venerdì 13 giugno 2008

ENEL ENERGIA VERGOGNA!


Come dice il titolo, l’obiettivo di questo post è ENEL ENERGIA, che come tutti ormai sapranno benissimo, è l’azienda dell’ENEL che si occupa di fornire elettricità e gas sul mercato aperto (per maggiori informazioni, leggere post precedente).
Ma vediamo perché il sottoscritto, come altre migliaia di persone, è incaxxato nero con questa società che non fa, a mio parere, assolutamente rima con serietà.
Come avrete ormai capito, ho concluso un contratto di fornitura di energia elettrica e gas con ENEL ENERGIA, convinto dal fatto che grazie alla raccolta punti per ottenere sconti sulla bolletta (il primo anno, perché poi di punti se ne vedono davvero pochi), sarei riuscito a colmare il prezzo più alto dell’elettricità (fisso per due anni, ma già di molto più alto di quello tutelato) e a guadagnarci anche qualcosa.
Purtroppo i miei guai sono iniziati quasi subito
La mia fornitura elettrica non è mai stata riconosciuta dal sito web di ENEL ENERGIA, nelle sezioni dove potevo richiedere servizi che mi facessero ottenere punti…nelle altre sezioni informative tutto ok…la cosa ci può anche stare, un errore che verrà presto corretto…non l’ho più pensata così dopo 7 mesi, 25 telefonate al call center e due fax a cui nessuno ha mai risposto, nonostante sia previsto per contratto. Per non parlare del mancato accredito dei punti legati alla stipula del contratto gas, che sto aspettando ancora da febbraio…ah, mancano anche i punti compleanno…compiuto gli anni ad aprile…c’è un limite a tutto. Quando poi si scopre che i problemi sono risaputi da mesi e che si è una delle migliaia di "vittime"...
Quei poveracci (senza offesa) del call center non hanno altra funzione che quella di segnare sui loro terminali la protesta e beccarsi insulti da tutta la pletora di utenti incaxxati per le più disparate inefficienze e malfunzionamenti.
Alla fine si diventa amici dei vari operatori, che, dopo le molteplici telefonate, si riconoscono ormai dalla voce. Sono pieni di comprensione, oltre che molto delusi loro stessi dalla società che li lascia soli come parafulmini per tutto ciò che non va (non è raro che si sfoghino loro stessi). Nessun recapito, indirizzo o numero telefonico è lasciato per poter far valere i propri diritti di utente. Quelli previsti, fax e mail (notare che sono sistemi asettici e non si ha a che fare direttamente con persone), non danno risposta alcuna. Frustrati, si è costretti a scegliere tra la denuncia o la pazienza infinita…
So che in molti stanno ritornando al vecchio fornitore, me compreso. Non ho chiuso anche il contratto gas per il fatto che ho accumulato molti punti, che corrispondono a circa 70 euro, che non mi va proprio di abbonare a questa azienda, che si nasconde alle sue responsabilità, non rispetta i contratti e conta solo sul fatto che in molti non sporgeranno denuncia solo perché gli costerebbe di più di quanto ne ricaverebbero. E meno male che lo slogan è "Enel, l'energia che ti ascolta"...probabilmente avrebbe bisogno di un apparecchio acustico!!!
Ho voluto farvi partecipi di questa mia brutta esperienza (condivisa purtroppo da migliaia di altre persone), per invitarvi a NON SOTTOSCRIVERE CONTRATTI CON ENEL ENERGIA e rischiare di ritrovarsi poi incaxxati a dover tornare al vecchio fornitore.
A seguito di numerose richieste, riporto qui alcuni consigli utili.
1) Per qualsiasi problema riscontriate o protesta vogliate inoltrare, vi consiglio di rivolgervi all'autorità per l'energia elettrica ed il gas. Trovate il loro sito clickando qui. Il numero verde gratuito è l'800166654 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00). Dopo un'indagine accurata, provvederanno a comminare multe e sanzioni alle società per i disservizi e i torti causati ai consumatori. Denunciate, denunciate, denunciate...è un servizio gratuito che paghiamo con le tasse ed è l'unico strumento per tutelare i nostri diritti!!!
2) Per ritornare al vecchio gestore del mercato di maggior tutela, dovete contattarlo e chiedere cosa fare per il rientro. Normalmente si tratta di inviare un fax con la richiesta. Ricordate che NON dovete mandare nulla e fare niente con il gestore del mercato libero (es. Enel Energia). Rischiereste solo di rimanere alcuni mesi senza energia e pagare un nuovo allacciamento. Il rientro non vi costerà nulla, se non un bollo di circa 15 euro, da pagare nella prima bolletta che riceverete dopo il passaggio.

Molti altri utenti lamentano simili inconvenienti, per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito del dell'Associazione Difesa Consumatori.

NB: Mi scuso anticipatamente con chi si possa sentire offeso dal presente articolo, che non vuol essere altro che un'opinione e un'esperienza personale che ho voluto riportare, affinchè possa essere condivisa con chiunque abbia la voglia e la pazienza di leggerla.
Declino ogni responsabilità su quello che potrà essere scritto da altri utenti che urti la sensibilità o offenda persone o aziende.

475 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 400 di 475   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Oggi pomeriggio verso le 17 vengo contattato da una signora (sul telefono esce numero segreto, quindi non sai neanche con chi parli)che mi dice testuale che Enel ha creato Enel Energia che mi può fare tariffe più convenienti e io resto cliente Enel con tariffe agevolate?!?!?!?!?! Già la storia mi puzza: perchè Enel si fa concorrenza da sola? Poi la signora continua propinandomi cifre, buoni sconto, ecc e insistendo sul fatto che io rimango cliente Enel (Enel non vuole perderla come cliente) e quindi mi fa capire che quella di Enel Energia sia una tariffa Enel agevolata... "Le faccio qualche domanda, le rubo due minuti, tanto se non le va bene quando vuole può tornare alla vecchia tariffa" Siccome ultimamente mi ricordo di aver letto da qualche parte di questa storia di Enel Energia, prendo tempo, dico alla signora che ci penso e allora mi dice che richiamerà fra qualche giorno. Faccio una veloce ricerca su internet e trovo questo blog. Meno male che ho preso tempo e meno male che ho trovato questo blog. Col cavolo che quando mi richiama aderisco! Non ci penso neanche! Grazie Signor Discuter, e grazie a tutti quelli che hanno dato la loro testimonianza. E meno male che c'è internet!

Signor Discuter ha detto...

Buongiorno e benvenuti.

Caro anonimo, ti garantisco che questi delle sanzioni se ne fregano...tanto le multe sono esigue, mentre a fregare ci guadagnano mooooooooooooolto di piu'...non illudiamoci, è solo un contentino...

Caro Andrytine, come posso dirti se farai parte di quei fortunati che non avranno piu' a che fare con enel energia, oppure di quelli piu' sfortunati che dovranno mandare fax, raccomandate e farsi un fegato così? Piu' che mandarti un bel in bocca al lupo, non posso fare...mi spiace... ;-)

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, anche io da un paio di giorni sono passato ad Enel Energia, ma ho intenzione di inviare una raccomandata per il diritto di ripensamento entro dieci giorni.
Mi chiedevo se recentemente ci fosse già qualcuno che ha fatto questo iter ed in poco tempo è riuscito a tornare al mercato di maggiore tutela...
Grazie

Anonimo ha detto...

da circa 1 anno ho sottoscritto il contratto con enel energia per la fornitura di elettricità . da allora non ho mai ricevuto fatture. ho sollecitato a mezzo fax non ricevendo risposta. ho telefonato al nr verde scoprendo che il contratto on è mai stato perfezionato e pertanto enel energia non poteva fatturare alcunchè poichè non ero cliente. ho telefonato ad enel distribuzione, precedente fornitore, chiedendo la fatturazione dell'energia consumata nell'anno trascorso. risposta: non è possibile fatturare perchè non più nostro cliente. cosa devo fare? chi mi ha fornito energia? a chi devo pagare?

Signor Discuter ha detto...

Caro Alberto, bel problema...sai che non so' proprio cosa dirti? Cosa farei io al tuo posto?
A questo punto chiamerei l'autority per l'energia e chiederei loro come comportarmi...è l'unica soluzione, a mio modesto parere...

Anonimo ha detto...

Rivolgetevi a Codacons tel 0637513352
Unione Naz. Consumatori
063269531
Con una lettera di diffida sembra che qualcosa con Enel Energi si muova

Anonimo ha detto...

Signor Discuter,mi perdoni ho scritto la casella postale sbagliata,ql di enel energia invece la raccomandata si fa ad enel servizio elettrico,mi scusi!

Anonimo ha detto...

Certo sig Bartolomeo,i call center hanno sempre i numeri privati,perchè rischiano di essere denunciati dagli utenti se si rintraccia il num telefonico!


Si fidi ci ho lavorato...proprio con enel energia!

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, sono tentato dal sottoscrivere l'offerta di enel energia E@light gas che blocca il prezzo del gas a 0.26 c/€.Volevo cambiare perchè il mio attuale gestore si pappa lo 0.45. Domanda:- qualcuno di voi saprebbe indicarmi se conviene aderire o meno?!? Non mi convincono le altre voci elencate nel contratto che non sono quantificate.

Andrytine ha detto...

@ Anonimo : Non so se ti conviene per il gas , bisogna sentire le opinioni di qualcuno sul gas. Comunque , mi sa che e' tutta la stessa roba , dovrebbero essere al mercato libero ma di libero c'e' ben poco!

Enel L'Energia Che Ti Ascolta , Ma Anche NO!

Anonimo ha detto...

Alex
Buongiorno a tutti. Ringrazio "Signor discutere" per questo blog.C'è qualcuno che ha fatto enel gas Light? Sono tentato dal sottoscrivere l'offerta di enel energia E@light gas che blocca il prezzo del gas a 0.26 c/€.Volevo cambiare perchè il mio attuale gestore si pappa lo 0.45. Domanda:- qualcuno di voi saprebbe indicarmi se conviene aderire o meno?!? Non mi convincono le altre voci elencate nel contratto che non sono quantificate.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti.
in breve la mia esperienza con Enel Energia:registrazione telefonica il 20/10/2008.Ricevo la documentazione relativa con codice contratto01-APC7FF.Dopo una attenta lettuta delle condizioni generali di Fornitura(C.G.F) noto:
corrispettivi come da art. 3.5 non
esistono nell CGF.Cosa sarò mai tenuta a pagare?
Un mio recesso dalla potenza attuale di 4,5 kw a 3 kw o devo pagare 2oo euro
prezzi sconvenienti che non rispecchiano la pubblicità.
Segue una mia A/R avvalendomi del diritto di recesso entro 10gg,ma,il 10/01/2009 ricevo una lettera da Enel Energia con la quale mi viene comunicato l'accettazione della mia richiesta e l'attivazione il 01/02/2009
con codice contratto 0CZ068098 mai visto e quindi inventato e truffaldino.Seguono le solite mille
telefonate,Fax,A/R e una lettera di diffida da parte dell'Unione Nazionale Consumatori.In data di oggi sul mio contattore appaiono
potenza 3kw,tariffa T1,A1,A2,A3,D3
e il mio vecchio codice cliente Enel.Preoccupata per le bollette in arrivo,su cosiglio di commenti su questo sito ho inviato un Fax alla AEEG.
Consiglio comunque a tutti di rivolgersi a Unione Naz.Consumatori
06/3269531Fax06/3234616
Codacons:Tel:06/37513352
Loro Vi daranno il No.Tel della sede più vicina alla Vs.residenza
NON MOLLATE
Vi farò sapere come va a finire
P.S Nel mio paese (sono deutsch) il mercato libero dell'energia funziona a meraviglia

Signor Discuter ha detto...

Ciao ad entrami.

Alex, tieni conto del fatto che a metà 2009, l'autority per l'energia ha gia' anticipato che diminuirà i prezzi del gas (quelli del mercato di maggior tutela). Quindi il divario diminuirà. Inoltre ci sono in bolletta sempre voci "strane" di perdite sistema ed altro, che cubano abbastanza, non presenti nel mercato di maggior tutela, che fanno salire la bolletta di quello libero, non legate ai consumi. Inoltre, se ti va male, come a quasi tutti noi, riceverai le bollette con 9-10 mesi di ritardo e con consumi tutti da controllare attentamente.
Se accetti un consiglio da un liberista convinto, in questo caso, resta fermo nel mercato di maggior tutela. ;-)

Cara anonima, purtroppo anche a te è capitata la solita porcheria, che abbiamo dibattuto spessissimo qui. Adesso hai voglia ad impazzire per toglierti da sta gente...inoltre lo scherzetto ti costerà pure 15 euro di bollo per il ri-passaggio al vecchio operatore.

Grazie della segnalazione.

Anonimo ha detto...

Chissà di chi è la colpa di tutto questo caos...poi magari in preda al panico si consiglia di rivolgerci alle autorità competenti....così ci sentiamo protetti!?...ma avete mai pensato che sono stati le loro stesse leggi che ci hanno creato tutto questo casino?...quando si emana un decreto...come in questo caso il decreto Bersani sulla liberalizzazione dell'energia a mercato libero...nn si dovrebbero prima creare nel paese le condizioni affinchè tutto questo potesse avere efficienza ed efficacia?...come di solito succede nelle altre nazioni? si tratta di iniziative di emergenza...quella di creare energia pulita o no?.. nella nostra nazione invece vengono solo emanate ..per coprirsi la faccia...e sempre in modo incompleto visto che tutto serve solamente a creare dubbi e incertezze tra la gente.. andate sul sito http://www.autorita.energia.it/docs/riferimenti/bersani.htm
a leggere il decreto emanato per questo mercato libero sull'energia...poi magari rivolgiamoci a loro stessi per farci risolvere i problemi che ci hanno creato! si dice che noi popolo siamo lo Stato...ma ...serviamo solo ad essere pilotati...perchè nessuno si prende la sua responsabilità a non aderire a tutte le "leggi" che emanano...secondo me dovrebbero prendersela loro la responsabilità a fare entrare energia pulita...e nn interpellare la gente singolarmente ...altro che fare nascere mercati liberi!!

Signor Discuter ha detto...

Purtroppo hai ragione. Soprattutto in questo caso, c'è stata una liberalizzazione improvvisa, diciamo così. Tante aziende ci si sono buttate a pesce creando una baracca dedicata, fatta su due piedi, giusto per esserci anche loro...e si vedono i risultati...

La cosa pero' è comune in tanti ambiti...pensiamo ad esempio al fatto che vengano immessi nel mercato molti beni, usando poi i clienti per testarli e trovare le eventuali falle e problemi...purtroppo ci troviamo in una giungla e si deve sopravvivere...certo è che basterebbe poco per migliorare la vita di tutti e far salire di qualche gradino il benessere e la salute della nostra società...

Anonimo ha detto...

anchio truffato da enel energia.
l'odissea inizia ad agosto '07 con la scusa di consegnare lampade ai clienti ignari che fosse un'altra società. E fin qua niente potevamo sospettare! fino a quando il 20-01-08 ricevo informativa da enel energia inerente all'attivazione...con decorrenza 01-12-07.
dopo 15g. tramite fax e raccom. A/r chiedevo disdetta di contratto senza sugello; nonostate ciò ricevo bolletta ad aprile x il periodo dic.-febbr.da me pagata di 47,77(TRE MESI). a maggio nuovamente enel energia manda comunicaz che dal 1-12-07 è attiva la fornitura di energia elettrica; telefono x chiarimenti e mi viene risposto che la richiesta di disdetta è stata ricevuta ma potevano passare 6 mesi prima di ritornare a ENEL SERVIZIO ELETTRICO e venivo anche informato che da febbraio '08 non risultavo loro cliente. telef. anche a enel servizio elettrico molte volte che ancora no ero rientrato loro utente. ad Ottobre non sapendo cosa fare visto che bollette non arrivavano più invio fax e così via... a Sett. mi arriva bolletta da Enel Energia, periodo "solo" MARZO '08 di 136,60, chiamo per chiarimenti e via email comunico che dalla lettura sul mio contatore ancora quell'energia NON è stata consumata! settimana scorsa in contemporanea ricevo finalmente da Enel Sevizio elettrico bolletta di 496 euro per i mesi scoperti e in più mi giunge anche sollecito pagamento da CRIBIS teleservice x conto enel energia! cosa fare? vi chiedo di darmi qualche dritta per non sbagliare e perchè sono stanco!

Signor Discuter ha detto...

Benvenuto Max. Uniche cose che mi sento di consigliarti, sono il rivolgerti all'autority per l'energia (chiama il numero verde gratuito) e il denunciare la cosa all'associazione dei consumatori i cui riferimenti trovi in un post sopra questo...per il resto ti auguro un grosso in bocca al lupo...

Anonimo ha detto...

Salve, anch'io sono uno di quelli passati ad enel energia e purtroppo attualmente scontento perchè mi ritrovo a pagare bollette che prima non pagavo col vecchio gestore. Grazie al Suo blog ho fatto un paio di telefonate e mi han detto di mandare un fax sia ad enel enrgia per la disdetta, che ad enel servizio elettrico per il rientro del servizio.
A questo punto spero non ci siano dei problemi.
Grazie ancora, Alessio

Signor Discuter ha detto...

attento!!!!

non deve mandare nessuna disdetta!!! Se lo fa, rischia di ritrovarsi senza elettricità/gas e dovra' pagare un nuovo riallaccio!!!

Deve richiedere al gestore a cui sta passando, di fare LUI tutte le pratiche per il suo passaggio. LO PRETENDA, E' UN SUO DIRITTO!!!! Lei non deve fare altro che firmare un nuovo contratto e pagare nella prima bolletta del nuovo operatore, 15 euro circa di bollo allo stato.

Anonimo ha detto...

FATTO:
1- PREMESSA
Nel dicembre 2007 mi recavo con mio figlio presso il punto Enel di Fonte (TV) per sottoscrivere la nuova offerta di Enel, per una TARIFFA BIORARIA , ho declinato le informazioni richieste (indirizzo, copia fattura enel , dati bancari per il pagamento tramite RID) L'addetto non mi informò che sarei stata trasferita da Enel distribuzione a Enel Energia, pertanto mi sentivo tranquilla che fosse solo una variazione tariffaria enel. Ho ricevuto la bolletta enel a marzo 2008 e quindi non mi sono più preoccupata perchè come sempre la banca pagava. (il rid per un settantenne ha la funzione di rendere serene le notti senza scadenze tanto con l'eta anche la memoria non sempre è fresca e lucida)
2- INCUBO (se ci fosse stato un ammalato ad un macchinario salva vita? Cosa sarebbe successo pensateci !!!!!!!!!!!!!!!!)
Il lunedì 19/01/2009 mi accorgo che manca la corrente elettrica, guardo gli interruttori, i vicini, mi accorgo di essere solo io staccato, chiamo il figlio che prima contatta l'enel e qui scopre di essere in distacco per morosità , e di essere stato trasferito senza informazioni a Enel energia, diventando figlio di un dio minore suo malgrado. Prende il contratto e chiama l'800900860 e lo avvertono che non paga da inizio 2008, al massimo dello stupore avverte di non aver ricevuto il minimo avviso, al controllo dal call center rispondono di aver mandato tutto a XXXXXX IXXXX via YYYYY 31100 Treviso vs. sbaglio materiale nel contratto è corretto, (la tutela dei dati personali dove è finita?) faccio notare di averlo dato corretto in più c'è scritto pure il telefono e i miei dati rid che dovevano alla sottoscrizione attivare loro stessi altrimenti non si capisce a cosa servissero in contratto, la fanciulla del call center di rimbalzo mi dice che se uno non riceve fatture è ancora colpa sua, faccio notare che senza di quelle comunque non avrei potuto sapere i dati per fare il bonifico, dove stà la diligenza professionale?. (poi si rischia di sbagliare con i dati trasmessi telefonicamente. (vedi primo fax) Strano ma l'indirizzo di fornitura non l'avete mica sbagliato per staccare la fornitura. Ricevo il nuovo numero cliente dalla addetta arrogante, le coordinate bancarie e l'importo da pagare è 712.91 ed un numero di fax a cui inviare copia del pagamento con bonifico bancario. Alle 15.23 eseguo il bonifico e invio copia fax. Richiamo e mi informano che tutto si sarebbe concluso in 48 ore lavorative, faccio notare 6 giorni perchè questo è per loro la legge. (faccio notare che il tutto allaccio/distacco avviene telematicamente). Vado al punto enel della CONFARTIGIANATO di Asolo (TV) ma risulta chiuso il pomeriggio, mi rivolgo ai carabinieri per sollecitare il riallaccio visto il freddo, una bambina di otto anni ,una anziana col telesoccorso fuori uso, alla fine mi consigliano di non far denuncia ma di rivolgermi ad una associazione di tutela consumatori. La notte avanza devo procurarmi la corrente. Il giorno successivo 20/01/2009 contatto enel energia e mi comunicano che il numero di fax è sbagliato, è quello dell'ufficio reclami, mi da il nuovo numero e invio il fax, al controllo dell'indirizzo mi ripete quello sbagliato e quindi chiedo una seconda rettifica, che spero venga eseguita. Contatto il punto enel ma si dichiara incompetente sulla pratica, (strano il contratto della bioraria me l'hanno fatto loro???????) mi spiega che non sono l'unico a lamentarsi e mi mostra una pila di reclami e io sarei il quarto del giorno. Il giorno successivo 21/01/2009 mi dicono che l'ordine di rallaccio è stato trasmesso all'ufficio tecnico la sera prima che lo prende in carico alle 12.20 e ha 12 ore lavorative per il riallaccio, controllo enel distribuzione tramite 803500 e ridanno sempre codice 1300 con tempo fino al 26/01/09 per il riallaccio. In serata il call center enel energia mi riferisce riallaccio alle 24.00 dello stesso giorno. Mio figlio sta male e non riesce ad andare al lavoro per il troppo stress accumulato. Il 22/01/09 il call center enel energia mi da ora di riallaccio le 12.30, poi le 17.00, faccio notare il tempo massimo di riallaccio scaduto ma non succede niente. Nel tardo pomeriggio mi fanno sapere all'803500 non senza con ironia farmi notare che solo gli stolti cambiano fornitore (chiedo a enel distribuzione se questa è la vs. strategia visto che danneggiate voi stessi ,sempre enel energia è, e che altri fornitori non sarebbero felici di sapere che trattate così i loro clienti) che c'è¨ un ordine di subentro rapido e alle 24.00 mi viene data l'energia che inizio ad usare alle 4.30 del 23/01/09. A TUTTORA NON HO ANCORA RICEVUTO ALCUNA DOCUMENTAZIONE DA ENEL ENERGIA SPA. Ai primi di febbraio dopo una telefonata di enel energia che chiedeva conferma dell'indirizzo, ricevo la fattura dell'ultimo trimestre e non tutta la documentazione richiesta. Nella fattura mi si addebita il deposito cauzionale (strano dovrebbe già essere stato fatto nella prima emessa e inviata a non si sa chi) al call center mi dicono che è di conguaglio ma non vedo le letture ne i versamenti in acconto e a saldo, chiedo lumi sul resto ma mi si dice che non sono stati addebitati interessi di mora allaccio e riallaccio. MA STRANO FORSE LE FATTURE PRECEDENTI SONO MAI STATE EMESSE????????????? RICEVERO UN DOCUMENTO GIUSTIFICATIVO DEI 712.91 EURO VERSATI ?????????????.

Signor Discuter ha detto...

Ciao Fulvio.

Mi spiace per la tua brutta storia, che purtroppo, come potrai leggere negli altri post, è comune a diverse altre persone.

Si parla tanto di inefficienza del settore pubblico, ma qui siamo agli stessi livelli...

Piu' che consigliarle di rivolgersi alle associazioni dei consumatori e all'autority per l'energia (i numeri e riferimenti li trova alcuni post sopra), non saprei che altro consigliarle...

Purtroppo tutti questi soprusi rimarranno al 95% impuniti...l'unica nostra risorsa è quella di raccontare a quante piu' persone possiamo, le nostre disavventure, sconsigliando di muoversi dal mercato di maggior tutela...mai denominazione è stata piu' azzeccata...

Anonimo ha detto...

Buonasera, come molti di voi sono rimasto fregato da questa enel energia, avendo sottoscritto il contratto sia per la luce che per il gas in data 21/06/08. Ad oggi ho ricevuto solo una bolletta della corrente (ben superiore a quelle che pagavo con la enel distribuzione) e per il gas ho ricevuto una comunicazione in cui dicono che sarà attiva dal 1° aprile. Ora io vorrei tornare al vecchio distributore sia per la corrente (enel distribuzione) che per il gas (toscana energia). Se ho ben capito devo mandare un fax ad entrambe in cui chiedo di ritornare con loro (poi loro si preoccuperanno di chiudere tutto con enel energia). Immagino che in questa fase dovrò stare molto attento alle fatture perchè c'è il rischio di pagare doppio.

Grazie a tutti per la vostra collaborazione,
Alessandro

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,

spero che qualcuno mi possa aiutare!
Sto per fare una voltura (cambio di affittuario e proprietario) per l'apertura di un negozio commerciale, da Enel Energia Spa (del precedente affittuario) a Enel Servizio Elettrico, e ho mandato un fax contenente l'ultima bolletta del precedente affituario + la cessione/disdetta + la richiesta di voltura con i nostri dati a Enel Servizio Elettrico Spa. Non so se ho fatto bene o sto perdendo tempo!
Qualcuno mi può aiutare?
Il passaggio fatto in questo modo che costo avrà?
E il tempo?
please che qualcuno mi risponda...
Grazie

Anonimo ha detto...

Buonasera, scusate , vorrei esercitare il diritto di recesso entro i 10 gg lavorativi, verso enel energia per un contratto per la fornitura di gas.Siccome si è presentato a casa mia un agente di una società della zona che propone, fra gli altri, anche contratti per enel energia, il recesso va inviato alla società suddetta o direttamente ad Enel Energia? In quest'ultimo caso, sapete se l'indirizzo è quello di Roma o di Potenza ? Grazie ancora

Gianluca da Firenze

Signor Discuter ha detto...

Benvenuti Alessandro, Maxbruno e Gianluca.

Alessandro,esatto. Chiami comunque i due gestori del mercato protetto (quello del gas e quello dell'elettricità)e chieda come fare il ri-passaggio. Se le chiedono di disdire lei con enel energia, non lo faccia (rischia di rimanere senza servizio e dover pagare un nuovo allacciamento).

Maxbruno,le suggerisco di chiamare enel distribuzione (quella del mercato protetto, per intenderci)e chiedere loro. Se non sara' soddisfatto della risposta, chiami anche l'autority per l'energia e il gas.

Gianluca, chiami il numero verde enel energia, le sapranno dire...quello sono capaci a farlo...in alcuni post c'è scritto, ma potrebbero aver cambiato recapito, quindi meglio controllare con loro...

Anonimo ha detto...

Durante la mattina del 28.02.2009, sono stato contattato dal call-center di Enel Energia che mi hanno proposto,insistentemente, di passare alla loro società proponendomi il blocco immediato delle tariffe per dueanni.Ho rifiutato dicendogli che per sgradevoli precedenti, non stipulavo contratti per telefono. Alle ore 13,30 dello stesso giorno i TG nazionali hanno diffuso la notizia che le tarffe della luce e del gas a marzo subiranno un forte calo!!!!!
Come la vogliamo definire questa campagnaa pubblicitaria di Enel Energia?

Anonimo ha detto...

Mia madre con leggerezza ha sottoscritto un contratto enel energia in data 19/01/09 del quale sono venuta a conoscenza solo oggi. Con mio disappunto, chieo cortesemente come e se posso recedere dal contratto. Grazie.

Signor Discuter ha detto...

Giovanni e Sonia benvenuti.

Giovanni, ha perfettamente ragione...oltretutto aprile sara' il secondo ribasso dopo quello di gennaio...

Sonia, chiami il numero verde di enel energia, le diranno dove spedire la raccomandata...

Anonimo ha detto...

Ad aprile ci sarà un calo delle tariffe.Ovviamente verrà adeguata anche l'offerta di Enel Energia.

Signor Discuter ha detto...

La tariffa fissa di enel energia è FISSA...non sale, ma non scende neanche...tanto direbbero che adesso il prezzo del petrolio è basso, ma quando l'economia riprendera', risalirà di sicuro, quindi...

Anonimo ha detto...

questa la lettera che ho inviato anche al garante energia, mimandaraitre, reclami enelenergia: leggete bene, :
>
Cliente di udine
>
>Mi chiamo xy, sono un'insegnante di scuola superiore e vivo
a
>Udine con mio marito e la nostra figlioletta di 22 mesi in una villetta
>bifamiliare di mia proprietà.
>Lunedì 23 febbraio scorso al mio rientro a casa trovo, con mio grande
>stupore, che mi è stata sospesa l'erogazione del gas: penso, sempre con
grande
>stupore, che la cosa sia dovuta ad un disservizio legato al mio ritardo di
2
>settimane nel pagamento della fattura n° 2445 08012846 di Euro 556,44 che
avevo
>comunque saldato il passato venerdì 20 ed invio martedì 24 alle ore 8 un fax
al
>n.° 800 903727 con la fotocopia dell'avvenuto pagamento, pensando che il
>ripristino del servizio fosse cosa rapida. Mi reco ad ogni buon conto
>(chiedendo 2 ore di permesso a scuola) all'ufficio Enelenergia della mia
città
>per ulteriori chiarimenti e scopro, sempre con grande stupore, costante
>infinita di questa vicenda, che l'erogazione mi è stata sospesa causa
morosità,
>con riferimento alla fattura n° 2445 0800 9870 del 25 novembre 2008 di
euro
>176,47, fattura che non mi è mai stata recapitata e, cosa ancor più grave,
per
>il pagamento della quale non ho ricevuto nessun sollecito, a me era
>semplicemente sconosciuta. Mi affretto a pagarla nella speranza di
risolvere
>al più presto il grave disagio e invio alle ore 12 di martedì 24 ulteriore
fax
>al n.° 800 903727. .
>Inizia così la mia odissea fatta di telefonate, abbastanza vane, ai call
>left di Enelenergia, dove gli inesperti, impotenti, disinteressati
operatori
>poco o nulla possono per la mia situazione. I giorni passano e ci troviamo
in
>una situazione paradossale e kafkiana, dove nessuno sa dirmi se e quando
verrà
>riallacciato il gas, con l'acqua gelida, senza riscaldamento né possibilità
di
>cucinare, spostandoci come profughi da qui alla casa di mia mamma che ci
aiuta
>in questo disagio incredibile sentendoci vittime, noi sempre attenti ai
>pagamenti, (siamo gente “normale”, intendendo con quest'espressione che
non
>siamo persone che vivono di espedienti ma professionisti che rispettano le
>regole della società) di un pessimo servizio.
>Senza entrare ora nel merito delle responsabilità, chiedo che qualcuno mi
>aiuti a risolvere questo grave problema, considerando soprattutto la
presenza
>della nostra bimba di neanche 2 anni. In casa abbiamo 13 gradi da ormai
una
>settimana, ed ho saldato il mio ”debito sconosciuto” da 7 giorni.
>Mi sono rivolta all'azienda AMGA che distribuisce il gas qui in città ed è
>responsabile della piombatura/spiombatura del contatore, e mi è stato detto
che
>loro non possono agire finché non ricevono da Enelenergia una Email pac
(così
>l'ha chiamata l'operatrice) con il via libera alla spiombatuta: io ho
pagato
>ormai da giorni e, nell'era del computer e della velocità di comunicazione,
non
>è ancora stata aggiornata la mia situazione da parte di Enelenergia.
>Grazie e distinti saluti
>
>
>PS grazie all?interessamento di un impiegato dell'enel della mia città abbiamo sbloccato la situazioe e domani 4 marzo mi spiombano il contatore ma che pena!!!! Tornerò immediatamente al vecchio gestore.cari saluti

Signor Discuter ha detto...

Buongiorno anonima di Udine, grazie per averci fatti partecipi della sua disavventura.

Purtroppo è capitato anche a me di non ricevere la bolletta, ma avendo la domiciliazione in banca, non ho avuto i suoi problemi...non le dico quanti fax e minacce ho dovuto scrivere per avere i duplicati...

Per chi proprio volesse autoflagellarsi e rimanere con enel energia, consiglio di attivare il servizio bolletta web, che avvertira' qualora fosse emessa una nuova bolletta e soprattutto richiedere la domiciliazione bancaria...

Anonimo ha detto...

Un ciao a tutti coloro che leggono questo blog.
Il mio unico pensiero era quello di scrivere molto tempo fa ma per ovvi motivi di lavoro non ho mai avuto il tempo di farlo, ma questa sera mi accingo a scrivere, e spero che possa dare una volta per tutte delle informazioni su quello che scrivete o su quello che vi e stato detto o successo.
Premetto che sono un ex consulente di enel energia di catania, e oggi grazie a dio non lo sono piu', ma tengo a precisare che lavoro come area manager per una delle piu' grosse societa' al mondo a capitale privato per il settore energia e metano.
1) Chi lavora per il call center ho letto che non appartiene a enel energia, qui ho dei dubbi, il motivo e questo:
Enel energia demanda a delle societa' esterne la commercializzazione del prodotto energia e metano (gas),per fare questo si demanda il tutto a delle strutture per il telemarketing, leggi:
proposta commerciale, o vendita di un contratto, e non capisco come la cosa non si dice che e differenziata, ovvero:
Io da struttura privata faccio degli accordi con i call center e faccio fare le telefonate a chi di dovere, e se mi va' bene registro la conversazione eil gioco e fatto e dopo molti mesi il contratto e in essere, con tanto di bollette, e prezzi alti.
2) Leggo che il call center di enel energia ovvero il numero 800900860 e anche esso una struttura privata e che non centra con enel energia, scusate ma sono balle, e vi spigo il motivo:
il numero 800900860 era in uso a enel distribuzione che oggi si chiama ESE, un 57 anni fa', allora chi dice il vero io o la signorina del call center che non e Enel Energia?
E la sfido a sbuggiardarmi, ma sul serio, tanto chi legge non e uno stupido o sciocco che crede ancora che gli asini volano.
Consultate le bollete vecchie.
3) lei parla di cte, si dice carta canta e leggere si puo', ma non e cosi, le cte, chiamate condizioni tecniche economiche, cosa riportano, il prezzo del kw, la tariffa bioraria, e le famose fasce:
F1,F2,F3, con i relativi prezzi, ma non corrisponde al vero, e vi spiego:
Il prezzo dell'energia con i ribassi e ancora molto caro, rispetto alla concorrenza, e voi non ci state dentro, le famose fasce, anche qui si potrebbe dire tanto e molto, come fa' una societa' del libero mercato ad attuare le fasce se non puo' fare la telelettura?
Ma ditemi, non siete enel servizio elettrico, altrimenti e tutto l'opposto di quello che si dice e dico, la tariffa bioraria, anche qui non si puo' fare, si puo' attuare la tariffa bioraria, solo se e il gestore della rete enel energia elettrica, ad attuarle, o che il cliente ne faccia richiesta o no', e questo si deve capire molto bene,
4) mi sa che alle volte si va a fare molta confusione, e mi sembra che chi lavora in un call center, non e molto realistico in quello che dice, e non deve scrivere quello che legge, dalle cte, tanto basta andare sul sito dell'autority che sta' scritto tutto.
6) visto che chi scrive e stato un procacciatore di E.E, tutte queste cose le ho imparato leggendo molto, e dando molto del tempo alla formazione che io chiamo gavetta, ed e giusto che anche voi la facciate.
7) Le voci che si trovano in bolletta in E.E, sono vessatorie, queste voci:
dispacciamento, perdite di rete, o altre, non devono esistere, quando mai si è detto che io utente debba pagare una voce del genere, dove sta' scritto che devo dare dei soldi a chi mi fa la fatturazione, quando il gestore immettendo l'energia in rete e questa si disperde?
No questo non deve esistere.
Cari amici sono molto stanco di sentire queste cose, e leggere delle giustificazioni non corrette, basta basta basta, prendetevi le vostre responsabilita', e fate risparmiare ad E.E le multe salate, e chi li paga siamo sempre noi, e.e. di tasca sua non paga nulla, e questa azienda e iun perdita, e.e non e un produttore, ma un venditore che aquista e vende, e non ci sta' dentro con i costi, e poi ha fatto un affare aquistando Endesa Spagnola, dove li prende i soldi?
E lo dico a voi di E.E, e se volete attaccatemi pure anche se ho lavorato per voi, ma vi dico che nel piatto dove ho mangiato per conto di E.E ci sputo.
Scusate questo mio sfogo, ma e giusto farlo sapere, che la realta' di questa azienda non e quella che sembra, e molto diversa.
Un saluto a tutti e una buona serata.

Signor Discuter ha detto...

Ciao Carmelo e benvenuto. Ti ringrazio per l'illuminante spiegazione. Anche a me è sempre sembrato strano trovare in bolletta voci pesanti come quella delle perdite della rete...è come se comprassi una TV e mi facessero pagare oltre al costo dell'elettrodomestico, pure un costo TV rovinate durante il trasporto...ma cosa me ne frega se hai delle perdite!!! fanno parte dei normali costi d'impresa. Sono fatti tuoi. Alla fine tutte ste voci sommate fanno lievitare la bolletta. Da quando sono rientrato nel mercato protetto, la mia bolletta è calata di molto, a paritaà di consumi.
Meditate gente, meditate...

Anonimo ha detto...

da un anno sono passata a enel energia convinta di risparmiare......beh! ha speso 200 euro in più dell'anno passato in bolletta c'è si il prezzo fisso ma in aggiunta a questo una serie di spese sotto la voce corrispettivi di sistema che nessuno ti sa spiegare:spesa energia 100 euro corr. di sist. 92 euro tot bolletta 252 euro E' UNA TRUFFA

Anonimo ha detto...

Una buona sera a tutti e grazie a te signor discuter, per avermi permesso di dare uno sfogo e di aver pubblicato la mia email.
Come potrai leggere caro amico signor discuter, sempre se mi permetti di poter usare il caro amico, questa sera vi parlerò di altre cose, in merito al prodotto energia e metano.
Oggi ho letto una cosa scioccante su questo blog.
Vi rammento che nessun gestore ne a maggiore tutela, ne del libero mercato puo' interrompere la fornitura di nessun tipo quando in quel nucleo familiare vi si trova un paziente che necessita delle apparecchiature mediche, e che la sua vita dipende da queste macchine, e vi garantisco che possono stare tutta la vita senza pagare, ma facciamo attenzione, domani se tutti decidono di fare questo devono stare attenti, esistono delle regole e dei documenti da produrre, quindi fate attenzione.
Il garante e molto attento a questa tipologia di utenza, anzi mi meraviglio come il gestore della rete, e.s.e., non abbia comunicato tutto questo, e mi meraviglio di una cosa che chi ha fatto il distacco e passibile di denuncia sia civile e poi penale.
Caro sig. discuter, e cari amici, io non sono il signor sa tutto, ma la gavetta, mi ha portato ad essere quello che oggi sono, ma state tranquilli che non farò mai della pubblicita' per cui oggi lavoro, e dico mai.
Bene oggi di aziende serie ne sono rimaste ben poche, e dovete sapere che le aziende che si possono vantare di dire e di chiamarsi produttori ne esistono solo 3, si avete letto bene, solo 3 e .......... basta.
Tutte le altre aziende sono dei semplici venditori, che aquistano e vendono, vedi la SORGENIA, che dice di essere produttrice, ma di cosa?
Forse di Eolico, basti sapere che con quello che produce al massimo può illuminare un quartiere.
Eppure sta' ancora sul mercato, dopo tutto quello che ha creato, e credetemi i suoi venditori, non hanno cambiato una virgola di quello che hanno detto in precedenza, su come far firmare un contratto, e non demordono ancora, ma attenzione il garante sta' scavando ancora.
Ora vi faccio ridere un po'................
Ad un mio cliente un grosso Supermercato, un bel giorno di gennaio 2009, telefona una fantomatica signorina di FLAY ENERGY, E PARLANDO GLI DICE CHE PUO' RISPARMIARE MOLTO SE LA SUA BOLLETTA E CON LA DOMICILIAZIONE BANCARIA, E GLI FISSA UN APPUNTAMENTO CON UN ...........UDITE UDITE:
il SIG. tizio, CHE E UN FUNZIONARIO DELLO STATO..........
LASCIO A VOI OGNI POSSIBILE E IMMAGINABILE COMMENTO.
Ecco cosa succede nel libero mercato,
ma andiamo avanti con SORGENIA, sempre un mio cliente, riceve una telefonata da parte di una persona di un call center, dicendogli che sarebbe passato un tecnico per verifica del contatore, ma se questo povero cristo non e cliente di questa azienda , che verifica del contatore deve avere?......................
Credetemi ne succedono delle belle.
Questi sono solo due esempi, potrei dirne altri ma sarei noiso.
Parliamo di cose serie, leggo che molti di voi alle volte dite che con il gestore del libero mercato, restate senza energia elettrica, bene qui le cose sono, ma quello che vi dico e in buona fede.
Le bollette si pagano, e vi spiego:
Se decido di pagare con il bollettino postale, e mi prendo dei giorni perchè ho dei pagamenti da fare o altro, pago la bolletta in ritardo, la societa' vi invia dopo un paio di settimane, la lettera di sollecito, e vi dice anche che se avete pagato, di questa lettera non tenetene conto, ma nella lettera di sollecito vi viene inviato anche il bollettino, caso mai lo avreste smarrito, e fin qui nulla di grave,se dopo un paio di settimane ancora il pagamento non e arrivato, vi viene rimandata una ulteriore raccomandata, e qui nascono i guai, vi scrivono che ora paghi gli interessi, le spese di sollecito, e le raccomandate,
ma attenzione dopo un altro sollecito, vi viene scritto, che in tale data del giorno tot del mese tot, vi viene ridotta la potenza dei kw, e se persiste il pagamento non ancora pervenuto, il distacco, con spese per invio tecnico per distacco dell'energia, ora quello che desidero dire e questo:
Una azienda del libero mercato, non ha mai fatto restare nessuno senza energia se non in questi casi che ho scritto,invece se tutto questo lo attua il gestore della rete, state tranquilli, che le spese per invio del tecnico per la sospensione, sono delle bufale, il gestore della rete, fa solo click dalla centrale. E non invia nessun tecnico.
Ma fate attenzione...............
Oggi un venditore del libero mercato, quando si trova a gestire un cliente che ha queste morosita' e sospende l'energia lo rimanda dal vecchio gestore, si avete letto bene, lo rida' indietro a costo zero, e non potete sapere che goduria o come ci gode il gestore, ma fate attenzione, se anche qui persistono tutte le vecchie problematiche d questo cliente, attua tutte quelle procedure per la rsiscossione del credito, ovvero:
Invio dell'ufficiale giudiziario con i carabinieri, per il pignoramento dei beni.
Ma sono sicuro che colui che si fa fare questo tipo di ingiunzione, con mio grande piacere e come l'ago in un pagliaio, ne esistono pochi pochi.
Per cui quando si scrive su questo blog che tizio o caio di questa o di quella azienda lascia senza energia, per favore se volete dite:
Si e vero mi hanno distaccato l'energia perche' non ho pagato, e forse ho pagato con forte ritardo, con conseguente distacco.
Signori, forse si scambia questa diceria con le linee telefoniche.
Oggi quando si passa da un gestore all'altro vi garantisco, che non succede nulla, e vi ripeto, anche se e stato scritto piu' volte su queste pagine, che se manca l'energia non e colpa di nessuno, ma forse del gestore della rete, e le casistiche possono essere molteplici, o un gasto dalla centrale, dei lavori, o altro.
Amici se avete ancora dei dubbi non esitate a parlare, ma rivolgetevi al nostro caro amico signor discuter, e se lui lo desidera mi puo' interpellare, e se sono nelle condizioni di dare qualche aiuto che ben venga, e se non sono ingrado di dare subito una risposta e xche' non mi va dire fesserie.
una buona serata a tutti ciao carmelo ex E.E.

Signor Discuter ha detto...

cara anonima, benvenuta. Questo è il mercato libero...

Grazie Carmelo. Certo che il cameratismo è ben accetto. Qui ci troviamo per risolvere beghe relative alle nostre utenze energetiche. Benvengano persone come te, che possono aiutare altri e fornire chiarimenti grazie al "dietro le quinte"... ;-)

Anonimo ha detto...

Esimio Signor Discuter,anche io,sono caduto nel tranello Enel Energia.Ho accettato la telefonata(approccio)contrattuale.Quando ho ricevuto il contratto cartaceo da firmare,avvalendomi del diritto di ripensamento,ho inviato apposita nota,secondo le indicazioni di Enel Energia(Raccomandata PT A/R).Altre telefonate di comunicazioni circa la mia non volontà ad accettare il nuovo contratto,inutili.Da febbraio è stato disdetto il mio vecchio contratto con Enel Distribuzione ed attivato,illecitamente,il nuovo.Posso avere il N° di Fax,non reperibile sul sito e altre indicazioni,per come difendermi da cotanto arbitrio?.
Grazie

Signor Discuter ha detto...

Benvenuto carissimo Rocco.

Grazie per aver postato la tua esperienza negativa. Purtroppo non sei "originale", visto l'alto numero di utenti del blog che lamentano la stessa disavventura.

Ti riporto dal sito enel energia i vari numeri.

- Numero verde 800.900.860 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 22:00 e il sabato dalle 08:00 alle 14:00 (gratuito anche da cellulare)

- Dall'estero il numero non gratuito 06.64511012 attivo da lunedì a venerdì, dalle 08:00 alle 22:00, e il sabato dalle 08:00 alle 14:00

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
caro Rocco anche io ho seguito il tuo iter e sono al punto che "pensavo" di essere a posto, avendo fatto la disdetta tramite raccomandata nei tempi stabiliti, mandato fax, e avendo sentito più volte il numero verde (credo attivo solo fino alle 18.00) dove mi dicono che la mia disdetta è stata accettata....Ora mi sà che è meglio verificare, visto che il presunto contratto doveva partire dal 1 marzo, e a quanto pare le loro parole e i nostri diritti valgono come il due di picche a briscola..Come hai fatto a scoprire, Rocco, che avevano comunque ILLECITAMENTE effettuato il passaggio? Siamo al punto che è anche difficile sapere lo stato del nostro contratto, fino a che ti arrivano bollettoni da pagare un anno dopo, se ti arrivano, se non ti staccano la luce prima...Io telefonerò al vecchio gestore per sapere se sono ancora loro cliente...Tutto ciò è disgustoso...
mercato libero=truffa libera....

Anonimo ha detto...

Sono un operatrice enel energia addetta a sottoscrivere contratti telefonici e vorrei rispondere a Rinus, che ha sottoscritto un contratto telefonico con noi e che, impauritosi nel sentir nominare il nome di un altra azienda, ha interrotto la registrazione annullando di fatto il contratto. L azienda in questione non e altri che Terna Spa, cioe la società internazionale che produce energia e la distribuisce a tutti i fornitori di energia elettrica presenti nel territorio italiano. La domanda che lo ha gettato nel panico significava sostanzialmente che enel energia, affinche possa accedere al suo punto di prelievo (contatore), deve sottoscrivere un contratto irrevocabile (naturalmente fino alla durata del rapporto cliente/enel energia)con Terna Spa, poiche da questo momento Terna Spa non fornira piu energia al suo contatore per mezzo di enel servizio elettrico, ma di enel energia, che diventera il suo fornitore. Tutto chiaro? Mi dispiace solo che per colpa di un banale equivoco che forse il mio collega non avra saputo chiarirle adeguatamente, abbia invalidato un contratto, se era convinto di farlo. Saluti. Paola

Signor Discuter ha detto...

Buongiorno agli ultimi arrivati nel blog. Grazie per aver dato il vostro contributo.

Signor Mauro, mi dispiace per quello che le è accaduto.

Ho sentito l'autority a proposito di come ci si deve comportare in questi casi. Loro suggeriscono in ogni caso di pagare, perchè per legge enel energia, anche se non piu' vostro fornitore, puo' richiedere a quello nuovo di togliervi la corrente. Bisogna quindi, dopo aver mandato giu' il rospo e pagato, mandare un fax all'autority stessa (telefonare al numero verde e chiedere il recapito a cui mandarlo) e per conoscenza all'enel energia. Nel giro di un mese l'autority interverrà e cerchera' di risolvere la situazione. Provate, tanto non costa nulla e diverse persone che mi hanno scritto, dicono che spesso si trova una soluzione.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
Vi scrivo per condividere con voi la mia prima ed ultima esperienza con Enel Energia.
Il mese scorso ho stipulato un contratto per il passaggio ad Enel Energia, dopo un paio di giorni ho inviato una raccomandata per avvalermi del diritto di ripensamento(il nuovo contratto non era poi così vantaggioso come detto dall'operatore) e proprio l'altro ieri mi è arrivata una raccomandata da Enel energia in cui mi si diceva che come da richiesta il contratto era stato annullato.

Anonimo ha detto...

E' da poco che sono passato ad e.e. ho fatto un contratto telefonico tranquillo perchè l'operatrice mi ha spiegato che enel energia era stata creata da ENEL per contrastare le altre utility nate con il mercato libero,che il prezzo sarebbe stato conveniente.In più sarebbe stato aggiornato anche quando diminuiva.
Ora leggendo questo esauriente blog mi rammarico di avere fatto una scelta tale.

Signor Discuter ha detto...

Un benvenuto ai due anonimi.

1° anonimo, complimenti per il fondoschiena!!! Vista la tua fortuna, ti consiglio di andare a giocare al casinò. Scherzo, comunque meno male che a volte le cose vanno a posto da sole.

2° anonimo, purtroppo spesso non leggiamo bene i contratti. Nel prospetto che per legge sono obbligati ad allegare al contratto, c'è uno schemino che mostra come enel energia sia sempre piu' cara del distributore del mercato di maggior tutela. Ci sono solo due casi in cui diventerebbe piu' conveniente:

1) che il prezzo del petrolio, quindi di conseguenza quello dell'energia, balzasse a livelli stratosferici.

2)che grazie ai punti enelpremia, se ne raccogli molti, ottieni i bonus sconto sulla bolletta.

Anonimo ha detto...

Salve, sono cliente di Enel Energia (purtroppo o per fortuna lo devo ancora capire), ho letto i vari commenti scritti in questo Blog e sono ancora più confuso.....

Ho visto che ci sono commenti di addetti ai lavori di Enel Energia allora chiedo loro di spiegare le voci che si trovano in bolletta perchè io non riesco a decifrarle, vorrei poi capire questi corrispettivi di sistema che cosa sono, mi arriva una bolleta con costo per consumi € 70 e costo per corrispettivi € 80, cioè pago più tasse che consumi? è giusto che difendiate il vostro lavoro ma allora dateci motivazioni valide per non attaccare. Grazie per l'attenzione e attendo chiarimenti!

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,
sono un titolare di una falegnameria che ha avuto due pessime esperienze con enel energia:
la prima in ditta,dove a novembre del 2006 abbiamo sottoscritto un contratto all'apparenza vantaggioso 'anno sicuro' con prezzi bloccati ecc....
in realta' le bollette sono andate a salire fino all'ultima botta da 1100 € ,nel mese di febbraio 2009,mese in cui non abbiamo quasi mai usato i macchinari visto il calo di lavoro fortissimo.( la spesa media con enel''normale'' era di 350/400€).ora ,dopo aver contattato 800900860 mi viene detto di non pagare per errata fatturazione perche' e' normale,come detto dall'operatrice;mi spegate come faccio a tornare a enel servizio elettrico?
la seconda a casa di mia madre anziana,dove si presentano due tizi che dicono di firmare "questa cosa" perche' e' di legge altrimenti si rischia una grossa multa.
allora non ho perso tempo e ho mandato la raccomandata di ripensamento dopo 4 giorni dalla data del contratto,spero che vada tutto a posto.
dopo aver letto il blog sono terrorizzato e adesso ne ho le prove,stavo pensando anche di andare a denunciare questi str...i per il tipo di raggiro che hanno combinato a mia madre.
grazie signor discuter e un in bocca al lupo a tutti.

Signor Discuter ha detto...

Benvenuti.

Per tornare al vostro distributore del mercato di maggior tutela, dovete contattarlo e chiedergli cosa fare. Si tratta normalmente di mandargli un fax con richiesta rientro nel mercato protetto. saranno loro poi a fare tutto il passaggio. Nella prima bolletta vi troverete un bollo da pagare di circa 15 euro. Per togliervi dalle palle enel energia, ci vogliono diversi mesi...io ad esempio, ho impiegato 2 mesi per l'elettricità (sono stato fortunato) ed ora ce ne sto impiegando 4 per il gas (ho chiesto l'intervento dell'autority).
Consiglio una volta in piu', di denunciare tutti questi comportamenti scorretti di enel energia o di altre società, all'autority. Non otterrete risarcimenti, ma per legge l'autority, accertate le scorrettezze, gli comminerà una bella ammenda. Invito tutti a fargliene pagare piu' possibile...

Anonimo ha detto...

L'incredibile di questa storia è che alla fine lei ha un contratto con enelenergia e loro viceversa con ibm ma......................

Anonimo ha detto...

Grazie, grazie, grazie! Stavo per caderci anch'io, ma involontariamente sono finita qui e ho letto quanto accaduto a Lei. Meno male! Grazie ancora per aver avuto la volontà di rendere noto tutto questo e conseguentemente di aver aiutato persone come me.Con grande stima.

Signor Discuter ha detto...

Grazie anonima. Sono felice che tutto questo aiuti altre persone a non fare il mio (e non solo) stesso errore... ;-)

Anonimo del 19, scusa, ma non capisco a cosa tu ti riferisca...

Anonimo ha detto...

caro Signor discuter, mia madre è stata contattata telefonicamente da un call center che stipula contratti per enel energia, l'operatrice le ha spiegato bene tutta l'offerta, assicurandole che con questo contratto avrebbe bloccato il costo dell'energia per 2 anni e che ogni kWh, dalla prima all'ultima, sarebbe costata 0,103€. mia madre trovando l'offerta interessante propose all'operatrice di richiamare in un'altro momento per avere il tempo di discuterne con mio padre. dopo qualche giorno l'operatrice richiama a casa rispiegando l'offerta nello stesso modo, con ciò i miei si convincono e stipulano il contratto. dal primo dicembre 2008 parte il nuovo contratto. i primi problemi nascono quando arriva il contratto da firmare e rispedire in quanto l'utenza è a nome di mia madre e il contratto a nome di mio padre. viene chiamato il numero verde e gli viene chiesto di mandare un fax con tutti i dati di mia madre, viene prontamente spedito e si pensa si sia risolto tutto. circa due settimane fa mio padre ricontatta enel energia perchè non era ancora arrivata la prima fattura e gli viene risposto che è già stata emessa e che arriverà a breve. finalmente, se così si può dire, arriva la fattura 340€, per poco a mio padre viene un infarto, questo perchè quella cifra col vecchio contratto enel arrivava a pagarla per un consumo di 6 mesi e non di 3. guardando il dettaglio della fattura si riscontra che sotto le voci energia consumata e perdite di rete le kWh vengono pagate alla cifra prima riportata cioè 0'103€, ma alla voce 'corrispettivi di sistema' parte una lista lunghissima di altre voci in cui tutte le kWh vengono ritassate ad un prezzo molto più alto a seconda della fascia in cui vengono ricomprese. oltrettutto c'è sempre il solito problema del contratto che risulta sempre a nome di mio padre anche se l'utenza è a nome di mia madre. pensi si possa fare qualcosa?

Anonimo ha detto...

ciao sono una delle tante che si sono fatte fregare da enel energia .Per tornare alla cara vecchia enel distribuzione è sufficente raccomandata A/R e basta? Dovrei ricevere una risposta con la data della nuova attivazione? Ma i consumi segnalati in bolletta corrispondono a quelli del contatore elettronico? NOn riesco più a capirci un emerito tubo di niente so solo che pago bollette da urlo...di disperazione.

Signor Discuter ha detto...

ciao nuovi anonimi e benvenuti.

Vi rispondo qui sotto.

1) Lo so che mi ripeto, ma ti consiglio di chiamare l'autority e farti consigliare. E' un servizio gratuito che paghiamo con le tasse e che è l'unico che sti XXXXX temono per le multe che gli infligge...

2) per rinetrare nel mercato di maggior tutela, devi chiamare il tuo vecchio distributore (nel tuo caso capisco sia enel distribuzione) e chiedere loro qual'è la procedura. Normalmente si ratta di mandare un fax con la richiesta di rientro. L'unica cosa certa è che tu poi non devi fare nulla altro. Non dovete disdire nulla con enel energia, devono fare tutto loro, altrimenti rischiate di rimanere senza energia. Dovrete poi avere pazienza, visto che i tempi di ri-passaggio sono nell'ordine di qualche mese...

Anonimo ha detto...

Dopo mille peripezie fax e raccomandate,dopo che mia madre era stata raggirata telefonicamente e l'esercizio del diritto di ripensamento ignorato,dopo l'intervento dell'Autority,(di cui ho da poco ricevuto comunicazione scritta)mi è arrivata la proposta di contratto di Enel servizi elettrici.Il contratto era stato chiuso in data 31/12/2008.Mi si dice che sulla prossima bolletta saranno addebitati euro 30,11 tra deposito cauzionale e bollo di contratto e che non c'è mai stata una precedente utenza(???).Mi chiedo se sia il caso di ricontattare l'autority...Mi chiedo tra l'altro, in questi tre mesi di chi siamo stati clienti, considerato che, l'Autority consiglia (nella comunicazione da me ricevuta) ad Enel energia l'annullameto delle bollette emesse come già fatto in casi analoghi al nostro.
saluti e grazie per avermi indirizzata all'Autority

Anonimo ha detto...

ho aderito a enel energia con la stipulazione di un contratto a consumo forfettario determinato dalla presentazione a un loro agente delle bollette enel degli ultimi due anni. Dopo tutto ciò hanno applicato una tariffazione doppia di quella contrattualmente deteminata e pattuita, sono dei ladri, disonesti e incapaci di risolmere in tempi rapidi il problema, ho atteso 7 mesi, e non ho ricevuto alcun rimborso.
ENEL ENERGIA ANDATE A CAGARE

Anonimo ha detto...

ho appena ricevuto proposta di un lavoro partime da parte di una societa' concessionaria di enel energia...mi offrono 35 euro per ogni utenza business acquisita e la meta' per quella residenziale....alla luce di quanto letto e' una truffa per i consumatori???????? qualcuno puo' darmi qualche chiarimento???.grazie a tutti e saluti

Anonimo ha detto...

Sono l'anonima del 20.02.Fino ad oggi non so se sono diventata di nuovo cliente EnelSE che mi ha. chiuso il contratto il31.01.2009Sembra,comunque, che non sono più cliente EE,come mi è stato comunicato a voce il 18.03. Confido che causa tempi tecnici lunghissimi non era possibile per EnelSE di inviarmi un nuovo contratto,anche se la mia richiesta è datata 13.01.2009.Vi farò sapere il seguito

Signor Discuter ha detto...

ciao anonimo con proposta lavoro enel energia.

Non è una truffa ai consumatori, se lo fai onestamente. Ci sara' probabilmente gente contenta del servizio, altrimenti il governo avrebbe gia' dovuto salvare con soldi nostri la baracca...

Basta solo non imbrogliare le persone e dar loro la vera visione delle tariffe. Facendo così pero', non penso riusciresti a venderne piu' di due, vista la non convenienza attuale del contratto...

Alessandra ha detto...

purtroppo ho sottoscritto anch'io un contratto Enel energia pura casa telefonicamente in data 07.03.2009. Vorrei recedere ma ad oggi (29.03.09) non ho ancora ricevuto il contratto. Mi chiedo: sono passati più di 20 giorni, è possibile che loro con una scusa (tipo disguidi postali o incompletezza dell'indirizzo comunicato) non facciano mai arrivare il contratto a casa e mi attivino di loro iniziativa l'utenza? Nel mentre è utile contattare il vecchio gestore (enel servizio elettrico) e comunicare la mia volontà di non recedere dalla loro fornitura? Grazie

Signor Discuter ha detto...

Cara Alessandra,
è successa la stessa cosa a mia mamma...alla fine se la sono dimenticata, per fortuna sua ed è rimasta con il vecchio e caro enel distribuzione...ti auguro di cuore si siano dimenticati anche di te... ;-)

A parere mio, conviene che aspetti, tanto anche se fai ricorso al diritto di recesso, abbiamo potuto constatare non capiti nulla...come se non lo avessi fatto, visto che ti spediscono il contratto e poi ti devi fare la trafila per ritornare al vecchio operatore...

Anonimo ha detto...

Cosa devo scrivere nella lettera per esercitare il mio diritto di ripensamento?visto che ho appena ricevuto il contratto forse sono sempre in tempo a non accettarlo.

Grazie per l'eventuale risposta

Signor Discuter ha detto...

Ciao anonimo.

Ti consiglio di telefonare al numero verde di enel energia e chiedere loro cosa scrivere, altrimenti puoi semplicemente mettere nero su bianco che vuoi usufruire del diritto di recesso e rimanere con il tuo vecchio gestore del mercato di maggior tutela. ;-)

michela ha detto...

Salve a tutti! sono contenta di aver trovato questa interessante discussione. Io fino a 10 giorni fa lavoravo per la Sorgenia,e vi garantisco che i problemi non sono affatto diversi da quelli che avete esposto voi di Enel Energia,anzi... Non lavoro più per loro perchè ero stanca di sentirmi sempre col fiato sul collo,LORO VOGLIONO CHE TU FACCIA CONTRATTI! fine del discorso. se non fai un minimo di 10 contratti al giorno,vai a casa! ed ero ancora più stanca di farli nella maniera in cui dicevano loro. Ero stanca di ingannare i clienti.
Sono persone assetate di soldi e che non si fanno scrupoli di fronte a nessuno!! Alla fine la colpa non è tanto degli agenti o operatori call center. La colpa è di chi sta a capo,che li tiene sotto pressione,ti fanno tipo lavaggio del cervello,ti imparano tutta la filastrocca e tutte le tattiche da usare per raggirare il cliente in maniera tale da non fargli capire quasi nulla. Molte persone in questa discussione si sono chieste se,in seguito ad un rifiuto di adesione telefonica,possono star tranquilli lo stesso...Bhè,teoricamente sì...ma non è detto,ed il motivo è principalmente quello che ho scritto poc'anzi: se non fai un tot di contratti al giorno sei licenziato,quindi può capitare che qualche contratto venga fatto abusivamente senza consenso del cliente! o magari(dato che la chiamata è registrata),riesci a strappare un SI' dal poveraccio dietro la cornetta facendogli credere che non gli stai facendo un contratto,bensì stai chiedendo il suo consenso per spedirgli un depliant. Ci sono agenti che vanno in giro a fare contratti business. Sapete molti di loro come li fanno? entrano nel negozio,fanno finta di comperare qualcosa;poi escono fuori,e tramite la partita iva sullo scontrino risalgono ai dati della persona e gli fanno il contratto,ovviamente con tanto di firma falsa. Altri si spacciano per agenti dell'Enel.
La cosa buffa è che proprio stamattina mi trovavo dalla mia parrucchiera(che è con sorgenia),e dice: HO AVUTO MOLTI PROBLEMI E MI RITROVO A PAGARE IL DOPPIO!PER FORTUNA CHE ADESSO SONO TORNATA AD ENEL...PROPRIO L'ALTRO GIORNO E' PASSATO UN RAGAZZO DI QUA' ED HO RIFATTO IL CONTRATTO CON LUI!....
bè potete immaginare che il ragazzo non era altro che un agente Enel Energia che gli ha fatto credere che Enel Distribuzione non esiste più,ma esiste solo enel energia...quindi doppia fregatura!!
RAGAZZI ,APPROFITTO PER FARE UN APPELLO: STATE LONTANI DA QUESTE PERSONE,NON CREDETE A NULLA DI QUELLO CHE VI DICONO!! SCONTI DI QUA',SCONTI DI LA',10%,20%...BASTA A FAR RIEMPIRE LE TASCHE A QUEI NULLAFACENTI (mi riferisco a coloro che stanno a capo)CHE FANNO SOLDI SULLE SPALLE DEGLI ALTRI!! STATE LONTANI,HO VISTO TROPPE PORCHERIE!! MI RACCOMANDO ANCHE A CHI FA CONTRATTI CON ENEL ENERGIA DI NON FARSI INGANNARE DAL NOME!

Anonimo ha detto...

Vi do la soluzione a tutte le soluzioni, nel momento in cui ricevete il contratto non vi è condizione che ne vieti la modifica da parte dell'utente finale. Leggete attentamente i punti del contratto anche se scritti con caratteri a grandezza quasi incompresibile. Applicate a penna (in originale) le modifiche sulle pattuizioni che non ritenete idonee, ovviamente non sulle parti che riguardano il costo dell'energia (a meno che non sia diversa da quella pattuita sul webmarketing della società offerente il servizio) Un contratto secondo legis è stipulato da entrambe le parti e puo essere modificato da entrambe le parti. Se tali modifiche non dovessero essere accettate dalla società erogante l'energia devono comunicarvelo in forma scritta. Non aderite per nessuna ragione a consensi telefonici, avreste ragione nel 60 per cento dei casi ma solo presso un tribunale. Anche se vi sembra poco credibile è l'unica soluzione che puo, qualora non ve ne siate mai accorti rendere vessatorio un contratto che da seguito ad aumenti ingiustificati e disservizi offerti. Un caro saluto.

Serena ha detto...

Brava Michela (ex operatrice Sorgenia)hai tutto il mio appoggio,anche io come parecchi frequentatori sanno sono un ex operatrice enel energia.
La vita che facevo prima era stressantissima sopratutto perchè lavoravo dalle 15:00 fino alle 21:00.Io che abito in una piccola provincia di Napoli,capirete che per una ragazza di 22 anni,senza macchina all'epoca,arrivare fino Napoli voleva dire muoversi da casa 1 ora prima e tornare a casa un ora dopo.
Arrivo al lavoro e ti trovi il tuo capo che ti sfinisce fino alle ossa perchè devi dargli un minimo di 4 5 contratti al giorno.Ciò significa che devi truffare in una settimana di lavoro (5 giorni lavorativi)40 clienti,persone che acquisiscono fiducia in te e in cio che dici.
Io ero stanca di essere sfruttata x pochi soldi,ero anche stanca di ricevere milioni di "giuste"lamentele da parte di chi stava all'altro lato del telefono.
Ora sono disoccupata,mi godo la mia vita universitaria e mi occupo principalmente di me stessa!

Signor Discuter ha detto...

Grazie per aver postato le vostre esperienze.
Purtroppo questa storia dei contratti truffaldini è stata piu' volte sanzionata dall'autority, peccato che le multe siano moooooooooooooolto meno onerose dei lauti guadagni derivanti da queste vere e proprie estorsioni legalizzate...tanto poi c'è lo scaricabarili sui call centers e i lunghissimi tempi della giustizia nostrana, che tra ricorsi e contro ricorsi, impiega 10 anni per far pagare le sanzioni...sai quanti miliardi si sono gia' fatte per allora????
Una vera porcheria!!!
Ripeto, mettete giu' la cornetta appena sentite che qualcuno cerca di vendervi qualcosa!!!!

Anonimo ha detto...

Michele da Prato:
veno male ci siete voi del blog, stamani avevano infinocchiato mia madre e domani faccio disdetta immediatamente.

Anonimo ha detto...

Per mia disgrazia ho firmato il contratto con enelenergia...non riesco ad uscirne per tornare alla nostra "cara" enel...ho fatto 3 volte il fax di rientro e varie telefonate in quanto mi rispondevano sempre che il modulo non era corretto...sapete cosa mi hanno consigliato?...cito testualmente: " Non dovrei dirvelo..ma andate prima all'Edison e poi tornate da noi...perchè enelenergia fa difficoltà a "lasciare" gli utenti"...certo si stanno arricchendo svuotando le nostre tasche...le mie bollette sono triplicate...ma le mie "luci" sono le stesse..come mai?...che ne pensate di creare una petizione qui:
http://www.google.it/search?hl=it&q=firmiamo.it&btnG=Cerca+con+Google&meta=&aq=f&oq=

nel frattempo per favore, mi indicate come SCAPPARE da enelenergia???..qualcuno ha il recapito antitrust?? grazie a tutti

NON FIRMATE NESSUN CONTRATTO CON ENELENEGIA....
resterete AL BUIO!!!

Signor Discuter ha detto...

Benvenuti.

Il numero dell'autority lo trovati al fondo dell'articolo a cui sono dedicati tutti questi commenti... ;-)

Non vi aspettate tempi rapidi...purtroppo le denunce sono sempre di piu' e secondo me, ultimamente questi non si stanno certo ammazzando di lavoro...

Carlo ha detto...

Ho sottoscritto il contratto "bioraria" ad inizio anno 2009. Prima bolletta molto superiore in percentuale a quelle pagate in precedenza con Enel, considerando inoltre lo sbabttimento nel cercare di consumare energia nelle ore a fascia ridotta.Sconsiglio chiunque a sottoscrivere contratti con enel enrgia.

Don Luciano ha detto...

Ho fatto 2 contratti per 2 utenze (due POD) con un promoter venuto a casa, e mi sono trovato con 9 contratti di altri enti (Parrocchie) e chiese che non c'entravano...

Signor Discuter ha detto...

Benvenuti.

Purtroppo aggiungete le vostre brutte esperienze alle numerose precedenti...sigh, che pena...

Diego ha detto...

Anche io sono passato ad Enel Energia e mi sono ritrovato nei guai. Prima bollettini postali 8mai richiesto questo tipo di pagamento), poi bollette elettriche da 1500 Kw in tre mesi (e che soono una centrale?). Arriva boleta gas con accredito di 70 euro e loro cosa fanno? Chiudono contratto e aprono un altro (senza avvisare) così che sono 5 mesi che aspetto accredito, altra richiesta di Rid in banca, bollete via web che non arrivano mai, sul sito risultano bollete non pagate (ma sono state pagate), ad un certo punto non arrivano bollete gas, poi un di 8 mesi, ora non arriva più niente. Che faccio? Solo a mettere insieme tutto c'è da diventare pazzi. quasi quais torno a Eon..mai avuto problemi.

Diego ha detto...

Ah dimenticavo. Ho provato a mettere consumo (ultima bolletta 1500 Kw in tre mesi) in Energia tutto compreso, quella che ti fanno risparmiare un sacco di soldi. Sorpresa: pagherei 53 euro in più di adesso. Ma sono scemi?

Giuseppe ha detto...

Discuter, grazie di esistere, peccato per me di aver letto solo oggi le tue giuste valutazioni riguardo ad Enel energia.
Purtroppo anche io ci sono cascato e mi sono fatto fregare da enel energia. Infatti dal mese di maggio 2008 al mese di gennaio 2009, ho calcolato che anzichè risparmiare come mi era stato assicurato da due bravi lestofanti di enel energia, pago invece circa il 30% in più a kilowatt. Cio rilevato da un confronto tra bollette di enel servizio elettrico ed enel energia di uguale tipologia di contratto, che calcolato sulla sola voce di energia pura, sullo stesso periodo a confronto,(escludendo altre voci maggiorate) una differenza media di 3 centesimi a kilowatt ora a mio svantaggio (pago 0,19 euro anzichè 0,16 euro a Kilowatt) e comunque cosa ancora più triste è che la società enel energia già sapeva a priori che comunque alla fine per noi poveri utenti il costo bolletta per la stessa quantità di energia avrebbe avuto un rincaro di circa il 30% in più. Ma che bravi!!!! ....senza dare nulla in più incassano molto di più con lo stesso prodotto. Che fregatura!!!! L'Italia è il paese dei furbi!!! ....poveri noi!!!!!
...Che stupidi siamo stati noi utenti che credendo di aver posto la nostra fiducia nelle mani di una società che ha un marchio prestigioso come Enel siamo passati ingenuamente nelle grinfie fameliche di Enel energia.
Ho immediatamente avviato la procedura di rientro con Enel servizio elettrico intimando la restituzione del maltolto (ad oggi circa 90 euro)
e denunciando la loro mala fede. Voglio dire inoltre ai responsabili ed agli amministratori
di enel energia, che si ritiengono persone furbe che con diversi inganni sono riusciti ad incassare, vendendo lo stesso prodotto, il 30% in più, che stanno adoperando una politica sbagliata, si stanno facendo odiare dalla gente e che sono destinati ad essere cancellati dal mercato.
Caro Discuter nel dirti ancora grazie, e spero tanto, magari con il tuo interessamento, che tali tristezze vengono a conoscenza di tutta la povera gente attraverso il coivolgimento della trasmissione televisiva "Mi manda Rai 3"
Distinti saluti
Peppesorry
P. S. Mi piacerebbe conoscere a quali determinate condizioni avrei ottenuto una riduzione del mio costo di energia elettrica.
Se il prezzo del petrolio è arrivato quasi a 150 euro a barile ed io ho usufruito del prezzo bloccato come è spiegabile che io ho pagato il 30% in più, mi puoi fare un esempio? grazie

Signor Discuter ha detto...

Ciao e benvenuti, cari Diego e Giuseppe.

L'unica soluzione che vi posso dare è quella di sentire l'autority e vedere se con una bella lettera denuncia in copia conoscenza dell'enel, si risolve qualcosa...minacciate anche di rivolgervi ad un avvocato, pare funzionare spesso...per il resto purtroppo devo riscontrare che l'autority in due mesi non ha ancora preso in esame la mia richiesta-denuncia fatta il 4 marzo...dicono che hanno troppe richieste...personalmente penso che o sono troppo pochi, o si grattano allegramente tutto il giorno...spero nella prima ipotesi...

PS: Giuseppe, quando hanno tirato fuori quelle ariffe, pensavano che il prezzo del petrolio sarebbe salito, quindi dopo un certo periodo sarebbero stati convenienti...purtroppo per loro, è arrivata la crisi e il petrolio è crollato...il prezzo dell'energia del mercato di maggior tutela è sceso diverse volte ed ora quelle tariffe sono fuori mercato...ora si sono inventati le fasce...ma mi pare l'ennesima XXXXXXX...l'unica nostra difesa è quella di raccontare a piu' persone possibili il modo cialtronesco di agire di questi signori, affinchè sempre piu' persone non concludano con loro contratti o decidano di lasciarli...

Gianluca ha detto...

Dopo aver letto tutti i post, voglio deliziarvi con la mia vicenda.
Come gran parte di voi ho sottoscritto un contratto con Enel Energia ad Ottobre 2008, denominato Energia Sicura EPC, comprendente fornitura di elettricità e gas naturale a prezzi bloccati per due anni.
Di per sè offerta vantaggiosa, considerato che tra bolletta Enel e AsaTrade (vecchio fornitore di gas) pagavo più di 400 euro ogni due mesi per erogazioni ad uso domestico.
Nel Dicembre scorso ricevo una lettera da parte di Enel Energia, nella quale mi comunicavano che a decorrere dal 1 Gennaio 2009 sarebbe stata attiva la fornitura prevista.
Così infatti è stato, tranne che per la componente gas, la quale dopo successivo fax di reclamo, mi è stata attivata il 1 Maggio 2009 (due giorni fa), a causa di ritardi dovuti al vecchio fornitore (almeno così si sono giustificati).
Fin qui niente di eccezionale, ritardi nella norma, inconvenienti all'ordine del giorno.
Fatto sta che alla fine di Aprile 2009, mi arriva la prima bolletta Enel Energia per quanto riguarda l'elettricità. Apro tutto incuriosito la busta per accertare la convenienza della scelta contrattuale, ma ahimé trovo la grande sorpresa: 389.20 euro da pagare per la fornitura di 3 mesi, 1376 Kwatt conteggiati (nemmeno fossi un'attività commerciale).
Sbalordito e decisamente incaxxato, comincio a spulciare le varie voci della bolletta incriminata ed a confrontarla con le vecchie bollette Enel.
Da qui iniziano gli intoppi; constato senza troppa difficoltà che i Kwatt mediamente misurati, di conseguenza consumati, non superano mai la soglia dei 350 al mese con il vecchio fornitore, mentre loro me ne addebitano più di 400. Quindi leggo il contatore e noto che corrispondono. Mettendomi in discussione, cerco di capire meglio come funziona il loro conteggio e scopro che Enel Energia divide il consumo in 3 fascie orarie F1, F2 ed F3 (inutilmente a mio avviso considerato che la tariffa è monoraria) sommando insieme i relativi consumi, mentre Enel conteggia esclusivamente la differenza tra le letture del contatore, non considerando nessuna fascia oraria. Rileggendo il contatore capisco che la componente F1 corrisponde alla lettura A1 (?), la F2 alla lettura A2 (?) mentre la componente F3 corrisponde alla lettura dei consumi considerati da Enel per gli addebiti in bolletta. Sommo le tre componenti ed effettivamente corrisponde ai 1376 Kwatt conteggiati. Rimango perplesso, ma dopo un rapido calcolo, anche con un così elevato consumo, noto che effettivamente c'è un congruo risparmio dovuto al prezzo bloccato.
Scorrendo la bolletta in questione però arriva la nota più dolente. All'addebito dovuto al consumo, viene accreditato anche la componente per la gestione della rete previsto dall'Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) per il mercato libero, ma considerato che "Enel Energia è la società di Enel per la fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero" l'addebito non sussiste, non ha fondamenta.
Ulteriormente incaxxato, chiamo il servizio clienti al numero 199.50.50.65 (il numero verde non funziona da cellulare, come invece espressamente scritto in bolletta) spiegandogli il problema, ma la risposta poco esauriente si limita al "noi siamo una società diversa" ed al "se riscontra qualche errore nella lettura spedisca un fax di lamentela allegando le ultime due bollette del vecchio gestore".
Adesso sto racimolando più informazioni possibili su internet (dal funzionamento del contatore alle disposizioni legali in materia) per, successivamente, intraprendere un reclamo formale attraverso l'Associazione Consumatori, l'AEEG e se necessario per vie legali.
Se volete contattarmi il mio indirizzo è: gianluca.casella@gmail.com.
Vi farò sapere sullo svolgimento della vicenda.
MI SONO ROTTO DI FARMI FREGARE I SOLDI IN QUESTO MODO.
Saluti a tutti.

Signor Discuter ha detto...

Ciao Gianluca.
Dopo tutti questi mesi da utente e gestore di questo blog, devo dire che ormai mi vien piu' da ridere, che da piangere a leggere le stesse cose che accadono a decine di persone diverse e l'impotenza in cui purtroppo siamo confinati.
Si spera sempre che le minacce funzionino e qualcosa accada. Tu scrivi e poi questi ti rispondono dopo un mese ciocca per brocca...così dovresti di nuovo scrivere per ricevere un'altra risposta idiota che non è inerente manco lontanamente al tuo quesito...questi vivono lucrando sullo sfinimento della gente...
METTETE TUTTE LE VOSTRE FORZE NEL TORNARE AL VECCHIO GESTORE. ASCOLTATE UN BUON CONSIGLIO.

martin ha detto...

Salve. Avevo deciso oggi di firmare per Enel Energia, ma i Vs. contributi mi hanno fatto cambiare idea. (piccola soddisfazione per tutti quelli che lamentano essere stati gabolati...).
Io mi trovo a pagare come privato attorno ai 300/400 € bimensili con Enel modello 'classic'.
Sinceramente non ho voglia di perder tempo a cercare conferma, ma ho l'impressione che la fregatura stia nel fatto che mentre Enel conteggia il prezzo della componente elettrica in modo semplificato facendo già la somma delle varie componenti stabilite dalla Autorità per l'energia (costo elettrico, trasporto per fasce, dispersioni ecc.), Enel Energia pubblicizza il solo costo elettrico senza menzionare l'esistenza delle altre voci da sommare, che vengono invece volutamente relegate alle clausole contrattuali. In questo modo, l'utente tipo, che ha accesso solo alle sue vecchie bollette Enel e non immaginando certo che la stessa società (Enel Distribuzione e Enel Energia fanno parte dello stesso gruppo!) utilizzi due pesi e due misure, ci casca per poi scoprire di pagare più di prima.

Infatti, e questo a mio parere è una vera e propria truffa stile VANNA MARCHI (ovvero 10 anni di galera), l'Enel confronta due prezzi strutturati in maniera diversa e quindi non confrontabili.
A parte poi, come voi avete ampiamente segnalato, casuali ma ripetuti errori di lettura, di fatturazione ecc. Così come il consulente/piazzatore venuto oggi che si spaccia per funzionario enel e poi esibisce un tesserino grossolanamente falso! (Ho rapporti con Enel distribuzione per lavoro e quindi conosco bene i loro tesserini)

Non condivido però le vostre lodi all'autorità dell'energia: avete provato a usare il loro nuovo tasto confronta tariffe? Per i miei dati (zona Monza) il prezzo di Enel ed Enel Energia è sostanzialmente uguale e quindi non rilevano l'aumento da voi generalmente riscontrato. Secondo il loro sito l'unica offerta più vantaggiosa è Edison, che offre la stessa struttura indicizzata e regolamentata dall'Autorità e quindi applicata da Enel distribuzione, ma con un 20% di sconto sul prezzo indicato dall'autorità.

Grazie ancora a tutti per voler condividere le vs. esperienze negative mettendo in guardia possibili nuove vittime.

Un consiglio: se volete lasciare Enel Energia, cambiate verso un altro fornitore e non verso Enel Distribuzione. Immagino possa essere una procedura molto meno traumatica in quanto il nuovo fornitore spingerà per acquisirvi. Non aspettatevi che Enel sia invogliata di smettere di spennarvi passandovi dalla loro controllata Enel Energia a Enel Distribuzione...

Anonimo ha detto...

ed ecco l'intervento dell'ennesimo operatore del serviizo clienti Enel Energia ramo elettrico, oramai da quasi 2 anni in forze al numero verde 800 900 860

Ovviamente, tutte le vostre esperienze non mi sono nuove. Non nascondiamoci dietro a un dito: problemi ce ne sono stati, come continuano ad essercene, numerosi.

Voglio però spezzare una lancia, in base a un'analisi della situazione attuale, visionata quotidianamente sui sistemi informatici.

Come qualche collega ha scritto in qualche intervento precedente, la maggior parte delle problematiche sono state create da un accantonamento delle richieste del cliente al fine di prefezionare dei sistemi che il più delle volte han solamente generato nuove problematiche. Per fare un esempio chiarificatorio: molto spesso capitava tra il 2007 e il 2008 che per vedere effettuata una voltura del contratto il cliente aspettasse addirittura fino a sei mesi. Occupandomi principalmente nell'ultimo periodo invece di volture, posso con grande sollievo attestare che capitano sempre più spesso casi in cui nel tempo di una settimana la documentazione richiesta dal cliente al n.verde è già stata consegnata, restituita al nostro ufficio back office ed è stato fatto partire l'ordine (il record finora è di un modulo inviato il lunedi, rientrato il venerdi verso fine mese, con una data di decorrenza voltura praticamente entro i 10 giorni dalla richiesta).

Ovviamente non mancano le eccezioni che confermano le regole.

Ma a tal proposito, vorrei sottolineare l'approccio spesso discutibile di tanti clienti.

In questi giorni sto ricevendo fax (in tempo reale: oggi ho contattato alle 11.17 un cliente il cui fax era stato spedito alle 10.54...) con richieste di chiusure contatori per traslochi piuttosto che chiusure di aziende. Bene, vi stupireste di quante di tali richieste non sono immediatamente lavorabili per mancanza di dati. Chiedere di cessare una fornitura, quando noi non sappiamo QUANTE ne abbia il cliente (e se stesse inoltrando a noi per errore e volesse hiuderne una seconda ttiva con Enel Servizio Elettrico?), pertanto la prassi è di contattare il cliente per ottenere conferme. Peccato che nei 2/3 dei casi... non esistano recapiti dei clienti (mai indicati sul contratto, mai riportati su nessuna comunicazione). Questo incide sulle tempistiche. Se ricevo una richiesta di distacco e inoltro subito alle reti, nei tempi di una decina massima di giorni (in realtà meno, ma ammettiamo che ci siano dei ritardi) la fornitura viene cessata. Pensate siano pochi i negozi che mandano magari un mese prima senza spsecificare la decorrenza della richiesta 'ordine di chiusura? Sbagliate. Dopo 3 tentativi di contatto, la richiesta viene accolta automaticamente. E poi fioccano le richieste di rimborsi per magari merci surgelate deperite a causa dell'impossibilità di alimentare i frighi.

Ma non finisce qua. Come ho scritto sopra, mi sono occupato e mi occupo spesso di volture e subentri. E ogni volta mi stupisco di come la gente agisca senza verificare con le società modalità e tempistiche. Dai negozianti che chiamano il giorno prima dell'apertura chiedendo la luce da li al giorno dopo (e i moduli contrattuali?) alle società che acquistano locali e solo dopo esserci entrati chiedono la voltura. Ovviamente i contratti partiranno per forza di cose DOPO la ricezione da parte dell'azienda della documentazione compilata in tutte le sue parti (cosa assai rara: mancano nei 2/3 dei casi documenti di riconoscimento, informazioni sui codici cliente da volturare ecc ecc ecc, tutte informazioni specificate nella documentazione che inviamo). Inutile pertanto reclamare per colpe non dell'azienda. E soprattutto inutile contattare il servizio clienti quando NON SI VUOLE ASSOLUTAMENTE AVERE UNA RISPOSTA CHE NON SIA QUELLA DI COMODO.

scusate lo sfogo, ma sono sempre convinto che i torti non stiano mai tutti da una parte, ed è bene aprire gli occhi anche sulle ipotetiche cause di reclami non andati a buon fine o di richieste gestite "malamente": poniamoci ogni tanto il dubbio se è l'azienda Enel che lavora male o se siamo noi ad aver inoltrato in modo non corretto la richiesta

PS: per tutti coloro che hanno ricevuto proposte vocali. Il consiglio unico da seguire è quello di attendere il cartace (contattare il servizio clienti periodicamente se si riscontrassero dei ritardi nella ricezione, contando che chi vi telefona lavora per call center outbound -ovvero in uscita- che non sempre comunicano in tempo reale gli "ordini" ai nostri sistemi, e non inoltrare mai richieste di recesso prive dei seguenti dati: intestatario contrattuale: codice fiscale/p.iva, codice contratto, recapito telefonico per eventuali informazioni (possibilmente a cui vi si può trovare.. al giorno d'oggi abbiamo tutti almeno 1 cellulare !!!). Tutti i fax sullo stile di "ho ricevuto una chiamata mi han fatto un contratto voglio rimanere come sto, sono il sig.rossi abito in via garibaldi 55 a milano non hanno alcun valore, perchè puntualmente arrivano a) prima che siano presenti a sistema i contratti e che quindi sia materialmente possibile operare su una scheda cliente b) privi di riferimenti per poter dare al cliente informazioni utili al fine di sbrigare la pratica richiesta

Blackout ha detto...

cacchio!!
finalmente sono riuscito a leggere tutti i post!
qualcuno mi è piaciuto, qualche altro mi ha fatto ribrezzo solo perchè era scritto da merda, altri sono innocentemente ignoranti, ma quelli che mi fanno irritare di pù sono i commenti che esprimono una strenua difesa della loro azienda.
non posso non fare i miei complimenti a Mr. Discuter per aver toccato un tasto così sensibile per molte persone.
voglio dare il mio piccolo contributo :
enel energia, enel servizio elettrico ed enel distribuzione sono tre distinte società del gruppo enel.
la prima è operante come fornitrice di energia elettrica e gas metano nel mercato libero, la seconda fornisce elettricità nel mercato di maggior tutela (protetto)infine e. distribuzione è la società che si occupa di realizzare tutto ciò che è "operativo" come distacchi morosi, sostituzione dei misuratori, sopralluoghi ed altro .
il tutto sotto "richiesta" delle varie società fornitrici sia del mercato libero che di quello protetto.
a tale tipo di società appartengono anche Edison Sorgenia Eni ed altre.
Terna invece si occupa del vettoriamento di energia elettrica sulle reti nazionali e della gestione del suo equilibrio, importante per la stabilità della rete , in mancanta del quale potrebbero verificarsi eventi come quello del 28 settembre 2003.
tutte queste sono società per azioni di cui solo la Terna di totale proprietà del Ministero del Tesoro.
ciao e buonanotte

Klaudia di Napoli ha detto...

Con vivo rammarico devo recriminare per aver optato per Enel Energia. Sono incominciati una serie di problemi che mi hanno causato danni notevoli derivanti dalla scarsezza di collegamento tra i respondabili dei vari call center.
Sorpresa dall'ammontare delle bollette di energoa elettrica,il 16.02.09 inviai fax al 800046311 chiedendo un controllo della fatturazione dedell'impianto di misurazione spiegandone le ragioni.. Non ricevendo risposta il 16.03.09 inviai fax di sollecito chiamando successivamente il loro call center per chiedere se dovevo provvedere al pagamento dell'ultima bolletta per euro 572,33 essendoci reclamo in corso. L'addetto rispose che per la bolla potevo anche sospendere il pagamento in attesa del risultato della verifica che a loro risultava già avviata e nel contempo m'informava che nel caso non sarebbero stati riscontarti difetti da parte del misuratore, mi sarebbe stato addebitato un'importo di euro 50 ca. per spese.
La scorsa settimana ricevetti la visita di controllo da parte di un tecnico che dopo vari tests comunicava che ilmisuratore era in ordine a parte di piccole differenze comunque nell'ordine delle tolleranze previste e che successivamente avremmo ricevuto ufficiale comunicazione.
Il 30.04.09 pervenne detta comunicazione nel pomeriggio e mi approntai per eseguire il pagamento in questione che si sarebbe potuto effettuare soltanto lunedì 4.05.09 in quanto venerdì ricorreva la festività del 1° maggio.
Cosa che è stata fatta puntualmente soltanto che al ritorno ho constatato che era stata applicata la riduzione di potenza.
Immediatamente ho contattato l'azienda tramite varie chiamate ai call center per esporre le varie dimostranze. Qualcuno rispondeva che la sospensiva del pagamento era da intendersi per 15gg; altro diceva che avrei dovuto pagare lo stesso (anche gli euro 50 ca.) e che tutto sarebbe stato rimborsato in caso di accertate irregolarità e che avrei dovuto aspettare dalle 24 alle 48 per il riallaccio.Ho tentato di spiegare che non potevo attendere simile tempo in quanto oltre al rischio di perdere quanto conservato nei congelatori e frigoriferi ( tra cui medicinali ), rimanevo nell'impossibilità dell'uso del dispositivo per l'areosol di cui mia figlia sofferente di problemi respiratori ne ha bisogno specialmente nelle ore notturne. Capendo di essre in grosso problema ho chiesto di contattare un dirigente al quale chiedere, al di sopra di ogni responsabilità o causa per quanto avvenuto, di poter provvedere al più presto. Picche. La risposta e che non esistono responsabili, che quella era la loro risposta e che qualsiasi reclamo o rimostranza dovevo effettuarlo solo via fax. A questo punto ho cercato un numero qualsiasi per contattare l'azienda ma impossibile; i loro numeri sono sconosciuti o blindati.
A questo punto sono fermamente decisa, oltre all'annullamento del contratto anche ad adire le vie legali per
la tutela dei miei interessi e pertanto chiedo un Vs.parere sull'accaduto.
Cordiali saluti K.

Sebastiano ha detto...

Mi sono ritrovato con una super bolletta di E. 465,00 quale conguaglio della fornitura di circa 1 anno e mezzo a seguito di bollette
di acconto. Mi sono sentito defrautato, perche' prima fanno capire che pagavo poco in bolletta e dopo mandano tutto in una volta. Non capisco il perche' dato che il mio contatore e' quello nuovo.

Signor Discuter ha detto...

Ciao Martin. Grazie per il tuo post.

Voglio risponderti su alcuni punti.

In parte hai ragione, dopo un iniziale utilità dell'autority, oggi è davvero un servizio pessimo. La mia richiesta di intervento è ferma da due mesi in attesa di qualcuno che la prenda in consegna, quando mi avevano garantito un tempo massimo di un mese.

Gli altri servizi che offre non li conosco, quindi mi fido di te. ;-)

Infine ti correggo sul fatto che passare ad altra azienda concorrente sia meglio perchè piu' motivata a prendere un nuovo cliente. ENI è concorrente per il gas, ma sto ancora aspettando i loro comodi da dicembre (SIAMO A MAGGIO!!!!). Inoltre purtroppo non possiamo sceglierci l'azienda del mercato di maggior tutela...se nella tua zona c'è enel distribuzione, quella ti tieni...

Signor Discuter ha detto...

Grazie per i vostri interventi, Blackout e anonimo operatore di Enel Energia.

Non ho mai affermato che i clienti "protestatori" abbiano tutti operato perfettamente nel far valere i loro interessi e volontà, pero' magari li si aiutasse a fare le cose per bene, ci guadagneremmo tutti, compresa enel energia, che non penso operi per farsi mandare a fan... dai clienti appena acquisiti.

Una cosa poi non l'ho mai capita. Se c'è sto problema dei 10 giorni entro cui poter cambiare idea, non sarebbe meglio aspettare 10 giorni prima di inserire i contratti nei sistemi e farlo solo se non si è ricevuto il recesso?

Anonimo ha detto...

e infatti così è


quando le agenzie caricano i dati a sistema, una volta che l'inserimento degli stessi è concluso anzichè finire in stato CHIUSO la pratica derivante da un ordine vocale finisce in stato CHIUSA DA CONFERMARE, in cui resta per 10 giorni in attesa di eventuali richieste di recesso

L'anonimo del commento 281

Anonimo ha detto...

a proposito della prima parte del messaggio di risposta al mio

so bene che lei caro sig.Discuter non ha messo in dubbio ipotetiche falle nella comunicazione del cliente, ma penso sia bene ribadire per ridimensionare alcune casistiche esposte.

Ripeto: che in enel energia ci siano pecche (in fase di risoluzione) è vero. Che ci siano alcuni (molti?) colleghi del numero verde impreparati è tragicamente vero. Ma prima di solidarizzare a prescindere con chi si lamenta in rete va sempre tenuto conto anche di cosa chiede il cliente.

Personalmente alle volte vorrei pigliare a legnate chi acquista attività commerciali (dubito siano tutti dei Paperon de'Paperoni che arrivano e acquistano un negozio in cinque minuti... tra pratiche burocratiche e via dicendo, passerà almeno un mesetto se non di più... perchè aspettare il giorno prima per richiedere un servizio essenziale?)

in ogni caso, monitorerò questo post al fine di tentare di dare una mano fin dove possibile ai visitatori

(sempre l'anonimo del 282)

Blackout ha detto...

rabbrividisco al pensare che dietro il servizio di Enel Energia non esistano responsabili!!
ma forse è vero!!
all'interno di questo blog dopo quasi trecento interventi abbiamo avuto il piacere di leggere opinioni e sfoghi di diversi operatori della società "incriminata" (più donne che uomini, 7 a 5)e tutti hanno lamentato carenze strumentali e/o organizzative, anche per queso non chiamiamoli più "ladroni, incapaci, cialtroni, menefreghisti e lestofanti" sono persone che se potessero, starebbero a passeggio lungo il Corso cittadino.
mi piacerebbe tanto però sentire la versione di un "dirigente responsabile" ma non di Call center.
io approfitterei di queste righe anche per fare una riflessione:
come possiamo pretendere di avere la stessa efficienza da queste nuove ditte di fornitura elettrica che puntano esclusivamente al lucro, impostando l'azienda con personale precario , pochi mezzi e con la pretesa da loro di risultati impossibili, che possono essere ottenuti solo rasentando (...) la illegalità?
l'efficienza si ottiene con la disponibilità di risorse e con l'esperienza (la capacità è implicita) , la Vecchia Enel era arrivata ad allacciare utenze in meno di 24 ore o addirittura con l'autoattivazione dove c'erano contatori elettronici, per questo caro 282 non devi prendere a legnate nessuno, al limite dalle a qualcuno dei tuoi dirigenti responsabili che vi fanno utilizzare applicazioni con data-bank che non riescono a fare il collegamento tra nome utente, indirizzo o C.F. e gli altri dati perchè è anche loro la colpa se voi fate figure di me*da.
a meno che, e questo lo voglio sapere, siete voi che non sapete utilizzare i mezzi forniti dall'azienda.

Anonimo282 ha detto...

Il problema, caro Blackout (nick alquanto a tema con la discussione :) ) è che i sistemi devono alla fine comunicare le richieste ai sistemi delle società che operano materialmente sui contatori.

In base a delibera dell'AEEG, Enel Energia ed Enel Distribuzione (così come accade per tutte le società di vendita sul libero mercato nei confronti delle rispettive aziende "madri" operanti sul mercato di maggior tutela) non possono avere contatti se non di tipo analogo a quelli che potrebbe avere con la società di distribuzione Sorgenia piuttosto che Lidl Energia piuttosto che Edison.

ciò comporta che si sia sviluppato tutto un sistema di gestione ex novo con tutte le problematiche conseguenti. Che poi ci siano diversi miei colleghi che tali sistemi non li sanno usare, sono il primo a sostenerlo (non a caso mi occupo anche di formazione, e t'assicuro che è sconfortante trovarsi davanti a certe situazioni di totale incapacità davanti a un computer).

Blackout ha detto...

Tutto giusto, 282, ciò che io vorrei è una "umana" velocizzazione in modo che noi poveri utenti o clienti, tra i quali ci sei anche tu, possiamo usufruire al meglio del servizio di fornitura dell'elettricità che non è di pubblica utilità ma ormai vitale.
un consiglio a tutti quanti:
non facciamo la figura degli ignorantoni impariamo a leggere il contatore elettronico! possiamo trarne grossi benefici (per le nostre tasche!!)

Signor Discuter ha detto...

concordo con entrambi.

La colpa non sta mai tutta da una parte, pero' in questo caso mi pare che la maggior % sia a carico di enel energia.

La colpa maggiore sta nel fatto che sia impossibile aver a che fare con qualcuno che si prenda responsabilità e possa davvero intervenire per risolvere le problematiche.
Quando scrivo un fax di protesta, dopo un mese e mezzo (quindi pure fuori tempo massimo previsto da contratto) mi scrive uno/una che mi risponde cose che non c'entrano nulla con la mia domanda...mettono anche il nome, ma se tanto è impossibile contattarli, cosa serve????? Questo trovo sia la cosa piu' irritante...
Rimarco quello che scrive blackout, leggete bene cio' che firmate e prima di farlo, pensateci almeno 1/2 ora con calma...leofferte che vi propinano, le potete sempre sottoscrivere in un secondo momento, dopo attenta valutazione.

PS1: grazie anonimo operatore enlenrgia per la tua disponibilità. ;-)

PS2: ho letto ieri che la % di italiani passati al mercato aperto è solo il 4%...pensavo di piu'...se poi contiamo quanti rientrano...

Anonimo ha detto...

Ed io che sto' continuando a telefonare da Ottobre '08 al servizio clienti enel energia...Grazie sig.discuter per avermi fatto aprire gli occhi!!!! Credo proprio che farò di tutto per tornare al mercato tutelato. Saluti Henry.

Anonimo ha detto...

Sig. Discuter, ho letto con attenzione tutti i commenti pubblicati sul suo post. Volevo narrare anche la mia esperienza e, se possibile, visto la sua ferratezza sull'argomento, gradirei cortesemente una sua considerazione finale. Correva il mese di Aprile dell'anno 2008 quando ebbi per la prima volta il contatto con Enel Energia: all'uscita del supermarket, notai una ressa di persone accanto una scrivania attorniata da cartelloni pubblicitari che citavano più o meno così: "Vuoi risparmiare? Blocca il prezzo dell'energia elettrica per due anni." La gente,in quel periodo, era "terrorizzata" dal continuo aumento di prezzo del petrolio e conseguente aumento della bolletta elettrica. Quasi tutti i presenti sottoscrissero il "famigerato" contratto con Enel Energia, tranne me e qualcun altro.Dopo alcuni mesi, fui contattato da una operatrice di Enel Energia, che mi propose il medesimo contratto; nel frattempo il prezzo del petrolio era ancora salito a dismisura e così mi convinsi (Ahimé!) a sottoscrivere non uno ma ben tre contratti:uno per la mia famiglia, uno per mio padre e soprattutto uno per la mia piccola impresa.Porto ad esempio il contratto per l'azienda: per sito trattato in monorario 0.0930 euro al kw/h; per siti trattati in biorario 0.1250 euro al kw/h (ore picco) e 0.0650 euro al kw/h (ore fuori picco). A quel tempo ricevevo la fornit. di energia el. da Enel Servizio Elettrico con tariffazione monoraria, mi convinsi e stipulai il "vantaggioso" contratto. Ad ottobre '08 ricevetti quasi contemporaneamente le due bollette per l'en.elettr.: la prima di Enel Serv. Elettr. di chiusura contratto, sulla quale veniva riportato che la lettura del contatore, da quel momento in poi, sarebbe stata rilevata su tre fasce orarie; la seconda di Enel Energia, riferita al mese di ottobre, che riportava il conteggio degli scatti in modalità bioraria(la mia azienda opera dalle ore 8,00 alle 19,00) al prezzo di 0.1250 euro al kw/h. Detto questo mi sento di fare una considerazione: non è che Enel Serv. Elettr. abbia voluto preparare la strada ad Enel Energia nella modalità più conveniente alle loro tasche, dato che fanno parte dello stesso gruppo? Secondo lei, sig. Discuter ,ci sono i presupposti per una denuncia all'autority per essere stato raggirato? Il call center mi ha detto che non posso scegliere il modo di tariffazione, perchè dipende dal tipo di contatore che ho. E' vero ciò? Insomma vogliono decidere tutto loro! Ma com'è possibile che chi debba tutelarci permetta a questa gente di spennarci in questo modo? Un'azienda come Enel Energia la farei chiudere immediatamente, con l'obbligo di risarcire le persone "truffate".Termino qui, risparmiandole tutte le vicissitudini riguardanti a telefonate varie al call center, accumulo punti fedeltà, tessera sconti, ecc... Saluti E.B.-- *P.S. Secondo lei ,pur avendo sottoscritto il contratto per due anni, posso sempre cambiare fornitore prima dello scadere del medesimo? Grazie!

Anonimo282 ha detto...

rispondo all'anonimo che mi precede.

Attraverso la deliber 287/07 l'AEEG ha stabilito che tutti gli operatori del mercato libero sono tenuti a distinguere i consumi delle utenze non domestiche, laddove dotate di contatori orari, in due fasce, picco e fuori picco, con prezzi diversi.

fascia di picco, comprendente le ore dalle 8 alle 20, prevede una tariffazione più alta rispetto alla fascia fuori picco.

Non so attualmente quantificare quando, ma sempre l'authority ha indicato in tale delibera che dovrà essere applicato questo ragionamento anche sul mercato di maggior tutela (insomma, si tratta solo di tempo, e tutte le utenze commerciali si troveranno a dover afforntare qeusto problema).

Per quanto riguarda la questione del recesso del contratto, torno a sottolineare che non si trata di un contratto vincolante per due anni: il contratto una volta stipulato prosegue fintanto che una delle due parti non comunica intenzione di darne disdetta. Il blocco di due anni è riferito a un prezzo applicato (offerta). Il cliente può ovviamente dare disdetta quando vuole, premurandosi di verificare le tempistiche e le modalità nel momento in cui presenta la domanda (attualmente ad esempio per poter disdettare il contratto è necessario scegliere il nuovo operatore e rivolgersi direttamente a lui chiedendo la stipula di un nuovo contratto. Sarà il nuovo trader a comunicare al vecchio l'intenzione del cliente di rescindere dal contratto)

Signor Discuter ha detto...

Signor anonimo, ecco la mia risposta.

Ho giusto sentito ieri ad una trasmissione su LA7, il presidente dell'autority affermare che quasi il 6% della popolazione italiana è passata al mercato libero, quindi stia tranquillo che non era rimasto uno dei pochi (meno male!).

Per il resto, il nostro amico anonimo di enel enrgia le ha gia' detto tutto. Se vuol ritornare al mercato di maggior tutela (scelta consigliata), chiami il suo vecchio gestore, che se ho ben capito è l'enel distribuzione e chieda cosa deve fare per il rientro. Normalmente si tratta di un fax in cui fornisce i suoi dati e richiede di tornare nel mercato di maggior tutela. Poi saranno loro a dover fare tutto. Si prepari a tempi lunghissimi ed ad un eventuale denuncia all'autority. pagherà poi nella prima bolletta, quando finalemnte ce l'avra' fatta, 15 euro circa di bollo per il passaggio.
infine confermo che dal 2010 è stato deciso che saranno applicate le varie fasce di consumo (si paghera' di piu' tra le 8 e le 19 e meno le restanti ore e il weekend) per la questione del risparmio energetico.
NON FATEVI FREGARE DALLA BALLA CHE RISPARMIERETE A PASSARE AL MERCATO LIBERO. Non vengono mai menzionati i costi vari legati al mercato libero come le perdite della rete e altri, che cubano molti euro e rendono tale mercato piu' oneroso.

Anonimo ha detto...

Signor Discuter...
...mi sei costato quasi 3h di tempo per leggere il tuo blog!

Ma ne è valsa la pena...

Sei un grandissimo, grazie.

E grazie naturalmente a tutti quanti hanno partecipato apportando la loro esperienza.

Non avevo le idee chiare sulla proposta di EE; diffidente di natura, e delle offerte telefoniche, ho deciso di navigare...

... e ho trovato voi!

Non voglio non dare importanza a potenziali risparmi, ma credo che questi non giustifichino i rischi a cui si va incontro aderendo ad EE.

Inoltre, il costo dell'energia è difficile che salga nei prossimi mesi, e il vantaggio offerto, ammesso e non concesso che ci sia o ci sarà, si ridurrà rispetto a quanto promesso.

E poi? fra due anni? preferisco rimanere con la cara e vecchia mamma Enel, mi dà più affidabilità sotto ogni punto di vista.

Sì, si potrà obiettare che poi si può tornare indietro. Altro tempo da perdere: contattare, verificare, chiudere addebiti...

Io lascio perdere, alla gentilissima signorina che mi ha contattato, e alla quale ho chiesto di prendere tempo per valutare la loro proposta, dirò altrettanto gentilmente di no.

Saluti a tutti
kem

Anonimo282 ha detto...

http://www.qualetariffa.it/perche-le-bollette-elettriche-sono-aumentate/

Signor Discuter ha detto...

Kem, grazie per la pazienza. Sono contento tutto il nostro "scibile" ti sia servito. Ottima scelta, sia per le tue tasche, che per la tua salute.

Grazie anonimo282, bel link, molto esaustivo. ;-)

Anonimo ha detto...

sale io sono una ragazza che vive sola e in casa ci sono solo la sera
e ogni 2 mesi mi arrrivano bollette da 150 280euro.
adesso il mese di aprile che nn ci sono stata in casa mi e arrivata il mese di aprile e maggio una bolletta di 426.07.di energia enel.
ho solecitato ma la risp che ho avuto di pagare e poi si vedra..mha io ho pagato 2 boll pesanti adesso basta vorrei sap cosa devo fare ho lasciare la casa? xche nn si puo io sno disocupata faccio fatica ad andare avvanti.

Anonimo282 ha detto...

sinceramente la situazione pare anomala.

verificherei le seguenti voci in fattura:

. tariffa applicata: è la D3 uso domestico non residente? se hai la residenza in quell'alloggio informati subito per passare da non residente a residente, e già ottieni un (minimo) risparmio annuo

. letture: sono stimate o reali? in caso di stimate, verifica cosa rileva il tuo contatore e comunica l'autolettura al primo periodo utile

. se la lettura coincide con qeulla fatturata, verifica il tuo impianto chiamando un elettricista: impianti vecchi possono funzionare male e causare sprechi energetici con conseguenti aumenti di consumi. stesso discorso per elettrodomestici vecchi.

. tieni spenti e non in stand by televisori radio lettori dvd decoder digitali videoregistratori ecc ecc, in stand by consumano e si rovinano. Se hai frigoriferi, scaldabagno o riscaldamenti elettrici vecchi, prendi in considerazione di sostituirli con modelli a minor consumo.

. qualora tutto risultasse in regola e nuovo, farei richiesta per una verifica del contatore. Non si può mai escludere che non si tratti di un guasto dello stesso che porta a rilevare consumi maggiori. Tieni conto che se non ci sono problemi tecnici ti sarà addebitato un costo di 50€ per l'uscita del tecnico, se invece il problema c'è l'intervento dovrebbe essere a carico dell'azienda.

In ultimo, riporto il caso di una telefonata ricevuta tempo fa al n.verde. Chiamarono i carabinieri di un paesino in Sicilia che si lamentavano perchè una cliente era senza luce. Spiegarono che il problema era che la vicina della cliente si era abusivamente collegata al suo contatore e pertanto i consumi erano più alti per quel motivo. La cliente non aveva più pagato le fatture e non aveva fatto reclamo ma denuncia alla vicina. In definitiva non avendo avuto nè comunicazioni nè pagamenti, l'azienda ha staccato la cliente. L'assurdo è che i Carabinieri stavano chiamando perchè per loro il problema era che anche la vicina era al buio !!

Blackout ha detto...

Per la ragazza con bollette esagerate:
segui ATTENTAMENTE e CON LO STESSO ORDINE ciò che ha scritto "anonimo 282" sicuramente troverai la soluzione al tuo problema, non c'è veramente altro da aggiungere.
La cui precisione e professionalità è da elogiare.

Anonimo ha detto...

grazie anonimo282/ io sono residente in questo appartamento da 4 anni ormai..o kiamato x 1 verifica del contattore xche e vecchio.
i numeri del cont tornano xro forse ai ragione qualcuno si e collegato al mio contt? posso pensare solo questo xche io o solo la tv accesa di sera nn ho pc o decoder e dvd ho solo il frigo che semp acceso? poi x il mese di aprile nn sono stata ero da mia mamma x un piede ingessato.
percio x me e tutto sbagliato..ci deve essere un errore. e se mi affido al giudice di pace x questa bolletta? xche io sono dissocupata al momento nn posso affrontare questa spesa.mha aspettero la verifica del cntt e poi si vedra dopo al cosa fare. grazie ti sapro dire.ciao

Carlo ha detto...

Sono nauseato da Enel Energia, che come mi accingo a spiegare è una società di delinquenti scifosi e di LADRI, sconsiglio a chiuque di aderire a questa società VERGOGNOSA! Abbiamo avuto la malaugurata idea di passare ad Enel Energia ed è iniziato un incubo senza fine: affidarsi a loro è equivalso a dare una rivoltella carica ad un bambino di 2 anni, infatti nonostante le promesse ed il contratto ci garantisse un buon prezzo per l'energia ciò non è avvenuto ma anzi sono cominciate ad arrivare delle bollette astronomiche, il che ci ha lasciati sconcertati: abbiamo pensato che si trattasse di un errore (in quanto per parecchi mesi non abbiamo consumato quasi per nulla energia),e vista l'esosità della cifra e le noste modestissime entrate economiche per alcuni mesi non abbiamo pagato, ci aspettavamo di avere notizie e di poter avere una verifica della corretta quantità di energia consumata e di trovare una soluzione onesta e corretta con loro: inutile dire che non solo questo non è avvenuto ma che anzi senza nessun preavviso ci è stata staccata la fornitura, una mattina è venuto in casa nostra un operaio che è entrato in casa e ci ha messo i siggilli al contatore, staccandoci così la corrente. Siamo quindi rimasti senza elettricità ma non riuscivamo a risolvere il probblema in quanto telefonando al coll center di questa società nessuno ci sapeva dare informazioni. Allora abbiamo provato a chiedere informazioni all'Enel (cioè ad un altra società rispetto ad Enel Energia) e qui ci è stato consigliato di spedire un fax per chiedere la riffatturazione, fatto questo ci aspettavamo una risposta rapida invece solo dopo più di un mese ci arrivata questa riffatturazione che faceva uno storno della cifra che era da detrarre: ci asicuravano che pagando questa cifra avrebbero riallacciato la corrente entro 48 ore e che questo era garantito per legge. Paghiamo quanto richiesto. Aspettiamo le 48 ore, facciamo telefonate e ci dicono che entro poche ore sarebbe arrivato qualcuno a riallaccire la corrente: NULLA, telefoniamo per giorni, più volte al giorno, poi i giorni diventano settimane e mesi(per più di 100 telefonate) e sempre la stessa risposta: state tranquilli domani la riallaciamo. Nulla. Ora siamo solo a metà della tragedia: ci troviamo senza corrente da più di 6 mesi, abbiamo pagato quanto richiesto, ma non finisce qua perchè a questo punto cominciano ad arrivare altre bollette salatissime relative ai mesi in cui la corrente ci era stata tolta! Pazzesco, l'incubo Kafkiano continua a peggiorare! Al coll center non sanno più come scusarsi e ci dicono di avere gia fatto 2 sollecciti perchè ci riallaccino immediatamente l'elettricità : ci dicono anche però che il loro sistema operativo non gli fa inviare altri solleciti e che non ci possono aiutare in nessun modo: a questo punto ci resta solo la possibilità di rivolgerci ad un assocciazione di consumatori e ad un avvocato (con ulteriori costi). Non finisce qua perchè nonostante questo la situazione non si sblocca, nessuna risposta ne a noi ne tantomeno all'avvocato. Pensiamo adesso di telefonare a mi manda Rai 3 ed anche di prendere in considerazione una causa legale. I costi sono alti ma non sappiamo più che cosa fare. Siamo disperati: per questo dico a tutti coloro che stanno pensando ad Enel Energia: salvatevi, fuggite, attenti perche lo potreste rimpiangere molto amaramente. Concludo dicendo che a causa di questa truffa di cui siamo vittimme abbiamo subito danni biologici e che se dovessero essere risarciti in maniera onesta non basterebbero 100 mila euro.

Anonimo282 ha detto...

@ Carlo

sei mesi? tutto ciò mi pare assai anomalo... solamente per scrupolo, posso chiederti il codice cliente così da verificare sui sistemi appena torno in ufficio la situazione? non che possa fare materialmente molto qualora la situazione fosse stata effettivamente gestita, ma conoscendo la facilità con cui molti colleghi liquidano certe pratiche, non escludo che si sia saltato qualche passaggio, e magari qualcosina posso fare...

attendo news

Anonimo ha detto...

grazie!!!!!!!!!
hanno telefonato anche a me e grazie a voi dirò che non mi interessa.

Anonimo ha detto...

Per tutti i gentili lettori e scrittori di questo forum. Io non sono nessuno naturalmente, però ho fatto 1 anno fà un contratto dual con enel energia e mi trovo benissimo...Ho risparmiato almeno il 20% su quello che pagavo col vecchio distributore monopolista. L'unico inconveniente è che essendo trieste non in area enel servizio elettrico devo fare una volta al trimestre le autoletture. Scusate...ma sento che parlate di truffe....Non penso che una compagnia come enel energia (gruppo enel spa) una società con qualche milione di clienti, quotata in borsa e sotto la lente dei media e dell'autorità per l'energia e il gas abbia bisogno di "truffare " un centinaio di clienti per sopravvivere. Penso che ogni fornitore abbia clienti scontenti e non...è fisiologico. Volevo solo riequilibrare un pò la discussione....

Anonimo ha detto...

Salve a tutti. vorrei solo specificare alcune cose che forse vi sfuggono. E' stata liberalizzata solo la quota energia elettrica e la quota gas (materia prima). Tutti i restanti costi che gravano sulle bollette F1-F2-F3-F4, comprese le perdite di energia, sono stabilite da una autorità indipendente che controlla e sanziona in caso di non conformità a quanto stabilito. Pertanto è inopportuna e fuorviante parlare di truffe...ma caso mai si può parlare di consumi stimati esagerati e di disservizi dovuti all'organizzazione del sistema (le malattie dei bambini). Per i consumi esagerati ci si può avvalare delle autoletture e per i disservizi consiglio di non telefonare ma di scrivere dei fax. Io con questo sistema ho rimesso in riga un paio di fatture sovrastimate. Le hanno annnulate e rifatte ex novo.

Anonimo ha detto...

Signor Discuter, vedo non ha risposto alle mie domande in merito agli interessi che lei rappresenta e come mai è titolare di un dominio in bella vista e in prima pagina...
Saluti

Signor Discuter ha detto...

Rispondo a quell'anonimo idiota che mi accusa non capisco di cosa...

1) quando mai hai inserito delle domande su miei fantomatici interessi?

2) quali interessi potrei avere a mantenere in vita questo blog (penso ti riferisca a questo, visto che manco sei in grado di esprimere un pensiero compiuto...)? L'unico interesse è quello di evitare che altri malcapitati possano fare la mia stessa fine, cioè impazzire a scrivere fax, telefonare a numeri verdi, venire a volte insultati e altre presi per i fondelli e poi aspettare tempi biblici per ottenere giustizia...
Non mi pare di aver indirizzato nessuno verso nessuna azienda, se non il mercato di maggior tutela, che non è un'azienda unica, ma cambia a seconda della località in cui viviamo...

3)non sono titolare di un bel nulla, visto che uso il servizio gratuito di google per creare blog, che oltretutto è pure spoglio di pubblicità e, se non te ne fossi accorto, pure di aggiornamenti su altri argomenti...mantengo in vita solo questa e l'altra discussione su enel energia, perchè ormai internet è rimasto l'ultimo strumento per aiutarsi fra consumatori a non farsi fregare sempre...

Se non hai altre domande imbecilli da fare, o scrivi cose inerenti all'argomento, o vai a fare spam altrove.

Anonimo ha detto...

Gent.mo, espongo la mia situazione.
Il 1 agosto 2008 veniva sottoscritto un contratto con enel energia per l'elettricità e il gas (contratto unico); il successivo 4 agosto veniva esercitato il diritto di ripensamento.
Ora a distanza di 10 maesi arriva una boletta di oltre 500 Euro per il gas per il periodo di marzo aprile..nel frattempo ad ottobre c'è stato un cambio di propreità e la nuova proprietaria si è vista arrivare la bolletta intestata alla "vecchia" proprietà, e chiaramente non vuole pagare..cosa fare a parte scrivere raccomandate??
Grazie mille
cinzia_trapani@yahoo.it

Anonimo282 ha detto...

Gentil.ma Cinzia,

intanto procederei in questo modo:

- contatti il n.verde 800900860 (tasto3) e verifichi che la disdetta sia andata a buon fine, chieda inoltre di sospendere se possibile solleciti e provvedimenti su tale fattura anticipando che invierà reclamo scritto in merito per mancata applicazione del diritto di recesso

- invii a mezzo raccomandata a/r la società inoltrando reclamo dettagliato (ho firmato in data__, ho inviato richiesta di recesso in data___ - meglio ancora se ha copia della ricevuta di ritorno inviata all'epoca - ricevo ora fattura n. xxxxxxxx dell'importo di xxxxx, scadenza xxxxx, dichiaro di non avere intenzione di pagarla in quanto non di competenza avendo esercitato diritto di recesso entro i tempi stabiliti da contratto.

- mandi in copia la lettera all'Autorità, segnalando anche nella comunicazione a Enel Energia di aver adottato questo procedimento.

- verifichi, una quindicina di giorni dopo l'invio, che la pratica sia stata gestita contattando il n.verde

Signor Discuter ha detto...

Che dire, ha gia' detto tutto il nostro consulente. ;-)

Grazie dell'apporto.

Scusa una domanda.

Ma se scrivesse un fax invece della raccomandata, cosa cambierebbe? L'autority parla sempre di fax, come previsto comunque dal contratto.
La mia domanda è una curiosità legata anche al fatto che mi sembra un'ingiustizia dover pure pagare diversi euro di raccomandata con ric di ritorno, quando un fax è gratuito...
grazie anticipatamente per la risposta. ;-)

Anonimo282 ha detto...

molto semplice: per la maggior parte dei casi, i fax arrivano effettivamente scarsamente leggibili (tagliati, scuri, trasmessi solo a metà)...

e nella maggior parte dei casi i clienti vengon costretti a pagare il fax che è GRATUITO (è un numero verde, fatelo notare a cartolerie, tabaccherie e copisterie varie).

Con la raccomandata si ha la garanzia che quel che si invia arriva leggibile se tale è partito

Anonimo ha detto...

sono fulvio vedete il mio post del 27/02/09, dopo diversi reclami ho ricevuto le fatture arretrate ma la risposta al mio reclamo del 27/02/09, ricevuto e trasmesso agli uffici interni competenti la prima decina di marzo risulta ad oggi ancora in "lavorazione" nonostante i solleciti ad avere una risposta. Ribadisco che così posso ancora una volta dire che enel energia è una società che non sà fare il suo mestiere, che con le loro carte dei servizi (vedi risposta ai reclami del cliente) possono pulirsi...........le mani i manager che da tanto scaricano i costi delle multe e della disorganizzazione sui clienti Manca il più elementare rispetto se entro la prossima settimana non ricevo risposta mi rivolgo all'autorithy

Anonimo282 ha detto...

so che è lapalissiano (in quanto ovviamente le tempistiche di gestione saran comunque lunghe ) ma caro utente dal reclamo "in lavorazione" da febbraio, ti invito a chiedere un rimborso per mancato rispetto dei tempi per la gestione del reclamo. E' tuo diritto e, se non altro, ti entra in tasca qualcosa (ben poco, mi rendo conto, in confronto al nervosismo e all'incazzatura di trovarsi di fronte a certe situazioni)...

Alice ha detto...

Mi associo a quello che dice Serena sulle persone che lavorano nei call center.
Vorrei dire un'altra cosa e prendetela pure come oro puro: io ho lavorato in un call center e vi posso assicurare che le maggior parte delle persone che vi convincono con la loro bella parlantina a fare contratti, vendite ecc...non sanno un bel niente delle cose "tecniche"...in poche parole, intortano bene con le parole ma sono "quasi" ignoranti in materia.
Loro sono un'affare per i call center!
Dunque vi dico, soprattutto per questa offerta di enel che conosco molto bene, NON aderite a nulla per telefono perchè sotto ci sono delle fregature belle e buone.
CREDETE DAVVERO CHE LORO SIANO INTERESSATI AL VOSTRO RISPARMIO? NO! se non vi trovate bene a voi poi costa ritornare come prima! dunque tanto vale rimanere come siete che risparmio NON ce nè, se non per loro!
quando per telefono vi accorgete che la cara signorina o il signorino sta per convincervi, fate un refresh del cervello, salutate gentilmente e attaccate.
Spero di essere stata utile per qualcuno.
Ciao :)

Anonimo282 ha detto...

Condivido in buona parte quanto scritto da Alice, e come lei consiglio di evitare di aderire telefonicamente a qualsiasi proposta di qualsiasi azienda. Non per altro, ma chi vi contatta nove volte su dieci non conosce quello di cui sta parlando.
Il consiglio è sempre quello di prender tempo, valutare (eventualmente chiamando il call center del servizio clienti, dove se non altro buona parte degl ioperatori dovrebbe - usiamo il condizionale - essere in grado di darvi maggiori dettagli e, non prssato dalla necessità di vendere o attivare può dirvi anche particolari che magari rendon meno vantaggioso per voi quel tipo di contratto).

Spezzo però una lancia a favore di Enel Energia. Non è vero che non c'è assoltamente nessun risparmio. E' molto semplicemente che non c'è PER TUTTI. Dipende dal reale tipo di consumo del singolo cliente. Ci sono, e non son pochi come si può credere, clienti soddisfatti che han visto effettivamente un risparmio. Torno a suggerire, per orientarsi ed avere qualche parametro valutativo in più qualora si volesse pensare di passare al mercato libero (o qualora l'AEEG arrivasse, come si dice da ormai un anno e mezzo, a chiudere il mercato di maggior tutela e lasciar spazio a una liberalizzaizone totale) di farsi un giro su questo sito, veramente ben fatto: http://www.qualetariffa.it/

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo che Enel sia da denunciare, personalmente ho vissuto un'esperienza (relativa alla sostituzione del contatore GUASTO che dopo 5 MESI ancora non è stata effettuata) e ho capito che non ti pensa proprio.
Enel, l'energia che NON ti ascolta.

Signor Discuter ha detto...

Grazie Alice per l'apporto della tua esperienza diretta.

Rinnovo ringraziamenti anche al nostro amico e direi ormai collaboratore fisso (se mi permette l'espressione) di enel energia.

Vorrei solo aggiungere che purtroppo nei vari siti che effettuano confronti sulle tariffe, non vengono conteggiati quei costi legati al mercato libero, che fanno aumentare di molto la bolletta (es. quelle della perdita rete).

Anonimo ha detto...

Ho aderito all'elnel energia nel dicembre 2008.dall 1° marzo sono diventato cliente dell'enel energia.Nel giugno 2009 ricevo la prima sorpresa ,invece di risparmiare mi arriva una bolletta maggiorata.Innoltre,la lettura dei consumi eincredibille non si capisce niente.Oltre ai consumi effettivi ci sono consumi di non so cosa,da aggiungere ai consumi effettii ,boo.comunque non so più cosa fare.Mi e arrivata una bolletta che non riesco a pagare.Innoltre devo farvi sapere che non ho neanche firmato io il contratto ,ma una persona incaricata della società ad addescare clienti.Puoi darmi un consiglio come posso uscirne fuori?

Caterina ha detto...

Oggi ho passato la mattina sportello di corso Regina M 267 di Torino. Che vergogna. La gente che arriva la ha già contattato svariate volte il n. verde e inviato fax. Un solo sportello aperto passano al massimo 20 utenze. Alle ore 11 esce un poveraccio (funzionario Enel) che invita a tornare il giorno dopo, o a prendere un appuntamento per i pomeriggi seguenti (al massimo 5 ogni giorno!). Conosce le problematiche ma il personale è quello che è. Per protestare occorre inviare un fax a Potenza. Cosa fatta anche oggi da parte di un gruppo di utenti alterati che per l'ennesima volta non è neanche riuscita a segnalare il duisguito. Se l'Enel (e altri venditori del mercato libero) non importa di perdere la faccia l'autorità per l'energia e il gas dorme? Ho visto la composizione della struttura dell'autorità , ma è vero che i vari componenti sono personaggi messi là dagli stessi vari venditori?

Signor Discuter ha detto...

Benvenuti, cari anonimo e Caterina.

1) anonimo, ti converrebbe prima chiamare il loro call center e comunicare la cosa, poi scriverglielo via fax e poi denunciare il tutto all'autority. I tempi saranno lunghi e dovrai farti il sangue amaro, ma forse ne uscirai.

Data la mia esperienza, mi sento di consigliarti pero' di procedere parallelamente con il rientro nel mercato di maggior tutela, cioè il ritorno all'operatore pre-enel energia. Contattalo e chiedigli cosa devi fare per tornare da loro. Poi fallo. ;-)

2) Caterina, in realtà non saprei dirti se ci sono o meno collusioni tra le varie società controllate e quella controllante. Di sicuro le multe arrivano, anche se a mio parere troppo basse e poco disincentivanti a non fregare di nuovo, pero' con un ritardo mostruoso...loro mi dicono essere troppo pochi in confronto alla mole di denunce...a dirla tutta, non mi pare se si uccidano di lavoro...almeno questa è stata la mia inpressione...bisogna protestare almeno un paio di volte per far andare avanti le pratiche...

Anonimo282 ha detto...

E rieccomi


per l'anonimo del 322

per rientrare sul mercato di maggior tutela è necessario contattare il distributore locale e contrattualizzarsi con lui (non è più possibile dare semplicemente disdetta questo a fronte dei troppi casi di clienti che "dimenticavano" una volta disdettato il contratto sul mercato libero di riattivarsi su quello di maggior tutela)

per tutte le restanti problematiche... 800 046 311 per un fax di reclamo, o il solito indirizzo postale se vuole mandaro a mezzo raccomandata

Anonimo ha detto...

signor Discuter, per me è un inferno nel giugno 2008 ho fatto richiesta per un subentro con enel energia ho mandato sia tramite fax che raccomandata il contratto a loro non risultava che io l'avevo spedito. poi l'ho rispedito a luglio ed è arrivato ma per avere luce in casa ho aspettato fino a dicembre 2008 doppo tante chiamate e fax di reclami.da dicembre ad oggi 7 luglio 2009 non ho ricevuto ancora bollette da parte loro sto chiamando ma mi dicono che non è ancora attivo il contratto è strano. cosa mi consiglia? grazie anticipatamente

Anonimo282 ha detto...

confermo la presenza di anomalie di fatturazione (giusto ieri ho avuto modo di parlare con una cliente che da gennaio 2008 non sta ricevendo fatture) - al momento è in atto un aggiornamento dei sistemi informatici, per cui posso presumere che queste "falle" verranno risolte con i controlli dei nuovi sistemi, per scongiurare ogni problematica, suggerirei di rivolgersi a un'associazione consumatori e inviare un reclamo specificando che al ricevimento delle fatture si richiederà una rateizzazione pari al numero di fatture (es, se sono saltate 5 fatture, dovranno essere 5 rate) senza interessi.

Specifico già che in primis saranno inviate le singole fatture, e sarà necessario al ricevimento delle stesse contattare il call center per chiedere la rateizzazione, ma per i ritardi di subentro e il fastidio di ritardo fatturazione direi che un reclamo ci sta tutto (teoricamente dovrebbe portare pure a un qualche rimborso, non stiamo parlando di cifre astronomiche, ma qualcosa dovrebbe entrarti in tasca)

Signor Discuter ha detto...

grazie come sempre.

Comunque aggiungo che enel energia ha spesso di questi problemi. La fatturazione del gas è andata a posto, per così dire, solo da poco tempo...

Anonimo ha detto...

Ho aderito a e-light. Mi garantivano un importo costante in bolletta (nei mesi estivi consumo meno che in quelli invernali). Risultato??? Le prime due bollette bassissime quella dello scorso bimestre € 246.00!!! Senza contare che per ben 2 volte mi hanno mandato le bollette in anticipo sul bimestre (a Luglio ho ricev la bolletta del bimestre maggio giugno e dopo alcuni gg la bolletta di Luglio Agosto). Ho bloccato i RID bancari e ho inoltrato un reclamo. Dopo un mese si sono degnati di rispondermi (premesso che ho contattato il call center per ben 3 volte e due su tre ho parlato con 2 incompetenti maleducati)porgendomi mille scuse per l'accaduto. Penso che con le loro scuse pagherò i 246.00€... Ho contattato nuovamente l'ENEL mercato di maggior tutela e l'operatore mi ha detto che per rientrare con loro dovrò sostenere una spesa di € 70.00 circa a KW/h pari a € 200.00 e rotti di spese contrattuali. BENE!!! Domani h. 12.00 appuntamento con il CODACONS. Qualcuno mi dovrà ascoltare?????

Anonimo282 ha detto...

in merito all'ultimo post

[Ho aderito a e-light. Mi garantivano un importo costante in bolletta (nei mesi estivi consumo meno che in quelli invernali). ]

Se avesse letto attentamente il contratto, avrebbe valutato che a) il consumo fatturato è costante per 5 fatture sulla base di letture indicate dal cliente stesso b) sarebbe stata fatta una sesta fattura di conguaglio

[Risultato??? Le prime due bollette bassissime quella dello scorso bimestre € 246.00!!!]

Bastava controllare le prime fatture e verificare che il consumo fatturato non corrispondeva a quello "concordato" in fase contrattuale. Oltretutto quando capitano queste problematiche (ahimè, non è l'unico caso verificatosi) normalmente le prime due fatture sono palesemente troppo basse per essere corrette (possibile che non si sia stupito a pagare per due mesi - ipotesi - 20 euro??? si stupisce solo di pagare poi il conguaglio? andiamo, un minimo di serietà quando si sporge reclamo -ricordando tra l'altro la possibilità di rateizzo della fattura alta e tutto quanto già detto migliaia di volte precedentemente)

[Senza contare che per ben 2 volte mi hanno mandato le bollette in anticipo sul bimestre (a Luglio ho ricev la bolletta del bimestre maggio giugno e dopo alcuni gg la bolletta di Luglio Agosto).]

Controlli bene perchè anche la terza fattura è anticipata. Sempre contrattualmente, si indicava che la fatturazione avviene per bimestri anticipati (come accade, ad esempio, anche per certi contratti di telefonia/internet): tanto, non basandosi su letture reali ma su stime, è esattamente la stessa cosa !!!

[Ho bloccato i RID bancari e ho inoltrato un reclamo. Dopo un mese si sono degnati di rispondermi]

In base alla carta dei servizi infatti l'azienda ha 40 giorni di tempo per rispondere a un reclamo scritto

[ (premesso che ho contattato il call center per ben 3 volte e due su tre ho parlato con 2 incompetenti maleducati)porgendomi mille scuse per l'accaduto. ]


e su questo le dò pienamente ragione. conosco bene il problema della scarsa serietà di molti colleghi a livello professionale.

[Penso che con le loro scuse pagherò i 246.00€... Ho contattato nuovamente l'ENEL mercato di maggior tutela e l'operatore mi ha detto che per rientrare con loro dovrò sostenere una spesa di € 70.00 circa a KW/h pari a € 200.00 e rotti di spese contrattuali. ]

verifichi bene questo dato... non mi risulta che e-light abbia (come nessuna offerta di EnelEnergia ha) costi di penali legate a un recesso, e per il rientro al mercato di maggior tutela l'unico costo da sostenersi dovrebbe essere il bollo contrattuale di circa 15€ . La cifra di 70€ fa pensare al costo del mandato, che però è richiesto (da Enel Energia) in caso di operazioni tecniche sui siti pe cui si sia richiesta la tariffa e-light. Non mi risulta che per un ientro al mercato di maggior tutela si debba arrivare a spendere una cifra come quella indicatale

Anonimo ha detto...

salve Signor discuter...volevo avere chiarimenti e vedo che lei è esperto dell'argomento.
Ho acquistato un appartamento e chi mi ha venduto la casa ha il contratto con enel energia, tariffa bioraria...a me non conviene questa tariffa quindi voglio rientrare al servizio di maggior tutela. Enel mi ha detto che prima di tornare con loro devo fare la voltura del nominativo con enel energia e poi mandare un fax a Enel che voglio tornare con loro e loro provvederanno a inoltrarla a enel energia. Quindi ho chiamato enel energia e l'operatore mi ha detto che il cambio avverrà il 1 settembre....ma nel frattempo mi è arrivato il contratto di enel energia da rinviare firmato per aderire alla loro fornitura....ora...non so se devo rinviare il plico firmato a enel energia e poi provvedere a fare il fax a enel per rientrare con loro oppure non devo rimandare niente firmato a enel energia e fare solo il fax a enel?

Signor Discuter ha detto...

Anonimo282 come sempre, grazie per la consulenza. ;-)

"Anonimo dei 70 euro", concordo con l'amico dell'enel enrgia, verifichi meglio cosa sono quei 70 euro che le chiedono. Per il rientro nel mercato di maggior tutela, deve pagare solo il bollo da 14,90 euro nella prima bolletta che riceverà dopo il rientro dal "nuovo" operatore. Le consiglio di richiamare, probabilmente ha parlato con un cialtrone di enel distribuzione, che le ha detto una cavolata.

Signor Discuter ha detto...

anonimo del cambio casa, benvenuto e grazie per i complimenti, che comunque condivido con anonimo282, che mi sta dando una grande mano a portare avanti il blog ed aiutare piu' persone possibili a risolvere i loro problemi in questo ambito.

Per quanto riguarda la sua domanda, a rigor di logica, volendo lei subentrare al precedente proprietario (giustamente, per non pagare il nuovo allaccio), deve appunto subentrare nel contratto esistente, quindi diventare per un breve periodo cliente lei stesso di enel energia, per poi chiedere ad enel distribuzione il rientro nel mercato di maggior tutela.
Giusto per essere sicuro al 100% che non ci siano scappatoie magari poco note, io farei una chiamatina al numero verde gratuito dell'autority per l'energia, per chiedere se questa è la prassi corretta...se le diranno di si, firmi il contratto e poi inoltri il fax...le anticipo che passerà un po' di tempo prima che lei possa festeggiare il passaggio, pero' almeno inizia l'iter... ;-)
In bocca al lupo e ci faccia sapere.

Anonimo282 ha detto...

carissimo subentrante

la procedura indicata è corretta. Il sito (contatore) di casa sua è sotto la gestione di EnelEnergia, pertanto la voltura deve essere registrata da questa società. Una volta registrato il passaggio, potrà decidere di passare a qualsiasi altro gestore semplicemente contattando il servizio clienti e chiedendo di passare con loro (fornendo tutti i dati della fornitura, codice POD, id presa, etc etc).

Per quanto riguarda le tempistiche, informo tutti quanti che finalmente si sono ridotti tutti i tempi, almeno fino a settimana scorsa. Ora siamo in fase di aggiornamento dei sistemi, per cui nessuna richiesta potrà essere gestita se non dopo il 1 settembre, con i conseguenti rallentamenti (nello specifico, la voltura avrà effeto dal 1 ottobre 2009....)

saluti

Anonimo282 ha detto...

rientrato oggi a lavoro, informo chi dovesse contattare il servizio clienti di armarsi di grande pazienza, e magari di evitare le ore di maggior flusso di telefonate (tra le 10 e le 13, dalle 14 alle 18), privilegiando gli orari più tranquilli.

i nuovi sistemi sono molto lenti (una voltura oggi mi ha tenuto al telefono con il cliente 45 minuti...) e non tutte le informazioni sono state trasportate, per cui ci vuole un attimo per verificare tutti i dati..

mirko ha detto...

io sono un operatore di enel energia. enel energia è una società completamente diversa da enel servizio elettrico!non centra assolutamente niente!!!!come la tim e la telecom. stesso padrone ma due società completamente differenti. il migliore è l'enel servizio elettrico!percio italiani:"se volete passare ad enel energia...state molto attenti!che per andare a risparmia quei 10/20 € il primo mese, poi ne andreate a perdere il doppio il prossimo!" poi chi è padrone dei mali pianga se stesso. nonostante sia un numero verde, qui la sostanza è "fare contratti per telefono"!!!!!!!!!!!!!!!senza sapere chi ce li dietro!magari collaboratori del call center che per guadagnare qualche spicciolo di provvigione, rovinano la vita ai clienti!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo282 ha detto...

carissimo Mirko,

sono d'accordo solo in parte. Sicuramente è vero che le due società sono ben distinte l'una dall'altra se andiamo a parlare d'offerte e di modalità di gestione. Ma non griderei nemmeno al demonio parlando di enel energia. Dati alla mano, ci sono anche parecchi utenti soddisfatti. Verò è che non per tutti può essere conveniente la stessa identica offerta.

Mi trovi pienamente d'accordo per il discorso dei contratti telefonici, per il semplice motivo che vuoi per unmotivo vuoi per l'altro sono spesso omesse varie infomrazioni fondamentali. Per quello ai clienti specifico sempre di contattare il numero verde per farsi dare i dettagli sulle offerte, o rivolgersi a sportelli e sito web, decisamente più dettagliati (almeno nella maggior parte dei casi) rispetto a chi prende uno stipendio calcolato sul numero di contratti stipulati.

Piccola nota a margine: tu dici che Enel Servizio Elettrico è meglio di Enel Energia. Ne riparliamo a gennaio 2010, quando gli italiano, ovviamente scarsamenti informati di questo (dato che prevedo che nessun TG dedicherà spazi sufficienti a far capire esattamente la situazione, e considerato che su questi argomenti gli italiani non si informano) si ritroveranno applicata forzatamente una tariffa bioraria, anche nel momento in cui hanno utilizzatori funzionanti durante le ore diurni (scaldabagni elettrici, riscaldamenti elettrici e così via)... va bene che anche in questo caso è una delibera dell'autorità (del 2006 o 2007, non ricordo), ma tant'è sarà un bel colpo per le tasche degli italiani non abituati a certe tipologie di consumo

Michele ha detto...

Ma finitela con truffa e truffa,io lavoro con enel energia e se volete contattatemi che vi spiego alcune cose.

Anonimo ha detto...

Enel luce, Enel gas per me non fa alcuna differenza! La gestione è una vergogna sotto tutti i fronti. Posso solo maledire il momento in cui mi sono fatta fregare aderendo ad enelenergia; ho passato un anno infernale tra telefonate, fax e raccomandate MAI e dico MAI prese in considerazione. Consumi presunti astronomici, autoletture comunicate con tutti i sistemi possibili ed anche queste totalmente ignorate! Mi dite perchè io devo pagare fatture da 400/500 euro in base alla loro stima giornaliera di 10 mc di consumo quanto invece ne uso 0,50?
Per quale motivo devo anticipare questi soldi non dovuti? Per riempire le loro casse?
Beh, allo scadere dell'anno sono riuscita a chiudere il contratto e tornare con la vecchia società che non si è mai permessa di fatturarmi nulla più del dovuto anche perchè loro mandano il personale a fare le letture e prendono in considerazione le autoletture del cliente!
Non è finita: dopo tre mesi mi vedo recapitare una lettera NORMALISSIMA PRIORITARIA da tale Creditech-agenzia riscossione credito in cui mi viene intimato di pagare un totale di circa 900 euro per fatture non saldate. Ma se mi avete fatto una nota di accredito a storno dell'importo? Ma se a chiusura contratto mi avete scritto che tutti i pagamenti sono regolari COSA VOLETE? Rispondo all'agenzia con l'ennesima raccomandata "malloppo" contenente tutta la spiegazione e la documentazione varia. Nessuna risposta. Finita direte voi? No! MI contatta un avvocato della zona a cui è stata passata la pratica. Mando il malloppo anche all'avvocato che mi dice che per lui è tutto ok e provvede ad inoltrare il tutto ad Enel.
Ad oggi, passati due mesi, silenzio.
Io non ci credo, per me non è finita.... vi farò sapere gli sviluppi, certo è che in tutto questo Enel si è mai fatta sentire? Ha mai risposto a tutte le mie comunicazioni? NO!
Altro che tornare soldi, oltretutto non dovuti, a loro.
Se continua gli faccio causa io per sfinimento e mi faccio ripagare di tutti i soldi spesi in raccomandate e di tutto il tempo perso.
Ciao e state lontani da questa società in cui, per la mia esperienza, non funziona nulla!

Anonimo ha detto...

Ah, dimenticavo: ho parlato di enel-gas ma enel-luce non è da meno.
Mi sono accorta proprio oggi che non ricevo più la bollettaweb.
Entro nel portale ma non mi permette di accedere a nessun servizio on-line, le mie bollette sono sparite, non vengo riconosciuta con il codice cliente.
E meno male che hanno fatto il SITO NUOVO!
Vergogna!!!!
Se questo è il sistema di seguire i clienti, di lavorare è meglio che chiudano baracca e vadano a dondolarsi su un'amaca....

Lipsil ha detto...

Buonasera a tutti.
Il mio compagno, purtroppo deceduto alcuni mesi fa, a fine 2008 ha sottoscritto - ahimè - il contratto con Enel Energia.
Contratto con decorrenza 1/3/2009.
L'appartamento in cui si trova la fornitura è vuoto dai primi giorni di aprile, in attesa di avere tutti i permessi per poterlo locare.
Dalla lettura dei contatori, è emerso che dal 1/3/2009 ad oggi sono stati consumati 104 mc di gas.
Fino al 17/10 Enel non ha fatto pervenire alcuna bolletta gas, con la conseguenza che la sottoscritta NON CONOSCE il codice cliente e non può quindi (nè ha potuto nei mesi scorsi) comunicare l'autolettura.
Sul sito tuttavia, sono riuscita a registrarmi ed ho scoperto che sono state emesse nello stesso giorno (17/10 appunto) 2 bollette gas per un totale di oltre 400 euro. Bollette che non sono ancora arrivate e che comunque non intendo pagare in quanto non mi è stato permesso di comunicare l'autolettura per tempo. Inoltre non potrei usufruire del rimborso non avendo intenzione di effettuare consumi nei prossimi periodi.
A vostro parere è possibile:

1) evitare di pagare e pretendere che venga emessa una fattura sulla base dei consumi reali, non avendo Enel Energia rispettato i termini per l'invio delle bollette?

2) richiedere a Enel il blocco della fatturazione in base ai consumi presunti, facendo presente che l'appartamento è vuoto e che solo nel momento in cui verrà locato verrà richiesta regolare voltura e quindi i successivi consumi saranno addebitati al nuovo intestatario?

Oppure l'unica soluzione è quella di richiedere la cessazione completa della fornitura ed una fattura definitiva che comprenda solo i consumi reali e le spese dovute per contratto?

Spero qualcuno possa aiutarmi, grazie.

SGS - Riccardo Sala ha detto...

Sono il titolare di una azienda di Milano. Da oltre 15 anni abbiamo due contratti di fornitura di gas e luce AEM/A2A.
Il mese scorso ho ricevuto una raccomandata da ENEL Energia relativa al sollecito di una fattura per un'utenza GAS, che ovviamente non abbiamo mai ricevuto in quanto non clienti ENEL. Ho telefonato al loro call center e mi hanno confermato che non risultavamo fra i loro clienti e che quindi mi consigliavano di non tenere conto della raccomandata.
Quindici giorni dopo mi è arrivata una seconda raccomandata di diffida , questa volta da una azienda di recupero crediti CREDITECH, che mi INTIMAVA di pagare il dovuto altrimenti sarebbero passati alle vie legali trascorsi 10 giorni dal ricevimento della RA.
Ora ho risposto ad ENEL con una raccomandata nella quale spiego il loro errore. Vedremo se finisce qui o se mi troverò a dover pagare un avvocato per dimostrare di avere ragione.
Una raccomandazione a tutti: alla larga da ENEL!!

Lipsil ha detto...

In aggiunta a quanto ho scritto ieri, oggi sul sito ho scoperto che il 30 giugno sarebbe stata comunicata un'autolettura... totalmente inventata da loro, in quanto da aprile ad oggi sono l'unica persona che ha avuto accesso al contatore e non ho mai comunicato la lettura (non conoscendo ancora, oltretutto, il codice cliente).
Naturalmente questa falsa autolettura corrisponde a 300 mc in più rispetto al valore che ho letto ieri sul contatore.
Senza parole...

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
faccio seguito a quanto ho scritto il 14 u.s.
Ebbene si! Dopo due mesi di silenzio, come immaginavo, la storia non è finita.
Lo scorso pomeriggio sono stata contattata da Creditech (mi hanno chiamata sul cellulare)per un sollecito a riscontrare la loro comunicazione di intimazione al pagamento/diffida di.. boh era febbraio/marzo a quanto ricordo.
Ho fatto presente di aver risposto alla LORO PRIORITARIA con una RACCOMANDATA ANTICIPATA VIA FAX a cui non ho mai ricevuto risconto ma, anzi, a quella ha fatto seguito contatto da parte di un legale a cui ho risposto inoltrando la stessa documentazione.
E questa mi chiedi: "ma lei dove ha mandato tutto" rispota mia: al numero di fax ed indirizzo indicato nella comunicazione"....."ma io la sto chiamando da Padova"
MA A ME COSA DIAVOLO IMPORTA DA DOVE CHIAMA LEI!!!!?????
Ho risposto, ho dato ampia prova di non dovere nulla, ho speso soldi a fronte di semplici comunicazioni prioritarie o telefoniche ma STIAMO SCHERZANDO???
Bene, ho mandato di nuovo tutto il malloppo via fax anche questa volta ma DIFFIDANDOLI dall'inviarmi qualsiasi ulteriore comunicazione.
Stiamo a vedere
Nel frattempo, la mia registrazione a portale per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica per loro funziona regolarmente, ma l'account è VUOTO ed io non ricevo più alcuna fattura.
Fatture che la banca paga regolarmente: ora revoco la domiciliazione e vediamo cosa succede.
Seguiranno aggiornamenti... buon weeken e lontani da ENEL!!

Anonimo ha detto...

salve a tutti...sono un operatrice telefonica ke kiama per promuovere il passaggio ad enel energia. Ho passato l'ultima ora a leggere tutti i post e sn rimasta alquanto perplessa dai risparmi ke dite siano inesistenti. Se l'operatore vi ha proposto la tariffa più adatta a voi mi sembra molto strano ke nn abbiate riscontrato risparmi in bolletta. faccio calcoli sulle bollette tutti i giorni insieme ai clienti e per la maggior parte di loro le nostre tariffe sn più convenienti...soprattutto per quanto riguarda il gas. Cmq per qualsiasi informazione o sn pronta a rispondervi.

Anonimo ha detto...

ENEL Energia SPT (Società Per Truffe) maledetta, così come maledetto il giorno in cui ho deciso di accettare la famosa bioraria (meglio definita truffa) in cui promettono risparmi, ma in realta son batoste, in cui garantiscono servizi che non esistono, in cui rassicurano tempistica che non esiste, in cui gli operatori, quelli che qui scrivono non sono altro che i dirigenti che si nascondo, vigliacchi, mai e poi mai più ENEL Energia, spero al più presto con l'ausilio del garante a uscire da questa brutta avventura e grazie a tutti voi, ma mai hai call center forse riusciò a venirne fuori. NON FATE CONTRATTI CON ENEL ENERGIA SPT

Anonimo ha detto...

Rispondo all'operatrice telefonica:
è inutile parlare di risparmio, calcoli, conteggi, a parole è sempre rose e fiori ma i problemi reali si scoprono dopo!
La gestione non va, l'amministrazione fa acqua da tutte le parti.
E' dopo che hai firmato che ti ritrovi con fatture maggiorate del 500%; conteggi sbagliati, consumi presunti astronomici e non riesci mai a venirne a capo.
Non c'è assistenza, non c'è dialogo, nessun riscontro.
Non hai modo di chiarire la tua posizione perchè enel non si spreca a rispondere ma demanda il tutto alle agenzie di riscossione credito
ecco come va a finire, altro che vantaggi, neanche uno!
Provato sulla mia pelle, come milioni di persone

Anonimo ha detto...

infatti io ho parlato di tariffe e nn di amministrazione ecc...nn penso neanke ke milioni di persone siano insoddisfatte, perkè fino ad ora sn passate ad enel energia circa 3 milioni di persone, e la magior parte delle persone ke conosco e ke hanno un contratto cn enel energia si trovano benissimo. Nn metto sicuramente in discussione ke i vostri problemi siano reali...sn sicura ke per scrivere queste cose i problemi ci sn stati, ma sto solo dicendo ke nn si può dire ke è un problema ke hanno avuto tutti; è un problema ke hanno avuto una certa percentuale di persone, ma ciò nn vuol dire ke sn la maggior parte. Ci tengo a dire ke i miei sn interventi disinteressati perkè io lavoro per questa società ma sn una semplice operatrice e nn ho nessun rendiconto personale.Inoltre le posso dire ke se mi dice ke tariffa ha contrattato lei posso aiutarla a capire dove sta il problema e perkè arrivano bollette così alte.

Anonimo ha detto...

a ki mi ha detto ke sn un dirigente vigliscco ke si fa passare per un operatrice... MAGARI!!! Sa ke stipendio!

Anonimo ha detto...

a ki mi ha detto ke sn un dirigente vigliscco ke si fa passare per un operatrice... MAGARI!!! Sa ke stipendio!

Anonimo ha detto...

a ki mi ha detto ke sn un dirigente vigliscco ke si fa passare per un operatrice... MAGARI!!! Sa ke stipendio!

Allora vergognati a parlar bene della tua vergognosa azienda SPT, perchè solo un dirigente lo può fare o solo chi è obbligato da un dirigente a farlo

Anonimo ha detto...

Infatti per capirlo ci vuole poco, così come si mangiano le lettere sono più che bravi a rimangiarsi le parole, MA A CHI LO VUOI DARE A CREDERE

Anonimo ha detto...

I CITTADINI LAMENTANO POCA TRASPERENZA RELATIVAMENTE AI METODI UTILIZZATI DA “ENEL ENERGIA” NEL PROPORRE AGLI UTENTI LA STIPULA DEI NUOVI CONTRATTI DI ADESIONE AL MERCATO LIBERO
- VA BENE LA DISTRIBUZIONE GRATUITA DI LAMPADINE A BASSO CONSUMO, MA E’ NECESSARIA ANCHE TANTISSIMA ATTENZIONE SULLE NUOVE CLAUSOLE CONTRATTUALI

Chi vive a contatto quasi quotidiano con i problemi delle “persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese” (così come si dice da più parti ormai, a volte senza nemmeno sapere cosa ciò voglia veramente dire), si rende ben conto delle difficoltà economiche che i cittadini devono affrontare in questo periodo di crisi economica, che attanaglia le classi sociali più deboli e più esposte alle truffe.

Quando le grosse imprese italiane, che operano nel campo della distribuzione dell’energia, ricorrono a campagne di promozione per la diffusione di sistemi innovativi per limitare il consumo energetico oppure per incentivare il risparmio elettrico, a noi sta bene. E quindi sta bene se vengono regalate delle lampadine a basso consumo energetico nell’ultima campagna lanciata da Enel Energia. Come associazione vorremmo fare di più per convincere le persone a consumare una quantità minore di energia elettrica e a ricorrere sempre di più alle fonte rinnovabili. Purtroppo, crediamo che i tempi ancora non siano maturi per un nostro intervento diretto in questi temi. Basti solo pensare che, localmente, nei convegni sulle questioni ambientali abbondano i Soloni, cosicché la nostra presenza potrebbe essere vista semplicemente come una provocazione, per quello che abbiamo da dire in merito a questi temi.

Noi ascoltiamo la gente, raccogliamo i loro segnali, giorno dopo giorno. E questo segnale che abbiamo raccolto da ultimo non è tra quelli più tranquillizzanti. Non vogliamo affrontare qui il difficile (e per noi impossibile!) compito di effettuare un’analisi sociologica del comprensorio, eppure ci sembra che gli strumenti che la nostra gente possiede, attualmente, per affrontare un passaggio al “libero mercato dell’energia” non siano di quelli più adeguati. Le persone avranno pensato di aderire a questo nuovo rapporto contrattuale col gestore Enel Energia, possiamo supporre, per ragioni che non sono propriamente legate alla profonda conoscenza dei termini contrattuali che legano l’utente a questo nuovo soggetto. Alcuni, forse, hanno sottoscritto un contratto perché si fidavano di chi proponeva, in buona fede si immagina, questo passaggio, altri perché negli stand pubblicitari si regalavano lampadine a basso consumo e si parlava, in modo forse vago, di risparmio energetico.

Il risultato è adesso che una grossa fetta di cittadini, che hanno stipulato nuovi contratti con ENEL ENERGIA, oggi si sono pentiti di questa scelta. Il perché è presto detto: le loro bollette sono più care, se raffrontate a quelle ricevute da ENEL DISTRIBUZIONE, e non solo per via degli ultimi aumenti, ma perché nella stessa bolletta compaiono anche delle nuove voci, come quelle relative alle perdite di energia elettrica sulla rete. E come sempre c’è una morale da imparare in ogni storia come questa: operazioni di questo genere non possono essere fatte ad uno stand dove si regalano lampadine a basso consumo o solo perché vengono proposte da persone in buona fede di cui anche noi ci fidiamo. Queste scelte devono essere fatte in modo consapevole, facendosi lasciare il contratto in visione per qualche giorno, acquistando una lente di ingrandimento per leggerlo integralmente, e alla fine confrontandosi con qualche esperto del settore. E questo vale per ogni tipo di contratto che si voglia sottoscrivere.
Il Responsabile della Sede CODACONS
dott. Roberto De Luca

Anonimo ha detto...

Come vedete di che ne possano dire i derigenti........ di Enel Energia resta quella che è ovvero una SPT

Anonimo ha detto...

innazitutto sono fiera di avere un'educazione ke lei a quanto vedo non ha... Inoltre le ripeto ke se già a 22 anni fossi una dirigente nn avrei di ke lamentarmi. Io rispetto lei e le sue lamentele, perchè sono certa ke lei ha i suoi buoni motivi per scrivere determinate cose, ma lei impari a rispettare gli altri e il loro lavoro. Io non sto assolutamente difendendo il gruppo enel enrgia, ma mi sn limitata ad esporre alcune mie considerazioni. Poi se lei è cliente enel, a2a, acea, sorgenia ecc. o e nel energia a me non interessa e non cambia niente...le ripeto ke non ho nessun rendiconto personale. Le porgo i miei più cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Touché

Anonimo ha detto...

Enel Energia, disservizi


7 ottobre 2009

Numerose e continue sono le segnalazioni che riceviamo in segreteria dell’ADICO relativamente ai disservizi da parte dell’Enel Energia riguardanti le definizioni di nuovi contratti.
Caso tipico quando un consumatore acquista un’abitazione usata, quindi già dotata di tutto il necessario, per ottenere velocemente l’allaccio.
Compila on-line il form di richiesta attivazione di un contratto gas ed energia sul sito di Enel Energia (a fine agosto) ed invia per fax il contratto firmato pochi giorni dopo.
Dopo giorni, settimane di attesa, chiama il call center una, due, decine di volte senza che nessuno sappia dare informazioni precise riguardo la sua pratica di attivazione; nemmeno se il contratto è in attivazione.
Al suo nome non corrisponde alcuna attività, di contro gli viene suggerito, ogni volta, di rinviare il contratto firmato via fax.
Spazientito si rivolge ad ENEL Servizio Elettrico SpA (cioè l’azienda relativa al mercato non libero) ed ottiene la fornitura dell’energia in due ore.
Dopodiché resta da risolvere il problema della fornitura del gas uso domestico.
Richiama il call center il quale gli riferisce:

1.che l’offerta sottoscritta tramite sito web (energia e gas congiunti) non è più attiva nonostante, alla data del 02 ottobre, è ancora visibile la sottoscrizione nel sito dell’azienda in questione;
2.che è preferibile attivare i contratti tramite operatore e non sito web (per quale motivo allora viene prevista tale funzionalità allora?)
3.che è più conveniente eliminare il contratto di cui non si hanno notizie e crearne uno ex novo per il solo gas, visto che per l’energia in qualche modo il cliente ha risolto autonomamente;
4.che non è possibile rivolgersi ad altre aziende di erogazione sino a quando non si è comunque sottoscritto un contratto con Enel Energia;
5.che i contratti bloccati ma ancora presenti nel sistema non sono eliminabili e pertanto è necessario inviare un ticket alla divisione informatica;
6.che è necessario richiamare almeno 5 giorni dopo (??) per avere la certezza che avvenga quanto descritto nel punto precedente.
Il nostro lettore attende una settimana, richiama il call center, rispiega per la trentesima volta la situazione e scopre che il vecchio contratto non è stato ancora eliminato dal sistema. Continua a richiama ogni giorno ed alla data del 2 ottobre, nulla è ancora stato fatto per metterlo in condizione di stipulare il nuovo contratto!

Questo in sintesi il calvario che alcuni consumatori affrontano prima di rivolgersi agli Uffici legali dell’ADICO: 30 telefonate al call center, vari fax, 40 giorni di attesa, dialoghi con operatori impreparati e che, spesso, offrono suggerimenti del tutto errati, ore del proprio tempo spese inutilmente, e-mail di richiesta di intervento alla Autorità per l’energia elettrica e il gas (senza ovviamente alcun esito).

AGGIORNAMENTO dell’8 ottobre

In conclusione, sollecitato nuovamente l’intervento del Garante, si viene a conoscenza che, con la definizione del mercato libero, è possibile rivolgersi a qualsiasi altro operatore quando se ne è già contattato uno che non ha attivato un contratto in tempi "umani". Nella fattispecie l’attivazione di una fornitura gas dovrebbe avvenire, mediamente, in dieci giorni.
Paradossalmente siamo poi costretti a consigliare agli utenti di attivare contratti (volture o subentri) dapprima, se possibile, con gli ex operatori monopolisti e quindi di migrare verso altro operatore del mercato libero.

Anonimo ha detto...

I COMPORTAMENTI DI ENEL ENERGIA Secondo l'Antitrust, Enel Energia, societa' del gruppo Enel attiva nel Mercato Libero, ha messo in atto pratiche commerciali scorrette:
a) nel passaggio di clienti in regime di c.d. Maggior Tutela al Mercato Libero dell'energia elettrica;
b) nell'attivazione non richiesta di una fornitura di gas naturale.
La societa' ha messo in atto pratiche commerciali aggressive attivando forniture di luce e gas non richieste, esigendone, in alcuni casi, il pagamento, imponendo ostacoli all'esercizio del diritto di ripensamento e adottando procedure di marketing aggressive.
La societa' inoltre, per le offerte commerciali riguardanti entrambi i servizi di fornitura di elettricita' e gas, ha fornito ai consumatori indicazioni non rispondenti al vero, inesatte, incomplete. Enel Energia ha anche omesso di fornire, attraverso i canali di vendita (call center e agenti) notizie rilevanti sull'attivita' svolta, le condizioni di mercato e di fruibilita' delle offerte, le modalita' di conclusione del contratto. In particolare non e' stato chiarito agli utenti che i contratti comportavano lo spostamento ad un nuovo fornitore e, per quanto riguarda l'energia elettrica, il passaggio dal mercato di Maggior Tutela al Mercato Libero, con un piano tariffario soggetto, nel futuro, alle variazioni del mercato. In alcuni casi e' stata taciuta la possibilita' di esercitare tempestivamente il diritto di recesso. L'Autorita' ha sanzionato le due distinte pratiche con multe pari, ciascuna, a 500mila euro.

Anonimo ha detto...

Non pensavo che educazione con ipocrisia andassero di pari passo, al contrario, non pensavo che verità fosse uguale a ineducazione. A voi le conclusioni.

Anonimo ha detto...

Buonasera,
precisazione per l'operatrice telefonica: tariffe ed amministrazione sono strettamente collegate.
Che vantaggio traggo da una buona tariffa se poi mi vengono fatturati consumi maggiorati del 100%?
Se ho la possibilità di comunicare i dati dei consumi reali ma questi non vengono mai presi in considerazione?
Perchè devo "anticipare" 400 o 500 euro per una presunzione di Enel se invece ho realmente consumato per 40/50?
A me questi soldi non vengono "anticipati" sullo stipendio e non vedo per quale motivo dovrei pagare qualcosa che non ho consumato stop
E' un vortice, una volta che ci sei dentro rischi di non uscirci più! Ore al telefono, innumerevoli fax appunto, spese postali per raccomandate e mai una risposta certa e sensata.
Mi dispiace ma il mio pollice verso Enel può solo rivolgersi al basso.

Ora non sono più cliente neanche di Enel servizio elettrico a quanto pare; se inserisco il mio codice cliente mi dice così:
"Siamo spiacenti ma il numero cliente digitato potrebbe non essere corretto, riprova oppure contatta un nostro consulente di Contact Center al numero verde.
800 900 800"
Fate una scommessa su quante volte ho chiamato e sul numero di mail che ho inviato ad oggi..... ovviamente senza che nessuno abbia risolto un piffero
Saluti

Anonimo ha detto...

Denunciate e fatevi risarcire! Io quando parlo di tariffe parlo solo a livello torico...cioè: se vengono realmente applicate le tariffe illustrate allora il risparmio dev'esserci, se poi in pratica non è così vuol dire che nn viene rispettato il contaratto e avete le basi per muovere una denuncia. Io quando parlo con la gente faccio dei calcoli in base alle tariffe di enel energia ed i risparmi per molte persone risultano notevoli... Io prima di iniziare questo lavoro mi sono accertata ke la gente trovasse davvero convenienza in questo passaggio di contratto, e l'ho fatto valutando e paragonando i prezzi e chiedendo a persone ke conosco (passate ad enel energia) come si trovano, perchè io devo essere la prima ad essere convinta della convenienza, non voglio prendere in giro la gente. Le persone che conosco io fin'ora si sono trovate bene e hanno risparmiato nn di poco, però devo anche dire che alcuni esercizi commerciali hanno avuto dei problemi. Io non capisco da cosa dipende il fatto che alcuni si trovano bene e altri no...e con questo non sto assolutamente mettendo in dubbio l'esistenza dei vostri problemi. Sto realmente cercando di capire.

edenpark ha detto...

desidero rescidere da subito il contratto con enelenergia e tornare ad enel normale.Cosa devo fare...?
Bolletta astronomica astrofisica interplanetaria...Non la pago e passo la castagna all'Autorità Giudiziaria.
Grazie per una risposta di aiuto

Anonimo ha detto...

Aiuto....Mi hanno appena inc....to. il 30 Ottobre ho firmato un contratto con ENEL ENERGIA rapresentata da un ragazzo che lavora per una società a dir suo icaricata da ENEL. Sono in tempo per il diritto di reccesso?
NON FIDATEVI DI QUESTE FINTE AZIENDE!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Aiuto....Mi hanno appena inc....to. il 30 Ottobre ho firmato un contratto con ENEL ENERGIA rapresentata da un ragazzo che lavora per una società a dir suo icaricata da ENEL. Sono in tempo per il diritto di reccesso?
NON FIDATEVI DI QUESTE FINTE AZIENDE!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

incastrato?ma se hai firmato perchè prima non leggi ???prima di sottoscrivere un contratto bisogna capire cosa si firma...

Anonimo ha detto...

quando sottoscrivete un contratto,assume grande importanza il consumo annuo...le stime vengono effettuate tramite questo dato...
non inviate mail mail ma raccomandate a/r alla casella postale 8080 potenza 85100 per elettricita o cp 1000 per gas...la ricevuta sara una garanzia ...
siate calmi con gli operatori che vi rispondono perchè loro sono dalla vostra parte,non vi vogliono raggirare...non li entra niente in tasca!e confrontate attentamente i costi con ese e con enel energia xkè in alcuni casi si paga meno con ese...

rino giuffre ha detto...

Desideravo inserire la lettera di protesta inviata in raccomandata R.R. alla sede Enel Energia di Roma come anche di Potenza.Era troppo lunga. Comunque e' su "vivavoce"di Lasicilia e su Forum di Panorama,su Google etc. L'ho già inviata via fax al 800046311.
Li ho diffidati dal lasciarmi senza corrente. Ho chiesto di riconteggiare la bolletta e di ricollocarmi c/o Enel distribuzione senza alcun mio intervento o spesa. Nessuno risponde...sono bene educati.Mi domando se valga la pena esporre i fatti al Magistrato. Penso che tutto sia un raggiro di esperti Master bocconiani.....Possiamo scalfirli soltanto.....Confucio dixerit:"se la forza non basta usa il cervello..e se anche questo fallisce usa l'esperienza...non avrai più problemi." Grazie Signor Discuter ....stavolta useremo l'esperienza ....ce la faremo.!
Vedo che siamo numerosi aiutiamoci vicendevolmente : ce la faremo !

rino giuffre ha detto...

Desideravo inserire la lettera di protesta inviata in raccomandata R.R. alla sede Enel Energia di Roma come anche di Potenza.Era troppo lunga. Comunque e' su "vivavoce"di Lasicilia e su Forum di Panorama,su Google etc. L'ho già inviata via fax al 800046311.
Li ho diffidati dal lasciarmi senza corrente. Ho chiesto di riconteggiare la bolletta e di ricollocarmi c/o Enel distribuzione senza alcun mio intervento o spesa. Nessuno risponde...sono bene educati.Mi domando se valga la pena esporre i fatti al Magistrato. Penso che tutto sia un raggiro di esperti Master bocconiani.....Possiamo scalfirli soltanto.....Confucio dixerit:"se la forza non basta usa il cervello..e se anche questo fallisce usa l'esperienza...non avrai più problemi." Grazie Signor Discuter ....stavolta useremo l'esperienza ....ce la faremo.!
Vedo che siamo numerosi aiutiamoci vicendevolmente : ce la faremo !

Anonimo ha detto...

ENEL Energia S.P.T. Siete la vergogna dell'Italia e degli Italiani.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e ho bisogno del vostro aiuto.

La mia situazione è questa:
Nel giugno 2008 ho sottoscritto un contratto con enelenergia per la fornitura di luce e gas (in precedenza avevo enel servizio elettrico e toscana energia clienti).

A partire dal 1° settembre 2008 è iniziata la fornitura di corrente e dal 1° aprile 2009 quella di gas.

Nell'aprile 2009 ho inviato un fax ad enel servizio elettrico con la richiesta di tornare alla loro fornitura, ed infatti dal 1° giugno tutto è tornato normale (quindi ho ricevuto fatture enelenergia per il periodo settembre 2008/maggio 2009, e fatture enelservizio elettrico prima e dopo tale periodo).

Per quanto riguarda invece il gas, nell'aprile 2009 ho consegnato i moduli per rientrare nel mercato di maggior tutela e qui è nato il problema. Ho ricevuto le fatture da toscana energia clienti fino al 31 marzo 2009 e poi sono riprese dal 1° luglio 2009, ma il periodo 1° aprile 2009/30 giugno 2009 (per intenderci quello in cui ero con enelenergia) non mi è ancora stato fatturato.

E' normale che dopo diversi mesi ancora non abbia ricevuto tale fattura? Cosa possa fare? Corro dei rischi per questo ritardo?

Grazie a tutti coloro che mi sapranno aiutare.

Anonimo ha detto...

Diffidare dai call center ENEL ENERGIA S.P.T. danno sempre informazioni sbagliate e predono in giro la gente dicono sistematicamente e sempre "al masimo due o tre giorni" invece poi sono sempre uno o sei mesi, questa è Enel Energia Società Per Truffe.

disperata ha detto...

Ciao signor Discuter,
sono anch'io una disperata utente di Enel Energia settore gas.
Volevo ringraziarti per esserci vicino e sempre presente a tutte le nostre richieste di aiuto.
Grazie infinite.....

Anonimo ha detto...

In questa truffa ci sono cascato in pieno, devo dire che dopo una lunga battaglia, sono riuscito a a venirne fuori ritornando al mio vecchio contratto con Enel con tariffe tutelate per Legge.
Enel Energia è una impresa parallela ad Enel che ti ascolta, poi sul fatto di ascoltare ho i miei dubbi, ripeto azienda inventata per poter aumentare i prezzi sui costi dell’energia, pensate che una voce della bolletta riguarda la dispersione di cui l’utente e tenuto a pagare.
Comunque il tutto mi è costato perdita di tempo e danaro, ma ancora non ho finito del tutto perché ora pretendono prepotentemente di pagargli un conto di 320 € senza specificare di cosa si tratta, sotto la minaccia di una scadenza, daranno tutto ai ad una società di riscossione.
Prepotenti sino alla fine.

Unknown ha detto...

In data 07 settembre 2009 si è presentato un incaricato della società “Andera s.r.l.”, partner del gruppo ENEL ENERGIA per propormi il contratto di adesione al Libero mercato dell'energia elettrica. Dopo un’ora abbondante di colloquio decido di aderire a ENEL ENERGIA, e la promessa che ad ottobre massimo novembre mi sarebbe partito il contratto. SORPRESA!!! A novembre mi arriva ancora la bolletta di ENEL, e decido di contattare il servizio clienti sia di Enel che di ENEL.ENERGIA: scaricabarile generale, è colpa di tutti e nessuno e alla fine strappo la promessa che dal primo dicembre mi sarebbe partito il contratto nuovo. Oggi 1 dicembre chiamo, e l'operatore mi dice che causa ritardi di gestione il contratto forse partirà dal primo gennaio. COME FORSE??? Mi son dilettato a far un po’ di conti: col nuovo contratto ENEL.ENERGIA a taglie, pagherei trimestralmente quello che pago ora a bimestre. Se moltiplico la mia situazione per tante altre famiglie italiane che sicuramente avranno aderito, quanti soldi in più si mette in tasca ENEL temporeggiando con la scusa del passaggio al libero mercato? Come mi consigliate di procedere? Leggo che spedire Fax a ENEL serve a poco, con chi prendersela? Con l’autority, contattare Striscia la Notizia? Michele Veronese

disperata ha detto...

Ciao Michele,
rivolgiti all'Autority,ci penseranno loro.........tra 20 gg.
lo farò anche io.........
Tieni duro

Associazione Difesa Consumatori ha detto...

La nostra esperienza purtroppo è altrettanto negativa: nel nostro caso non c'è stato verso per un cliente di farsi attivare gas ed energia. Dopo sessanta giorni di attesa è riuscito, tramite garante, a rivolgersi ad altro operatore. Enel Energia putroppo presenta inefficienze sia per chi è già cliente, sia per chi vuole diventarlo, sia per chi vuole uscirne.

Anonimo ha detto...

io purtroppo lavoro in un call center che gestisce enel energia.
ovviamente mi scuso per l'inefficienza di molti miei colleghi, ma nessun clt sa come si lavora li dentro; il fatto di non dare risposte spesso esaurienti è dovuto al fatto che è proprio l'enel che non funziona. a tutto questo va aggiunto che tutti i call center guadagnano in base alle quntita di chiamate e documenti che arrivano....quindi non siamo noi operatori a preferire l'invio dei documenti.calcolate che spesso (sempre) non vige la meritograzia pertanto bisogna essere forutnati sulla persona che gestisce i lavori. mi viene detto durante la lavorazione: tu non essere scrupolosa...basta che chiudi le pratiche. non vi incavolate con noi poveri cristi al telefono perche tra l'enel che non funziona ed i "lagher" in cui lavoriamon non sappiamo proprio cosa fare.

Tiziana ha detto...

Ciao,eccoci con delle novità avevo gia scritto mi sembra a Settembre 2009.Ad oggi siamo ancora in alto mare: non mi è arrivata ancora nessuna bolletta di enel energia gas,
oh fatto la voltura con E-light gas marzo 2009 siamo a Dicembre.
La cosa che mi fa incazzare e la superficialita di chi risponde al call center ( non tutti )prendono anche in giro.
Comunque con e-light elettricita tirando le somme non cè stato nessun risparmio anzi A2A costava meno.
Gia fatto reclamo all'autorita gia avuto risposta hanno in mano tutto loro, penso di chiedere dei danni visto che cisono tutti i presupposti.
Datemi retta lasciate stare io ormai aspetto la scadenza dei due anni di contratto poi faccio un mini libro online ciao

albert ha detto...

Dopo aver letto tutti questi commenti sono ancora di più convinto della necessità di non condurre alcuna trattativa per telefono. Io sono stato inguaiato una volta (ma resterà anche l' ultima) da Wind Infostrada, e per rimediare all' errore ho dovuto, dopo avere inviato ma inutilmente molte raccomandate, far intervenire un legale.
Circa Enel Energia, ho trovato fra la posta l' avviso che nei prossimi giorni riceverò la visita di un consulente; ebbene: lo riceverò in modo gentile, ma poi gli dirò che se vuole concludere qualcosa mi mandi il materiale per posta e mi dia tempo di riflettere.
Ma, detto fra noi, so già che non lascero Enel (servizio clienti) per nessun motivo; così come per il gas non lascerei Eni per nessun motivo.
Un saluto e un grazie a tutti quelli che mi hanno preceduto.
Albert

albert ha detto...

Dopo aver letto tutti questi commenti sono ancora di più convinto che non bisogna condurre (ma nemmeno iniziare) alcuna trattativa per telefono.
Io restai inguaiato (ma resterà l' unica volta) con un call center di Infostrada; e per rimediare all' errore fu necessario, dopo aver inviato inutilmente molte raccomandate, ricorrere a un legale.
Circa poi Enel Energia, ho trovato proprio oggi fra la posta l' avviso che nei prossimi giorno riceverò la visita di un consulente, ebbene: lo riceverò e lo lascerò parlare, ma poi gli dirò che per poter prendere in considerazione le sue proposte dovrà farmele avere per posta e darmi il tempo per rifletterci.
Ma, detto fra noi, so già fin da ora che non abbandonerò Enel (servizio clienti). Così come non abbandonerei per alcun motivo Eni per il gas.
Un saluto e un grazie a che mi ha preceduto.
Albert

Anonimo282 ha detto...

Ma i contratti li leggete? quali vincoli di due anni!!! sveglia, potete recedere in qualsiasi momento senza penale.. se aspettate che scadano i due anni, si rinnovano in automatico i contratti! contattate subito il gestore con cui volete passare, in caso vogliate cambiare gestore, e chiedete subito il passaggio, anzichè continuare a lamentarvi per 24 mesi!!

Anonimo ha detto...

Salve! Cercavo qualcosa su internet che mi aiutasse a capire come risolvere il mio problema, e sono capitata in questo blog, che mi ha messo ancora piu' apprensione, leggendo tutti i problemi che enel energia causa ai clienti! Quello che e' successo a me e' meno grave di altri commenti, ma se non risolvono, lo diventera'. Nel maggio 2009 ho affittato una casa disabitata da circa 7-8 mesi, ma in cui la corrente elettrica c'era. Ho subito telefonato al numero verde, che dopo avermi fatto richiamare piu' volte, premendo tasti diversi, non ha risolto la questione. Sono andata direttamente all'ufficio enel, per parlare con persone n carne ed ossa, [e in questi uffici, ci passi la mattina]. Mi fu detto che il precedente inquilino, aveva dato disdetta nell'ottobre 2008, ma non si sa per quale motivo, non era mai stata accolta, allora il sig. dell'ufficio mi disse che se riusciva, bloccava la richiesta di disdetta cosi potevo fare la semplice voltura. Solo che a tutt'oggi, non e' stato risolto nulla. la vecchia inquilina continua a ricevere bollette dei miei consumi a suo nome, e io ho paura ogni giorno che mi stacchino la luce, fin'ora non l'avevano fatto perche' il sig. dell'ufficio lo aveva scritto in un reclamo, pero' fino alla data 31 dic 09. Un mese fa ho telefonato al num. verde enel energia e la signorina, mi avea detto che era tutto a posto. Solo che ieri alla e inquilina e' arrivata un altra bolletta (sempre dei miei consumi) alche' ho ritelefonato al num verde...e mi e' stato detto che la voltura era in crso (ma on era tutto a posto un mese fa?) Secondo lei, se mi rivolgo all'autority 800 166 654 mi pssono aiutare? grazie e complimenti per il blog e grazie anche per come ha risposto in un vecchio commento a Francesca, operatrice telefonica enel... io sto ogni giorno in ansia per la paura che in pieno inverno mi stacchino la luce, per i problemi sopra citati (che dipendono solo ed esclusivamente dal malfunzionamento della ditta enel)... se la signorina vuole farsi risate anche di questo...
saluti, Mony

Filiberto ha detto...

Carissimi,
ho appena ricevuto la prima bolletta ENEL ENERGIA ed è pari a 140,92 euro con un consumo di 705 KWh. Non mi sembra un prezzo eccessivo visto che l'anno scorso con enel abbiamo pagato 600 euro per tutto l'anno. Bisogna infatti considerare che ci sono 15,48 euro solo di cauzione, essendo la prima bolletta. Per quanto riguarda il costo al KWh il conto è un pò complesso perchè oltre alla quota energia pura casa pari a 87 millesimi di euro occorre aggiungere i Corrispettivi di sistema, i quali sono divisi in tre scaglioni (il primo 21 millesimi, il secondo 70 millesimi e il terzo 134 millesimi). Quindi come si può notare il terzo scaglione dei corrispettivi costa di più della quota fissa di 87 millesimi al KWh. Va anche notato che i corrispettivi di sistema sono presenti anche nella bolletta enel. L'imposta erariale rimane esattamente la stessa, cambia solo nome visto che prima si chiama accisa sull'energia elettrica e anche l'addizionale enti locali rimane invariata. L'unica voce in più è Perdite Energie, che non compare nella vecchia bolletta enel e che corrisponde al 10,8% del consumo totale, pagati a 87 millesimi di euro come gli altri della quota fissa. Questa perdita di energia corrisponde a un incremento del costo del Kwh pari a 9 millesimi di euro. Quindi sommando il prezzo (87 millesimi) al Corrispettivo di sistema (3 scaglioni) e infine alle Perdite energia (9 millesimi) si hanno i 3 scaglioni:
1)11,73 centesimi al Kwh per lo scaglione più economico del Corrispettivo
2)16,63 centesimi al Kwh per lo scaglione intermedio
3)22,95 centesimi al Kwh per lo scaglione più alto
tenete conto che la maggior parte dei Kwh consumati fanno parte dello scaglione più basso (più della metà, cioè 454 su 705)
Ora se confrontiamo questi dato con quelli di Enel (dati aggiornati a settembre 2009) abbiamo per i tre scaglioni:
1) 11,30 cent
2) 16,17 cent
3) 22,54 cent
che sono leggermente più bassi.
Ma si tratta veramente di pochissimo (dell'ordine del decimillesimo di euro 10^-4)
Inoltre il corrispettivo di Enel è molto difficile da calcolare perchè varia molto a seconda del periodo, del mese, ecc...
Quindi mi sembra un'offerta in linea con quanto proposto da Enel.
Saluti.

Filiberto Biolcati Rinaldi

salvo.califfo ha detto...

ho da dire, che a luglio sono passato a enelenergia, ma subito sono ripassato a enel con fax di ritorno al vecchio gestore.Ma oggi ricevo 2 bollette relative allo stesso periodo di fatturazione sia da enel che da enel energia.Telefonato a enel mi sento dire che ero io che doveve fare disdetta con enel energia per disdire il contratto ancore risultante attivo.MI CHIEDO come mai enel non ha comunicato il mio rientro al vecchio gestore? certo pero' io di bollette ne pago solo una, quella dell'enel ,visto che dal 1 ottobre enel mi conferma che sono rientrato.Certo che tutto si sistemara',un saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

Oggi è passato da casa un ragazzo che dicendo di essere dell'Enel chiedeva le bollette luce e gas perchè ci avrebbe abbassato i costi in quanto politica aziendale per abbattere la concorrenza. A me è sembrato subito strano e gli ho chiesto di lasciare la documentazione per visionarla, ma lui ha rifiutato dicendo che non poteva farlo e che noi avremmo perso l'occasione.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie.

Anonimo ha detto...

Io sto impazzendo al telefono con i vari operatori menefreghisti ed incompetenti dei call center di enel servizio elettrico e enelenergia.
Ad ogni telefonata ho una versione differente sul modus operandi! Stamattina ho chiamato l'Autorità per l'energia elettrica e mi hanno detto che loro non possono fare niente perchè queste sono le regole!
Il mio problema: abbiamo preso in affitto un appartamento, ma non ci siamo ancora entrati perchè siamo in attesa che venga stipulato il contratto per la luce con enel servizio elettrico. MA siamo obbligati a stipularlo con enelenergia, in quanto il precedente inquilino aveva stipulato il contratto con quest'ultimi. All'interno dell'appartamento ci sarebbe la luce, ma abbiamo paura che da un momento all'altro ci venga tolta!
Per quanto riguarda il gas, nel nostro comune SIAMO OBBLIGATI a stipulare un contratto sempre con enelenergia!!!! Abbiamo telefonato al loro numero verde e siamo in attesa che ci sia l'allineamento del computer (?!?!?). La nostra vicina di casa doveva entrare nell'appartamento a dicembre 2009, ma ha potuto farlo solo il 20 febbraio 2010, dopo aver fatto intervenire il sindaco e aver aperto una causa legale tramite il proprietario dell'immobile! Sapete cosa avevano detto gli operatori del call center di enelenergia? Signora, porti pazienza, ci deve essere l'allineamento del computer! Io credo che dicano a molti che i loro pc debbano essere allineati!!!! In pratica è una balla! Chissà cosa c'è dietro in realtà!!!!
Con questo freddo mica possiamo entrare in una casa sprovvista di gas, senza contare che non riusciremmo nemmeno a cucinare!
CONCLUDO DICENDO CHE VENTUNO ANNI FA TUTTO ERA MOLTO PIù SEMPLICE! MIA MADRE ATTIV0' TUTTI I CONTRATTI DELLE UTENZE (luce, gas, acqua e telefono fisso) IN GIORNATA, RECANDOSI DI PERSONA DAI VARI FORNITORI! ABBASSO I CALL CENTER VOLUTI DAL POTERE!!!!

Anonimo ha detto...

Volevo solo dire che ad oggi la situazione non e' cambiata. Ho appena ricevuto una fattura (esagerata)... quasi il doppio rispetto alla mia abituale. Quasi normale direte voi ? Forse.. ma il problema e' che non abito piu' in quella casa da 3 mesi e ho gia' mandato fax e raccomandate di disdetta. Al call center mi dicono che lo sanno... ma possono passare fino a 6 mesi perche' disdicano e nel frattempo devo pagare altrimenti vado nello status di cattivo pagatore !! Nel frattempo tolgo il rid e vado da AltroConsumo !

max ha detto...

Ciao a tutti.
Un paio di volte sono intervenuto in questo argomento, consigliandovi sul come stare attenti nel caso di contratti di questo tipo.
Premetto che io esercito da due anni l'attività inbound cioè sono chiamato dai clienti per aderire.
Noi abbiamo controlli serratissimi e non possiamo rifiutarci di omettere nulla....
Attenzione, tra gli outsourcer la mia azienda, Teleperformance italia, è stata riconosciuta da Enel come la migliore in termini di qualità e rese, con sperticamenti vari... e contemporaneamente questi animali hanno voluto rinegoziare talmente al ribasso che ora dichiarano esubero, e quasi certo, verremo messi alla porta, fors'anche prima di Pasqua. Solo perchè ci hanno stabilizzato e quindi costiamo troppo, addirittura 14 euro l'ora...La professionalità non è carta straccia, non trovate?
Pertanto, se qualcuno dovesse nei prossimi giorni chiamare e sentire robe tipo: «Signora ma cosa vuole che me ne freghi delle offerte, vada a farsi un caffè», sappiate che c'è uno come me dall'altro capo, in preda alla disperazione e senza soldi per il PANE (non per le discoteche),per colpa (anche) di coloro che distorcono il mercato del lavoro, come l'Enel.

Anonimo ha detto...

rispondo soltanto a MAX.
Sono un martire di enel-energia.!
La Sua dissertazione mi da il vomito ! Non aggiungo altro .Per avere scritto quel che ha scritto Lei sa benissimo quanto ha esposto, come lo ha esposto.....ed ammiro la Sua fedeltà alla "scuderia".. Rino Giuffrè

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Un paio di volte sono intervenuto in questo argomento, consigliandovi sul come stare attenti nel caso di contratti di questo tipo.
Premetto che io esercito da due anni l'attività inbound cioè sono chiamato dai clienti per aderire.
Noi abbiamo controlli serratissimi e non possiamo rifiutarci di omettere nulla....
Attenzione, tra gli outsourcer la mia azienda, Teleperformance italia, è stata riconosciuta da Enel come la migliore in termini di qualità e rese, con sperticamenti vari... e contemporaneamente questi animali hanno voluto rinegoziare talmente al ribasso che ora dichiarano esubero, e quasi certo, verremo messi alla porta, fors'anche prima di Pasqua. Solo perchè ci hanno stabilizzato e quindi costiamo troppo, addirittura 14 euro l'ora...La professionalità non è carta straccia, non trovate?
Pertanto, se qualcuno dovesse nei prossimi giorni chiamare e sentire robe tipo: «Signora ma cosa vuole che me ne freghi delle offerte, vada a farsi un caffè», sappiate che c'è uno come me dall'altro capo, in preda alla disperazione e senza soldi per il PANE (non per le discoteche),per colpa (anche) di coloro che distorcono il mercato del lavoro, come l'Enel.

max ha detto...

Mi scusi signor Giuffrè, sono abbastanza frastornato da non capire il senso del suo post: la mia azienda è stata seria, ma stabilizzare le persone a fronte di un mercato distorto dove il callcenter nel garage fattura sulla fame delle persone mi pare una bestemmia. Enel Energia vuole che noi operatori siamo pagati il meno possibile, tanto c'è chi fa lo stesso all'estero per la metà dei quattrini, e francamente la qualità del servizio (cioè il VOSTRO rapporto con il fornitore) per loro può andare a farsi benedire...
L'assistenza dei tasti 2 e 3 lavora così tanto che i cinesi lavorano poco in confronto...ma se poi a lei , utente di EE che chiede una voltura, noi inoltriamo al gestore generale le pratiche *istantaneamente*, e da Potenza poi passano i mesi...rimaniamo lì come catalizzatori per gli insulti di gente meno civile di quanto se ne trovi qui....

max ha detto...

Specifico ulteriormente: è il Committente che vuole trattare al ribasso, la mia azienda offre servizi e lo ha fatto sempre meglio degli altri (magari, raramente, vi sarà capitato di sentire qualcuno all'altro capo rispondere in maniera cortese e cercando di risolvere velocemente il problema); vabbene che il cliente ha sempre ragione, ma diamine, se vuoi mangiare a poco vai nelle bettole...e così succede; i committenti gareggiano al ribasso, i fornitori del servizio non possono stabilizzare, i callcenter lavorano a quantità, il venditore per alzare una lira in più tenta di fregarvi, voi subite. Vi sembra una cosa normale?
Ancora, nessun commento sulla bioraria standard che costringerà molti a passare a ML nelle fauci di qualche nuovo squalo?

squeo ha detto...

salve a tutti....ho lavorato per enel energia per due giorni come consulente prima di chiudere perchè il mestiere nnn mi piaceva....e in quei due giorni ero affiancato da un istruttore....il quale ai clienti diceva le solite cose come sapete già delle fasce biorarie ecc....ma il bello veniva quando trovavamo clienti che avevano stipulato enel energia, i quali erano: incaxxati perchè la bolletta era sempre piu alta, perchè la bolletta non arrivava, e il mio povero istruttore era sempre senza parole , non sapeva mai cosa rispondere a certi quesiti (ci girava intorno) e a me che mi vedeva titubante di fronte a certe cose diceva il prezzo saliva per colpa delle accise...(io aggiungerei: le tasse ogni mese aumentano così tanto??)...
questo per dirvi dell'inefficenza con cui enel recluta nuovo personale (porta a porta), o con cui promette pannelli fotovoltaici a costo zero (dicono che enel compra enrgia da voi una volta montati, ma ho sentito chiaramente una cliente che diceva che gli sarebbe costato 15000 euro...alla faccia del gratis!!)...
tutto questo era fatta da una ditta che appaltava lavoro di consulenza da enel (all'entrata di questa azienda nn si leggeva il nome di enel ma una serie di nomi curiosi....) e che mi ha convinto sempre poco...ma la mancanza di lavoro mi ha portato a certe cose, prima che mi venisse da vomitare e nn ce la facessi piu....
scusate l intervento lungo...
saluti..:)

Anonimo282 ha detto...

carissimo max

sul fatto che teleperformance sia la migliore.. beh... son sicuro che EE dia tale palma un po' a tutti i call center esterni... dato che lavoro per altra azienda e più volte anche a noi è stata data stessa indicazione...

sulle tempistiche lente a monte dò piena ragione a te: noi al numero verde possiam essere quanto più veloci professionali e gentili possibile, poi però se alle spalle impiegano 4 mesi per modificare una anagrafica creata malamente per errore, non dipende più da noi ( o se impiegano sei mesi a lavorare uno scarto che blocca una attivazione di addebito in conto o una voltura...)

max ha detto...

282, tu scrivi

max ha detto...

282 tu scrivi

[cit ]sul fatto che teleperformance sia la migliore.. beh... son sicuro che EE dia tale palma un po' a tutti i call center esterni... dato che lavoro per altra azienda e più volte anche a noi è stata data stessa indicazione...[/cit ]

Non avevo dubbi...purtroppo...
Aggiungici un discriminato dumping secondo cui "essi", insieme agli altri committenti, decidono quante chiamate farci arrivare, quanto tempo stare al tel. eccetera...CHI PAGA? Il cliente, con l'inefficienza e l'ineducazione di qualcuno di noi che, più per stress che per indole, bistratta gli incolpevoli, cui magari sono arrivate bollette a tre zeri.
I clienti, noi stessi inclusi, sono la forza motrice del mercato, un cliente consapevole è un cliente che DECIDE...signori, vi prego, leggetevi ogni riga , fate ogni domanda, non sottostate alle decisioni di pancia, fate capire ad "essi" chi comanda e, soprattutto, denunciate e chiedete danni congrui a chi vi truffa .

Un ultimo pensiero a Sacconi e alla sua "circolare": sei riuscito a rendere vana la morte dello stesso Marco Biagi, a rendere noi lavoratori degli schiavi di quart'ordine, e a riempire di soldi le tasche di chi le ha già piene: ne terremo conto al voto ,stai pur certo...

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti , ho vissuto in Inghilterra per 20 anni e sono 2 anni che vado su e giu (2 settimane qui e 2 su a londra) sono letteralmente scioccato dei prezzi dell'energia qui in Italia .Volevo chedervi un consiglio abito in un appartamentino di 50 mq io mia moglie e mia figlia di 11 mesi usiamo aria condizionata (anche come riscaldamento) lavastoviglie , e stufino elletrico ,deumidificatore.E normale un consumo bimestrale(febbraio-marzo) di 1560kwh €522,37 ?(sono ancora sotto choc!!)il bimestre precedente kwh1550 €461. Ho contattato il centralino ma mi hanno detto che che se la lettura corrisponde sono cavoli mie :( qualcuno percaso sa dirmi se sono nella media oppure dovrei fare qualche controllo piu accurato , nel caso dovessi potreste consigliarmi quali?
Grazie in anticipo di qualsiasi consiglio potete darmi.

marcella ha detto...

salve a tutti mio marito ha firmato con enel energia e io conoscendo i vari disguidi e trattandosi di attività commerciale ho mandato il recesso il giorno dopo aver firmato il contratto...(29/1/2010) oggi 25/4/2010 dopo 2 racomandate 2 fax e una visita di persona al punto enel e milioni di pratiche telefoniche mi dicono che la pratica è in lavorazione nessuna sa nulla e mi arriva un sms che mi avvica che dal 1/5/2010 la mia fornitura sarà con enel energia.....e allora il mio diritto di recesso....lo hanno ignorato!!!!!!possono farlo e io come mi tutelo!!!!!

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE A ENEL ENERGIA, MI è APPENA ARRIVATA UNA RACCOMANDATA CHE MI INCITA APAGARE UN CONGUAGLIO DI 5000 EURO PER FORNITURE DI GAS DEL 2008 PAGATE REGOLARMENTE. NATURALMENTE HO BLOCCATO IL PAGAMENTO TRAMITE LA BANCA DOMANI SENTIRO L AUTORITY .

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE A ENEL ENERGIA, MI è APPENA ARRIVATA UNA RACCOMANDATA CHE MI INCITA APAGARE UN CONGUAGLIO DI 5000 EURO PER FORNITURE DI GAS DEL 2008 PAGATE REGOLARMENTE. NATURALMENTE HO BLOCCATO IL PAGAMENTO TRAMITE LA BANCA DOMANI SENTIRO L AUTORITY .

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE A ENEL ENERGIA, MI è APPENA ARRIVATA UNA RACCOMANDATA CHE MI INCITA APAGARE UN CONGUAGLIO DI 5000 EURO PER FORNITURE DI GAS DEL 2008 PAGATE REGOLARMENTE. NATURALMENTE HO BLOCCATO IL PAGAMENTO TRAMITE LA BANCA DOMANI SENTIRO L AUTORITY .

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 400 di 475   Nuovi› Più recenti»