buona fortuna

Rino

Anonimo ha detto...

salve a tutti..
leggo di tutto e di più su enel energia....io sono un operatore del call center di enel enrgia e mi occupo anche dei vostri agognati fax e raccomandate che inviate....purtroppo è vero che abbiamo dei problemi ma lavoriamo anche tanto per migliorarli...io sono uno di quei pochi operatori di call center contrattualizzato a tempo indeterminato e uno dei pochi ke fa 10 ore al giorno per risolvere i vostri problemi(anche se a volte non ci riusciamo ma siamo materialmente impossibilitati)ma bisogna anche dire che spesso le richieste di voi clienti sono irrealizzabili e anche impossibili,spesso molti di voi chiamate perchè il numero è gratuito e manifestate problemi stupidi e impossibili da realizzare tipo il colore della fattura che non va bene,i tempi di attesa al telefono,la fattura che non è consegnata in tempo(che non è colpa nostra) ecc....poi molti di voi vi lamentate quando distacchiamo l'energia elettrica ma se la maggior parte delle aziende in italia non paga fatture da mesi per esempio oggi mi ha chiamato un'azienda che non posso fare nome ma che vorrei fare che aveva un insoluto di 32 mila euro ed aveva ricevuto la diffida ad adempiere dicendo che poi non c'era nessuna legge scritta che diceva che lei doveva pagare l'energia elettrica noi gliela dobbiamo dare è basta e mi ha anche insultato ed io secondo voi in questo caso che dovevo fare??denunciare io l'azienda??invece con molta pazienza gli ho suggerito che bastava che mi inviava un fax ed io gli davo l'opportunità di rateizzare l'importo da pagare ma si è rifiutata e nel frattempo è partito l'ordine di distacco e a breve avrà il distacco della fornitura ed in più sarà costretta a pagare l'intera somma tutta insieme...peerciò se vi posso dare un consiglio non arrabbiatevi sempre quando chiamate dateci anche la possibilità di spiegare la situazione anche se so bene che altri operatori non servono ma quei pochi di noi che ci impegnamo per aiutarvi dateci rispetto........grazie e sicuramente in futuro miglioreremo....

Anonimo ha detto...

caro anonimo operatore al call center, siamo assolutamente certi della tua buonafede,e meno male che ci sono quelli disponibili come te, ma purtroppo una buona parte dei tuoi colleghi non è altrettanto sincero...Trovo semplicemente oltraggioso approfittare dell'ingenuità di una persona anziana per appiopparle un contratto ricorrendo alla menzogna per effettuare la registrazione, "non si preoccupi, se lo rimanda indietro non firmato il contratto non è valido"...queste sono state le parole della sedicente operatrice...E invece il contratto è valido eccome!Vuoi darmi quindi torto se poi chiamo il vstro call center semplicemente IMBUFALITA????

Anonimo ha detto...

Vi racconto la mia:
Contratto che inizia con Enelenergia tariffa bioraria a gennaio, media trimestrale della bolletta sui 250 euro, l'ultima arrivata ieri (02/12) da pagare entro (01/12) di 297 euro per i ltrimestre sett/nov.
mediamente pagavo con enel 130 euro a bimestre.
Di queste 297 euro pago 122 euro di fornitura elettrica e 118 euro di corrispettivi di sistema.
Calcolando che io e mia moglie siamo sempre a casa dopo le 7 di sera, facciamo le lavatrici di notte e al sabato e domenica, viviamo non in un castello ma in un modesto appartamento di 90 m2.
Oggi mi sono rivolto ad un unione consumatori, entro o ggi o domani cambio gestore, non so quale ma credo che di peggio non posso trovare, al limite torno alla vecchia enel, sempre se esiste ancora come fornitore.
Ho gia scritto a enelenergia nel form di proteste di contattarmi ma credo che non lo faranno mai.
Forse mi rivolgero' pure a Mi Manda Raitre, e' ora di finirla che noi italiani intanto paghiamo e poi sistemiamo le cose.
A rubare per questi cialtroni ancora non ho intenzione.
Roberto

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere che già qualcuno abbia provveduto a scrivere sul suo blog quanto si permette di fare l'enel energia, adesso se volete vi racconto la mia disavventura. Premetto che sono una dottoressa in legge eppure sono riusciti a farla in barba a mio padre che non mi ha consultata nel momento in cui ha firmato quel maledetto contratto che gli hanno inviato con la scusa di riattivare la vecchia tariffa bioraria che avevamo con enel energia, e così lui ignaro dell'esistenza di questa nuova compagnia o forse è meglio chiamarla "holding" firma un contratto, del quale non E' STATA RILASCIATA COPIA, e ciò già è una grossa infrazione alle leggi sulla tutela del consumatore, ed inoltre non è mai stato compilato il modulo per la disdetta col vecchio fornitore (nella fattispecie enel energia. Quando si riesce a capire il raggiro?Quando si incappa (come nel nostro caso) in qualche problema. Innanzitutto mi meraviglio che questa società agisca indisturbata ed infligga seri problemi e punizioni (come il distacco dell'energia) senza alcun intervento dei media, trasmissioni come report, mi manda raitre, ballarò e tante altre non si sono minimamente preoccupate o forse non hanno mai avuto notizia, dei raggiri che indisturbatamente vengono esercitati!!!Dunque a tal proposito arrivò alla fine di ottobre una bolletta del bimestre precedente con ben 406 euro di addebito, è vero che i consumi essendo stata un'estate parechio calda ed avendo un neonato in casa c'erano stati a causa dei condizionatori, ma credo che comunque i prezzi siano davvero esagerati!Ad ogni modo accettando di pagare senza fiatare, quanto meno essendo una famiglia come tante in Italia con le proprie difficoltà, si richiede la rateizzazione, sempre concessa da Enel distribuzione senza alcuna remora, si parla con operatrice del call center(perchè tanto altri a cui rivolgersi non c'è!!) e si chiede autorizzazione, si mandano fax e primo bollettino con metà dell'importo. Entro il 28 novembre si deve saldare tutto. Il 28 mattina (non prima per ovvie esigenze economiche dato che gli stipendi li pagano quando decidono gli enti e non noi) si paga il bollettino con solerzia, erano all'incirca le 9 dato che le poste non aprono a nostro piacimento ma rispettano degli orari. ALle ore 9:30 avviene il distacco senza alcun preavviso della fornitura che si perpetrerà per ben 4 giorni pieni!!!Comincia l'odissea il venerdì per parlare con operatori, amministrazione, sede di roma e non esiste possibilità di avere riabilitato (pur avendo pagato)in giornata il contatore!!!Trascorriamo il venerdì, sabato e domenica al buio, senza acqua calda, senza termosifoni, e con un bambino da accudire, mio padre oltre che iperteso è anche bisognoso di cure da effettuare tramite aerosol per l'asma bronchiale, ma questi...sembrano non essere problemi di questa grande e seria azienda vero??I problemi sono sempre dei fessi che pagano!!!Ad ogni buon conto egregi signori il lunedì mio padre sta attaccato al telefono dalla mattina alle 8 fino alla sera alle 18 per chiedere delucidazioni, chiede di parlare con qualcuno di competente, un responsabile, ma sembra non esserci nessuno!!!!!Esistono solo questo stramaledetto call center fatto di gente incompetente, perchè scusate non serve una laurea per lavorare in call center e non serve soprattutto ad attestare che si è competenti, in quanto basterebbe solo un pò di civile educazione per trattare col pubblico, ed interessarsi anzichè sbattere il telefono in faccia ad un utente pagante che è senza luce da quattro giorni ed al quale vien detto che nella migliore delle ipotesi la luce gli sarà riattaccata forse tra 3-4 giorni. Chiamiamo ad enel distribuzione che se ne lava le mani (ma ci credo) dicendo che non può far nulla ed incolpandoci di esser passati ad un altro gestore (magari l'avessimo fatto con convinzione però!!!) ed allora esausti e avviliti senza speranza, pensiamo di andar l'indomani a fare una protesta all'enel di catania perchè è qui che risiedo e di inviare quel benedetto fax al garante per l'energia elettrica che mi disse di aver già ricevuto numerose proteste(e ci credo!!). Morale della favola ci riattaccarono per fortuna e grazie a Dio la luce la sera del 2 dicembre alle ore 20, due tecnici dell'enel distribuzione gentilissimi e molto competenti son venuti ci hanno spiegato come stavano le cose ed hanno dovuto cambiare il contatore perchè grazie al distacco così solerte e automatico tramite sistemi informatici, la grande enel energia l'ha mandato in tilt!!!Allora che dirvi? Gli operatori call center non sono tutti scortesi,a lcuni si immedesimano, altri no assolutamente, non bisogna prendersela con loro? E allora dessero i numeri delle persone a cui rivolgersi per chiedere un servizio di riallaccio e non solo, non possono agire così, è ovvio che li ho denunciati, e non la passeranno liscia nemmeno per la mancata copia del contratto e per raggiri perpetrati ai danni di un pensionato che in buona fede è stato indotto a stipulare un contratto nel 2007. Gli uffici amministrativi sono composti da gente incompetente e non provate a dire il contrario perchè a me solo da Roma si sono interessati per riattivare tutto, all'amministrazione (a Lecce) risultava soltanto una bolletta insoluta dell'importo di 215 euro, da dove se l'è uscita...non so proprio!!!!!!!!!Per cui se è vero che la liberalizzazione può portare benefici e se è vero che non tutti si sono trovati male, è altrettanto vero che pagare di meno(relativamente e non ho appurato risparmi) per servizi scadenti e senza sedi a cui rivolgersi fisicamente non serve proprio a nulla, preferisco gli enti pubblici!!E' ovvio che abbiamo già fatto richiesta per tornare a enel distribuzione. Ah dimenticavo li citerò anche all'antitrust perchè la loro non è una forma di concorrenza, in quanto il marchio è identico a quello dell'Enel distribuzione ed è ingannevole perchè non essendoci nemmeno informazione nei media sulla differenza tra le due società è ovvio che si è indotti a credere che sia tutta una cosa, ma di fatto lo è per certi versi ma non per molti altri!!
Grazie e scusate il mio sfogo!

Anonimo ha detto...

mi scuso per gli errori di battitura commessi ma ho scritto di fretta ed ancora profondamente scossa dal danno subito!

Anonimo ha detto...

l'energia che ti 'ascolta'..

Sono un operatore enel energia...ogni giorno sento vari reclami e purtroppo sono solidale con tutti...molti fax senza risposta nei nostri terminali non risultano esistere,la luce se viene distaccata x morosita dovrete aspettare circa 5 giorni,le bollette sono elevate per i corrispettivi di sistema che sono il doppio e l'enel non da motivazioni a noi operatori!le letture triorarie sono delle truffe...non passate ad alcun fornitore del mercato libero ma rimanete con enel servizio elettrico!!!disdetta x raccomandata a/r alla C.P. 8080 Potenza 85100 e ogni settimana chiamate per monitorare la situazione perche chi non sa lavorare al call center fa danni

Anonimo ha detto...

ah le registrazioni vocali sono dei veri e propri contratti,non vi fate fregare e non fate entrare nessuno per leggere il contatore...e per favore non arrabbiatevi con gli operatori perchè loro sono dalla parte vostra!!!

Anonimo ha detto...

Non so da dove iniziare perchè neanche io riesco a credere a cio che mi succede, in breve, ho ereditato la ditta di mio padre a novembre 2006 il quale aveva un contratto con enel energia(prima aveva enel disribuzione e credeva che fosse la stessa ditta ) da novembre 2006, ho richiesto la voltura del contratto e lo storno delle fatture a nome della nuova societa (societa di fatto)credevo che nell'era del computer la cosa fosse semplicissima ma aime non è stato cosi.A giugno 2007 non era ancora stata fatta la voltura e le fatture arrivavano ancora a nome di mio padre, nel frattempo io avevo disattivato i pagamenti attraverso la banca credendo che cosi avrei visto o sentito qualcuno come accadeva con enel distribuzione ma niente, come non fosse successo nulla.A luglio 2007 la mia societa che prima era di fatto diventa societa in nome collettivo e io invio la documentazione della regolarizzazione della stessa ma ad oggi novembre 2008 dopo telefonate ai callcenter( dove ci sono si persone che hanno voglia di lavorare,ma non possono fare niente ,ci sono anche persone maleducate che non ascoltano il cliente e che pensano che loro anno sempre ragione),dopo fax (una volta ne ho inviato uno con 31 pagine) e raccomandate non ho ricevuto risposta alle mie richieste.Nell'ultima telefonata ai il callcenter di qualche giorno fa ho scoperto che secondo loro non sarei piu loro cliente, ma allora chi mi fornisce l'energia se non sono cliente neanche di enel distribuzione.
Un'altra cosa prima di togliere il pagamento diretto in banca le fatture che arrivavano a nome di mio padre erano il doppio o il triplo di quello che avrei dovuto pagare in fatti in 5 mesi prima didecidere di non pagare piu avevo gia pagato per l'intero anno 2007cosa devo fare.Spero di essere stata chiara ma se avessi scritto proprio tutto mi ci sarebbero voluti due giorni comunque vi ringrazio sin da adesso se mi vorrete dare un consiglio.

Anonimo ha detto...

scusatemi tanto,cerco il numero verde per poter chiamare ENEL ENERGIA, qualcuno di voi potrebbe postarlo?

Signor Discuter ha detto...

Ecco i numeri...

- Numero verde 800.900.860 attivo da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 18:00 (gratuito anche da cellulare)
- Dall'estero il numero non gratuito 06.64511012 attivo da lunedì a venerdì, dalle 8:00 alle 18:00
- Fax fornitura energia elettrica 800.046.311
- Fax fornitura gas 800.997.736

Signor Discuter ha detto...

Cari amici, sia operatori onesti di Enel Energia, sia clienti o ex clienti piu' sfigati di me...

Che vi posso dire? Ho creato questa discussione che porta qui numerosissime persone, oltre a riempire di commenti il blog, mi ritrovo tante mail di persone incaxxate nere nella mia posta.

Ormai non aggiorno piu' il blog, se non in questa discussione e nell'altra di Enel Energia, facciamo il punto.

Sono solidale con tutti quelli che come me hanno puntato sul fatto che una liberalizzazone in questo campo, sarebbe stata utile per avere tariffe migliori e perchè no, grazie alla concorrenza, anche un servizio piu' efficiente...invece?

Invece siamo incorsi in un mare di guai...pentiti stiamo tornando a frotte sempre piu' numerose al passato, cioè a quel buon vecchio servizio che c'è sempre stato da decenni...e la cosa che piu' mi fa ridere (per non piangere ovviamente), è che quando si riesce finalmente a tornare al mercato protetto, si è contenti come se si fosse realizzato un grande sogno, un successo...ma vi rendete conto a che punto ci hanno purtati?

Comunque vi prego di continuare a condividere le vostre esperienze e gli sviluppi con gli altri. E' una cosa davvero utile per tutti.

PS: ci tengo comunque a precisare, grazie a chiaccherate confidenziali con alcune operatrici di aziende concorrenti del mercato aperto, che le loro non sono da meno della nostra "cara" Enel Energia, seppur quest'ultima sia quasi irrangiungibile in negativo...

Anonimo ha detto...

Dal 1 ott.2007 ad oggi ho consumato 481kw tar. bioraria con enel energia e tramite rid si sono presi 607 euro. Gradirei sapere da chi è competente quanto avrei dovuto pagare e perchè non mi restituiscono quanto pagato in più nonostante abbia inviato 10 fax+raccomandate

Signor Discuter ha detto...

Ciao Vincenzo,

piu' che denunciare il tutto all'autority per l'energia e il gas, non saprei cosa altro suggerirti. Vedrai che ti sapranno aiutare, come hanno gia' fatto e stanno facendo con tanti utenti del blog che si rivolgono a loro.

In bocca al lupo

Anonimo ha detto...

Carissimi, scrivo per far sapere quello che ENEL ENERGIA a fatto al sottoscritto. A gennaio ho sottoscritto il contratto con Enel Energia per una fornitura di energia per uso domestico, ma dopo sei mesi dal contratto mi sono arrivate tutte le fatture da aprile a ottobre ove meniva menzionato che la fornitura dell'energia era di tipo commerciale o uso diverso, con una tariffazione molto piu¹ alta, il tutto senza che lo scrivente sapesse nulla. Questa è ENEL ENERGIA . Dopo tanti solleciti e reclami, ad oggi stanno dicendo che stanno valutando la pratica. Adesso vorrei denunciare quanto accaduto come devo fare? Questo è quanto.

Signor Discuter ha detto...

ciao Vincenzo 2,

come potrai leggere nei vari commenti qui sopra, il tuo giusto e piu' utile interlocutore, è di certo l'autority per l'energia elettrica e il gas...cerca piu' sopra il suo numero verde o sul web. Vedrai che sapranno aiutarti ed indicarti il sistema per sistemare le cose.

In bocca al lupo e facci sapere come va a finire...

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti
volevo velocemente esporvi la mia situazione:
Nel mese di ottobre 2008 circa, una signorina di Enel Energia si è presentata a casa mia e ha proposto a mia madre l'offerta enel energia + gas. Ingenuamente mia madre ha firmato il contratto, mettendo la mia firma sotto il contratto propostole e avvisando la 'gentile' signorina di non attivare il contratto se non prima essere contattata telefonicamente da me titolare del contratto per confermare.
Non ho telefonato per confermare l'adesione al contratto, ritenedo l'offerta non conveniente.
Qualche giorno fa (10/12/08) mi è arrivata a casa la lettera di adesione alle offerte elettricità e gas e mi hanno detto che attiveranno l'elettricità il 01/01/09 e il gas il 01/02/09.
Ho chiamato immediatamente il numero verde e la signorina mi ha consigliato di inviare due raccomandate per disdire i contratti, mettendo come oggetto la cessazione del contratto secondo il diritto di ripensamento.
Le raccomandate le ho inviate oggi, ma secondo voi è plausibile la cancellazione del contratto 15 giorni prima dalla data di attivazione (01/01/09)???
In alternativa cosa dovrei fare?

P.S.
Ma se la firma apposta sotto il contratto non è mia (ma di mia madre) il contratto è valido comunque???

Anonimo ha detto...

SALVE A TUTTI , STAVO LEGGENDO PER CURIOSITA TUTTI I VOSTRI COMMENTI IN MERITO A QUESTA AZIENDA ELETTRICA,IO SONO UNO DEI TANTI STIPENDIATI DAL ENEL E , VI SONO DIVERSI SETTORI OGNUNO SPECIALIZZATO PER OGNI PROBLEMA, HO LETTO DI UNA COLLEGA DEL SETTORE CALL CENTER, OVVERO IN , DOVE IL LORO COMPITO E SOLO E DICO SOLO LA PUNTA PIU PICCOLA DI UN ENORME ICEBERG,DICO CHE NON POSSONO PER IL 99% DEI CASI FAR NULLA MA SOLO INIZIARE UN PROCESSO DI INFORMATIVA DI UN RECLAMO,DI PIU NO,SOLO PER IL LATO GAS SI PUO DIRE CHE UN BUON 90%POSSONO RISOLVERE LORO IL PROBLEMA.IO SONO DEL SETTORE TRA I PIU IMPORTANTI OVVERE RISOLVERE TUTTI I PROBLEMI CHE GLI UTENTI HANNO, TUTTI!!PRIMA DI ESSERE INSERITO HO SI PUO COSI DIRE ,ASSAGGIATO TUTTI O QUASI I SETTORI,SONO MOLTO GIOVANE, ,IL PROBLEME INIZIALE E STATO SOLO UNA MALE GESTIONE, PIU CHE ALTRO UN ACCANTONARE I PROBLEMI PER CERCARE DI SISTEMARE ED AGGIORNARE SISTEMI ,IL RITARDO E STATO SOLO A CAUSA DI UN ACCANTONAMENTO DELLE PRATICHE , ORA COME ORA ENEL E E' TORNATA AD UN LIVELLO MOLTO VICINO ALLO 0 DI RITARDO, OVVERO GESTIAMO IL GIORNALIERO,POSSO DIRE CHE DI RECLAMI VE NE SONO STATI DI TUTTI I TIPI E VERO , MA PER LA MAGGIOR PARTE LI STIAMO RISOLVENDO.PER I CONTATTI CHE AVETE TELEFONICAMENTE SONO SOLO PER CERCARE DI ACQUISIRE IL CLT, MAI E DICO MAI TELEFONICAMENTE, ENEL VI INVIERE SUCCESSIVAM,IL CONTRATTO E SOLO RISPEDITO SARETE CLT,E SOLO PER SCOPO DI STATISTICHE LA TELEFONATA E LA REGISTRAZIONE,NIENTE DI PIU.E ANCHE VERO CHE VI SONO RECLAMI INFONDATI , DOVE SAREBBE BASTATO DARE UN OCCHIATA AL CONTRATTO PRIMA DI FIRMARE, E ANCHE VERO CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE NON SA NEANCHE COSA VA A FIRMARE.CHIUDENDO IL DISCORSO CAPISCO IL VOSTRO DISAGIO PERCHE NE O LETTE DAVVERO DI TUTTI I COLORI, VOGLIO DARVI UN CONSIGLIO SULLA COMPILAZIONE DEI RECLAMI, INSERITE SEMPRE NUM CLT DI ENEL ENEGIA E NON ENEL D,POD DELLA FORNIT UN COD FISCALE O PIVA E CHE IL RECLAMO SI CAPISCA, CHE NON SIA UN PAPIRO INCOMPRENSIBILE, E PER AVERE SEMPRE LETTURE CORRETTE , INVIATE PERIODICAMENTE UN AUTOLETTURA IN QUALSIASI MODO SI POSSONO INVIARE,SOPRATUTTO QUEST'ULTIMA COSA ,SE FATTA PERIODICAMENTE NON CI SARANNO PROBLEMI.VI DICO CHE PURTROPPO LA MAGGIOR PARTE DEI PROBLEMI SORGE PER UNA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DOSTRIBUTORI NAZIONALI , ESSERE CLT DI ENEL E ECC OVVERO AZIENDE DEL MERCATO LIB, NON SIGNIFICA CHE SIETE NOSTRI, I CONTATORI RIMANGONO AI DISTRIBUTORI UFFICIALI E PER UNA BUONA PERCENTUALE NON COMUNICANO CON NOI PER UNA QUESTIONE DI CONCORRENZA.SPERO DI ESSERE STATO UN PO D'AIUTO, SONO SOLO DI PASSAGGIO QUI, IN BOCCA AL LUPO

Anonimo ha detto...

Cavolo
I miei hanno firmato due contratti uno a nome di mia madre e uno di mio padre rispettivamente per gas ed energia tramite un operatore di un azienda multiservizi che lavora anche per enel energia. Tutto questo il 13-12-2008.
Per disdire è sufficiente mandare una raccomandata alla casella postale indicata precedentemente ossia 8080 - 85100 Potenza?
GRAZIE

Anonimo ha detto...

Cavolo
I miei hanno firmato due contratti uno a nome di mia madre e uno di mio padre rispettivamente per gas ed energia tramite un operatore di un azienda multiservizi che lavora anche per enel energia. Tutto questo il 13-12-2008.
Per disdire è sufficiente mandare una raccomandata alla casella postale indicata precedentemente ossia 8080 - 85100 Potenza?
GRAZIE

Anonimo ha detto...

Dunque,
Condivido la mia esperienza sperando che possa servire ad altri e accettto consigli sul da farsi...
Anche a me hanno telefonato, precisamente all'ora di cena e un pò perchè volevo tagliar corto, un pò perchè me l'han venduta come una tariffa di mamma enel mi sono fatto abbindolare con l'offerta di Energia Pura....morale facilmente mi arriverà il contratto a casa....
Fossi stato più lucido avrei detto di ritelefonare ..che dopo una ricerchina sulla rete li avrei rispediti al mittente...
Ora, la mia intenzione è che quando arriva il contratto spedisco raccomandata con la cessazione per dirittto di ripensamento...ho telefonato anche a Enel Servizio Elettrico spiegando se dovevo mandare anche a loro una raccomandata esprimendo la mia volontà di NON voler recedere dalla vecchia fornitura..
Mi hanno detto che non è necessario...e che mi vedevono ancora come loro cliente....nel caso voglia rientrare a seguito passaggio a Enel Energia posso farlo...dietro spesa di 14 Euro per imposta di bollo.....
Telefonato anche a numero verde Enel Energia che mi hanno confermato sui 10 giorni di tempo dal ricevimento del contratto per esercitare il diritto di ripensamento tramite raccomandata...Amen..
Sempre tagliare le telefonate ragazzi...e pensare che lo sapevo e me lo sentivo...e l'addetto mi ha pure detto che era l'unico modo per beneficiare di questa offerta,,che voleva la conferma di alcuni dati in loro possesso...etc...etc....
Mai abbassare la guardia....mi spiace per i loro colleghi in buona fede..ma tanti..tanti non lo sono....e giocano con le parole e le situazioni per fare prima e magari raggiungere qualche targrt di fine anno....povera Italia poveri Noi..

Signor Discuter ha detto...

Ciao e benvenuti.

Purtroppo siamo umani e facciamo cavolate come tutti. Se capita di aver dato l'assenso al telfono, subito raccomandata all'indirizzo piu' volte citato qualche commento sopra a questo. Poi non resta che sperare...come ho potuto appurare e sto ancora appurando, non basta essere dalla parte del giusto e della legge per stare tranquilli...

Anonimo ha detto...

io ho subito per colpa loro una disconnessione di energia DOPO AVER DIMOSTRATO i pagamenti anteriormente e posteriormente alla lettera di diffida tramite diversi fax, diverse telefonate mi confermavano gli avvenuti pagamenti, ma lo stesso ente non ha comunicato all'ufficio distacchi la situazione (tutto si è svolto in circa 7 mesi).IL 15 dic. 08 mi hannop staccato la corrente, a seguito di denuncia presso una associazione di consumatori, che ha fatto intervenire un legale, l'ente HA REVOCATO il provvedimento (per errore interno loro), ma io sono restato senza corrente fino al 17 dicembre mattina. Provvederò tramite legale alla richiesta di danni.
NON APRITE CONTRATTI CON ENEL ENERGIA, SONO INAFFIDABILI E NON GARANTISCONO UNA TUTELA PER IL CONSUMATORE

Signor Discuter ha detto...

anonimo per aver riportato la tua esperienza...una in piu', che dovrebbe farci davvero riflettere...

Anonimo ha detto...

al sig discuter non hanno dato i punti.
Personalmente prima di aprire il contratto mi hanno richieto le bollette arretrate di due anni hanno visionato i consumi e abbiamo concordato una media mensile.Alla prima bolletta e per i successsivi sei mesi hanno fatturato il doppio del concordato. Sono in attesa dei rimborsi da 14 mesi con diversi solleciti.
mi siano riconoscenti per averli finanziati a titolo gratuito.

NON APRITE CONTRATTI CON ENEL ENERGIA SONO DISONESTI E NON RISPETTANO I CONTRATTI

Anonimo ha detto...

VERGOGNATEVI!!!!!!
HO FATTO DOMANDA DI SUBENTRO AD ENEL ENERGIA PER UN ATTIVITA' COMMERCIALE IL 10 NOVEMBRE 2008
OGGI 17 DICEMBRE 2008 SONO ANCORA SENZA ENERGIA ELETTRICA
POTETE IMMAGGINARE IL DISAGIO E IL DANNO IN TERMINI DI COSTI VISTO CHE STO PAGANDO UN FITTO SENZA POTER NEANCHE INIZIARE I LAVORI.INUTILE CHE VI STO AD ELENCARE LE INNUMEREVOLI TELEFONATE AL NUMERO VERDE E TUTTA LA TRAFILA CHE FINORA HO FATTO.MI FERMO QUI ALTRIMENTI RISCHIO ANCHE IO DI DIVENTARE MALEDUCATO.....
ENEL ENERGIA L'ENERGIA CHE TI ASCOLTA ......MEDITATE GENTE... MEDITATE

Signor Discuter ha detto...

stiamo diventando un esercito...

Anonimo ha detto...

i cari signori di enel energia mi hanno rimasto senza eletricità in casa da 10gg x un errore loro nonostante fax email e solleciti ad oggi ancora nulla.... e quelle cretine del call center mi dicono di aspettare che questa è una prassi.....

Signor Discuter ha detto...

Ahhhhhhhhhhhhhh, NOVITA'!!!!!!!!!

MI è arrivata una bella bolletta pure alta, dell'elettricità da enel energia...per i mesi di settembre + ottobre + novembre...peccato che abbia appena pagato quelle di Iride per lo stesso periodo, essendo rientrato nel mercato di maggior tutela dal 1° settemre 2008!!! Che pirla!!! Gli ho chiuso il pagamento bancario. Vi consiglio di farlo, non appena avete pagato la bolletta relativa all'ultimo periodo in cui eravate loro clienti...questi fanno i furbi e poi sono cavoli amari per recuperare i propri soldi...e non è solo una questione di errore...qui c'è anche malafede...SEMPRE ATTENZIONE!!!!

Anonimo ha detto...

il mio contributo non è del tutto negativo in controtendenza dunque. Il passaggio ad enelenergia è attivo dal 1/5/08 uso residenziale, le bollette (2 finora) arrivano anche se molto vicino se non proprio in scadenza termine di pagamento. Vedrò poi se quei 3/4 gg di ritardo si tramuteranno in interessi di mora. Forse era solo una mia sbagliata aspettativa di risparmiare ma facendo un calcolo ad occhio gli scatti kwh ed il risultato finale mi sembra allinearsi alle vecchie bollette di enel. Il dubbio che mi assale è che cosa succederà nel 2010 alla scadenza del prezzo bloccato? Se qualche utente conosce la risposta gradirei leggerla sul blog. Grazie a chi si dà da fare e mette a disposizione questo spazio ed il suo tempo disinteressatamente. Cris

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti.
Posto la mia esperienza che purtroppo contiene un problema in più.Anche io, come ho letto molti di voi, ho ricevuto la telefonata da un fantomatico call center per l'offerta Enel Energia (residenziale) e pur avendo più volte detto che non volevo stipulare nessun contratto, alla fine mi hanno fatto fare la rigestrazione e sono stato fregato. Diciamo che ero tra l'atro assolutamente inconsapevole del fatto che con una telefonata si potesse stipulare un contratto, comunque la cosa grave è che nel mio contratto l'indirizzo di fornitura è addirittura divesro da casa mia. Quindi stanno cercando di truffarmi in tutto e per tutto. Credo che in questo non c'entri ENEL Energia, ma l'operatore del call center, comunque volevo rimarcare alcuni punti che in parte si rifanno/rispondono a commenti precedenti:
il giorno successivo la telefonata registrata, ho chiamato il servizio clienti di enel enegia che mi ha consigliato di mandare un fax per spiegare l'accaduto e chiarire di non volere il contratto. Così ho fatto, ma il contratto mi è arrivato lo stesso. E qui arriva l'assurdo. Ho chiamato di nuovo Enel Energia e mi hanno risposto che il primo fax non era servito perchè non avevo allegato copia della mia carta d'identità; notare loro non me l'avevano detto e per di più mi è stato confessato che in effetti spesso non lo dicono: MA STIAMO SCHERZANDO??? non è forse una presa in giro?? Per di più ho chiamato Enel per bloccare ogni eventuale passaggio, ma mi hanno risposto che loro non possono fare nulla e che se gli arriva la richiesta, questa viene processata automaticamente!! Altra assurdità - il cliente ti dice che non vuole cambiare nulla e la risposta è che non si può fare?!?!?
Ora, su consiglio del callcenter di Enel Energia (devo ammettere in modo garbato) ho inviato lettera A/R per diritto di ripensamento alla casella postale di Potenza, ma sinceramente tutta la vicenda mi sembra di una assurdità incredibile, ai limiti di una truffa.
Domanda: in base alle vostre esperienze, avete qualche ulteriore consiglio da darmi per cercare di venirne fuori prima possibile? Pensavo di chiamare l'Autority dopo aver verificato l'esito del mio ripensamento, in caso di riscontro negativo, ma secondo voi che devo fare?
Scusate se il post è un pò lungo.
Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

anch'io sono dello stesso parere di tutti quelli incaxxati...me ne sono liberata da questi ladroni il 01.07.08 ma sto aspettando l'ultimo rimborso relativo al'ultima bolletta di apr.mag.giu. per il resto non vedranno più 1 €ho bloccato il pagamento continuativo in banca... e riguardo ai call center...non sarà colpa loro ma riattaccare il telefono quando si dice che ci si rivolge all'antitrust non mi sembra la cosa migliore!!!!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 27 dicembre,
la nostra storia è piuttosto simile....L'enel madre anche a me mi ha risposto che non possono prevenire l'eventuale passaggio....
Ho mandato da 10 gg la raccomandata alla casella postatle di Enel Energia ma non ho ricevuto ancora la rivevuta di ritorno...Ho chiamato il numero verde di E.Energia e mi hanno detto di mandare anche un fax con la ricevuta di ritorno...che ancora non ho....
nota bene: prima non mi avevano detto di dover mandare alcun fax come si evince anche dal contratto mandato che dice appunto che non è necessario...Siamo alle solite..ognuno dice la sua e non vi è uniformità di informazioni da parte del call center...Il fax l'ho mandato comunque con la copia della lettera inviata via posta e il cedolino della raccomandata a/r, ma non credo che sarà una facile pratica..
Teniamoci in contatto e aggiorniamoci per fronteggiare questi furbacchioni...e comunque preferirò pagare in ultima battuta 14 euro e rientrare nel servizio di maggior tutela che farmi assorbire passivamente...
che schifò però...

Signor Discuter ha detto...

innanzitutto AUGURI A TUTTI.

Per quanto riguarda le tariffe bloccate per i prossimi anni, diciamo che è una cosa sconveniente per i clienti enel energia, visto che chi sta nel mercato di maggior tutela, da gennaio e poi ancora a giugno, usufruira' delle diminuzioni costo energia decise dall'autority.

Per tutti gli altri nuovi scriventi, non posso che dirvi che vi sono vicino...pensate che sono 6 mesi che sono ri-passato al mercato protetto e questi mi continuano a mandare richieste di pagamento, perchè non hanno aggiornato i loro database con la mia uscita dalla lista dei loro sfortunati clienti...

Anonimo ha detto...

Buongiorno Giovanni, sono l'anonimo del 27 dicembre. Mi chiamo Fabio, tanto per presentarci. Io il 30 ho mandato un fax con copia della lettera inviata, giusto per non sentirmi dire che non avevano ricevuto nulla. Oggi ho di nuovo chiamato il servizio clienti, ma per essere sicuro dovrò richiamare tra qualche giorno. Vi farò sapere le novità.
Saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Fabio e tutti voi,
aggiornamento. Sabato mattina mi è arrivata la ricevuta di ritorno della raccomandata, e anche, udite udite, in data 25 dicembre, la comunicazione che mi avevavno accettato la richiesta di passaggio ad Enel Energia fissato per il 1 marzo 2009. Che gentili, mi volevano fare il regalo. Già me li vedo,il giorno di Natale, lavorare alacremente per rendermi felice. Chiamerò di nuovo per sentire lo stato della faccenda,...ci sentiamo..

Signor Discuter ha detto...

meglio prenderla sul ridere...

la pratica alla fine è sempre la stessa. Cosa vi ha detto l'autority?

Anonimo ha detto...

Sono il professionista che gestisce dei Condomini. Finalmente dopo oltre un anno dall'attivazione delle forniture vedo che in fattura Enel energia riposrta i consumi reali mese per mese. Maaaa udite udite mi accorgo che con la tariffa giorno notte quanto fatturato non corrisponde a quanto rilevato!! Ovvero la tariffa giorno più alta riporta dei consumi regolarmente più alti del dovuto. E il bello é che il totale corrisponde, ovvero scientemente spostano 30/40 a volte anche 50 Kwh da una fascia ad un'altra ovviamente verso la più costosa?!?
Ho scritto e attendo risposta. Vi saprò dire. Marco

Anonimo ha detto...

Basta !! Dopo essere stato preso in giro e probabilmente truffato da Enel energia ( consumi gonfiati,bioraria mai applicata, bollette astronomiche,invii di bollette in ritardo, invii di bollette per periodi già pagati), ieri ho fatto un esposto in Procura della Repubblica.
Vi farò sapere.
Saluti
Francesco

Anonimo ha detto...

Sono Fabio. Ho rincontattato ENEL ENERGIA e mi hanno chiesto di rimandare il fax (con tutta la storia), ma il contratto dovrebbe essere bloccato. Ricevuta di ritorno non arrivata, ma sotto le feste e con le nevicate un pò di ritardo è plausibile. Vi terrò informati.
Saluti a tutti.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti!
ma è regolare che per ditaccare un contatore "sorgenia" mi chiedano di scrivere nel modello che lor mi hanno inviato che voglio disattivarlo "60 giorni" dalla data in cui invierò il modulo?
insomma è regolare che si becchino 2 mesi di costi fissi etc etc quando io non ne ho piu bidogno già dal 31/12/2008?
inoltre vogliono che la disdetta venga effettuata su modello che ti forniscono loro. apparte che per avere tale modello tra trippole e trappole sono passate 2 settimane, oltretutto me lo hanno inviato sbagliato!!!! cioè la ragione fiscale e la partita iva non era quelle mie ma di una sconosciuta mentre il codice cliente e la località di fornitura sono giusti.
che ci marcino???? insomma sono un po in disapputo devo dire la verità!

Anonimo ha detto...

Dopo 9 mesi di ripetute chiamate al call center per chiarimenti riguardo a una voltura mi ritrovo ancora con note di credito non pagate da Enel e continue fatture insolute da parte mia in quanto non riesco a capire che casino stia facendo sta benedetta enel energia...
Secondo voi come mi devo comportare ??

Anonimo ha detto...

Sono un cliente Enel vorrei raccontare la mia esperienza.... Abito a Prato, dopo esser stato contattato da un consulente di Enel Energia nel Febbraio 2008 ho deciso di sottoscrivere il contratto sia per Energia Elettrica che per gas, bloccando il prezzo per due anni, senza subire le variazioni del prezzo sul Mercato che è sempre andato ad aumentare. La prima bolletta mi è arrivata a Giugno. La bolletta arriva ogni tre mesi, e devo dire che facendo un confronto con le bollette degli anni precedenti in un anno solare ho risparmiato il 23%, e non ho avuto nessun problema. Dico questo perchè mi stavo informando su Enel Energia sulla raccolta punti e mi è capitato all'occhio questo sito tra i vari link proposti da Google. So che in Italia ci sono molte truffe, però io penso che il libero mercato sia un bene per noi consumatori e che ci permette di risparmiare qualche soldino... Se volete informazioni contattatemi pure... Arrivederci

Anonimo ha detto...

Salve a tutti mi chiamo valentina.
Anche io il mese di agosto 2008 ho fatto un contratto con Enel energia con attivazione 1 Gennaio 2009. Sabato 17 Gennaio mi sono ritrovata senza corrente elettrica e ancora tutt'ora sono senza elettricità. Sono rimasta stupita quando mi rendo conto che non posso fare nulla per ripristinare il servizio.Il call center è inattivo, l'Enel(chiamando al numero dei guasti) mi dice che per conto loro non cè nessun guasto e che, Enel energia sta cercando di attivarsi ma senza riuscirci. Non so cosa fare! Aiuto

Signor Discuter ha detto...

non smettero' mai di consigliare a chi non trovasse soddisfazione nelle risposte dei call center, di rivolgersi all'autority per l'energia e il gas. La paghiamo noi tutti con le tasse!!! Non siate timidi e chiamate!!! E' un numero verde, cioè GRATIS e vi supportano davvero. Sono dalla nostra parte. ;-)

Anonimo ha detto...

Signor Discuter come a tanti altri l'11 novembre 2008 vengo contattato da una operatrice CALL CENTER che diceva di chiamare per conto della società ENEL unica da me riconosciuta,praticamente con giri di parole vengo convinto a stipulare un contratto convinto comunque che si trattasse della vecchia societa ENEL e non di un'altra società di erogazione elettrica,non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, dopo 15/20 mi arriva per posta la documentazione del contratto e per un eventuale ripensamento avevo 8 giorni di tempo per invalidare il predetto contratto.
Presto fatto, nei tempi stabiliti inviai societa enelenergia una disdetta con raccomandata ricevuta di ritorno e un fax con il quale chiedevo di non dare luogo a nessun contratto con enelenergia in quanto al momento della stipula vi era stato un sicuro malinteso tra me e l'operatrice del call center ,ripeto non pensavo minimamente di cambiare gestore per l'energia elettrica .
Pensavo di aver risolto il problema, ahime ! in data 13 gennaio 2009 con una lettera mi mettono al corrente che la mia richiesta è stata accolta e che dal 1° febbraio andrà in vigore il nuovo servizio di fornitura elettrica con la nuova societa enelenergia.
Praticamente la raccomandata della racc. con ricevuta di ritorno e il fax non ne hanno tenuto proprio conto
A questo chiedo se esiste una soluzione al problema.

Anonimo ha detto...

Enel L’energia che ti ascolta!

Solo l’energia e neanche quella! A cui urliamo le nostre richieste
dopo averci consumato le ditte facendo il numero del call center, in cui ci rispondono d’inviare per fax documentazioni che non vengono lette o nel miglior dei casi letti ma trascritte male, già che dopo altre telefonate ci rispondono che non ci sono nel sistema. No ti ascoltano o no ti vedono neanche nel sito web in cui puoi riempire tutti i moduli che vuoi ma che dopo, alla richiesta se e stato registrato qualcosa no risulta ……..e andiamo avanti mese dopo mese.
No ti ascoltano neanche nei famosi Punto Si Enel i cui indirizzi sono sul portale Web ma no ESISTONO (Be gli indirizzi sì ma nessun ufficio clienti).
Ce né uno in Via San Giovani sul Muro (mi riferisco città di Milano) aperto solo de mattina sempre pieno. Che chiude in anticipo e neanche qua risolvono gran che !!!!!!
E allora chi ci ascolta?
E inutili lamentarsi, lo so, lo fai o no lo fai il risultato non ce lai!!!
Me dispiace per gli impiegati non è colpa loro, anche se combinano tanti pasticci. La responsabilità va comunque cercata!!

Anonimo ha detto...

Prima di tutto un saluto a tutti gli utenti di questo forum,

leggendo attentamente tutti i commenti che mi hanno preceduto non ho visto una situazione simile alla mia che vi andrò a raccontare.

Circa 15 giorni fa ho ricevuto per posta un pieghevole pubblicitario con la presentazione di enel energia con l’avviso che un loro incaricato ci avrebbe contattato telefonicamente nel giro di qualche giorno. Cosa c’è strano? La pubblicità era indirizzata a mio padre che è deceduto da inizio settembre 2007!!! E quindi da allora non è più intestatario della bolletta Enel distribuzione.

Naturalmente ho provveduto a cestinare subito la cosa. Fatto sta che venerdì scorso ricevo la chiamata del call center che chiedevano di mio padre, ho fatto presente la situazione e la signorina non curante ha continuato a formularmi la sua proposta commerciale voleva sapere cosa pagavo di elettricità e voleva confrontare la mia attuale bolletta ecc.ecc.

Io non avevo sottomano nessuna bolletta perché le tengo archiviate in un posto lontano dall’apparecchio telefonico non gli ho fornito nulla, ho preso tempo dicendo che avrei fatto una verifica con la proposta che mi aveva formulato. Prima di riattaccare la signorina cercava insistentemente di fissare un nuovo incontro telefonico sostenendo che era un’offerta che andava a scadere a breve. Io ho chiuso il discorso dicendo che avrei verificato e mi sarei fatto vivo io tanto il loro numero lo avevo.

Facendo delle verifiche mi accorgo dell’esistenza di due società io credevo fosse la stessa, anche perche si era presentata come enel, approfondendo ulteriormente il discorso ho scoperto questo forum ho letto le vostre esperienze e mi sono preoccupato. Naturalmente non li ho più richiamati.

Ora vi chiedo, secondo voi posso vedermi arrivare a casa un loro contratto magari intestato ad una persona deceduta?, premetto non sanno il mio nome ed io sono l’intestatario dell’utenza elettrica, non hanno il mio codice fiscale non hanno un mio assenso però ho notato che il codice utente enel è lo stesso di quello che aveva mio padre perché allora era stato fatto solo un cambio di intestazione dell’utenza, attraverso quel codice (che io non ho fornito loro) riescono a risalire al mio contatto?
Scusate ho scritto in fretta, spero di essere stato chiaro.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti...

Lavoro per ENEL ENERGIA e vorrei capire qualcosa in più:

a parte le GIUSTE proteste sul servizio clienti di cui sono a conoscenza vorrei sapere cosa pensano gli utent circa l'offerta, ossia il blocco del prezzo di luce e gas per 2 anni! Avete riscontrato risparmio? c'è anche qualcosa di positivo o c'è solo il negativo? Ma state a guardare i punti? Intanto aspetto risposte prima di formulare altre domande.
Grazie

Anonimo ha detto...

salve a tutti, chiedo aiuto:
vi espongo il mio problema,con data 01/10/2008,son passato da enel ad enelenergia alla fascia bioraria.
Premesso che io consumo al mese circa 120kw,al momento che son passato ad enelenergia il mio contatore segnava come kw 12000,bene praticamente ott/nov/dic/il mio contatore,segna 12438kw,in quanto ho consumato 438kw, mi hanno mandato una bolletta da pagare di 222,00 euro, dicendomi che ho consumato 683 in una fasci e 235 in altra fascia, premessa che quando ero con enel pagavo ogni 2 mese circa 43/48 euro,ho contattato il numero verde,qualsiasi operatore dopo che esponevo il mio caso mi chiudevono il telefono,io oncora oggi non ho pagato la bottetta,secondo voi a chi mi devo rivolgere x esporre questo casa,grazie

Signor Discuter ha detto...

1) Anonimo con papa' defunto (scusa per questa denominazione un po' "cruda", ma è per far capire che mi riferisco a te): benvenuto. Enel energia è stata denunciata e ha pagato varie multe inflitte dall'antitrust per politiche commerciali scorrette, come se ne vedono diversi esempi qui nel blog. Sinceramente non so' fin dove arrivino ad inventarsi assensi mai dati alle loro offerte, pero' il pericolo di ritrovarsi un contratto a casa c'è sempre...METTETE SUBITO GIU' IL TELEFONO QUANDO VI DICONO CHE SONO DI ENEL ENERGIA!!! Se fossi così sfortubato da riceverlo, fai come tutti gli altri e con raccomandata scrivigli che non hai mai dato nessun assenso alle loro offerte. Poi mettiti nelle mani del destino...e purtroppo non scherzo manco tanto...

2) operatore nel enrgia: benvenuto. Non c'è nessuna convenienza a sottoscrivere con voi un'offerta bloccata per due motivi. Primo, gia' ora siete piu' cari del mercato protetto. secondo, c'è stato da poco un ritocco dell'autority delle tariffe al ribasso e se ne attende un'altra tra alcuni mesi...quindi, se gia' non eravate convenienti, lo siete e lo sarete ancora meno in futuro.
I punti sarebbero la vostra unica arma, visto che con i bonus energia permettereste sconti sulle bollette...peccato che ci freghiate sopra (è capitato purtroppo anche a me) e facciate un sacco di storie per applicarli e calcolarli correttamente, sperando che la gente si stufi di protestare e lasci perdere con vostro beneficio economico.

3) benvenuto caro amico della bioraria. Io non l'ho fatta, quindi la mia esperienza si basa solo su quella degli altri che scrivono qui e altrove. I calcoli pare siano fatti col c**o sempre a favore di enel energia...le proteste poi, come puoi ben vedere, portano alle solite roghe che ti rovinano il fegato e fanno guadagnare le poste con le raccomandate...come sempre, consiglio la chiamata gratis all'autority per l'energia...

Anonimo ha detto...

ciao signor discuter ...come si fa x tornare al vecchio fornitore ...bisogna pagare una penale alla enel energia x la recessione dal contratto prima dello scadere di un anno dall'attivazione? spero che la mia domanda e la relativa risposta possa essere utile ad altri ignorantoni spaesati come me...grazie

Signor Discuter ha detto...

ciao Angela.

nessuna penale. Solo un bollo di 15 euro circa nella prima bolletta che ti mandera' l'azienda elettrica del mercato protetto, alla quale sarai tornata dopo averne fatto richiesta.

Dato che l'azienda del mercato protetto di riferimento varia da città a città, dovresti guardare chi ti mandava le bollette prima del passaggio ad enel energia. Poi telefoni a questa azienda e chiedi cosa devi fare per ritornare con loro. Normalmente è un fax in cui fai tale richiesta. Poi ti manderanno un nuovo contratto (specifica BENE che vuoi tornare al mercato di maggior tutela), lo compilerai e dopo un due-tre mesi, se non ci sono problemi, sarai salva... ;-)

in bocca al lupo!!!

Anonimo ha detto...

Sono il "CONSULENTE ENEL ENERGIA"

Signor discuter sulla base di cosa dice che l'offerta enel energia è più cara di enel distribuzione? e sulla base di cosa prevede che i prezzi imposti dall'autorità scendono? L'arma dei punti la vedo come una cosa secondaria...molto secondaria e tra l'altro non è come dice qualcuno che è solo un invito a consumare ANZI si guadagnano punti anche ogni kwh risparmiato!!

CMQ i punti sono niente, se lei si attacca a queste cose non credo che abbia ben chiara la proposta enel energia!

Per quanto riguarda il problema della LETTURA CONTATORI il cliente ha la possibilità di comunicarla ed enel energia per evitare consumi presunti!!

AGGIUNGO INOLTRE che coloro che cercano su internet questi blog hanno SICURAMENTE avuto i problemi più disparati e giustamente cercano delle soluzioni MA ATTENZIONE: quante persone invece si trovano bene e vedono il risparmio e non avendo problemi non si rivolgono ed esprimono le loro esperienze positive su enel energia?

saluti

Anonimo ha detto...

sono una consulente ENEL ENERGIA!precisamente mi occupo di acquisizione nuovi clienti.
mi dispiace per quello che le è capitato come a tutti quelli che hanno scritto il loro problemi su questo sito però.NON VI DOVETE PERMETTERE A PARLAR MALE DI NOI OPERATORI CHE DELLA SOCIETà.ORA BASTA!AVETE MAI LAVORATO IN UN CALL CENTER CHE GESTISCE ENERGIA,SAPETE COME LAVORIAMO E QUALI MEZZI ABBIAMO PER AIUTARVI???NO.DALL'ALTRA PARTE DEL TELEFONO,DOVE VI RISPONDIAMO NON TUTTI SI GRATTANO LA PANCIA,SONO SGARBATI C'è ANCHE A CHI COME ME QUESTO LAVORO LO AMA E LO FA IN MANIERA DIGNITOSA,CON IL CUORE.abbiate un minimo di buon senso ed educazione,pretendete avvolte anche la luna ma stiamo uscendo pazzi?e poi vorrei dire ai consulenti di enel servizio elettrico (che dicono palle su palle) che noi siamo una società a tutti gli effetti del loro gruppo!IGNORANTI!e che loro non son di certo meglio degli altri.prima giudicatevi voi e poi gli altri...

Anonimo ha detto...

BUTTO UNA LANCIA A CONSULENTI CHE LAVORANO NEI CALL-CENTER..SIGNOR DISCUTER...MA LEI DI MESTIERE COSA FA....?FORSE NULLA.INCITA I CLIENTI A BUTTARE GIù IL TELEFONO QUANDO SI TRATTA DI UN OPERATORE DI ENEL ENERGIA...CHE LO FACCIANO!LEI PENSA PER CASO CHE LA SOCIETà FALLISCA?LO SUCCEDERà MAI.SIA PERCHè C'è DI MEZZO UNA LEGGE SIA PERCHè SIAMO SOCIETà GRUPPO ENEL. IO SONO UN OPERATRICE.NOI CI GUADAGNAMO IL PANE OGNI SANTO GIORNO CAPISCE?.GUARDI APPENA SI FARà UN CORSO DI FORMAZIONE PER CONSULENTI ENEL ENERGIA LA INVITERò A PARTECIPARE,GLIELO GIURO E LEI DOVRà VENIRE.COSI POI TRARRà LEI LE SUE CONCLUSIONI.

CORDIALI SALUTI FRANCESCA

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti.
Anch'io sono un operatore call center di Enel Energia. La mia mansione è quella di proporre agli utenti contattati,i piani tariffari per l'utenza residenziale e businness che offre questa società.
Ho letto moltissimi commenti su questo blog,per lo più negativi su tariffe,costi,punti e operatori di call center inaffidabili e maleducati.
Non voglio entrare nel merito delle problematiche riscontrate da molti circa l'effettiva validità delle tariffe a cui hanno aderito anche perchè io non ho esperienza diretta in ciò visto che sono un utente enel servizio elettrico.
A riguardo posso solo dire che mi presento con cortesia all'utenza contattata(e come me la stragrande maggioranza dei miei collegni,malgrado le mele marce esistano qui come in altri posti di lavoro),non nascondendo MAI la differenza tra Enel Servizio Elettrico ed Enel Energia. Chiedo SEMPRE alla persona che ho dall'altra parte del telefono di prendere una fattura per confrontare e verificare assieme la differenza tra il costo del KWh che paga e quello offerto dai piani tariffari di Enel Energia,al fine di rendere palese la convenienza."Per mano" porto l'utente a ciò,senza INVENTARMI MAI nulla pur di fargli fare una registrazione telefonica.
Prima di effettuarla spiego cos'è Terna s.p.a.,parlo del passaggio da Enel Servizio Elettrico a Enel Energia,senza nascondere MAI nulla.Se l'utente non è interessato lo ringrazio ugualmente e lo saluto con EDUCAZIONE malgrado spesso capiti di non ricevere lo stesso trattamento dall'altra parte.
Inviterei gli utenti di essere più cortesi nei confronti di noi operatori call center.
In fondo siamo dei semplici lavoratori che subiscono uno stress psicologico non indifferente per una paga pietosa.
Studenti,madri di famiglia,ragazzi volenterosi,laureati,gente che per POCHE BRICIOLE sfidano diffidenze,improperi,offese malgrado stiano onestamente lavorando.
Non fate l'errore di vedere in noi l'azienda contro cui scagliereste fulmini e saette. Purtroppo,come scriveva qualcuno,siamo dei parafulmini,posti tra le arrabbiature degli utenti e la poca chiarezza dell'azienda.

Signor Discuter ha detto...

Benvenuti carissimi operatori enel energia. Innanzitutto questo è un luogo di discussione, quindi è giusto che ognuno, nel rispetto degli altri, dica la sua e difenda le sue ragioni.

Rispondo per punti, a quanto detto nei vostri commenti.

1) dire che il mercato protetto sia piu' conveniente delle tariffe mercato aperto enel energia a prezzo bloccato, è semplicissimo da dimostrare. Come ben sapra', visto che è il suo lavoro e dice pure di saperlo fare bene, nel pacchetto contratto, viene fornito un foglio con confronto tra le due tariffazioni, con risparmio o aggravio costo, per varie tipologie di consumo. I risultati, sono sempre negativi per chi decida di passare a voi. La convenienza stava (e sottolineo STAVA) nel fatto che ci si aspettava un enorme aumento del prezzo del petrolio e quindi del costo energia elettrica futuro...peccato che sia arrivata una recessione impressionante e il prezzo del petrolio sia crollato...che il prezzo dell'elettricità sia sceso a gennaio e sia previsto, da parte dell'autority (che decide i prezzi per il mercato protetto), tra 6 mesi un'ulteriore diminuzione, c'è scritto sugli atti pubblici, lo hanno detto al telegiornale e scritto sui quotidiani...dovrebbe informarsi un po' meglio, almeno per quanto riguarda le news che toccano il suo lavoro...quindi, per riassumere, se gia' prima di queste diminuzioni, eravate piu' cari, figuriamoci ora, che le tariffe del mercato protetto sono scese (e scenderanno ancora), mentre il prezzo enel è e rimane bloccato...
La questione dei punti non è una caxxata come afferma lei. Nei miei calcoli avevo proprio fatto affidamento sul fatto che grazie ai bonus derivanti dai punti enelpremia, avrei recuperato il gap negativo tra la tariffa bloccata e quella protetta, guadagnandoci pure...magari lei sputa su 70 euro, qualcun altro tra cui il sottoscritto, no...
Per terminare le consiglierei di rileggersi i commenti precedenti, vedrà che i problemi con bioraria e tariffazioni corrette dei consumi, non sono problemini da semplice lettura, ma disservizi veri e propri.

2) cosa faccio nella vita? Sono un controller e analista finanziario di IBM. Ho ricoperto per anni anche altre funzioni piu' commerciali e legate al marketing. Per quanto riguarda il fatto che sia piu' o meno ferrato in ambito vendita e contatto con pubblico, posso solo dire che ho fatto il venditore di corsi per qualche anno, oltre ad aver partecipato a diverse sessioni di formazione in tale ambito. L'essere diplomato ragioniere e laureato in economia e commercio, mi dovrebbe permettere di essere abbastanza sicuro di saper fare un semplice confronto tra tariffe...

3) sono il primo a non generallizzare troppo sul fatto che se un addetto al call center è disinformato o proprio non ci arriva di suo, non è che tutti i colleghi siano come lui. Purtroppo in quasi tutti gli ambiti commerciali, i call center danno davvero un apporto insufficiente se non negativo. La colpa è principalmente dell'azienda per cui lavorano, che investe poco sia sulla loro formazione, sia sul loro stipendio-motivazione. Come ben dice una di voi, siete sottopagati e le condizioni di lavoro, oltre alle pressioni lavorative, non fanno che aumentare tale inneficienza. Siete a vostra volta consumatori anche voi e avrete sicuramente a che fare con call center di altre aziende...quindi...mi complimento pero' sempre con quegli operatori gentili ed efficaci, che ci mettono passione ed anima nel loro lavoro, nonostante quanto detto pacanzi.

Mi scuso per la lunghezza della mia risposta, ma volevo giustamete rispondere ai nostri nuovi amici enel energia. ;-)

Anonimo ha detto...

Un breve commento,
capisco che chi lavora con educazione e professionalità possa sentirsi offeso dai commenti acidi di questo blog, e ciò mi dispiace, ma operatori di Enel Energia, tali opinioni nascono da fatti reali, anche da me vissuti in prima persona. L'authority ha chiaramente CONDANNATO Enel Energia per la sua politica commerciale. Continuate a fare il vostro lavoro, bene come lo fate, e questo sarà sicuramente utile per una serenità di rapporti e per restituire fiducia nel cliente, però è comprensibile che qualcuno abbia ormai il dente avvelenato...credo che anche voi sappiate che qualche vostro collega non sia così preoccupato della correttezza delle informazioni....se sì...beh..."alice nel paese delle meraviglie"...e guardatevi da che vi telefona a casa per vendervi qualcosa...detto questo...apprezzo la vostra professionalità e disponibilità al confronto...

Anonimo ha detto...

Sono sempre il "consulente enel energia"

Signor discuter la CTE o scheda di confrontabilità ha una grosa pecca!

e cioè non rispecchia il prezzo che realmente gli utenti poi si trovano sulla fattura. Tralasciando le spese fisse di distribuzione che sono decise dall'autorità e le imposte quanti sono gli utenti che pagano il prezzo dell'energia al Kw/h meno di 0,093 EURO?

Non basta esaminare una scheda di confrontabilità creata su dati statistici che poi non rispecchiano buona parte degli utenti!

Anonimo ha detto...

buongiorno a tutti
mi è arrivato oggi il contratto di enel energia per caso sono finito a leggere questo blog, ora mi sono venuti molti dubbi .
Anche a me si sono presentati come enel e già questo è sintomo di poca serietà
Quindi chiedo : cosa si deve scrivere sulla raccomandata per rescindere il contratto? A chi bisogna spedirla ? Entro quanto tempo dal ricevimento? ciao e grazie per la chiarezza ricevuta sul servizio ENEL ENERGIA

Signor Discuter ha detto...

buongiorno.

Ha 10 giorni di tempo dal ricevimento del contratto per il ripensamento.

Disdetta x raccomandata a/r alla C.P. 8080 Potenza 85100.

Le consiglio comunque di chiamare il call center enel energia per conferma.

Per il resto le faccio un grosso in bocca al lupo, visto che tanti qui hanno avuto problemi nonostante abbiano seguito le regole. Le suggerirei comunque di inserire una frasetta finale nella raccomandata, con la quale li avverte che se non annulleranno il contratto, li denuncerà all'autority per l'energia. Inoltre fossi in lei, farei eliminare il RID (se ce l'ha) con enel energia, per non rischiare di dover poi impazzifre per recuperare eventuali addebiti non dovuti...

alberto ha detto...

Complimenti, Discuter, per avere iniziato questo blog che in 15 minuti mi ha chiarito come comportarmi con l'offerta che ho ricevuto da qualche giorno nel pieghevole di Enelenergia: NON aderiro'.
Complimenti ancora più meritati, da parte mia, per come lo gestisce, con competenza, pacatezza, oggettività e.. (immagino) tanta pazienza. Sarebbe cosa utile che i responsabili del marketing dell'azienda in oggetto trovassero il tempo (e l'umilta'..) di frequentare ambienti virtuali come questi. Probabilmente indirizzerebbero meglio gli investimenti in comunicazione e otterrebbero informazioni preziose per migliorare il loro lavoro sfruttando le "consulenze" del tutto gratuite e, fra tutte, quelle che hanno maggiore rilevanza, come quelle dei clienti e dei prospect.
Grande, Discuter, grande..!

Anonimo ha detto...

Il 25/02/08 mio marito ha firmato un contratto (un pezzo di carta), in quanto la persona che ha bussato alla mia porta ha detto di essere un agente inviato dall’ENEL per promuovere la fornitura del gas ed avere un prezzo bloccato per due anni passando ad ENEL come gestore per il gas. Dopo opportune valutazioni in data 6/03/2008 (entro i dieci giorni lavorativi) provvedevo ad inviare una lettera con la quale mio marito dichiarava di avvalersi del diritto di recesso e, pertanto, il predetto contratto doveva ritenersi nullo, la lettera veniva inviata sia a mezzo fax che a mezzo raccomandata a/r sia alla casella postale di POTENZA che all'indirizzo di ROMA.
MORALE DELLA FAVOLA: A SETTEMBRE 2008 NON RICEVENDO LA BOLLETTA DELL'ENEL TELEFONANDO AL CALL CENTER HO SCOPERTO DI NON ESSERE PIU' LORO CLIENTE DAL MESE DI LUGLIO 2008, INFATTI HO RICEVUTO DUE BOLLETTE DA ENEL ENERGIA CHE AMMONTANO OGNUNA A QUELLO CHE PAGAVO PER CONGUAGLIO CON ENEL SERVIZIO ELETTRICO; MA VI DIRO' DI PIU' NON RICEVENDO LA BOLLETTA DEL GAS A DICEMBRE 2008 HO SCOPERTO CHE NON SONO PIU' LORO CLIENTE DAL MESE DI OTTOBRE 2008 A TUTT'OGGI 3 FEBBRAIO 2009 NON HO RICEVUTO NE' BOLLETTE DA PAGARE PER IL GAS, NE' UN CONTRATTO DECENTE DA FIRMARE.
PER QUANTO RIGUARDA IL CALL CENTER MI HANNO DETTO CHE ANCHE RISPONDE LA MIA CAMERIERA IL CONTRATTO è VALIDO POICE' LA COLPA E' MIA E NON CERTAMENTE DEL CALL CENTER, ALLORA IO MI CHIEDO IN CHE MONDO DI LADRI VIVIAMO ANCHE PERCHè PER RITORNARE INDIETRO BISOGNA PAGARE DI NUOVO. SPERO CHE PRIMA O POI VENGA FATTA QUALCHE TRASMISSIONE TV.
E' una vera giungla e non si capisce niente, perchè non si riesce a comprendere quale sia il gestore che ci fa risparmiare, penso che forse era meglio prima quando non c'era concorrenza tra le varie società di energia e telefonia (visto che in Italia non esiste concorrenza in qualsiasi settore vedi assicurazioni, banche, ecc.)SALUTI

Anonimo ha detto...

A me un consulente di enel energia ha proposto a giugno 2008 il contratto energia pura per uso domestico non residente e potenza impegnata di 6 kw.
Mi ha detto testualmente che avrei pagato la metà ovvero 0,088 che rispetto ai 0,176 - 0,183 che pagavo in quel periodo ad enel sembravano interessanti.
Mi è arrivata la bolletta ottobre - dicembre che riporta alla voce energia pura casa - energia consumata nel periodo" i consumi valorizzati alla tariffa concordata di 0,088, peccato però che si aggiunga anche la voce "Corrispettivi di sistema" per un importo unitario di circa 0,082 oltre a "perdite energia" di modesta entità ma che comunque riportano il costo globale del kw a 0,180 €/kwh.
Qualche commento???

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
come vedete sono un'altra operatrice del servizio clienti enel energia, volevo solo chiarire alcuni punti..
Io lavoro come consulente energia elettrica e gas dei già clienti, non faccio nuovi contratti...
che gli agentiaddetti all'acquisition(praticamente chi fa i contratti nuovi) siano al 99% persone scorrette su questo non ci piove..
Pero' c'è da dire che tra un ragazzo di 20 che lavora per 20 euro a contratto e cerca di farti passare una cosa per un'altra e una qualsiasi persona che appone la sua firma su un foglio senza averlo letto io colpevolizzerei di più la seconda!
Il CONTRATTO DI ENELENERGIAè formatoda due parti: CTE (condizioni tecnico economiche) e CGF (condizioni generali di fornitura) E POSSO ASSICURARVI CHE SU QUESTI DUE FOGLI C'E' SCRITTO PRATICAMENTE TUTTO IN MODO PIU' CHE CHIARO!
Ma evidentemente anche facoltosi avvocati o imprenditori (e lo dico perchè mi è capitato personalmente) non hanno voglia di leggere quello che firmano... e si lamentano se poi la bolletta è più alta o se qualcosa non va.
Volevo specificare che il prezzo dell'energia elettrica e quindi l'importo della bolletta è dato dalla somma di molte e varie componenti. Quella su cui "interviene" una qualsiasi società di vendita del mercato libero è solo ed esclusivamente la "quota energia" cioè il costo dell'energia elettrica come materia prima. Tale importo viene indicato nelle CTE che il cliente sottoscrive; e nelle stesse condizioni tecnico-economiche viene specificato che a tale prezzo sono da aggiungere tutti gli eventuali oneri e imposte. Gli importi e l'entità di queste aggiunte (corrispettivi di sistema, perdite di energia etc..) sono stabilite dall'AEEG che tanto avete nominato e sono uguali e non modificabili per qualsiasi fornitore di energia elettrica sia nel mercato di maggior tutela che nel mercato libero.
Enel Energia come azienda ha sempre agito nella legalità più totale e non c'è niente di contestabile nei contratti che propone...che poi gli agenti siano scorretti è un'altra questione... ma credo che basterebbe LEGGERE IL CONTRATTO E INFORMARSI SU EVENTUALI PUNTI O CLAUSOLE DI CUI SI IGNORA IL SIGNIFICATO PRIMA DI FIRMARE!!!
Io personalmente ho ricevuto chiamate di persone per la serie "mi hanno fatto firmare un foglio ma ora ho cambiato idea"...a me nessuno ha mai FATTO firmare niente!!


PER QUANTO RIGUARDA LE DISDETTE PER DIRITTO DI RIPENSAMENTO E SIMILI...
non si puo' firmare il contratto o fare la registrazione e chiamare per disdire 10 min dopo come molti clienti fanno.
La gestione dei clienti e di tutte le operazioni relative avviene unicamente attraverso sistemi informatici: non si puo' inserire la disdetta su un contratto che ancora a sistema non esiste!
Per questo non ha senso disdire il giorno stesso o un giorno dopo dall'adesione. Bisogna attendere il caricamento di quell'ordine per poterlo annullare!

ULTERIORE PRECISAZIONE:
è inutile e assurdo chiamare il numero verde e chiedere di parlare con un responsabile! Ma quale responsabile?!?!?
E' possibile che ancora la gente debba capire che chi risponde al telefono non centra niente con ENEL. Gli operatori sono dipendenti di aziende che offrono servizi di customer care..mi spiego...
IO LAVORO PER UN CALL CENTER CHE LAVORA PER ENEL..NON SONO UN DIPENDENTE ENEL! ANZI ENEL E' CLIENTE DELLA MIA AZIENDA...lei paga il call center e il call center paga me. Noi lavoriamo le commesse che il cliente ci dà, per questo è TOTALMENTE INUTILE INSULTARE L'AZIENDA QUANDO SI E' AL TEL CON GLI OPERATORI O MINACCIARE DISDETTA. A noi non ce ne puo' fregar di meno se un cliente disdice il contratto anzi...un cliente di meno a cui rispondere!


ULTIMO CHIARIMENTO:
Chi legge i fax o le raccomandate di reclamo siamo sempre noi operatori del callcenter! Anche le lettere dei legali, del codacons etc..siamo sempre noi a gestire tutto! Quindi evitate di impegnarvi a scrivere minacce o riferimenti a fantomatiche violazioni di legge perchè l'unica cosa che possiamo fare noi è farci una risata!
CERCATE INVECE DI SCRIVERE RICHIESTE O RECLAMI DECENTI E COMPRENSIBILI (cosa che raramente succede)..è assurdo ricevere fax di 5 pagine con mille richieste e nemmeno il numero cliente o codice fiscale e addirittura a volte...nemmeno il nome e cognome!

Per volevo precisare questo...
A disposizione

Anonimo ha detto...

TANTO PER NON SEMBRARE PAZZA:

"Il prezzo dell’energia, applicato a quella
fornita e alle perdite sulle reti di distribuzione, è, al netto delle imposte, pari a: 0,093 €/kWh.
Altri corrispettivi: Il cliente è inoltre tenuto al pagamento dei corrispettivi indicati agli artt. 3.3 e 3.4 delle CGF.
IMPORTANTE: Il blocco di prezzo offerto si riferisce alla componente energia del prezzo di riferimento di maggior tutela. Tale componente riferita ad
esempio ad una famiglia tipo (abitazione di residenza, 3 kW di potenza impegnata, 2700 kWh di consumo annuo) rappresenta circa il 65% della spesa
complessiva per l’elettricità, escluse IVA e imposte. Tale prezzo non comprende gli oneri di dispacciamento, trasporto e commercializzazione che la società applica nella misura definita dall’Autorità. La sottoscrizione di offerte sul mercato libero dell’energia determina il passaggio su questo mercato da parte di un sottoscrittore che risiede ancora nel servizio di maggior tutela."

CITAZIONE DELLE CTE PER L'OFFERTA ENERGIA PURA CASA ATTUALMENTE DISPONIBILE..

LE CGF E LE CTE DI TUTTE LE OFFERTE SONO VISIONABILI SUL SITO DI ENEL ENERGIA

Signor Discuter ha detto...

Innanzitutto, grazie Alberto per i complimenti. Il merito è pero' anche vostro che scrivete, altrimenti un mio monologo non avrebbe molto senso... ;-)

Voglio ringraziare l'operatrice enel energia per l'esaustiva spiegazione e la pazienza di scrivere tutte quelle informazioni.

Voglio pero' anche controbattere su alcuni punti, dove mi trovo in disaccordo completo.

Se è vero e sicuramente lo è, come mi conferma anche lei, che enel ha solo un rapporto di subappalto delle rogne al call center, vuol dire che è proprio un'azienda di cialtroni, visto che la gente paga il servizio a lei e poi ha a che fare con chi non conta nulla (senza offesa e non per colpa loro). E' a dir poco una vergogna, soprattutto per un'azienda semi statale!!!

Inoltre la legge prevede il recesso "entro 10 giorni", non "quando fa comodo ai sistemi di enel energia". Penso abbiate degli scaffali o dei contenitori dove radunare le varie raccomandate e fax...è una questione vostra, come vi organizzate...se non vi andava di seguire queste norme contrattuali, avevate la possibilità di ritirarvi dal mercato per incapacità, lasciando spazio ad aziende piu' serie...nessuno avrebbe pianto, ve lo garantisco...è bello chiedere ai clienti di rispettare il contratto, quando voi siete i primi a fare i furbi, sia nei conteggi dei consumi, sia nel giocare con le tempistiche fax e documenti vari...senza contare la bravura nel nascondervi. Nessun responsabile di nulla. Meglio che al ministero...l'unica cosa che vi salva ancora, è il continuo rimandare l'azione collettiva dei consumatori...vedrete che quando verra' finalmente approvata, centinaia, o forse piu', di persone faranno delle belle cause con richiesta danni, pagando un'inezia di avvocato...allora si giochera' ad armi pari...ora purtroppo, oltre l'autority, tocca pagarsi l'avvocato a suon di denari, mentre a voi costa nulla, visto che l'ufficio legale è pagato, sia se lavora, sia se caxxeggia su internet...purtroppo non si puo' manco augurare il fallimento di enel, visto che poi pagheremmo noi come con alitalia...

Anonimo ha detto...

che dire di tutte le altre società di energia elettrica del mercato libero?

Anonimo ha detto...

Operatore di EnelEnergia anche io.
Lavoro alla scelta "1"(offerte); restituisco innanzitutto alla mittente (collega) l'accusa di scorrettezza, non è il modo di lavorare nella mia azienda e preferisco anche non fare il contratto, pur di essere più chiaro possibile. Chiuso.

Ora ai nostri reali e potenziali clienti: sarebbe l' ora anche che siate più consapevoli!

1. Contratti cartacei :prima di firmare LEGGETE TUTTO ATTENTAMENTE, se non capite qualcosa CHIAMATECI, e se non avete ancora capito RICHIAMATECI ancora e ancora, non pagate nulla di chiamata, nemmeno da cell. ed è meglio perdere tempo che salute.

2.Contratti vocali: IL CONTRATTO SI FA AL TELEFONO E QUESTO E' PERFETTAMENTE LEGALE, LA FIRMA VIENE APPOSTA DALLA VOCE PROPRIA DELL'INTESTATARIO. Il testo del contratto dice chiaramente che i 10 gg. partono dalla ricezione del contratto: MA NON C'E' DATA CERTA sulla busta! Pertanto,se ci avete ripensato prima fate recesso ( CON RACCOMANDATA, NIENTE FAX, AVETE BISOGNO DI DATA CERTA!!), meglio è! La data della raccomandata vi mette nella ragione per contestare e/o chiedere rifusione di indebiti.

3.Tipo di contratto: avete presente tassi fissi e variabili nei prestiti? Stessa cosa: SI PAGA UN PO' DI PIU' ma non avete impennate improvvise e se il prezzo scende potete ritornare a Enel Servizio Elettrico (OCCHIO: SE IL NUOVO FORNITORE CHIEDE UN COSTO DI ATTIVAZIONE DEL CONTRATTO LO DOVETE PAGARE, NOI ABBIAMO COMUNQUE L'OBBLIGO DI SVINCOLARE GRATIS!). Il vantaggio è a lungo termine, se volete 1 cent in meno subito attendete offerte nuove.

venditori tel.: AVETE IL DIRITTO DI FARE TUTTE LE DOMANDE CHE VOLETE, non abbiate pietà!

Assitenza: noi dobbiamo perennemente lottare con gestionali che sembrano avere una vita propria, oggi un dato c'è , domani manca....inoltre le pratiche siamo sempre noi ad evaderle ,ma non possiamo fare due cose contemporaneamente, almeno finchè EE non vorrà nuovi operatori.

Anzi ne vuole di meno, e io e i miei colleghi rischiamo il posto perchè non si fanno contratti e l'azienda pertanto è in sofferenza,ma per me è meglio affamato che delinquente.
Cercate sempre gli operatori migliori, per voi stessi e per i colleghi che come me lavorano seriamente.

Anonimo ha detto...

leggo con interesse tutti i post e desidero quindi inserire anche questo mio. Ho chiesto il blocco fatturazione consumi causa seconda casa utilizzata per periodi limitati per evitare che le letture presunte mi portassero ad inutili esborsi ( si parlava di ca 200 mc periodo)- delle mie autoletture mai tenuto conto -.Confermato e garantito il blocco mi giunge fattura con altri ben 206 m cubi in addebito. Telefonato al call center mi dicono non pagare bloccare RID ed aspettare riemissione con addebito del solo "FISSO". Mando anche reclamo scritto tramite loro portale e mi richiama oggi una "gentile" signorina che mi dice che tutto da rifare che ci pensava lei dato che al call center dicono e fanno solo delle "BAGGIANATE" (parole TESTUALI"). Spero che vada tutto a posto (IO NON PAGO) e poi non mi restera' che cambiare operatore anche se gia' immagino che le cose non andranno certo meglio....
Grazie e buona Serara

Signor Discuter ha detto...

Grazie all'ultimo operatore anonimo che ha scritto. Sono d'accordo al 90% con quello che ha scritto.

La cosa che mi fa girare le palle, è che si possa fare un contratto al telefono...è assurdo!!! Non ho la possibilità di leggere nulla, tranne bermi cio' che il tizio al telefono mi propina...certo, poi c'è il diritto al ripensamento, ma costa sempre una raccomandata (non è gratis) e, come ben si vede qui, spessissimo un sacco di guai e disguidi...piu' i 15 euro di bolli per ritornare all'operatore iniziale. Mi sento sempre piu' di suggerire di NON DARE ASSENSI AL TELEFONO!!!!! Il contratto ve lo leggete sul sito di enel energia. Al massimo chiamate, come ben dice anche lui, il call center e chiedete informazioni aggiuntive.

Ciao e benvenuto Aragon.
Da esperienza personale ti garantisco che da quando sono tornato al mercato di maggior tutela, la vita è diventata migliore...bollettazioni reali e regolari come una volta...non è un sogno...mi manca ancora da ricevere un rimborso via bonifico di 65 euro da enel energia...ma questa è un'altra storia...

Anonimo ha detto...

sempre io...
1 al collega dell'acquisition chiedo scusa se si è sentito offeso..
quello ke ho scritto non era riferito agli operatori del tasto 1 ma agli agenti e ha chi lavora campagne di acquisition in outboud..

2 ovvio che non è giusto che le disdette siano inserite "quando fa comodo ai nostri sistemi" e non nei tempi di legge, non intendevo giustificare questa mancanza ma spiegare ai clienti perchè a volte si chiede il recesso e non viene attuato. IO personalmente quando ricevo la chiamata di un cliente che chiede il diritto di ripensamento e non vedo ancora l'offerta inserita, spiego la situazione e lo invito a chiamare dopo qualke giorno.
Pero' permettetemi di dire che è assurdo firmare un contratto e cambiare idea dopo 10 min...!
Come ha scritto il mio collega LEGGETE QUELLO CHE FIRMATE E TUTTI AVREMMO MENO PROBLEMI!
UN CONTRATTO E' UN ATTO GIURIDICO TRA DUE PARTI non è una caxxata.
3. Signor discuter...le registrazioni vocali hanno validità di contratto per legge, non è una cosa che ha inventato Enel Energia. Se ad una persona non va bene questo tipo di adesione ripeto ank'io che puo' tranquillamente rifiutare..chiamare il servizio clienti e farsi spedire il plico contrattuale per leggerlo a casa...o prendere visione di tutto il contratto (per esempio sul sito)e poi decidere coscientemente!

IO per esempio, essendo naturalmente ank'io un consumatore, non ho mai aderito a niente se non prima aver letto tutte le condizioni contrattuali ed essermi informata su eventuali punti a me non chiari.
Non mi sono mai trovata nelle situazioni leggo in questa discussione.

Sempre a disposizione.
Saluti

Signor Discuter ha detto...

Cara operatrice enl energia.

Sono d'accordo con lei al 100% sul fatto che bisogna sempre leggere i contratti prima di firmarli. Sono scritti fitti fitti e in piccolo apposta per scoraggiarne la lettura, quindi ragione in piu' per farlo!

Non vorrei essere frainteso sul fatto che la colpa dell'esistenza dei contratti telefonici sia da imputare ad enel energia...è un problema di legge...

Anonimo ha detto...

Grazie alla collega per le puntualizzazioni.

Ribadisco: noi sentiamo di essere parte di un servizio che potrebbe funzionare benissimo, se solo avessimo direttive, operatività e in/formazione uniformi, ciò significa coerenza della informazione che diamo al cliente...bah, ho il sospetto che sia più facile ed economico andare in causa chiamati dal cliente (sperando che il tempo faccia il suo corso) piuttosto che avere dei front-office che funzionano,la formazione costa ed è improduttiva nell'immediato, ma io sono un semplice operatore, che ne posso sapere?? I genii decideranno...

Altri consigli ai clienti presenti e/o futuri:

1.Capisco che non è facile leggersi tutto il contratto, ma prima di prendere una medicina che non si conosce si leggono le istruzioni, no?
Se proprio non ce la fate, le CTE sono un comodo riassunto, ma incompleto per i dettagli!

2.Dai venditori porta a porta o al telefono:
-PRETENDETE nome, cognome, agenzia di appartenenza, servono a noi per rintracciare gli imbroglioni!

-se il contratto è firmato a casa PRETENDETE: CTE, Condizioni Generali e Ricevuta del venditore

-IN CASO DI FIRMA ESTORTA/FALSIFICATA o contratto concluso in modo equivoco: DISCONOSCETE LA FIRMA!


3.clienti:Se mandate un fax/lettera includete sempre:
-N.UTENTE/C.FISCALE: velocizzano il nostro lavoro e l'evasione della vs. pratica! Se possibile scrivete al computer o a penna,in stampatello, il fax viene più chiaro!

4.Se chiediamo il nome dell'interlocutore non è per farci gli affari altrui, nè pubblicità: rispondiamo personalmente delle informazioni private dei clienti, riferite a sconosciuti e usate illecitamente (tipo, mariti che fanno i dispetti alle mogli separate!) quindi è tutela del cliente.

5.Autoletture: il contratto (anche di ESE) stabilisce che il Distributore (cioè ENEL DISTRIBUZIONE o il municipalizzato, non Enel Energia che semplicemente vende energia, nè Enel Servizio Elettrico che fa la stessa cosa di EE) deve fare almeno UNA lettura l'anno (avete letto bene, e ciò non ostante il telecontatore): le autoletture servono ( in fondo sono 4 all'anno); se la cosa annoia, "Bollettachiara" vi consente pagamento fisso BIMESTRALE in base a un consumo medio fornito da voi stessi, e conguaglio a fine anno: più la media dichiarata è accurata, più il conguaglio è positivo per voi!

6.Punto Enel: servono solo al Mercato Regolato e oramai sono quasi tutti chiusi al pubblico, il riferimento "vis a vis" per EnelEnergia sono gli "Enel.si", ma non sono sempre raggiungibili e, per testimonianze di clienti, a volte sono più pasticcioni di certi operatori, unico vantaggio è di poter usare violenza sull'addetto(scherzo!)

7.Punti Enelpremia: se avete anche il gas metano potete accorpare i due concorsi in un unica card e quindi aumentare il punteggio racimolabile, poi potete decidere se usare il bonus su una o l'altra utenza, non fatevi abbindolare , SI PUO' FARE!

Spero di non essere stato troppo noioso, e vi ricordo che, in qualsiasi caso e con qualsiasi offerta di qualsiasi fornitore, a monte di tutto vale una sola, unica, vera, incontrovertibile regola per pagare di meno, cioè:

CONSUMARE DI MENO!!!!!!!!

Basta organizzarsi un attimo e avere attenzione, in fondo è facile e non è necessario iscriversi al WWF ;-)

Signor Discuter ha detto...

ottimo ed esaustivo commento. Invito tutti a leggere questo genere di commenti pieni di utili consigli. Come ben possiamo vedere qui nel blog, in enel energia ci sono molte persone oneste e preparate a cui rivolgo un complimentone.

Anonimo ha detto...

egregi utenti.sono una operatrice di call center per la vs tanto contestata enel energia.mi piacerebbe mettervi al corrente del rovescio della medaglia (visto che voi ne descrivete solo una parte...). le vs lamentele,a parte qualcuna costruttiva,mi sembrano del tutto fuori luogo.dovete sapere che noi operatori del num verde 800900860 siamo "FORMATI" direttemente da dirigenti enel,siamo continuamente "ascoltati" e "presidiati" da dirigenti enel,qst per fornire,o quanto meno impegnarsi al massimo per fornire, un servizio il piu' possibile concreto e valido al clt finale.il fatto che voi non possiate contattarli in modo diretto (magari vorreste un loro num di cell eh??) non vuol dire che enel non segua da vicino o non assista i loro clienti.l'assistenza clienti serve proporio a questo.dovete sapere anche,cari utenti o ex utenti,che noi operatori, "serviamo" anche ad aprire regolarissime richieste di allacci gas, pose o chiusure contatori, volture o cessazioni, richieste di rimborsi o rettifiche blt (IN QUESTO MONENTO PARLO DI GAS) stando comodamente seduti alla propria poltrona,senza recarsi presso alcun ufficio o punto enel, dando semplicemente appuntamento reale con un tecnico che nell'arco di 24-48 ore e' presente all'appuntamento!!!il problema poi delle blt che voi dite essere sbagliate e' legato semplicemente alla vs PIGRIZIA E SUPERFICILITA' nel non dare regolarmente l'autolettura.questo sarebbe sufficente per far si che ogni qual volta si riceve la blt questa possa essre un conguaglio (e quindi pagare i propri reali consumi). riguardo il settore elettrico,purtroppo,come e' successo per l'ambito telefonico (vedi monopolio telecom) i disservizi sono tanti.non per cattiva volonta' dell'azienda che opera nel mercato libero, ma semplicemente perche' le problematiche (vedi ad esempio voci in blt,quali oneri fissi:perdite di energia,dispacciamento,corrispettivi di sistema)sono una tappa obbligata in attesa di rendere completamente libero e concorrenziale il mercato.(vi ricordate il canone che si doveva continuare a pagare alla telecom pur essendo passati ad altro gestore e che oggi invece non si paga piu????).concludo sottolineando che noi operatori non siamo per niente frustrati,tutt'altro.il ns lavoro ha risvolti talmete divertenti sulle caxxate che voi dite al telefono,che molti di noi,hanno ideato rubriche e gionalini con racconti,barzellette e quant'altro ci sia di ridicolo su voi utenti!!!! vi saluto caramente e vi ringrazio dell'attenzione.ALESSANDRA X ENEL ENERGIA

Signor Discuter ha detto...

Carissima Alessandra, le rispondo volentieri.
A differenza dei suoi colleghi, lei ha scelto di approciarsi qui in maniera diciamo piu' rissosa, ma allo stesso tempo innocentemente sincera. Fa piacere a me, come penso a molti altri (compre alcuni suoi colleghi piu' seri), sentire che lei e i suoi colleghi (compresi i manager) siate divertiti dalle disgrazie altrui. Il fatto che ci conferma l'alto grado di cialtronaggine che caratterizza i managers enel energia, non puo' che far piacere a chi chiede di poter aver a che fare con i responsabili dei vari disservizi. Invece come conigli, si ride alle spalle della gente e ci si nasconde, aspettando il lauto stipendio di fine mese...complimentoni!!! Un proverbio dice che chi la fa, l'aspetti...capiterà anche a voi di trovarvi ad aver a che fare con altri incapaci menefreghisti come voi...poi vedrete che ridere...
Io le letture le ho sempre fatte (persino via internet, pensi come sono avanti ed intelligente!!! da nobel...), peccato che poi sulle bollette ci siano altri numeri...sempre a mio sfavore...guarda caso...quindi poi si chiama il call center e ci si fa ridere dietro perchè si chiede di stampare e pagare le bollette per i reali consumi dichiarati...pensa che cretini sti clienti...che pretese...ha ha ha...
Concludo ricordando che non ci piove che ci siano persone piu' influenzabili, meno accorte, meno istruite, piu' disattente, ma non per questo devono diventare carne da macello. Fossimo tutti furbi, non avreste manco un cliente. qui non siamo a Sparta...
Spero le mie parole la facciano riflettere... Tutti i lavori richiedono una loro professionalità e codice etico. Oltre ai nostri capi, dovremmo essere in grado di valutarci in tal senso da soli...

max ha detto...

Salve a tutti,
Vi posto la mia esperienza con Enel Energia:
ottobre 2006 - ottobre 2007 contratto con enel s.p.a. (vecchio contratto) spesi circa 900 euro;
novembre 2007 - novembre 2008 contratto Enel Energia 0,0083 costo energia fisso, spesi 1200 euro a fronte di un consumo totale di circa 300 KW IN MENO...
Di quei 1200 euro circa 600 erano sotto la voce "Corrispettivi di Sistema" chiaramente non menzionati nell'offerta.
A dicembre ho chiesto il ritorno al vecchio contratto, come risposta per ora ho ricevuto la bolletta di Enel Energia di febbraio.
Complimenti soprattutto agli incaricati che parlavano di vantaggi per le famiglie in un momento di crisi....

Anonimo ha detto...

Grazie Alessandra,
finalmente ho avuto una risposta esaustiva alla mia domanda di oggi: "mi converrà accettare o meno il contratto con Enel Energia che mi hanno proposto questo pomeriggio (13/2/2009)?".
La risposta me l'ha data Lei: è sicuramente NO!
Se le lamentele di alcuni utenti o ex utenti non mi avevano convinto fino in fondo, perchè possono rappresentare una piccola percentuale degli utenti Enel Energia, il suo intervento è stato esaustivo alla mia domanda.
GRAZIE ALESSANDRA OPERATRICE ENEL ENERGIA, MI HAI SALVATO DA UNA CAXXATA ENORME!

Anonimo ha detto...

Caro discuter,con la mia azienda,ahimè,sono divenuta cliente della famigerata ENEL ENERGIA nel dicembre 2006, da quel momento ad oggi ho ricevuto bollente per kwh 69000,00 contro un effettivo consumo di kwh 14700 tutte pagate con addebito bancario.Mensilmente dal maggio 2008 ho inviato via fax la lettura del contatore e una richiesta di verifica, ma ovviamente invano, a gennaio 2009 arriva l'ennesima bolletta di euro 1360,00 che non pago, e telefonicamente invito ancora una volta alla verifica, e avendo casualmente ricevuto la visita di un loro funzionario, al quale spiego il problema ed egli stesso si incarica di farsene carico,di conseguenza il 6 di febbraio, nell'orario di chiusura, vengono a TRANCIARE i cavi apponendo i sigilli, costretta a pagare, lo stesso giorno invio il fax ma la corrente viene ripristinata dopo 5 giorni e solo dopo denuncia ai Carabinieri, ma nel frattempo mi vedo recapitare altre due ollette di euro1556,00 e di euro 756,00.Il tutto adesso è in mano ai legali e se non vedrò l'epilogo di questa vicenda al più presto passeremo ad una denuncia penele.Loro non sono in grado di fare la lettura del contatore,perchè di proprietà Enel distribuizione, pertanto loro emettono fatture con molto arbitrio e con l'estorsione ti inducono a pagare,pena il buio, non le dico i danni arrecati da questa vicenda all'azienda, e a me che soffrendo di ipertensione sono finita in ospedale. E' ovvio che già ho inoltrato richiesta di disdetta.Grazie per l'ascolto e mi raccomando restate con la vecchia e buona ENEL

Signor Discuter ha detto...

Mi spiace tanto per la sua azienda...purtroppo il suo caso non è isolato...mentre c'è comunque, una bella denuncia all'autority io la farei...in bocca al lupo e li faccia neri!!!

PS: è una vera ingiustizia e un sopruso, dover spendere atnti soldi in avvocati, per far valere i nostri sacrosanti diritti...

Eleonora ha detto...

Buonasera a tutti, ho letto i vostri commenti per caso e ho deciso di scrivere la mia esperienza nella speranza che qualcuno possa darci un consiglio.
Una mia cliente è entrata in affitto in un appartamento dove, al momento delle volture delle utenze, si è scoperto che la fornitura dell'energia elettrica era di Enel energia e a quanto pare in breve tempo non era possibile ritornare a Enel. Abbiamo anche interpellato il vecchio inquilino dopo varie ricerche, che arrabbiatissimo ci raccontò dei vari solleciti inoltrati ad enel energia per chiudere l'utenza in quanto lasciava l'appartamento (tutto questo avveniva tra agosto e settembre 2008). Mi sono recata personalmente all'ufficio di enel energia per volturare l'utenza ai miei clienti. La scorsa settimana la mia cliente (straniera) mi comunica che non gli sono mai arrivate bollette.. e il giorno 11 febbraio 2008 gli è stata tolta la corrente lasciando una famiglia con due bimbi piccini senza luce e ovviamente senza riscaldamento... vi lascio immaginare i disagi. Chiamo subito enel energia e loro ci dicono che c'è stata una richiesta di cessazione fornitura da parte dell'ex inquilino in data 11 febbraio 2009 quindi hanno cessato la fornitura.. ma (controsenso) a loro risultava che ci fosse ancora corrente. Boh. Ho spiegato alal sig.na la spiacevole situazione in cui si trovava la famiglia che abitava nell'appartamento, della voltura che, quindi, non era stata fatta a settembre, e lei ci disse che non si poteva fare nulla fino a che la pratica di cessazione dell'utenza non fosse conclusa... L'enel d'altro canto ci ha consigliato di inviare un fax per il rientro a enel (quello normale che si chiama mercato di m aggior tutela) ma sono passati due giorni e ancora loro sono al freddo..
In questo caso cosa possiamo fare:
1° per riavere la corrente elettrica (tolta non per colpa)
2° chiedere un rimborso danni in qualche maniera..
Io mi stupisco come si possa permettere l'esistenza sul mercato di tutte queste società nate da quando il mercato è libero, solamente per prenderci in giro.. Ovviamente se nessuno mai reagisce.. Ci sarà un garante da qualche parte??
grazie a chi vorra consigliarmi
laura

Anonimo ha detto...

Buongiorno,vi ricordate di me?
Ho scritto anche altri commenti.
Capisco il vostro disagio,capisco che siete incazzati neri con tutti gli operatori xò permettetemi da ex operatrice call center di spezzare una lancia a favore di tutti quei ragazzi che fanno questo mestiere:
Non pensate che stanno 4 o 5 ore a grattarsi la mano sulla pancia,xkè questi ragazzi oltre a chiamare voi fanno tipo altre 100 telefonate,x sentirsi le offese di persone maleducate (vi assicuro che ce ne sono tantissime),clienti che ti attaccano il telefono in faccia,clienti che dopo aver spiegato accuratamente la registrazione prima di farla partire (come facevo io),ti bloccano nella registrazione 9 volte per poi nn concludere niente,a volte mi sono anche sentita dire "andate a lavorare"..."ma perchè sto sul divano a guardare la tv?",pensavo nella mia mente,perchè poi noi siamo sempre educati con voi.
Vi voglio anche dire che in questi call center,vi assicuro che vi lavora gente sposata che non trovando di meglio come lavoro fa questo anche per pochi miseri soldi....e nn è giusto come vengono trattati questi ragazzi!

Signor Discuter ha detto...

Buongiorno Laura. Buongiorno Serena.

Laura, le suggerirei di chiamare il numero verde dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas, cioè l'800166654, esporre loro il suo caso e chiedere come procedere.
Per ritornare al vecchio fornitore del mercato di maggior tutela, ci vogliono un paio di mesi come minimo, quindi deve pretendere che le riallaccino l'elettricità subito.

Cara Serena. Mi trovo d'accordo con lei sul fatto che, senza offesa per nessuno, il lavoro degli operatori del call center sia una vera porcheria. Vengono pagati un'inezia e con contratti quasi sempre temporanei. Devono subire pressioni immani e ricatti continui...capisco benissimo.

Purtroppo pero', ormai la pratica dei contratti truffaldini via telefono, si sta allargando a macchia d'olio e il mettere giu' il telefono quando si sente qualcuno che ti vuol vendere qualcosa, è forse diventata la migliore soluzione per non rischiare di ritrovarsi a pagare la cortesia e la gentilezza, con costose raccomandate e denunce, per provare che solo di quella si trattava e non di volontà di stipulare contratti.
Purtroppo per colpa di alcuni, pagano tutti...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, sono la figlia di una persona anziana. Mia madre riceve una telefonata da un operatrice di enel energia, mia madre essendo una persona molto anziana non capiva cosa l'operatrice le stesse proponendo e le faceva presente che non capiva e l'operatrice ha risposto signora non si preoccupi ci vorrà solo più tempo ma l'aiuto io. Mia madre ha poi detto che di queste cose me ne occupo sempre io. Volete sapere qual è stata la risposta dell operatrice??? Non si preoccupi signora non succede nulla è per avere uno sconto lei risponda sempre si!!! Mia madre fidandosi della buona fede ha risp si!!! adesso il contratto è datato 31 gennaio tra l'altro non facendo presente il diritto di recesso!!adesso i 10 giorni sono trascorsi cosa posso fare per tornare al mercato tutelato??? Vorrei precisare che ancora oggi mia madre non è a conoscenza di aver concluso un contratto telefonicamente proprio a dimostrazione del fatto che non era nelle sue intenzioni concludere con enel energia!!! Attendo una vostra risposta. GRAZIE

Signor Discuter ha detto...

Cara Rosa, non le rimane altra soluzione che fare richiesta al fornitore di energia elettrica che aveva prima sua mamma, di ritornare con loro nel mercato di maggior tutela. Quasi certamente le chiederanno di mandar loro un fax con la richiesta. Passati almeno un paio di mesi, se tutto va bene, la sua mamma ritornerà ad essere cliente del mercato di maggior tutela. Lo scherzo le costerà 15 euro circa di bollo. Chiaramente per i mesi in cui sara' cliente di enel energia, a loro dovra' pagare l'elettricità. Faccia bene attenzione a comunicare le letture, per diminuire le possibilità che le addebitino piu' di quanto dovuto, vista la loro predisposizione a fare i furbi...inoltre si ricordi di annullare il pagamento bancario delle bollette ad enel energia, dopo il ritorno al vecchio operatore...capita spesso che si "dimentichino" (lo dico in senso sarcastico) che lei non è piu' loro cliente e continuino a mandarle bollette, facendole pagare l'elettricità due volte, a loro e all'azienda del mercato protetto. In bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

Signora Rosa buonasera,

Per ritornare al vecchio gestore enel servizio elettrico,bisogna che mandi una raccomandata A/R anche se son gia passati 10 gg all'indirizzo: Casella Postale 8080-85100 Potenza...entro un mese dovrebbe tornare tutto come prima

Signor Discuter ha detto...

Scusi Serena, ma non è così. Come da legge che regola i passaggi tra fornitori di energia, la comunicazione va fatta al gestore al quale si vuol passare, che dovra' occuparsi del trasferimento utenza dall'attuale al nuovo. Se la signora manda ad enel energia la raccomandata oltre i 10 giorni, a cambio fornitura gia' avvenuta, non fa altro che chiedere ad enel energia di chiuderle la fornitiura stessa e si ritroverebbe senza gas, in attesa di nuovo contratto con qualcuno.
Come ben sappiamo, nel energia effettua i cambi fornitore a suo favore in due secondi, quindi, se gia' si fa il passaggio quando si manda la raccomandata entro i 10 giorni, figuriamoci dopo!!!
Comunque la signora puo' benissimo fare una prova, chiamando il suo ex fornitore e chiedendo a lui...

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, complimenti per la discussione, che trovo utile ed interessante.
Anche io lo scorso sabato sono passato ad Enel Energia, ma leggendo i vari post, ho deciso di inviare una raccomandata per esecitare il diritto di ripensamento.
Dopo la multa fatta ad Enel Energia, pensate accolgano velocemente la mia richiesta?
Grazie!

Andrytine ha detto...

Caro Signor Discuter , sono un ragazzino di 12 anni , ho sentito mia madre che parlava con un operatore di Enel Energia che gli ha richiesto Nome , Cognome , Codice Fiscale , e numero cliente Enel Che gli sono stati forniti pero' non abbiamo fatto nessuna registrazione di contratto vocale , in quanto questa cosa puzzava di truffa. Non avendo effettuato nessuna registrazione di contratto vocale , possiamo stare tranquilli che il nostro operatore non verra' cambiato? Grazie , Aspetto fiducioso la risposta.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 475   Nuovi› Più recenti»