venerdì 27 giugno 2008

Il passato diventa futuro per il gruppo Fiat

E notizia di pochi giorni fa, che Fiat Group Automobile ha deciso di riportare in auge 3 auto che nel passato hanno fatto sognare molti appassionati e che da più parti venivano invocate da tempo.

La prima è una due posti sportiva fiat, che molto probabilmente verrà marchiata Abarth. L'idea è quella di una due posti secchi, leggerissima, motore centrale e trazione posteriore, da dotare dell'ormai collaudatissimo 1.4 turbo da 155 cv della mito e della grande punto. Ricordiamo che un'auto simile la produce la Lotus e si chiama Elise. Proprio grazie ad una ventilata collaborazione con quest'ultima, si potrebbero ottenere, pianale e varie parti dell'auto.

Ma le più desiderate, sono le spider due posti con marchio lancia e alfa sul cofano.

Dopo aver ingolosito il pubblico, molti anni fa, con la concept fulvia e non aver prodotto nulla in tal senso, finalmente si è deciso di accontentare la grande richiesta legata a questo modello. Anzi, si farà persino di più, sostituendo la trazione anteriore della concept, con la tanto rimpianta trazione posteriore. Da decidere ancora se si ricorrerà ad aiuto della concorrenza, o si utilizzeranno telaio ed esperienza interni.

Infine l'alfa presenterà la nuova Duetto, prendendo in prestito il pianale e la meccanica dalla fulvia, un po' come accadrà alla fine del 2009 tra la 149 e la delta.

Per queste tre chicche, dovremo però aspettare almeno il 2010.

Nessun commento: